Elite - Turbo Muin

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Allora mi vendono un turbo muin semi nuovo lavoro ha comprato a gennaio un amico che non si trova bene, che pignoni metto,lui mi ha consigliato 12/30 mi sembra eccessivo io direi 12/28,davanti o le ovali rotor 53/39
sul turbo io ho messo un 12-21
consiglio rapporti ravvicinati. il turbo gia con piccole differenze di velocità ha grossi salti di potenza assorbita.
io vado a "passeggio" intorno ai 22-23 orari, mentre a 26 sono in soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
Allora mi vendono un turbo muin semi nuovo lavoro ha comprato a gennaio un amico che non si trova bene, che pignoni metto,lui mi ha consigliato 12/30 mi sembra eccessivo io direi 12/28,davanti o le ovali rotor 53/39

io ho 12-25 con 52-36 e uso tutti i denti dal 21 in giù, forse sarebbe stato meglio 12-23

devo fare un appunto sulla potenza espressa, prima usavo il muin in un luogo freddo con circa 8-10 gradi , che fa un po' più caldo arrivo anche a 15 , in base a pedalata rapporti e frequenza cardica mi pare che sia un po' diverso.
Probabilmente la viscosità dell'olio cambia come in tutti i componenti oleosi in base alla temperatua , ora un sensore che calcola la potenza calcolandola dalla velocità terrà conto di questo fattore per altro molto variabile visto che dopo una salita fatta forte è caldo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.566
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sul turbo io ho messo un 12-21
consiglio rapporti ravvicinati. il turbo gia con piccole differenze di velocità ha grossi salti di potenza assorbita.
io vado a "passeggio" intorno ai 22-23 orari, mentre a 26 sono in soglia.

ottima osservazione, infatti a volte non riesco a trovare il rapporto giusto...

cambierò i pignoni...

o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.828
28.566
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho 12-25 con 52-36 e uso tutti i denti dal 21 in giù, forse sarebbe stato meglio 12-23

devo fare un appunto sulla potenza espressa, prima usavo il muin in un luogo freddo con circa 8-10 gradi , che fa un po' più caldo arrivo anche a 15 , in base a pedalata rapporti e frequenza cardica mi pare che sia un po' diverso.
Probabilmente la viscosità dell'olio cambia come in tutti i componenti oleosi in base alla temperatua , ora un sensore che calcola la potenza calcolandola dalla velocità terrà conto di questo fattore per altro molto variabile visto che dopo una salita fatta forte è caldo?

io temo di no, immagino che abbiano inserito nel sensore/strumento la curva di potenza che hanno ricavato nelle loro prove. (in pratica quella che si vede sul sito elite)
 

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho 12-25 con 52-36 e uso tutti i denti dal 21 in giù, forse sarebbe stato meglio 12-23

devo fare un appunto sulla potenza espressa, prima usavo il muin in un luogo freddo con circa 8-10 gradi , che fa un po' più caldo arrivo anche a 15 , in base a pedalata rapporti e frequenza cardica mi pare che sia un po' diverso.
Probabilmente la viscosità dell'olio cambia come in tutti i componenti oleosi in base alla temperatua , ora un sensore che calcola la potenza calcolandola dalla velocità terrà conto di questo fattore per altro molto variabile visto che dopo una salita fatta forte è caldo?
non ho il sensore potenza, però concordo che con il freddo la velocità raggiungibile è più alta (circa il 10%) che da caldo, diciamo dopo 10-15min.
Non so se dipende dall'olio o da qualche altro meccanismo di freno. in teoria con il precedente rullo fluid elite standard a rullino, scaldandosi l'olio il rullo diventava molto più morbido. secondo me elite ha introdotto un meccanismo compensativo che si attiva con il calore e che va a compensare la riduzione di freno che offre un fluido più caldo. probabile che abbiano "esagerato" un po' nel tuning.
riguardo ai pignoni io ho il turbo su un muletto 9v 12-21: ovviamente un 12-25 11v è esattamente equivalente, tanto il 23 e il 25 non si usano.
 

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
non ho il sensore potenza, però concordo che con il freddo la velocità raggiungibile è più alta (circa il 10%) che da caldo, diciamo dopo 10-15min.
Non so se dipende dall'olio o da qualche altro meccanismo di freno. in teoria con il precedente rullo fluid elite standard a rullino, scaldando l'olio diventava molto più morbido. secondo me elite ha introdotto un meccanismo compensativo che si attiva con il calore e che va a compensare la riduzione di freno che offre un fluido più caldo. probabile che abbiano "esagerato" un po' nel tuning.
riguardo ai pignoni io ho il turbo su un muletto 9v 12-21: ovviamente un 12-25 11v è esattamente equivalente, tanto il 23 e il 25 non si usano.

ciao essendo ingegnere dovevo capire cosa c'era dentro , l'ho smontato e non c'è altro che un disco che fa da volano con attaccate delle piccole palette che pescano nell'olio e creano una sorta di turbolenza, il livello è meno della metà.


allego le foto.
 

