Quarq - impressioni e curiosità

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Arrivato e molto prima di quando era previsto o-o
Fatto pair con il garmin al volo , vedo che nella calibrazione ci mette diversi secondi e la prima volta ha letto 92 poi 180 , teoricamente non dovrebbe variare >50...magari è stato un caso..
La prima volta c'era anche un valore nella "coppia" al successivo accoppiamento niente, però ho fatto veramente un mini test da pochi minuti .Ho visto che aprendo il Qalvin si ha tutto sott'occhio , mi ha chiesto di inserire la misura della corona e l ho variata rispetto a quella indicata ( da 34 a 32 ) ma non ho idea se varia qualcosa rispetto a come è stato tarato e devo rifare lo slope, per ora non tocco niente al limite sento loro.
Niente da dire il tutto è essenziale ed intuitivo adesso non rimane che rilevi anche correttamente i watt :mrgreen:o-o

PS Quando si fa l'autozero pedalando indietro poi sganciate i pedali o non importa ? questo non l'ho capito leggendo le info

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Fatto pair con il garmin al volo , vedo che nella calibrazione ci mette diversi secondi e la prima volta ha letto 92 poi 180 , teoricamente non dovrebbe variare >50...magari è stato un caso..
La prima volta c'era anche un valore nella "coppia" al successivo accoppiamento niente, però ho fatto veramente un mini test da pochi minuti .Ho visto che aprendo il Qalvin si ha tutto sott'occhio , mi ha chiesto di inserire la misura della corona e l ho variata rispetto a quella indicata ( da 34 a 32 ) ma non ho idea se varia qualcosa rispetto a come è stato tarato e devo rifare lo slope, per ora non tocco niente al limite sento loro.
Niente da dire il tutto è essenziale ed intuitivo adesso non rimane che rilevi anche correttamente i watt :mrgreen:o-o

PS Quando si fa l'autozero pedalando indietro poi sganciate i pedali o non importa ? questo non l'ho capito leggendo le info

Hai farro la modifica della corona da Qalvin per pc o per iPhone?
Dove ti ha chiesto la misura della corona?
Io non l'ho trovato!

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici

Hai farro la modifica della corona da Qalvin per pc o per iPhone?
Dove ti ha chiesto la misura della corona?
Io non l'ho trovato!

Mi autoquoto.
Ho trovato come fare.
Ho impostato come power meter CinQo Saturn 110 BDC, Sram red 50/36 e lo slope è cambiato da 4.76 a 4.85 (1.89%).
Quindi, in teoria, se ho messo i dati giusti non dovrei aver bisogno di calibrare lo slope mediante la procedura complicata con il peso da appendere alla pedivella.
Domani provo e vediamo che dati ricevo...ammesso che non nevichi.

Ps: ma è normale che il valore che ricevo dopo lo zero calibrate sia -921?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Mi autoquoto.
Ho trovato come fare.
Ho impostato come power meter CinQo Saturn 110 BDC, Sram red 50/36 e lo slope è cambiato da 4.76 a 4.85 (1.89%).
Quindi, in teoria, se ho messo i dati giusti non dovrei aver bisogno di calibrare lo slope mediante la procedura complicata con il peso da appendere alla pedivella.
Domani provo e vediamo che dati ricevo...ammesso che non nevichi.

Ps: ma è normale che il valore che ricevo dopo lo zero calibrate sia -921?

ma non hai le corone Q-Rings?
Inoltre IMHO se la variazione dello slope supera il +/- 1,5% lo slope va modificato

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

Ciao Loop
prenditi qualche giorno in modo che il sistema si stabilizzi (serraggio di tutte le viti) poi vedrai che i valori si stabilizzano.

Quando fai l'azzeramento pedali all'indietro 4-5 volte e non è necessario sganciare i piedi (come faresti :-))

Corona da 32??? ;nonzo%

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ciao Loop
prenditi qualche giorno in modo che il sistema si stabilizzi (serraggio di tutte le viti) poi vedrai che i valori si stabilizzano.

