legare la bici ( da passeggio ) al palo

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
non parlo della bici da corsa che non perdo mai di vista un momento a parte quando è in garage ma di quella da passeggio che uso per muovermi in città o per brevi escursioni al posto dei mezzi pubblici e che quindi ho esigenza di lasciare anche incustodita legata in strada anche per diverse ore.
Me ne han già fregate due ( che giramento di scatole, l'ultima me l'han fregata due giorni dopo che l'avevo messa sul cavalletto e gli avevo ritarato tutti i freni, cambi e cambiato un cerchione che aveva dei raggi rotti ) ora ho appena preso la terza:

zoom_1ca75b327da74acb90b5f0c3ab700e22.jpg

stava a meno di 150 euro come ultimo pezzo al decathlon completa di luci, parafanghi, paracatena, dinamo e cavalletto e l'ho presa. Se mi fregano anche questa è l'ultima che prendo nuova e poi mi butto anch'io su quelle da 50 euro che si trovano nei mercatini.
Considerando e quindi non ha senso spenderne 300 per un antifurto, quali sono i dispositivi o gli accorgimenti più efficaci per dissuadere i ladri dal furto?

l'ultima che m'han fregato l'avevo legata con uan catena dell'abus da 20 euro presa al decathlon

http://www.decathlon.it/catena-bici-75cm-nera-id_8244438.html

avete consigli particolari in merito? meglio archetti, catene? doppia catena o soluzione mista archetto/catena? consigli particolari su lucchetti? meglio a chiave, a codice?
farla punzonare? che esperienze avete.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io uso catena (media) per telaio ruota/davanti e bloster da motorino per telaio/ruota di dietro. Entrambe legate ad uno degli stalli da bici.
La miglior cosa, imho è legarla vicino ad altre bici, sicchè se la tua è più complicata da rubare, volgono la loro attenzione alle altre più agevoli.
P.S. Ho anche il cordino di ferro che assicura la sella al telaio.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Io uso catena (media) per telaio ruota/davanti e bloster da motorino per telaio/ruota di dietro. Entrambe legate ad uno degli stalli da bici.
La miglior cosa, imho è legarla vicino ad altre bici, sicchè se la tua è più complicata da rubare, volgono la loro attenzione alle altre più agevoli.
P.S. Ho anche il cordino di ferro che assicura la sella al telaio.

io su quella vecchia avevo messo lo sgancio rapido per la sella e per le soste più lunghe sfilavo il sellino e me lo portavo via, poi ho pensato che in 30 secondi avrebbero smontato il sellino da un altra bici e l'avrebbero montato sulla mia se proprio volevano rubarla e quindi ho abbandonato quel tipo di precauzione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io su quella vecchia avevo messo lo sgancio rapido per la sella e per le soste più lunghe sfilavo il sellino e me lo portavo via, poi ho pensato che in 30 secondi avrebbero smontato il sellino da un altra bici e l'avrebbero montato sulla mia se proprio volevano rubarla e quindi ho abbandonato quel tipo di precauzione.
devono trovarne una col canotto giusto, comunque....e che non sia ossidato a morte :asd:

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
Io uso per la bici da corsa con cui mi alleno e mi sposto in città un abus bordo, con cui chiudo telaio e ruota posteriore, sganci pitlock per ruota anteriore e collarino reggisella, viti di "sicurezza" per attacco e manubrio.
A Roma, nell'arco di un anno non ho mai avuto tentativi di furto, ma non ho mai lasciato la bici fuori per più di un'ora e sempre davanti a molta folla.

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
592
173
Visita sito
Bici
si
Rubano anche quelle da 20 euro,color ruggine e tutto il resto. Mi sa che il solo antifurto buono sia legar-si la bici al collo ,ma se becchi un ladro dell'Isis quello per salvare la catena ti sega via il collo. o-o:cry: in bocca al lupo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io uso un U-Lock della Abus (protezione 15) a cui abbino due "cavi" di sicurezza per legare la ruota anteriore e la sella. In alcuni casi si riesce con uno solo a legare entrambi...

In alternativa all'U-lock c'è anche il Bordo sempre della Abus ma perderei sempre quello con protezione 15.

Una cosa importante è che il lucchetto non deve mai stare vicino al suolo altrimenti sono facilitati nell'aprirtelo!

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

il problema è che se ti fregano solo la sella... è un po' un faticoso tornare a casa

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
il problema è che se ti fregano solo la sella... è un po' un faticoso tornare a casa
Successo a me, tornato a casa in fuori sella :bua:... poca roba 3km, ma non è comunque una passeggiata:wacko:

Io uso un U-Lock della Abus (protezione 15) a cui abbino due "cavi" di sicurezza per legare la ruota anteriore e la sella. In alcuni casi si riesce con uno solo a legare entrambi...

In alternativa all'U-lock c'è anche il Bordo sempre della Abus ma perderei sempre quello con protezione 15.

Una cosa importante è che il lucchetto non deve mai stare vicino al suolo altrimenti sono facilitati nell'aprirtelo!
Comprai una catena protezione mille con lucchetto corrazzato ... 50€.
Quando il lucchetto ha iniziato a funzionare male ho dovuto sostituirlo tagliando una maglia della catena, col flessibile ci ho messo un minuto o forse meno ... :cry:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Comprai una catena protezione mille con lucchetto corrazzato ... 50€.
Quando il lucchetto ha iniziato a funzionare male ho dovuto sostituirlo tagliando una maglia della catena, col flessibile ci ho messo un minuto o forse meno ... :cry:

Le catene con lucchetto sono quelle più sconsigliate... in tutti i casi qualsiasi antifurto è apribile, la cosa importante è allungare il tempo che ci vuole per farlo.

Rimane il fatto che più che l'antifurto in se è più importante come viene legata. Se la leghi in modo che con flessibile rovinano il telaio difficilmente cercano di aprirla. Così come se la metti in situazioni in cui difficilmente fanno leva come farebbero se è a terra.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Le catene con lucchetto sono quelle più sconsigliate... in tutti i casi qualsiasi antifurto è apribile, la cosa importante è allungare il tempo che ci vuole per farlo.

Rimane il fatto che più che l'antifurto in se è più importante come viene legata. Se la leghi in modo che con flessibile rovinano il telaio difficilmente cercano di aprirla. Così come se la metti in situazioni in cui difficilmente fanno leva come farebbero se è a terra.
Immagino la legherai ad un palo, rovineranno quello. Con gli elettro-utensili a batteria non c'è scampo.
A Milano vengono rubate il 10% delle bici circolanti ogni anno. Di fronte alla piscina dove mi hanno rubato una bici, pochi giorni dopo, hanno aperto anche il bloster ad U di un altro sfortunato ciclista cittadino.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6