Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Salve mi dareste un consiglio?
Vorrei passare ad una ruota x tubolare, avevo pensato ad una ruota
composta da cerchi reflex, mozzi record, raggi dt competion 2/1.8/2 e revolution 2/1.5/2
nipples in ottone, secondo voi come peso a quanto siamo, non vorrei andare sopra al
1.5 kg
.

Saremo intorno ai 1600 grammi. A me i Reflex non piacciono... preferisco usare i Nemesis, anche se pesano di piu'... la differenza in qualita' e' dal giorno alla notte
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ti ringrazio.
Per la qualità dell'assemblaggio mi sento abbastanza sicuro, in quanto il meccanico ha anni di esperienza nell'assemblaggio di ruote per bici da corsa.
Il mio peso invece è di 76 kg. Credi che ci possa essere un problema?

In linea di principio sono OK, poi bisogna vedere la qualita' dell'assemblaggio e il tuo peso
 

Eliot

Novellino
27 Aprile 2011
60
2
BN
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Saremo intorno ai 1600 grammi. A me i Reflex non piacciono... preferisco usare i Nemesis, anche se pesano di piu'... la differenza in qualita' e' dal giorno alla notte

Capisco ma cerco qualcosa di più leggero, ho già una coppia di f7
Quale soluzione potrei adottare per renderle più magre, altri raggi? altre sezioni? nipples in Erga? o altri cerchi tipo i Drc focus 299g, ma poi tengono la centratura? premetto che peso 62 kg, ma mi scoccerebbe doverle centrare in continuazione.
Per quanto riguarda i mozzi record e i miche delle syntium tube che differenze ci sono?
so che adottano entrambi cuscinetti sigillati, vale davvero la pena spendere di più?
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Ciao,
vorrei chiedere un consiglio su una idea che mi era venuta, e non ho trovato molte indicazioni mi piacerebbe una ruota con queste caratteristiche:

mozzi a sfere e coni
basso profilo (carbonio o alluminio, non mi interessa)
per tubolare
molto leggera (meno di 1200 totale, considerando che il mozzo non è leggerissimo)
che regga i miei 75 kg

Non ho trovato molto in commercio su ruote già fatte (forse c24 si avvicinavano), ma assemblandola si potrebbe fare? Che componenti? prezzo spero non fantascientifico.....
Qualcuno avrebbe indicazioni in merito?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Sto iniziando ad assemblare una coppia di ruote con cerchi in carbonio 50 mm 20 fori anteriore 24 posteriore.
Sul posteriore opterei per un incrocio in seconda su entrambi i lati.
Sull'anteriore sono indeciso fra radiale e incrocio in o in prima seconda.

Pro e contro delle tre soluzioni? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie
 
Ultima modifica:

vary

Novellino
10 Giugno 2010
61
2
Visita sito
Bici
in attesa....
Sto valutando l'acquisto di un paio di ruote assemblate full carbon da 50 mm, secondo la vostra esperienza sono ruote che necessitano di essere centrate o controllate più frequentemente di quelle industriali?
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
1550 grammi con mozzi Hope... la stessa combinazione con mozzi più' leggeri scende a 1450 senza problemi. Cerchi DT 440 tubeless con posteriore asimmetrico, raggi alpina (20) piatti all'anteriore e una combinazione di DT Swiss Alpine 3 e DT Swiss revolution al posteriore da 28 raggi. Gomme Schwalbe ONE tubeless 25 mm

DSC_4029_zpsvolzyvnv.jpg
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.515
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
1550 grammi con mozzi Hope... la stessa combinazione con mozzi più' leggeri scende a 1450 senza problemi. Cerchi DT 440 tubeless con posteriore asimmetrico, raggi alpina (20) piatti all'anteriore e una combinazione di DT Swiss Alpine 3 e DT Swiss revolution al posteriore da 28 raggi. Gomme Schwalbe ONE tubeless 25 mm

DSC_4029_zpsvolzyvnv.jpg
Ragazzi, sto iniziando a leggere questo post che reputo interessantissimo.
Per me che non ho mai preso in considerazione le assemblate risulta veramente ostico, anche se l' idea di costruirsi una ruota ad hoc mi affascina..
Ma come e quanto tensionare i vari tipi di raggi?
Dove si possono trovare i vari tipi di cerchi, di raggi e di mozzi e cosa significano frasi come incrocio in terza, in seconda ecc ecc.
Insomma esiste da qualche parte un vademecum della ruota della bdc.
Complimenti a tutti voi che ne sapete tanto, thread veramente affascinante
 

ugosantalucia

Pedivella
12 Febbraio 2015
369
7
Visita sito
Bici
http://whosatthewheel.com/
Ragazzi, sto iniziando a leggere questo post che reputo interessantissimo.
Per me che non ho mai preso in considerazione le assemblate risulta veramente ostico, anche se l' idea di costruirsi una ruota ad hoc mi affascina..
Ma come e quanto tensionare i vari tipi di raggi?
Dove si possono trovare i vari tipi di cerchi, di raggi e di mozzi e cosa significano frasi come incrocio in terza, in seconda ecc ecc.
Insomma esiste da qualche parte un vademecum della ruota della bdc.
Complimenti a tutti voi che ne sapete tanto, thread veramente affascinante

Ci sono diversi libri, il piu' tecnico e' quello di Jobst Brandt "the bicycle wheel".
Il piu' pratico e' quello di Gerd Schraner "the art of wheelbuilding"
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ci sono diversi libri, il piu' tecnico e' quello di Jobst Brandt "the bicycle wheel".
Il piu' pratico e' quello di Gerd Schraner "the art of wheelbuilding"

Di più tecnico ancora c'era un libretto stampato in proprio da un ingegnere americano una ventina d'anni fa. Un centinaio di pagine di formule, che però ti fanno capire come progettare una ruota, prima di iniziare a costruirne una.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.