Quando fai l'azzeramento pedali all'indietro 4-5 volte e non è necessario sganciare i piedi (come faresti :-))

Corona da 32??? ;nonzo%

Ciao Gerry !! o-o

:mrgreen: ahah intendevo di staccarli al termine come faccio con l'altro ( anche se non pedalo indietro )
Stamani l'ho fatto tre/quattro volte su c.ca tre ore, all'inizio era effettivamente sovrastimato, poi ho fatto molti lap in z5/6 sui 2' e sul finale più o meno leggevo quello che mi aspettavo ... probabilmente un po' di fuori giri hanno fatto bene anche a lui :mrgreen: o-o

heheh non perdi un colpo ..32 x XX1 :friends:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Inoltre IMHO se la variazione dello slope supera il +/- 1,5% lo slope va modificato

Solo il 36 è rotor ellittico.
So che i dati potrebbero non essere perfetti con la corona ovale.
Dici che devo comunque calibrare lo slope con il peso?
Ho gia modificato lo slope secondo le tabelle Qalvin come detto prima

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici

Scusa se ti quoto di nuovo, il sito Qalvin suggerisce una nuova calibrazione dello slope quando la differenza è superiore a 2%. Ho inserito tutti i miei dati e secondo i calcoli effettuati dal loro foglio di calcolo risulta una differenza di 1.9%, quindi nella schermata finale mi dice che non è necessario provvedere alla calibrazione ma che è sufficiente inserire il valore di slope che suggeriscono.
Ora, ammesso che io abbia scelto bene tutte le opzioni, credo che questo valore sia certamente corretto se io avessi tutte corone tradizionali, ma non vorrei che avendo il 50 sram tradizionale e il 36 Rotor ellittico si determini una differenza complessivamente superiore al 2% che quindi necessiti di una nuova calibrazione.;nonzo%

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Solo il 36 è rotor ellittico.
So che i dati potrebbero non essere perfetti con la corona ovale.
Dici che devo comunque calibrare lo slope con il peso?
Ho gia modificato lo slope secondo le tabelle Qalvin come detto prima

Facciamo un pò di ordine:

lo slope che hai inserito è stato calcolato da Quarq con le corone 50-36 SRAM Red. Qualsiasi corona diversa da queste darà uno slope differente.
Quindi paragonare la 36 Q-Rings alla 36 Sram Red rotonda è un errore e restituirà un errore di misurazione della potenza.

In passato sul sito quarq avevano messo le differenze % ottenute durante i loro test e fornivano tutti i valori, come ad esempio il valore che avevano ricavato "a banco" passando da 50-34 Sram Red alle corone Q-Rings 50 (OCP#3)-36

IMHO alla muscolatura delle gambe non fa piacere pedalare con due corone differenti (una rotonda e una ovale) perchè ogni cambiamento dei punti morti (superiore e inferiore) richiede un adattamento muscolare differente.
Ma perchè non monti anche il 50 OCP#3 così chiedi a Quarq come modificare lo slope e ti adatti alle corone ellittiche?
Ti rimando a questa discussione

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=74918&highlight=q-rings

NB lascia perdere le calibrazioni dello slope con il peso campione. Dovresti procurarti un peso precisissimo (standardizzato) che costa una fortuna, l'operazione non è semplicissima e comunque hai un sistema di corone ibrido (rotonda+ovale)

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Facciamo un pò di ordine:

lo slope che hai inserito è stato calcolato da Quarq con le corone 50-36 SRAM Red. Qualsiasi corona diversa da queste darà uno slope differente.
Quindi paragonare la 36 Q-Rings alla 36 Sram Red rotonda è un errore e restituirà un errore di misurazione della potenza.

In passato sul sito quarq avevano messo le differenze % ottenute durante i loro test e fornivano tutti i valori, come ad esempio il valore che avevano ricavato "a banco" passando da 50-34 Sram Red alle corone Q-Rings 50 (OCP#3)-36

IMHO alla muscolatura delle gambe non fa piacere pedalare con due corone differenti (una rotonda e una ovale) perchè ogni cambiamento dei punti morti (superiore e inferiore) richiede un adattamento muscolare differente.
Ma perchè non monti anche il 50 OCP#3 così chiedi a Quarq come modificare lo slope e ti adatti alle corone ellittiche?
Ti rimando a questa discussione

