un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
ragazzi,

Sono in procinto di prendere un nuovo telaio, ho trovato un occasione per un Trek Domane serie 4 Misura 56 colorazioni 2014 nuovo. Sono alto 181 cm

E' un buon telaio???

All'anno faccio max 3000km ed utilizzo in collina e pianura.

Grazie

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Bicimix e colleghi, in mio mecca mi ha sistemato anche la posizione/misure sulla piega, secondo voi ora ho corretto la posizione della piega? Grazie dei sempre graditi consigli per un neofita trekkista!!!
84c1584a8f8543824d1c348138ba50b7.jpg
13dec9bb98ca4fc0a95733f3eaa27748.jpg

Andrea
.. mi sembra un po caricata sul davanti. Cosi dalla foto immagino il corpo in sella alla bici su distanza sella\manubrio e mi da la sensazione che tu sia un po sbilanciato in avanti... è un impressione, ovviamente.
Come vai in discesa? Ti senti sicuro?

superdreiu

Pignone
5 Settembre 2014
204
28
Gazzaniga (BG)
Visita sito
Bici
Ax Lightness Vial Evo 2015
.. mi sembra un po caricata sul davanti. Cosi dalla foto immagino il corpo in sella alla bici su distanza sella\manubrio e mi da la sensazione che tu sia un po sbilanciato in avanti... è un impressione, ovviamente.
Come vai in discesa? Ti senti sicuro?
Devo ancora provarla per bene in discesa, effettivamente nel primo assetto ero un po' meno avanti... domani dovrei provarla un po' meglio e poi ti dico.
Grazie!!!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
ragazzi,

Sono in procinto di prendere un nuovo telaio, ho trovato un occasione per un Trek Domane serie 4 Misura 56 colorazioni 2014 nuovo. Sono alto 181 cm

E' un buon telaio???

All'anno faccio max 3000km ed utilizzo in collina e pianura.

Grazie

La misura dovrebbe andarti bene , per il tuo utilizzo idem!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Continuo a macinare chilometri con questa emonda slr tg. 56 h1 con da9000 e fulcrum 0 e non posso fare altre che affermare che è una Bdc che non presenta il fianco a critiche , secondo me un telaio molto vicino alla perfezione, grandissima trazione al posteriore con un mc-triangolo posteriore granitici, un avantreno fermo ma svelto che in discesa lo rende stabilissimo , in fuorisella è reattivissima ma rimane sempre composta senza che si inneschino torsioni fastidiose !
Sullo sconnesso riesce a garantire anche un buon confort!!!
Il telaio ha una distribuzione dei pesi tale che lo rende bilanciato su ogni condizione facilitandone il suo utilizzo anche ad un utente poco esperto !!!
La frenata potente e modulabile !!!
A mio avviso la tg e da scegliere con cura, privilegiando l'h1 dato che risulta essere quella più equilibrata come quote, dato che è una Bdc che nelle varie taglie risulta essere più piccola della concorrenza!

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Ragazzi, qualche settimana fa dal mio sivende mi ero fatto fare un preventivo per il telaio Emonda SL con mia permuta del Madone 5.9. Non ero e non lo sono ancora, convinto per le grafiche, e ho aspettato sin ora. In questi giorni ho richiesto preventivo con mia permuta nelle stesse condizioni e....
ho avuto la bella sorpresa di un aumento di circa 400euro di differenza in più rispetto al preventivo precedente. Risposta del sivende è stata la svalutazione dell'euro rispetto al dollaro di questi giorni. Cioè oggi il telaio costa 400 euro in piu!
Secondo voi me la posso mai bere questa!?
Mi sto guardando intorno.... sentirò altri preventivi. Si accettano dritte per occasioni.;)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Ragazzi, qualche settimana fa dal mio sivende mi ero fatto fare un preventivo per il telaio Emonda SL con mia permuta del Madone 5.9. Non ero e non lo sono ancora, convinto per le grafiche, e ho aspettato sin ora. In questi giorni ho richiesto preventivo con mia permuta nelle stesse condizioni e....

ho avuto la bella sorpresa di un aumento di circa 400euro di differenza in più rispetto al preventivo precedente. Risposta del sivende è stata la svalutazione dell'euro rispetto al dollaro di questi giorni. Cioè oggi il telaio costa 400 euro in piu!

Secondo voi me la posso mai bere questa!?

Mi sto guardando intorno.... sentirò altri preventivi. Si accettano dritte per occasioni.;)

Onestamente non mi sembra che il rivenditore si stia comportando in modo professionale, se ti ha fatto un preventivo questo garantisce che il prezzo sia bloccato per un certo tempo , ovvio non mesi, ma almeno qualche settimana !!!
Che dire effettivamente c'è stato un rincaro dei listini trek questo è quanto !!!
Ma come mai vuoi cambiare un Madone 5.9 ???

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
Onestamente non mi sembra che il rivenditore si stia comportando in modo professionale, se ti ha fatto un preventivo questo garantisce che il prezzo sia bloccato per un certo tempo , ovvio non mesi, ma almeno qualche settimana !!!
Che dire effettivamente c'è stato un rincaro dei listini trek questo è quanto !!!
Ma come mai vuoi cambiare un Madone 5.9 ???

Non ho urgenza...ma freno posteriore e discesa veloce non mi hanno mai soddisfatto...almno rispetto a ciò che ho avuto in precedenza. Nulla di grave, preciso, ma anche la voglia di cambiare e povare altre sensazioni...
Son fatto così!

