Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
;nonzo%
stiamo parlando di ripetute, non di squat fatti male con carichi massimali...

si trattava di un esempio, in ogni caso sulle SFR ci sono opinioni contrastanti e probabilmente resteranno anche in futuro.

chi ci si trova le usi pure, a chi si ritrova con qualche problemino alle articolazioni consiglio di lasciar perdere, al di la della natura del problema
 

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, Oggi eseguendo il test ftp dopo un paio di mesi da inizio preparazione ho ottenuto circa 15W in meno: considerando che sono calato, rispetto al vecchio test di circa 2kg il rapporto w/kg è comunque diminuito.
Tutto questo, nonostante le mie sensazioni e i tempi ottenuti sui tratti di riferimento del test siano migliori.

Ho provato a darmi una spiegazione: rispetto al vecchio test, il valore di calibrazione/zero setting del misuratore di potenza (nel mio caso un powertap) sul garmin è calato da 495 a 479, quindi circa 15 punti.
Secondo voi, e specialmente chi di voi ha un powertap, le due cose potrebbero avere una correlazione? Ho chiesto in assistenza ed effettivamente mi hanno detto che potrebbe essere sintomo di una scalibrazione, ma non saprei se la cosa può comportare una misurazione di 15w e oltre meno.😟
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Questa Settimana
Stress di Lungo Periodo Bilancio stress(TSB)
feb 23 2015 15 3 0
feb 24 2015 13 3 -12
feb 25 2015 29 6 -10
feb 26 2015 45 9 -23
feb 27 2015 39 9 -36
feb 28 2015 56 12 -30
mar 01 2015 62 15 -43


Questa è la tabella del grafico PMC su GC relativa a questa settimana, l'uscita di oggi è stata molto molto leggera:
Durata effettiva 2:40min
74km
500m d+ con 4km di salita
pot media 137w
IF 0.59....
Tss 100
Np 156
1:14 Z1, 55 min Z2, 26min Z3.
Pensavo che con un'uscita così il TSB sarebbe salito verso + almeno di un pò... qualcuno sa dirmi perchè è sceso ulteriormente in negativo? grazie

100 di Tss non sono proprio un'uscita di scarico. Probabilmente non hai ancora raggiunto, inoltre, un livello di allenamento (CTS) tale da poterti permettere di fare scarico con 100 di TSS
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Questa Settimana
Stress di Lungo Periodo Bilancio stress(TSB)
feb 23 2015 15 3 0
feb 24 2015 13 3 -12
feb 25 2015 29 6 -10
feb 26 2015 45 9 -23
feb 27 2015 39 9 -36
feb 28 2015 56 12 -30
mar 01 2015 62 15 -43


Questa è la tabella del grafico PMC su GC relativa a questa settimana, l'uscita di oggi è stata molto molto leggera:
Durata effettiva 2:40min
74km
500m d+ con 4km di salita
pot media 137w
IF 0.59....
Tss 100
Np 156
1:14 Z1, 55 min Z2, 26min Z3.
Pensavo che con un'uscita così il TSB sarebbe salito verso + almeno di un pò... qualcuno sa dirmi perchè è sceso ulteriormente in negativo? grazie

Ciao
se vuoi far tornare positivo il tuo TSB, o almeno avere un trend che tende verso valori positivi hai solo 2 possibilità:

1) Riposo
2) Recupero attivo

Il riposo evito di commentarlo.
Il Recupero Attivo corrisponde ad un'attività breve a bassa intensità per permettere ai muscoli di rimuovere le tossine per mezzo di lievi contrazioni (attività blanda). I tempi di questo esercizio sono solitamente di 45-60'.

2h40 non sono recupero attivo ma sono un'uscità vera magari svolta a bassa intensità ma sono comunque 2h40' di esercizio

Il riposo/recupero fa parte dell'allenamento ed è durante il riposo che avvengono gli adattamenti agli stress generati dagli allenamenti

Spesso ci dimentichiamo che:

Fitness (forma fisica) = Stress (allenamento) + Riposo

Per essere in ottima forma devi essere molto allenato ma anche riposato. Il perfetto bilanciamento (TSB) è un'alchimia che ti permette di viaggiare sulla lama del rasoio dove da un lato hai il sotto-allenamento e dall'altra il sovra-allenamento.
Personalmento preferisco essere leggermente sotto-allenato perchè mi garantisce quel margine di freschezza che mi consente di performare al massimo delle mie "modestissime" possibilità

Aloha
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Questa Settimana
Stress di Lungo Periodo Bilancio stress(TSB)
feb 23 2015 15 3 0
feb 24 2015 13 3 -12
feb 25 2015 29 6 -10
feb 26 2015 45 9 -23
feb 27 2015 39 9 -36
feb 28 2015 56 12 -30
mar 01 2015 62 15 -43


Questa è la tabella del grafico PMC su GC relativa a questa settimana, l'uscita di oggi è stata molto molto leggera:
Durata effettiva 2:40min
74km
500m d+ con 4km di salita
pot media 137w
IF 0.59....
Tss 100
Np 156
1:14 Z1, 55 min Z2, 26min Z3.
Pensavo che con un'uscita così il TSB sarebbe salito verso + almeno di un pò... qualcuno sa dirmi perchè è sceso ulteriormente in negativo? grazie

l'uscita di recupero deve essere necessariamente tutta in Z1 se fai lavori in z2 o z3 , appunto hai lavorato, e dunque stressato, se poi mi sembra di aver capito che sei uscito dal 23 al 28 dtutti i gg = sbaglio ? vuoi recuperare con una uscita oltrettto non riposante ?