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=74918&highlight=q-rings

NB lascia perdere le calibrazioni dello slope con il peso campione. Dovresti procurarti un peso precisissimo (standardizzato) che costa una fortuna, l'operazione non è semplicissima e comunque hai un sistema di corone ibrido (rotonda+ovale)
Quello che dici pare assolutamente ragionevole.
Ho visto sul sito le tabelle q ring a cui ti riferisci e il valore slope aumenta (secondo la tabella) si 2% (quindi 0,1% in piu rispetto al 36 sram red)
Peró non abbandono la mia rotor ovale 36, ce l'ho da due anni e mi trovo superbene. Mai avuto problemi muscolari, anzi da quando ho cambiato ho avuto notevoli progressi, ma non credo dovuti al 36, chiaro.
Effettueró dei test per cercare di quantificare la differenza di misurazione.
A febbraio avró una nuova serie di test su cicloergometro SRM all'università e cercheró di rifarli su rullo con la mia quarq. Il tutto è molto empirico, lo so, ma vediamo che viene fuori.
Ad ogni modo se l'errore di misurazione fosse inferiore a 10 watt, per me andrebbe bene lo stesso.
Ho comunque tovato un peso da 20,4 kg proveniente dal gabinetto di fisica, quindi peso "certificato", magari provo la calibrazione e vedo che valore slope viene fuori.
Nella peggiore delle ipotesi rimetto il 34 originale sram red quarq che ho smontato. Ma mi dispiacerebbe molto.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Quello che dici pare assolutamente ragionevole.
Ho visto sul sito le tabelle q ring a cui ti riferisci e il valore slope aumenta (secondo la tabella) si 2% (quindi 0,1% in piu rispetto al 36 sram red)
Peró non abbandono la mia rotor ovale 36, ce l'ho da due anni e mi trovo superbene. Mai avuto problemi muscolari, anzi da quando ho cambiato ho avuto notevoli progressi, ma non credo dovuti al 36, chiaro.
Effettueró dei test per cercare di quantificare la differenza di misurazione.
A febbraio avró una nuova serie di test su cicloergometro SRM all'università e cercheró di rifarli su rullo con la mia quarq. Il tutto è molto empirico, lo so, ma vediamo che viene fuori.
Ad ogni modo se l'errore di misurazione fosse inferiore a 10 watt, per me andrebbe bene lo stesso.
Ho comunque tovato un peso da 20,4 kg proveniente dal gabinetto di fisica, quindi peso "certificato", magari provo la calibrazione e vedo che valore slope viene fuori.
Nella peggiore delle ipotesi rimetto il 34 originale sram red quarq che ho smontato. Ma mi dispiacerebbe molto.

Se ti trovi bene con l'ovale 36 procurati un ovale 50 ocp3 in modo da far lavorare i tuoi muscoli sempre nello stesso modo.
Cosi potresti valutare l'eventuale modifica dello slope usando le tabelle fornite da Quarq senza fare la calibrazione con il peso standard.

Sono d'accordo con te che se la differenza di potenza e' costante puoi trascurarla, basta che sia ripetibile. Sarà importante fare il test con il misuratore che userai sempre.

Buona idea quella di fare i test all'universita' ma ricordati di registrare il test che farai con il tuo Quarq sul tuo Garmin in modo da poter fare i paragoni a posteriori

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
[MENTION=12288]gerardo61[/MENTION] [MENTION=6982]GloryOfTheKing[/MENTION]

che batterie avete messo di ricambio? van bene qualsiasi cr2032 tipo duracell oppure c'è una marca specifica che è consigliabile mettere? di serie quali montava il quarq? sempre che si trovino qui in giro

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
@gerardo61 @GloryOfTheKing

che batterie avete messo di ricambio? van bene qualsiasi cr2032 tipo duracell oppure c'è una marca specifica che è consigliabile mettere? di serie quali montava il quarq? sempre che si trovino qui in giro

Non ricordo cosa installasse in origine. In questo momento sto usando Energizer senza problemi.
Usa pile di marca e non cinesi e non avrai problemi

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
No, l'ho tolto subito visto che la cadenza me la da la quarq

Hai aggiornato il firmware alla versione 23?

Firmware Release History

Version 23

August 13, 2014

• Activates accelerometer cadence in all power meters with an LED and CR2032 battery. Accelerometer cadence will switch on automatically when a magnet is not present.
  • Table added for multipoint, active (10K) temperature compensation. Active temperature compensation is installed in the Quarq ELSA RS and SRAM XX1 power meter models.
  • ANT+ messaging changes to support temperature compensation calibration.
  • Additional reset mode added.
Version 22

June 10, 2014

• Adjustment to sleep/inactive mode.