Sprint da fermo

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
il mio allenatore mi ha prescritto una seduta composta da

- 20' di riscaldamento

- 10 sprint da fermo con 53x12 di 8" ciascuno inframmezzati da 2' di recupero attivo

- 10' di defaticamento

A cosa è mirato questo tipo di allenamento?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

- 20' di riscaldamento

- 10 sprint da fermo con 53x12 di 8" ciascuno inframmezzati da 2' di recupero attivo

- 10' di defaticamento

L'esercizio dovrebbe aiutarti a migliorare la potenza neuromuscolare, utile negli scatti e nello sviluppo della forza massimale.
La durata degli scatti e i tempi di recupero mi fanno pensare che sia la prima volta che fai esercizi del genere, no?

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
L'esercizio dovrebbe aiutarti a migliorare la potenza neuromuscolare, utile negli scatti e nello sviluppo della forza massimale.

La durata degli scatti e i tempi di recupero mi fanno pensare che sia la prima volta che fai esercizi del genere, no?

si è la prima volta che faccio esercizi del genere, la corta durata mi lascia un po' perplesso

Sent from my iPhone using Tapatalk

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4

- 20' di riscaldamento

- 10' di defaticamento

Gli Sprint di solito servono ad incrementare la forza esplosiva, sicuramente nel prossimo mesociclo il tuo allenatore allungherà i tempi

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

- 20' di riscaldamento

- 10' di defaticamento

partendo da fermo con quel rapporto in 8" sicuramente applichi molta forza anche se non fai grossi picchi di watt. Lavori quindi sulla forza e su fibre muscolari che in bici si usano poco.

In teoria più avanti ti dovrebbe o far allungare il tempo dello sprint(così fai un lavoro più completo) e allungare i recuperi, o farti partire da "lanciato"....

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
Per curiosità dove fai questi esercizi? In pista?

infatti è un bel problema la logistica, io pensavo di usare il ciclosimulatore anche se non posso scattare in piedi ma da seduto. Ieri ho provato sul Magnetic Days

ffd58ec5363dc2fd4543e0f19384f30f.jpg

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
partendo da fermo con quel rapporto in 8" sicuramente applichi molta forza anche se non fai grossi picchi di watt. Lavori quindi sulla forza e su fibre muscolari che in bici si usano poco.

In teoria più avanti ti dovrebbe o far allungare il tempo dello sprint(così fai un lavoro più completo) e allungare i recuperi, o farti partire da "lanciato"....

Ma scusate, ma 8 secondi non sono niente. Quattro, cinque pedalate? Boh...

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ma scusate, ma 8 secondi non sono niente. Quattro, cinque pedalate? Boh...
Se si parla di forza esplosiva sono pure troppi. Quello che non capisco è perché necessariamente allenare queste capacita in bici... forse basterebbero degli allenamenti a corpo libero.

Nel caso di ripetizioni per aumentare invece la capacita di eventuali sprint in movimenti come suggerito da altri associarei il termine ad una determinata frequenza cardiaca in modo che sia il mio corpo a decidere il tempo e ad aumentato gradualmente in base anche allo stato di forma.

Non sono un allenatore quindi rimangono considerazioni teoriche da inesperto....

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
54
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
8/10"con partenza da fermo, sono un classico per lo sviluppo della forza pura non sono pochi sono giusti,infatti come dice never give up! Lo scopo e raggiungere delle rpm non elevate. Vedrai che ti farà fare anche degli sprint non da fermo ma da circa 25km/h (ad es.) per sviluppare la potenza.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.989
94
Pesaro
Visita sito
Bici
8/10"con partenza da fermo, sono un classico per lo sviluppo della forza pura non sono pochi sono giusti,infatti come dice never give up! Lo scopo e raggiungere delle rpm non elevate. Vedrai che ti farà fare anche degli sprint non da fermo ma da circa 25km/h (ad es.) per sviluppare la potenza.

evidentemente è un esercizio che non si puo' fare con ciclosimulatore, visto che sono arrivato a mulinare sopra i 130 rpm ;nonzo%

pero' mi chiedo: a cosa serve sviluppare la forza pura in vista di una gran fondo?

scusate la mia ignoranza, mi rendo conto di essermi sempre allenato "a braccio" :mrgreen:

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
infatti è proprio questo che mi lascia un po' perplesso, in pratica è una sparata insignificante che non mi affatica per nulla

Non è insensato punta all'aumento di forza e basta. Non al neuromuscolare perchè in 8" con quel rapporto arriverai si e no a 70rpm. Ora dipende dal tuo allenatore se ha stabilito che hai dei deficit di forza importanti altrimenti serve a poco

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
evidentemente è un esercizio che non si puo' fare con ciclosimulatore, visto che sono arrivato a mulinare sopra i 130 rpm ;nonzo%

pero' mi chiedo: a cosa serve sviluppare la forza pura in vista di una gran fondo?

scusate la mia ignoranza, mi rendo conto di essermi sempre allenato "a braccio" :mrgreen:

dipende quando hai la prima granfondo...in una programmazione normale con inizio attività marzo circa, ha senso farli a novembre/dicembre