Focus Cayo 3.0 disc 2015

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Un bel casino stare dietro a tutto quello che vuoi fare, mi stupisco di come hai in mano una bici da corsa , perché se per prenderla hai fatto tutti sti ragionamenti che hai fatto per le ruote ... bè peggio di un parto davvero :mrgreen::mrgreen:
Senza offesa ovviamente eh.....
Forse perché io la bdc la inentendo più genuina, semplice... e quindi anche le idee sono chiare e immediate...
Comunque buona scelta e buone pedalate..o-o
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
aggiorno il POST proprio circa peso, ruote e componentistica.

Allora, partiamo dal fatto che i produttori di rotelle con PP come specifiche Focus sono....... 2
DT SWISS
SpadaBike

Le prime per arrivare ad un peso di 1350 grammi utilizzano cerchi in carbonio basso profilo copertoncino/tubeless e 28 raggi ant e post.
Prezzo di circa 1300 euro

Le seconde per un peso di circa 1340 grammi costano 730 euro o se si vogliono mozzi SP con peso di 1490 grammi si spendono circa 580 euro
Adesso ditemi voi che scelta fareste.

Io come secondo set di ruote volevo uno super light senza dovermi svenare, ma a questo punto ho capito che O me le costruisco da zero (altro che 1000 euro con mozzi seri e cerchi SL carbonio) o mi dirotto tranquillamente sulle Spada da 1340 grammi con una spesa di circa 700 euro, giusta via di mezzo secondo me.

Poi dispiace vedere come l'ambito "disc" sia visto ancora una elitte e non vi siano standard ancora ben definiti, certo la facilità con la quale si cambia la ruota con il RAT di Focus è disarmante di fronte ad un PP 15x100 davanti e 12x142 dietro (stesso per le Rosebike disc).

Chissà non sia proprio questo lo standard adottato.
o-o

Inizia a vedersi qualcosa di interessante anche dal made in china...
Queste sui 1300 grammi con mozzi dt a scelta anche straight pull:
http://www.alibaba.com/product-detail/700c-carbon-wheels-rims-38mm-25mm_60153691515.html

e questi (solo cerchio) belli leggeri:
http://www.alibaba.com/product-detail/New-product-superlight-full-carbon-rims_60104149919.html

Ti ho confuso ulteriormente le idee? :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Un bel casino stare dietro a tutto quello che vuoi fare, mi stupisco di come hai in mano una bici da corsa , perché se per prenderla hai fatto tutti sti ragionamenti che hai fatto per le ruote ... bè peggio di un parto davvero :mrgreen::mrgreen:
Senza offesa ovviamente eh.....
Forse perché io la bdc la inentendo più genuina, semplice... e quindi anche le idee sono chiare e immediate...
Comunque buona scelta e buone pedalate..o-o

Boh a me piace fare molti esperimenti, ma sulla bici ho seguito solo una strada: avere il rivenditore dietro casa, gruppo elettronico e freni a disco.
Non ho avuto dubbi !

Per le ruote avevo qualche euro a disposizione e dunque volevo fare un set molto leggero per cui mi sono informato bene, ho chiesto e sono giunto alla conclusione!
Che male c'è appunto?
Non riesco a capire.
Fortuna vuole che di km ne sto macinando per cui tempo permettendo le prime vere discese impegnative sono vicine.

Dai vediamo di tornare on topic perché stiamo parlando di Focus Cayo e ammetto che sarà l'unica bici che terrò a lungo e con questo non escluso di farmene una seconda, ma su questa non ho dubbi.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Inizia a vedersi qualcosa di interessante anche dal made in china...

Queste sui 1300 grammi con mozzi dt a scelta anche straight pull:

http://www.alibaba.com/product-detail/700c-carbon-wheels-rims-38mm-25mm_60153691515.html



e questi (solo cerchio) belli leggeri:

http://www.alibaba.com/product-detail/New-product-superlight-full-carbon-rims_60104149919.html



Ti ho confuso ulteriormente le idee? :mrgreen:


I cerchi X-Bike erano la mia prima scelta, fatto ordine mi hanno rimandato di mese in mese e poi mi hanno rimborsato....per cui qualche dubbio lo nutro ma questi 50 mm sembrano molto interessanti; i 32 mm sono dati a 420 grammi la coppia.
Per le ruote complete Farsports è un bel po' avanti.,,le fanno proprio con le mie specifiche per cui per un 24 mm 1100 grammi è ottimo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
questi sono ruote e cerchi x tubolare non per tubeless, da quello che ho capito le vuole copertoncino per trasformarle in tubeless o addirittura native tubeless
http://farsports.en.alibaba.com/pro...3_25mm_wide_carbon_clincher_rims_with_ED.html
 
Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
MA DOVE SIETE FINITI TUTTI??!!!;nonzo%
Sto usando la CAYO-DISC con grossa soddisfazione sia in salita che in discesa.:specc: :love[1]:
Tanto che ho deciso che se per la prima estate non trovo il modo di avere due ruote sul kg sicure e affidabili, monto l'11-32 sulle originali e buonanotte....:asd2: :sborone: cosi , quando il dislivello aumenta troppo e il cardio brontola; 32 e passa la paura, cosi direi che sfrutto al massimo questo nuovo ultegra che è una cannonata e si regola con le leve del cambio benissimo. La catena non sfrega mai.

