un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
scusa ma forse non mi spiego bene

se quando passano i camion o le auto, il cannondale non si spostava mentre l'emonda sì, dove vuoi che sia il problema? nei 2 etti che rendono leggera la bici mettendo il ciclista in balìa dei venti?

ovvio che è lo sterzo leggero che rende più sensibile la bici a tutto ciò che influisce sulla direzionalita... vento, spostamento d'aria, gobbe o buche e tutto quello che va a intromettersi con la situazione ideale

a pari sollecitazione, la ruota anteriore meno carica si sposterà più facilmente di una ruota più carica

mettendo ruote più pesanti il fenomeno diminuisce

poi questo dando per scontato che serie sterzo, tubolare, ruota etc sia ok


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Sono gr 400 di differenza , comunque lo sterzo leggero lo avvertirebbe anche in fase di impostazione della curva ...comunque onestamente non so che dire !!!
Secondo me invece il problema è che il h2 la zona sterzo è più generosa nei volumi quindi può fare un maggiore effetto vela!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Cosa ne pensate delle nuove ruote full carbon tlr x copertoncino e tubeless che ha appena messo sul mercato la bontrager?

Sembrerebbero uno spettacolo sulla carta....


Le ruote bontrager non le conosco però negli ultimi tempi ne parlano tutti un gran bene , addirittura conosco chi ha avuto le zipp che è passato alle bontrager e le ritiene migliori , pero parlo per sentito dire !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me invece il problema è che il h2 la zona sterzo è più generosa nei volumi quindi può fare un maggiore effetto vela!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'effetto vela su un tubo di pochi centimetri è minimo e se così fosse allora nel madone che ha uno sterzo doppio nei volumi rispetto a emonda sarebbe drammatico
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
allungarti in avanti, abbassare lo sterzo, spostare la sella in avanti o aumentare il dislivello... le soluzioni...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

abbassare lo sterzo impossibile sono già in battuta non ho sotto spessori ma solo il cono cane creek e 1cm di spessori sopra attacco.

potrei spostare in avanti la sella o alzare leggermente la sella per aumentare il dislivello ma di certo non posso stravolgere la posizione che ho .. dato che le misure sono le stesse che ho sempre avuto e con le quali mi trovo bene...

sicuramente posso salire di qualcosina in altezza credo 0,6cm.. dato che mi son tenuto + basso di circa quel valore a seguito di una caduta.... come mi aveva consigliato il fisico terapista.. per un periodo di qualche mese post recupero.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
l'effetto vela su un tubo di pochi centimetri è minimo e se così fosse allora nel madone che ha uno sterzo doppio nei volumi rispetto a emonda sarebbe drammatico


La conformazione del tubo sterzo di trek è molto particolare cosa che si accentua nel h2 ...comunque la mia è una ipotesi non vuole essere la verità assoluta '


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Ma il cono è meno sensibile al vento laterale mentre un tubo da 170 contro una da 150 specialmente delle forme come l'emonda qualcosa può influire...è una ipotesi ...magari bislacca !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

da valutare anche questo fattore..comunque.. ;-)
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.638
600
Visita sito
Bici
....
Maxx da quel che dici secondo me quel telaio non ti si addice, prova H1 e poi decidi o-o o-o o-o


dai don non farmi venire anche tu i ripensamenti... all'inizio ero partito su 56h1 eppoi mi sono convinto dell h2 per una questione di chilometraggi che percorro.. valuto bene il tutto e con calma troverò una soluzione :-)
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
dai don non farmi venire anche tu i ripensamenti... all'inizio ero partito su 56h1 eppoi mi sono convinto dell h2 per una questione di chilometraggi che percorro.. valuto bene il tutto e con calma troverò una soluzione :-)

Inizia ad alzare la sella e vedi come ti trovi, perché così aumenti il dislivello o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dai don non farmi venire anche tu i ripensamenti... all'inizio ero partito su 56h1 eppoi mi sono convinto dell h2 per una questione di chilometraggi che percorro.. valuto bene il tutto e con calma troverò una soluzione :-)


56 H1 per te non va bene ...avrebbe significato 140 +1,5+ 3 cm di spessore troppi ! La tua taglia è lh2 adesso bisogna capire dove sia il problema !!!
Che pipa usi ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don tu dovresti cambiare nik e metterci misterh1...hahaha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

E dai bicimix, non è una questione di H1 o H2 :cry: :cry: :cry: anche se preferisco H1 perché la trovo comodissima, mi ci sento sopra sempre a mio agio e delle volte mi domando: possibile che dicono ch'è scomoda? ;nonzo%
bicimix ora rispondimi seriamente tu quale trovavi più comoda la madone 54 H2 oppure èmonda 56 H1? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sei condannato a rispondere bicimix :mrgreen: :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.652
2.647
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E dai bicimix, non è una questione di H1 o H2 :cry: :cry: :cry: anche se preferisco H1 perché la trovo comodissima, mi ci sento sopra sempre a mio agio e delle volte mi domando: possibile che dicono ch'è scomoda? ;nonzo%

bicimix ora rispondimi seriamente tu quale trovavi più comoda la madone 54 H2 oppure èmonda 56 H1? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sei condannato a rispondere bicimix :mrgreen: :mrgreen:


Siceramente mi trovo più comodo sullh1 ma non è dovuto allo sterzo più basso, dato che poi ho riportato la stessa misura totale che avevo sul Madone cioè tot 170, ma alle caratteristiche del telaio !!!
Non ti dimenticare che prima del Madone 7 s 54 h2 ho avuto un 6.7 e poi 6.9ssl sempre h2 e queste erano più "comode"!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.