un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Buongiorno ragazzi, arrivata anche la mia Emonda e oggi primo giretto, bella biciclettina, molto divertente!

Ho solo delle perplessità sulla messa in bolla della Bontrager Paradigm RL, se qualcuno la usa può dirmi quanti cm considerare dal fondo sella come riferimento?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buongiorno ragazzi, arrivata anche la mia Emonda e oggi primo giretto, bella biciclettina, molto divertente!

Ho solo delle perplessità sulla messa in bolla della Bontrager Paradigm RL, se qualcuno la usa può dirmi quanti cm considerare dal fondo sella come riferimento?


Da qualche Bdc provieni ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
11012915_10204069868288832_5237551850526752154_n.jpg


L'Abominevole Emonda delle Nevi.

:)

Prima ascesa stagionale a Passo Lanciano... dopo la nevicata da Guinnes dei Primati ;)

1505491_10204069871128903_7408501819166713247_n.jpg
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Grazie dell'info bbiker, come peso e rigidità la guarnitura rotor 3D rispetto alla DA 9000? ;nonzo% ;nonzo%
....allora Don, è piu pesante della durace e anche dell'ultegra, forse, e poi da' una sensazione di minor scorrevolezza nello girare su cavalletto senza catena. Quanto si traduca tutto questo nel pratico non saprei. Considera che la 3d è un entry level di casa Rotor o quasi. Loro puntano sui perni da 30mm.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Grazie nemorino o-o dell'info perché se prenderò la futura madone con gruppo sram wi-fi vorrei metter la guarnitura con perno passante interamente da 24 e non quella del gruppo dal lato pedivella è da 22, quindi dovrebbero esser usato adattatore perdendo il vantaggio dei MC trek :rosik: :rosik: :rosik:

già col meccanico, il gruppo sram è un oggetto misterioso non oso immaginare un elettronico e per di più wifi :mrgreen:

perno passante da 22? ;nonzo% sicuro?

ad ogni modo il lato positivo di rotor (e il motivo per cui la monto) è che la pedivella è separata dallo spider e quindi si possono montare misuratori di potenza quali il power2max
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
già col meccanico, il gruppo sram è un oggetto misterioso non oso immaginare un elettronico e per di più wifi :mrgreen:

perno passante da 22? ;nonzo% sicuro?

ad ogni modo il lato positivo di rotor (e il motivo per cui la monto) è che la pedivella è separata dallo spider e quindi si possono montare misuratori di potenza quali il power2max
ha due lati diversi uno su 24 ed uno su 22 con adattatore da inserire su un solo lato pedivella all'interno del mov centrale sul perno stesso. si autoincastra.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
....allora Don, è piu pesante della durace e anche dell'ultegra, forse, e poi da' una sensazione di minor scorrevolezza nello girare su cavalletto senza catena. Quanto si traduca tutto questo nel pratico non saprei. Considera che la 3d è un entry level di casa Rotor o quasi. Loro puntano sui perni da 30mm.

minore scorrevolezza non direi, salvo ovviamente la maggiore inerzia dovuta al peso (poi nel mio caso ci sono 200 grammi in più di power2max)

la dura ace (almeno la 7900) è più leggera e rigida e si sente

la rigidità discende secondo me anche dal fatto che la pedivella e spider sono un tutt'uno (rotor, come detto sopra, la pedivella è di fatto avvitata allo spider (e viceversa) e quindi ci sono meno componenti e meno flessioni.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
minore scorrevolezza non direi, salvo ovviamente la maggiore inerzia dovuta al peso (poi nel mio caso ci sono 200 grammi in più di power2max)

la dura ace (almeno la 7900) è più leggera e rigida e si sente

la rigidità discende secondo me anche dal fatto che la pedivella e spider sono un tutt'uno (rotor, come detto sopra, la pedivella è di fatto avvitata allo spider (e viceversa) e quindi ci sono meno componenti e meno flessioni.
no, no proprio meno scorrevole. Mi diceva meccanico che dipende da tipo sistema dei cuscinetti...
poi che non influisca sotto una spinta più consistente delle gambe, questo è un altro discorso.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
no, no proprio meno scorrevole. Mi diceva meccanico che dipende da tipo sistema dei cuscinetti...
poi che non influisca sotto una spinta più consistente delle gambe, questo è un altro discorso.

