un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E' molto interessante questa così elevata differenza che hai notato, soprattutto perché hai specificato di aver riportato il medesimo assetto che avevi prima, questo aspetto lo ritengo fondamentale in discesa per poter fare una comparazione.

In che cosa non ti fa sentire sicuro? hai provato a cambiare lo stile di guida?


Assetto di lui in Bdc però se il telaio è più piccolo o più grande le differenze permangono !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
guarda è una sensazione: credo dipenda dalla troppa leggerezza del telaio.. ho notato un miglioramento, consistente, adoperando delle ruote a copertoncino chiaramente + pesanti delle tubolari.



a farla breve in condizioni di strada libera tutto ok ma se vengo superato, per esempio, da una vettura lo spostamento d'aria che si genera mi provoca una sorta di sensazione di sbandamento... dico sensazione perché non cambio traiettoria effettiva ma la sensazione non è piacevole... per non parlare dei camion poi...


Differenza di peso tra l'emonda ed il ss evo ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
la differenza di peso è 4 etti.. circa


Oddio anche se fosse mezzo chilo non mi sembra una differenza tale da poter creare tali problematiche ...io dal Madone all'emonda sono sceso di circa gr 200, adesso la Bdc pesa kg 6440 e non ho avvertito nulla di tutto ciò, sicuramente il Madone 7s dal punto di vista aero era più efficiente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Oddio anche se fosse mezzo chilo non mi sembra una differenza tale da poter creare tali problematiche ...io dal Madone all'emonda sono sceso di circa gr 200, adesso la Bdc pesa kg 6440 e non ho avvertito nulla di tutto ciò, sicuramente il Madone 7s dal punto di vista aero era più efficiente !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

infatti non me lo spiego il problema.... però se non riesco a risolvere il problema devo arrendermi all'idea di cambiare telaio... ma secondo voi con un H1 avrei avuto gli stessi problemi???

lo sterzo lo tengo a 18,5 in battuta con il cono cane creek senza spessori...prima avevo stessa misura...
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
come già descritto qualche settimana fa le tue sensazioni e il comportamento che riscontri sono i classici sintomi di un avantreno troppo scarico

riportare le medesime misure su di un telaio differente non rende identico l'assetto dei mezzi

il discorso avrebbe senso se le quote del telaio sono identiche in partenza

io ho un avantreno abbastanza carico grazie al dislivello sella/manubrio mi pare sui 9cm, all'attacco da 13 senza spessori e alla sella centrata

con emonda volevo provare una piega con reach e drop più pronunciare per poter viaggiare in presa bassa con la schiena perfettamente piatta e immagino così andrò a caricare ulteriormente l'anteriore e spero questo renda la bici stabile quanto lo è il madone
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
infatti non me lo spiego il problema.... però se non riesco a risolvere il problema devo arrendermi all'idea di cambiare telaio... ma secondo voi con un H1 avrei avuto gli stessi problemi???



lo sterzo lo tengo a 18,5 in battuta con il cono cane creek senza spessori...prima avevo stessa misura...


Hai una 56 h2 giusto ...onestamente non so che dire sicuramente con lh2 hai un zona sterzo più generosa ma non so se questo può produrre quello che lamenti !!!
Immagino che le ruote siano le stesse, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Hai una 56 h2 giusto ...onestamente non so che dire sicuramente con lh2 hai un zona sterzo più generosa ma non so se questo può produrre quello che lamenti !!!
Immagino che le ruote siano le stesse, giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

yes, prima e dopo.. e ho provato sia con le d3 tubolare che con le copertoncino.... con queste ultime il problema si riduce di molto...

che non sia una mia para mentale??? :-)
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma lui non parla di avantreno o leggerezza dello stesso , avverte spostamenti della Bdc durante la discesa causate da folate di vento o da mezzi che lo sorpassano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


se l'avantreno è scarico la bici sarà più soggetta a instabilità e alle sollecitazioni del vento, spostamenti d'aria etc


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ma lui non parla di avantreno o leggerezza dello stesso , avverte spostamenti della Bdc durante la discesa causate da folate di vento o da mezzi che lo sorpassano!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bicimix ci siamo capiti intendo proprio quella sensazione lì..
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
quindi hai qualche consiglio per verificare/risolvere ciò?


per completare il mio post sopra, è ovvio che dati due telai con sopra un atleta di peso identico, se il primo non si sposta per le folate di vento è logico che non dovrebbe accadere nemmeno per il secondo a meno che il secondo abbia un avantreno meno carico e quindi uno sterzo più sensibile

consiglio sarebbe quello di rivedere la distribuzione dei pesi e caricare l'avantreno ma temo sia difficile da attuare stante le quote di cui necessiti

allungarti in avanti, abbassare lo sterzo, spostare la sella in avanti o aumentare il dislivello... le soluzioni...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
se l'avantreno è scarico la bici sarà più soggetta a instabilità e alle sollecitazioni del vento, spostamenti d'aria etc


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


L'avantreno leggero in fase di discesa in rettilineo non influisce , cosa diversa in inserimento in curva o nella sua percorrenza !!!
In più lui ha un h2 quindi con una zona sterzo piu pesante dato che è più grande !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
L'avantreno leggero in fase di discesa in rettilineo non influisce , cosa diversa in inserimento in curva o nella sua percorrenza !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


si parla di situazioni nelle quali ci sono spostamenti d'aria e quindi in rettilineo

anche in assenza di spostamento d'aria l'avantreno leggero rende meno stabile la bici in caso di gobbe, asperità, buche etc

in ingresso di curva spesso si nota meno il fenomeno perché pinzando il freno prima dell'ingresso l'avantreno si carica parecchio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.653
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
si parla di situazioni nelle quali ci sono spostamenti d'aria e quindi in rettilineo

anche in assenza di spostamento d'aria l'avantreno leggero rende meno stabile la bici in caso di gobbe, asperità, buche etc

in ingresso di curva spesso si nota meno il fenomeno perché pinzando il freno prima dell'ingresso l'avantreno si carica parecchio


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Ma lui non lamenta nessun problema in assenza di vento laterale o di mezzi che lo superano quindi che c'entra lo sterzo leggero???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ma lui non lamenta nessun problema in assenza di vento laterale o di mezzi che lo superano quindi che c'entra lo sterzo leggero???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


scusa ma forse non mi spiego bene

se quando passano i camion o le auto, il cannondale non si spostava mentre l'emonda sì, dove vuoi che sia il problema? nei 2 etti che rendono leggera la bici mettendo il ciclista in balìa dei venti?

ovvio che è lo sterzo leggero che rende più sensibile la bici a tutto ciò che influisce sulla direzionalita... vento, spostamento d'aria, gobbe o buche e tutto quello che va a intromettersi con la situazione ideale

a pari sollecitazione, la ruota anteriore meno carica si sposterà più facilmente di una ruota più carica

mettendo ruote più pesanti il fenomeno diminuisce

poi questo dando per scontato che serie sterzo, tubolare, ruota etc sia ok


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.