un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Hai letto che bicimix viaggia con 1,5cm di spessori?

Mi sa che t'e' sfuggito :-)

Adesso, ma viaggiavo a 0,5, la soluzione che adotterò a breve sarà di 1 cm, poi come ripeto io non ho problemi a livello mobilità articolare ma non mi interessa più assumere una posizione che privilegia esclusivamente un impostazione aero , ma bensì oggi sto privileggiando anche l'espansione polmonare!!!
Poi 1,5 di spessore non è certo fuori logica , ma questo è un'altra storia !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
2006ddf9bcfcb5df9c403c8434fc8252.jpg

0fd3c0bfa9a6aad9caec2e1eb2a5482f.jpg

Scusatemi per le foto!!!
Non mi sembra di avere una Bdc , anche se non mi interessa molto, che dal punto di vista degli equilibri e proporzioni non sia aggraziata !!!
Considerate anche che il carrello della sella san Marco aspide carbon sl è mediamente più corto di molte altre selle !

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusatemi per le foto!!!
Non mi sembra di avere una Bdc , anche se non mi interessa molto, che dal punto di vista degli equilibri e proporzioni non sia aggraziata !!!
Considerate anche che il carrello della sella san Marco aspide carbon sl è mediamente più corto di molte altre selle !

Ummm, mi sa che il manubrio e' troppo ruotato indietro (scherzo :-) )
Comunque, 1,5cm non sono molti, anche perche' sotto c'e' il cono da 1,5 che ammorbidisce la vista.
Io ho un cono da 0,7 e un distanziale da 0.5, ovviamente sulla cervelo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se può servire la mia bici è una 54h2, io sono alto 1.78, pedalo a 73.5, stem da 110mm -6*, 1 cm di spessore e la sella è perfettamente centrata. Non mi sembra sgraziata e neanche poco Race. Ecco una foto con l'assetto finale (manca solo il taglio della forcella).
5bac61748f8fb4245c3a22ae9bb09722.jpg

Andrea

Questo è sicuramente ruotato! [emoji6]

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Non so quanto tu sia alto , comunque la cervelò in tg. 56 è grande rispetto all'emonda se non ricordo male ha tubo orizzontale da 65 tubo sterzo da 170 e stendover più alto !!!

Sono alto 183cm.
L'OV e' 56,4 e considerato che il tubo verticale e' leggermente (73°) piu' inclinato all'indietro rispetto all'emonda, c'e' poca differenza coi 56,0 cm trek.
Il cannotto e' da 173mm, quindi 3mm in piu' rispetto all'emonda 56h2 (anche lo stack e' 3mm in piu, rispetto all'emonda).
La mia sella e' a 78cm quindi, e' sicuramente centrata per le mie caratteristiche.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sono alto 183cm.
L'OV e' 56,4 e considerato che il tubo verticale e' leggermente (73°) piu' inclinato all'indietro dell'emonda, c'e' poca differenza coi 56,0 cm trek.
Il cannotto e' da 173mm, quindi 3mm in piu' rispetto all'emonda 56h2 (anche lo stack e' 3mm in piu, rispetto all'emonda).
La mia sella e' a 78cm quindi, e' sicuramente centrata per le mie caratteristiche.

Io parlo dell'emonda 56 h1 con tubo sterzo da 140 lo stendover è di 75,8 mentre di cervelò è di 78,4 una enormità !!!
In pratica la configurazione h1 diventa ideale per quelli che sono tra le due tg!!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Io parlo dell'emonda 56 h1 con tubo sterzo da 140 lo stendover è di 75,8 mentre di cervelò è di 78,4 una enormità !!!
In pratica la configurazione h1 diventa ideale per quelli che sono tra le due tg!!!

Si ma, come gia' detto, lo stendover ha solo un significato estetico e li va a gusti.
Il mio (gusto) e' che comunque preferisco un tubo orizzontale piu' orizzontale, come quello della cervelo o come quello dei telai H1.