Inoltre ho montato una nuova sella SMP al posto della fi-zi-ki originale che per me era troppo stretta e così addio all'addormentamento del "pipino!" :mrgreen:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
eccolo qua.
allora, finalmente mi hanno dato buone notizie sia per i mozzi (BITEX 401SF/SR) con battuta 15x100 anteriore e 12x142 posteriore con adattatori inclusi per futuri upgrade, sia per i cerchi X-bike V5D e V3D (ricordo che sono i cerchi che usano le migliori ruote al mondo...) senza pista frenante.
Disponibili i V3D (32 mm e tubolare) con peso di 250 grammi a 28 fori ant e post.

Raggi CX-Ray o Pillar Aero, cmq sfinati e piatti.

Calcolo teorico del peso: 1180 grammi compresi nipples esterni.

Costo: 350€ cerchi, 200€ mozzi, 150€ nipples, assemblaggio, raggi per un totale di 700€

Mica male!o-o

Tempi di consegna: mozzi 2 giorni, cerchi 30 giorni, raggi subito.
Assemblaggio 5 giorni.

Che dite, procedo?

RIPETO: solo per sfizio, non perché necessito di bici super leggera :-x a scanso di equivoci.:rosik::wacko::angrymod::angrymod::angrymod:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
MA DOVE SIETE FINITI TUTTI??!!!;nonzo%
Sto usando la CAYO-DISC con grossa soddisfazione sia in salita che in discesa.:specc: :love[1]:
Tanto che ho deciso che se per la prima estate non trovo il modo di avere due ruote sul kg sicure e affidabili, monto l'11-32 sulle originali e buonanotte....:asd2: :sborone: cosi , quando il dislivello aumenta troppo e il cardio brontola; 32 e passa la paura, cosi direi che sfrutto al massimo questo nuovo ultegra che è una cannonata e si regola con le leve del cambio benissimo. La catena non sfrega mai.

Inoltre ho montato una nuova sella SMP al posto della fi-zi-ki originale che per me era troppo stretta e così addio all'addormentamento del "pipino!" :mrgreen:

io ho riordinato i cerchi carbonio T1000 x-bike da 32 mm (VX-3D) senza pista frenante, 28h/28h e nipples esterni; peso della coppia 500 grammi!

I mozzi sono questi:

http://www.bitexhubs.com/htm/products_detail.php?p=51db56b2e9a0d

183 grammi anteriore e 275 grammi posteriore

56 raggi sapim Cx-Ray con nipples

ASsemblaggio fatto in italia manuale con strumentazione dedicata.

A grandi linee, come dicevo sul post precedente, siamo sui 1160 grammi...speravo un po' meno, ma i mozzi sono pesantini; ci vorrebbero i DT SWISS 240Sp ma costano un botto.

Con 800 euro massimo ho le ruote finite e pronte per correre (dischi compresi SL)
o-o
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
io ho riordinato i cerchi carbonio T1000 x-bike da 32 mm (VX-3D) senza pista frenante, 28h/28h e nipples esterni; peso della coppia 500 grammi!

I mozzi sono questi:

[url]http://www.bitexhubs.com/htm/products_detail.php?p=51db56b2e9a0d[/URL]

183 grammi anteriore e 275 grammi posteriore

56 raggi sapim Cx-Ray con nipples

ASsemblaggio fatto in italia manuale con strumentazione dedicata.

A grandi linee, come dicevo sul post precedente, siamo sui 1160 grammi...speravo un po' meno, ma i mozzi sono pesantini; ci vorrebbero i DT SWISS 240Sp ma costano un botto.

Con 800 euro massimo ho le ruote finite e pronte per correre (dischi compresi SL)
o-o

Ciao FLAVIO

Ma i cerchi sono per tubolare di 25? Comunque la soluzione mi sembra ottima.
Cio nonostante preferirei due ruote fatte da un brand, non per vezzo ma per la sicurezza che la garanzia di due anni da.
Che dici?
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Ciao FLAVIO

Ma i cerchi sono per tubolare di 25? Comunque la soluzione mi sembra ottima.
Cio nonostante preferirei due ruote fatte da un brand, non per vezzo ma per la sicurezza che la garanzia di due anni da.
Che dici?

sono per tubolare larghi 23 mm dunque sono "wide".

Ruote brandizzate non scendono sotto i 1300 grammi, è vero che hanno dalla loro la garanzia ufficiale.

I mozzi sono in riordino fatalità, appena pagati erano "disponibili" ora sono "out of stock" :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:
veramente una beffa cavolo.