io la interpreto cosi, giusto?o-o
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Ciao
se vuoi far tornare positivo il tuo TSB, o almeno avere un trend che tende verso valori positivi hai solo 2 possibilità:

1) Riposo
2) Recupero attivo

Il riposo evito di commentarlo.
Il Recupero Attivo corrisponde ad un'attività breve a bassa intensità per permettere ai muscoli di rimuovere le tossine per mezzo di lievi contrazioni (attività blanda). I tempi di questo esercizio sono solitamente di 45-60'.

2h40 non sono recupero attivo ma sono un'uscità vera magari svolta a bassa intensità ma sono comunque 2h40' di esercizio

Il riposo/recupero fa parte dell'allenamento ed è durante il riposo che avvengono gli adattamenti agli stress generati dagli allenamenti

Spesso ci dimentichiamo che:

Fitness (forma fisica) = Stress (allenamento) + Riposo

Per essere in ottima forma devi essere molto allenato ma anche riposato. Il perfetto bilanciamento (TSB) è un'alchimia che ti permette di viaggiare sulla lama del rasoio dove da un lato hai il sotto-allenamento e dall'altra il sovra-allenamento.
Personalmento preferisco essere leggermente sotto-allenato perchè mi garantisce quel margine di freschezza che mi consente di performare al massimo delle mie "modestissime" possibilità

Aloha

grazie mille delle risposte, ieri ho fatto riposo invece oggi ho fatto un'uscita VO2max per un tot di circa 3 ore il TSB è passato dai -43 di domenica ai -39 di oggi mentre il CTL dopo una settimana e mezza di utilizzo del pm è a 18..
Questa settimana la farò ancora di carico(sarebbe la terza) mentre la prossima sarà di scarico
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
l'uscita di recupero deve essere necessariamente tutta in Z1 se fai lavori in z2 o z3 , appunto hai lavorato, e dunque stressato, se poi mi sembra di aver capito che sei uscito dal 23 al 28 dtutti i gg = sbaglio ? vuoi recuperare con una uscita oltrettto non riposante ?

io la interpreto cosi, giusto?o-o

hai ragione.. diciamo che l'intenzione non era quella di un'uscita di scarico ma bensì di un giro relativamente tranquillo visto che lunedi sarei stato fermo come ho fatto
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
poi , come scritto nel libro, se superi certi valori nel recupero ti sarai allenato troppo duramente per riposare e troppo poco per avere uno stimolo allenante..o-o
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
16
53
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM


scusate la domanda veloce..da poco ho a disposizione who+ x analizzare gli allenamenti (o provarci almeno)... i file che vengano caricati automaticamente su trainingpeaks attraverso il Garmin Connect AutoSync non riesco a ritrovarli o a farglieli caricare anche al Device Agent e poi a Who+, come devo fare??




 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
grazie mille delle risposte, ieri ho fatto riposo invece oggi ho fatto un'uscita VO2max per un tot di circa 3 ore il TSB è passato dai -43 di domenica ai -39 di oggi mentre il CTL dopo una settimana e mezza di utilizzo del pm è a 18..
Questa settimana la farò ancora di carico(sarebbe la terza) mentre la prossima sarà di scarico

Per avere valori attendibili di TSB, se hai da poco il PM ma ti alleni o comunque hai iniziato la preparazione da qualche mese devi anche impostare un valore di partenza del CTL più alto di 0..(immagino che se è a 18 vuol dire che sei partito da 0) altrimenti il programma pensa che sei alle prime uscite ed è naturale che ti consideri incapace di recuperare freschezza e ti porti il valore di TSB molto in basso
 

Riky hysak

Pedivella
27 Novembre 2011
378
8
piombino dese (PD)
Visita sito
Bici
Focus Cayo evo
Per avere valori attendibili di TSB, se hai da poco il PM ma ti alleni o comunque hai iniziato la preparazione da qualche mese devi anche impostare un valore di partenza del CTL più alto di 0..(immagino che se è a 18 vuol dire che sei partito da 0) altrimenti il programma pensa che sei alle prime uscite ed è naturale che ti consideri incapace di recuperare freschezza e ti porti il valore di TSB molto in basso

effettivamente ho iniziato la preparazione classica col cardio a metà dicembre.. dove dovrei modificare il CTL e a che valore? grazie
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
....dal garmin li ho cancellati!! ora sto provando a ritrasferirli dentro al garmin da garmin connect

ma non li salvi i file .fit prima di toglierli dal dispositivo?? ;nonzo%

comunque se vuoi un miglior stima del valore iniziale tsb, apri un account free su trianing peaks, importa le uscite registrate con il cardio e immetti le tue HR zone nel tuo profilo utente.

trianing peaks ti riportera', per allenamento, una TSS stimata da cardio. puoi immettere questa TSS in GC, manualmente, per ogni singolo allenamento.
non sara precisa 100%, ma ti dara una buona stima del tuo TSB iniziale, da quando hai cominciato ad usare il PM.

Beibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.