La differenza di standover tra la tua e la mia, lo devi mettere in relazione con il cannotto che nella mia e' 3cm piu' lungo.

Ovviamente il triangolo tubi della cervelo racchiude un'area maggiore rispetto alla tua emonda.

Comunque, conseguentemente, i foderi alti della cervelo sono ancorati piu' in alto che sull'emonda.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Si ma, come gia' detto, lo stendover ha solo un significato estetico e li va a gusti.

Il mio (gusto) e' che comunque preferisco un tubo orizzontale piu' orizzontale, come quello della cervelo o come quello dei telai H1.

Estetico fino ad un certo punto dato che anche lui poi di fatto determina la grandezza del telaio nel suo insieme , che poi all'atto pratico non influisca sulla posizione in Bdc è assodato !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Estetico fino ad un certo punto dato che anche lui poi di fatto determina la grandezza del telaio nel suo insieme , che poi all'atto pratico non influisca sulla posizione in Bdc è assodato !!!

E' sia estetico che strutturale, nel senso che un telaio con un triangolo piu' piccolo, a parita' di materiali, dovrebbe torcersi meno.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

La differenza di standover tra la tua e la mia, lo devi mettere in relazione con il cannotto che nella mia e' 3cm piu' lungo.

Ovviamente il triangolo tubi della cervelo racchiude un'area maggiore rispetto alla tua emonda.

Comunque, conseguentemente, i foderi alti della cervelo sono ancorati piu' in alto che sull'emonda.

Concordo infatti ho incrociato amatori con specy , cervelò tg 56 e quando gli dicevo che anche la mia era la stessa tg rimanevano di stucco perché messe vicino le loro erano visibilmente più grandi !!!

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Concordo infatti ho incrociato amatori con specy , cervelò tg 56 e quando gli dicevo che anche la mia era la stessa tg rimanevano di stucco perché messe vicino le loro erano visibilmente più grandi !!!

E' una sorta di effetto ottico perche' passo, altezza sella e dislivello sella manubro (a parita' di biker) cambian poco o nulla.
Il trangolo dei foderi e quello principale piu' piccoli fan sembrare le altre bici enormi.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
E' una sorta di effetto ottico perche' passo, altezza sella e dislivello sella manubro (a parita' di biker) cambian poco o nulla.

Il trangolo dei foderi e quello principale piu' piccoli fan sembrare le altre bici enormi.

Non è un effetto ottico sono un insieme di fattori (tubo orizzontale , stendover e tubo sterzo ) che rendono il triangolo principale più compatto!!!

aldo10

Novellino
6 Giugno 2007
68
0
Alpignano
Visita sito
Bici
Madone
ciao a tutti
vorrei un consiglio ho una madone serie 5.9 del 2014 il freno posteriore è molto rumoroso e poco efficace, migliora la situazione sostituendolo con uno shimano ultegra?
posso montare copertoncino gp 4000 da 25 senza problemi?
grazie
ciaooooo

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
Questo è sicuramente ruotato! [emoji6]

Ciao Bicimix, sono un profano e l'attacco l'ho montato io, mi spieghi come deve stare la piega? Troppo in su cosa comporta? Per allungarsi un po' di più é meglio abbassarlo? Mi consigli sul da farsi? Grazie!!! ,[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.049
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ciao a tutti
vorrei un consiglio ho una madone serie 5.9 del 2014 il freno posteriore è molto rumoroso e poco efficace, migliora la situazione sostituendolo con uno shimano ultegra?
grazie
ciaooooo

Ciao Aldo se monterai il freno shimano la frenata cambierà completamente diventando efficacissima, inoltre sui portapattini la vite di bloccaggio è posizionata in modo diverso rendendo semplicissima l'operazione di sostituzione dei pettini freni. Ti consiglio vivamente di montare i freni shimano sulla tua madone 5.9 al posto dei bontrager o-o o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ciao a tutti
grazie
ciaooooo

Gli shimano posteriori sono più efficienti del bont !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.