Questa Settimana
Stress di Lungo Periodo Bilancio stress(TSB)
feb 23 2015 15 3 0
feb 24 2015 13 3 -12
feb 25 2015 29 6 -10
feb 26 2015 45 9 -23
feb 27 2015 39 9 -36
feb 28 2015 56 12 -30
mar 01 2015 62 15 -43
Questa è la tabella del grafico PMC su GC relativa a questa settimana, l'uscita di oggi è stata molto molto leggera:
Durata effettiva 2:40min
74km
500m d+ con 4km di salita
pot media 137w
IF 0.59....
Tss 100
Np 156
1:14 Z1, 55 min Z2, 26min Z3.
Pensavo che con un'uscita così il TSB sarebbe salito verso + almeno di un pò... qualcuno sa dirmi perchè è sceso ulteriormente in negativo? grazie
Ciao
se vuoi far tornare positivo il tuo TSB, o almeno avere un trend che tende verso valori positivi hai solo 2 possibilità:
1) Riposo
2) Recupero attivo
Il riposo evito di commentarlo.
Il Recupero Attivo corrisponde ad un'attività breve a bassa intensità per permettere ai muscoli di rimuovere le tossine per mezzo di lievi contrazioni (attività blanda). I tempi di questo esercizio sono solitamente di 45-60'.
2h40 non sono recupero attivo ma sono un'uscità vera magari svolta a bassa intensità ma sono comunque 2h40' di esercizio
Il riposo/recupero fa parte dell'allenamento ed è durante il riposo che avvengono gli adattamenti agli stress generati dagli allenamenti
Spesso ci dimentichiamo che:
Fitness (forma fisica) = Stress (allenamento) + Riposo
Per essere in ottima forma devi essere molto allenato ma anche riposato. Il perfetto bilanciamento (TSB) è un'alchimia che ti permette di viaggiare sulla lama del rasoio dove da un lato hai il sotto-allenamento e dall'altra il sovra-allenamento.
Personalmento preferisco essere leggermente sotto-allenato perchè mi garantisce quel margine di freschezza che mi consente di performare al massimo delle mie "modestissime" possibilità
Aloha