Allegati

  • SubstandardFullSizeRender.jpg
    SubstandardFullSizeRender.jpg
    59,2 KB · Visite: 88
  • due.jpg
    due.jpg
    50 KB · Visite: 78
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.619
9.643
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ciao essendo ingegnere dovevo capire cosa c'era dentro , l'ho smontato e non c'è altro che un disco che fa da volano con attaccate delle piccole palette che pescano nell'olio e creano una sorta di turbolenza, il livello è meno della metà.


allego le foto.
probabile allora che con un po' calore si forma un emulsione che indurisce il tutto?
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
140
18
Visita sito
Bici
Cannondale
Sei riuscito a farlo funzionare? Aggiornaci

Sono finalmente riucito a farlo funzionare sia con l'app elite che con il garmin 500. Quando si fa la ricerca automatica del sensore bisogna pedalare per far girare il volano all'interno (cosa non specificata nelle istruzioni); in piu consiglio di rimuovere la batteria e re-inserirla appena prima di fare la ricerca se non dovesse funzionare subito, io ho dovuto fare così.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono finalmente riucito a farlo funzionare sia con l'app elite che con il garmin 500. Quando si fa la ricerca automatica del sensore bisogna pedalare per far girare il volano all'interno (cosa non specificata nelle istruzioni); in piu consiglio di rimuovere la batteria e re-inserirla appena prima di fare la ricerca se non dovesse funzionare subito, io ho dovuto fare così.

bene grazie per l'informazione a me dovrebbe arrivare domani!!
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
Arrivato anche a me, velocissimi! La cosa che mi ha stupito è stata vedere che esistono addirittura 3 revisioni di turbo muin, quindi tra il più vecchio e quello nuovo avranno apportato delle migliorie. La differenza tra i primi due si identifica con il seriale, non ho capito invece qual è il terzo modello che chiamano "con perno passante"
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Arrivato anche a me, velocissimi! La cosa che mi ha stupito è stata vedere che esistono addirittura 3 revisioni di turbo muin, quindi tra il più vecchio e quello nuovo avranno apportato delle migliorie. La differenza tra i primi due si identifica con il seriale, non ho capito invece qual è il terzo modello che chiamano "con perno passante"
Perno passante, forse per usarci le MTB...
Ti è arrivato oggi? Io lo ho ordinato lunedì notte, mi è arrivata la mail di spedito ieri (mercoledì)... quanto tempo occorre?
Sarà il maltempo, boh.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Arrivato anche a me, velocissimi! La cosa che mi ha stupito è stata vedere che esistono addirittura 3 revisioni di turbo muin, quindi tra il più vecchio e quello nuovo avranno apportato delle migliorie. La differenza tra i primi due si identifica con il seriale, non ho capito invece qual è il terzo modello che chiamano "con perno passante"

il garmin 510 non me lo trova probabilmente sbaglio qualcosa !a a cosa serve la calamita?
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
il garmin 510 non me lo trova probabilmente sbaglio qualcosa !a a cosa serve la calamita?

hai seguito le istruzioni? io non l'ho ancora installato, ma ho letto che bisogna aprirlo, mettere la batteria e settarlo. La calamita con il tubo non serve, occhio solo ad averlo messo nel punto giusto perchè se no non becca la calamita interna sul volano.
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
hai seguito le istruzioni? io non l'ho ancora installato, ma ho letto che bisogna aprirlo, mettere la batteria e settarlo. La calamita con il tubo non serve, occhio solo ad averlo messo nel punto giusto perchè se no non becca la calamita interna sul volano.

leggere ho letto e messo é messo come in foto, ho provato tutti i turbo muin delle istruzioni perché il mio serial é 16450, bho riproverò e al max scrivo a elite cmq fammi sapere se a te va bene
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
697
238
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sono finalmente riucito a farlo funzionare sia con l'app elite che con il garmin 500. Quando si fa la ricerca automatica del sensore bisogna pedalare per far girare il volano all'interno (cosa non specificata nelle istruzioni); in piu consiglio di rimuovere la batteria e re-inserirla appena prima di fare la ricerca se non dovesse funzionare subito, io ho dovuto fare così.

ma il garmin come lo detetta come sensore velocità o potenza?