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non ho urgenza...ma freno posteriore e discesa veloce non mi hanno mai soddisfatto...almno rispetto a ciò che ho avuto in precedenza. Nulla di grave, preciso, ma anche la voglia di cambiare e povare altre sensazioni...

Son fatto così!

Uno dei terreni dove il Madone dà il meglio di se è proprio la discesa veloce a patto che il manto stradale sia buono!!!
Comunque anche l'emonda sl prevede la colorazione nera opaca non ti piace???
Ho visto che stai pensando anche ad un cervelò r3 buono anche questo!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Son fatto così!

Uno dei terreni dove il Madone dà il meglio di se è proprio la discesa veloce a patto che il manto stradale sia buono!!!

condivido quanto detto da bicimix, la Madone è un mezzo mostruoso in discesa avanti anni luce da ogni altra bici da me precedentemente provata

agile, stabile, fulminea nei cambi di direzione, rapida nello stretto e si guida con una mano nei curvoni veloci dove permette di piegare in modo inquietante (mettendo a dura prova le coperture)

incredibile come bici, in discesa mi ha permesso di fare cose che con altri mezzi nemmeno avrei sognato di poter fare

il freno posteriore invece è una scelta inutile che penalizza quel mezzo (e mi ha costretto addirittura a decidere di vendere la bici)

ho avuto R3 modello precedente ed in discesa non era niente di che, stabile ma goffa e poco agile

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
condivido quanto detto da bicimix, la Madone è un mezzo mostruoso in discesa avanti anni luce da ogni altra bici da me precedentemente provata

agile, stabile, fulminea nei cambi di direzione, rapida nello stretto e si guida con una mano nei curvoni veloci dove permette di piegare in modo inquietante (mettendo a dura prova le coperture)

incredibile come bici, in discesa mi ha permesso di fare cose che con altri mezzi nemmeno avrei sognato di poter fare

il freno posteriore invece è una scelta inutile che penalizza quel mezzo (e mi ha costretto addirittura a decidere di vendere la bici)

ho avuto R3 modello precedente ed in discesa non era niente di che, stabile ma goffa e poco agile

Quoto [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] e [MENTION=14308]nemorino[/MENTION], la7S è semplicemente fantastica in discesa.
Io poi non ho avuto problemi insormontabili con il freno, ora con il DA al posteriore sono addirittura contento... quindi la mia prossima bici sarà una Trek (com'è ormai da più di vent'anni) e, se la proporranno, sarà un'altra Madone.

Allego fotina in discesa su tornante indicato dal pallino giallo in basso a dx sulla traccia nella foto; notare piega e velocità e non ero neanche a tutta (:mrgreen:), la 7S non si muove di un mm dalla traiettoria impostata....

Piega%20a%2050%20Km%20h.jpg

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Mi tocca difendere l'R3 :-)
Nemorino, please, forse e' il caso di ricordare che la tua R3 era una tg 56 mentre la tua madone e' una 54 (differenza stack 25mm ... e non so di peso)
... E anche che tra la tua attuale madone e la precedente 5,9 avevi notato una differenza significativa in discesa.
Morale, forse a parita' di misura tra una R3 piu' recente e una madone 5,9 non c'e' poi tutta sta differenza ;-)

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Nemorino, please, forse e' il caso di ricordare che la tua R3 era una tg 56 mentre la tua madone e' una 54 (differenza stack 25mm ... e non so di peso)

... E anche che tra la tua attuale madone e la precedente 5,9 avevi notato una differenza significativa in discesa.

Morale, forse a parita' di misura tra una R3 piu' recente e una madone 5,9 non c'e' poi tutta sta differenza ;-)

In effetti la 56 di cervelò rispetto al Madone 54 h1 ma pure all'emonda 56 h2 e piu grande ...comunque l'indole di un telaio è percettibile a prescindere da questo !

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

la mia Madone precedente (6.9SSL) aveva quote del tutto identiche alla Madone attuale e se pur agile più della R3 non era un granché in discesa ed aveva la stessa misura 54 H2 della mia attuale madone

le due madone condividevano misure, quote e peso ma in discesa sono due bici completamente differenti, la 6.9SSL scorbutica e se spinta un filo oltre poco gestibile, la 7S è impossibile da spingere oltre perché il suo limite è decisamente più lontano di ogni pelo sullo stomaco di un ciclista "sano di mente"

quindi non è per forza di cose una questione di sola geometria o taglia

R3 era una 56 e pesava un fil di più, probabile questo sicuramente influisse nell'impigrirla un pelo ma non credo fosse solo questo...

se ami andare in discesa, sali in sella ad una 7S e ti sembrerà di avere fatto uno sport differente fino al giorno prima o-o

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
In effetti la 56 di cervelò rispetto al Madone 54 h1 ma pure all'emonda 56 h2 e piu grande ...comunque l'indole di un telaio è percettibile a prescindere da questo !

Puo' essere ma non si possono confrontare mele con pere.
Il giorno che nemorino pedalera' una R5 tg54 allestita in modo da pesare come la sua madone 7 potra' dare un giudizio piu' sensato.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
o
Puo' essere ma non si possono confrontare mele con pere.

Il giorno che nemorino pedalera' una R5 tg54 allestita in modo da pesare come la sua madone 7 potra' dare un giudizio piu' sensato.

Io tempo fa provai una r3,adesso non mi ricordo che taglia fosse, e trovai un avantreno si granitico ma non svelto !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.