ma scusa i cuscinetti (sia su un mc come il bb90 o altri per perno da 24) sono i medesimi su rotor o dura ace, non vedo come possano influire

una cosa vera è che mentre le guarniture shimano si montano senza possibilità di errore, con rotor sistemare il precario dei cuscinetti è un lavoro da certosino e spesso anche i meccanici fanno disastri

io ormai ci ho preso la mano ma se si esagera di mezzo giro di vite si comprime troppo il cuscinetto che non girerà bene, se si sta indietro di mezzo giro si lascia gioco alla guarnitura ed in entrambi i casi si fanno fuori i cuscinetti
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
ah ok una specie di spessore ad anello che si infila sul perno?

ma perché sta soluzione? a cosa serve?
..per uniformare uno dei due lati del perno che non è da 24mm. poi con questo spessore combacia con i cuscinetti al mov centrale. E' una caratteristica di sram red 10v. Con la nuova guarnitura sram red22v bisogna vedere questo particolare.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
sono curioso di conoscere le differenze su strada di due bici così differenti anche per filosofia costruttiva

C60 è rigidissima, sta sempre su un binario da cui non la sposti neanche con le cannonate, in discesa è come stare su una moto. È un mezzo che è un punto di arrivo, perfetta sotto tutti i punti di vista e con un prestigio ineguagliabile.
Emonda è più rilassante da guidare perchè ti asseconda molto in tutto quello che fai, non ti fa pesare le asperità delle strade. Oggi mi sono divertito molto a spingerla... poi guardi giù e vedi l'orrizontale oversize e pensi a quanto è cattiva!
Se devo correre scelgo emonda, se voglio fare un giro bar e avere la bici più bella C60 tutta la vita.
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
C60 è rigidissima, sta sempre su un binario da cui non la sposti neanche con le cannonate, in discesa è come stare su una moto. È un mezzo che è un punto di arrivo, perfetta sotto tutti i punti di vista e con un prestigio ineguagliabile.
Emonda è più rilassante da guidare perchè ti asseconda molto in tutto quello che fai, non ti fa pesare le asperità delle strade. Oggi mi sono divertito molto a spingerla... poi guardi giù e vedi l'orrizontale oversize e pensi a quanto è cattiva!
Se devo correre scelgo emonda, se voglio fare un giro bar e avere la bici più bella C60 tutta la vita.
Quoto, C60 è spettacolarmente bella !!!!
Quasi quanto il madone 7s [emoji18]

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
..per uniformare uno dei due lati del perno che non è da 24mm. poi con questo spessore combacia con i cuscinetti al mov centrale. E' una caratteristica di sram red 10v. Con la nuova guarnitura sram red22v bisogna vedere questo particolare.


ma domandavo proprio a che pro fare un perno non interamente da 24... boh


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
C60 è rigidissima, sta sempre su un binario da cui non la sposti neanche con le cannonate, in discesa è come stare su una moto. È un mezzo che è un punto di arrivo, perfetta sotto tutti i punti di vista e con un prestigio ineguagliabile.

Emonda è più rilassante da guidare perchè ti asseconda molto in tutto quello che fai, non ti fa pesare le asperità delle strade. Oggi mi sono divertito molto a spingerla... poi guardi giù e vedi l'orrizontale oversize e pensi a quanto è cattiva!

Se devo correre scelgo emonda, se voglio fare un giro bar e avere la bici più bella C60 tutta la vita.


ho guidato colnago in acciaio (ne ho una ancora oggi) e ho avuto una c40 e apprezzo molto il marchio e la C60 è davvero un gran mezzo da vedere




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
C60 è rigidissima, sta sempre su un binario da cui non la sposti neanche con le cannonate, in discesa è come stare su una moto. È un mezzo che è un punto di arrivo, perfetta sotto tutti i punti di vista e con un prestigio ineguagliabile.

Emonda è più rilassante da guidare perchè ti asseconda molto in tutto quello che fai, non ti fa pesare le asperità delle strade. Oggi mi sono divertito molto a spingerla... poi guardi giù e vedi l'orrizontale oversize e pensi a quanto è cattiva!

Se devo correre scelgo emonda, se voglio fare un giro bar e avere la bici più bella C60 tutta la vita.


È interessante sapere che l'emondda riesce meglio ad assorbire le asperità della strada del c60 dato che notoriamente è una delle peculiarità del telaio a congiunzioni !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.