Se non costassero una follia avrei preso i DT SWISS 240 SP.
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
o-o
sono per tubolare larghi 23 mm dunque sono "wide".

Ruote brandizzate non scendono sotto i 1300 grammi, è vero che hanno dalla loro la garanzia ufficiale.

I mozzi sono in riordino fatalità, appena pagati erano "disponibili" ora sono "out of stock" :angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod::angrymod:
veramente una beffa cavolo.

Se non costassero una follia avrei preso i DT SWISS 240 SP.

Ho l'impressione che sia ancora prestino per le ruote :cry
Che fare? ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
Mi sa che monto cassetta 11-32 in attesa di un brand che sforna qualcosa che ci soddisfa. :pc::pc:

Tu hai idea di quanto pesa il nostro cerchio delle R24?

Per ora me la godo così che già è super e me ne sono affezionato :eek:
:friends:poi con la nuova sella SMP è migliorato ulteriormente l'assetto in salita ed in discesa o-o
Giusto!! sai ilpassaggio cavi anteriore..tubo freno disco, cambio ecc..? io ho messo un para telaio di gomma attorno alla guaina per evitare i graffi sul telaio e presto attaccherò anche la carta gommata della 3M trasparente...Mi sa che Focus non ci aveva pensato :angrymod: :rosik:

Comunque....la vecchia bici non la uso più...e non era proprio un cancello:asd: :asd: ;-) ;-)

E adesso gente.....meditate :yoga: :yoga: :prega: :prega: gandalf gandalf
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
o-o

Ho l'impressione che sia ancora prestino per le ruote :cry
Che fare? ;nonzo% ;nonzo%;nonzo%
Mi sa che monto cassetta 11-32 in attesa di un brand che sforna qualcosa che ci soddisfa. :pc::pc:

Tu hai idea di quanto pesa il nostro cerchio delle R24?

Per ora me la godo così che già è super e me ne sono affezionato :eek:
:friends:poi con la nuova sella SMP è migliorato ulteriormente l'assetto in salita ed in discesa o-o
Giusto!! sai ilpassaggio cavi anteriore..tubo freno disco, cambio ecc..? io ho messo un para telaio di gomma attorno alla guaina per evitare i graffi sul telaio e presto attaccherò anche la carta gommata della 3M trasparente...Mi sa che Focus non ci aveva pensato :angrymod: :rosik:

Comunque....la vecchia bici non la uso più...e non era proprio un cancello:asd: :asd: ;-) ;-)

E adesso gente.....meditate :yoga: :yoga: :prega: :prega: gandalf gandalf


io ci provo, alla fin fine non credo verranno fuori delle brutte rotelle.

cmq le R24 hanno il cerchio che è bello pesante, se riesco a farmi dire da ANDREA il peso te lo riporto stasera.

Io spero di uscire domani pomeriggioo-o
 

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
io ci provo, alla fin fine non credo verranno fuori delle brutte rotelle.

cmq le R24 hanno il cerchio che è bello pesante, se riesco a farmi dire da ANDREA il peso te lo riporto stasera.

Io spero di uscire domani pomeriggioo-o

Parlando con i meccanici che trattano freni a disco, mi sembra di avere capito, che sia importante avere un copertone da 25 in su addirittura parlano di pensare ai 28 (mi sembra esagerato), per la stabilità ed il controllo.
Ma!!?? ;nonzo%;nonzo%
Comunque con i 25 la stabilità è ottima ed il progetto shimano-freni a disco, per le bici da corsa mi sembra ben riuscito. o-o
La frenata è progressiva e potente senza rischio di bloccare la ruota improvvisamente.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Parlando con i meccanici che trattano freni a disco, mi sembra di avere capito, che sia importante avere un copertone da 25 in su addirittura parlano di pensare ai 28 (mi sembra esagerato), per la stabilità ed il controllo.
Ma!!?? ;nonzo%;nonzo%
Comunque con i 25 la stabilità è ottima ed il progetto shimano-freni a disco, per le bici da corsa mi sembra ben riuscito. o-o
La frenata è progressiva e potente senza rischio di bloccare la ruota improvvisamente.

in particolare la Cayo ha un bilanciamento globale davvero fantastico, anche in salita mi sembra di essere sempre andato con questa bici, la discesa rimane il pezzo forte e grazie al perfetto assetto ed al fantastico telaio, si riesce davvero ad andare giù forte senza dover forzare.


Nel complesso la bici è fantastica, il voto (oggettivamente parlando) potrebbe essere un 8 solo per alcune piccole defezioni:
- peso
- ruote di serie
- accessoristica base (reggi, attacco manubrio, manubrio)

cambiando un po' di cose senza spenderci follie si arriva ad un bel 9.

Il 10?
Mettendo su un gruppo Dura ACe Di1 disc più leggero...:mrgreen::mrgreen:

Soggettivamente parlando mi sono proprio reso conto che 1,5 kg in più non mi fanno la differenza.:cassius: