cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Quando preparo l'impasto per la pizza di solito faccio 300 gr farina, 10 gr zucchero, 5 gr sale, 20 gr olio...vabbè poi il lievito e l'acqua, ovviamente. Ultimamente la sto preparando o con la farina di segale o con la farina integrale
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
@gx2

aggiungo, la tua è fatta in casa (raggiungi quelle calorie), quanto olio metti nell'impasto? ho letto che ne metti solo un filo a crudo e va bene; in pizzeria troverai olio nell'impasto, olio sopra prima della cottura, altrimenti rischiano di bruciarla, e, il più delle volte, olio, come se piovesse, a crudo (ma questo non è colpa del pizzaiolo ;-) )

olio nell'impasto in pizzeria? magari :mrgreen:
ci trovi strutto o peggio, più tantissimo olio prima di infornare, tanto che alcune pizze sono letteralmente "fritte" :wacko: e olio a crudo
e parliamo di olio "non identificato"
Ma anche in molte pizzerie di qualità lascia alquanto a desiderare.
E' anche vero che ormai l'olio decente è quasi introvabile...ed anche il mio quest'anno è venuto una ciofeca :cry::cry: maledetta mosca! ma almeno è italiano e biologico :mrgreen:

ps. io no olio nell'impasto ;)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=12152]gx2[/MENTION]

aggiungo, la tua è fatta in casa (raggiungi quelle calorie), quanto olio metti nell'impasto? ho letto che ne metti solo un filo a crudo e va bene; in pizzeria troverai olio nell'impasto, olio sopra prima della cottura, altrimenti rischiano di bruciarla, e, il più delle volte, olio, come se piovesse, a crudo (ma questo non è colpa del pizzaiolo ;-) )

ps. io no olio nell'impasto ;)

Quindi non è pizza... ma pane basso condito in superficie! ;-) o-o

un impasto senza olio non potrà mai sviluppare la rete glutinica giusta per una pizza e non avrà mai l'elasticità corretta.

Io mediamente la faccio con (x 2 persone... io ne mangio la parte più grossa!):
400gr. di farina ( o tutta di tipo 2, o in miscela tipo2, semola di grano di duro rimacinata, farro)
120gr. di pasta madre
25gr. di olio
1/2 cucchiaino di sale
Acqua... beh.. sto facendo prove ad alta idratazione (che richiede una tecnica di 'impasto non impasto' un po' particolare per fare incordare come si deve la pasta)
Almeno 12h di maturazione in frigo e 12 ore di lievitazione fuori frigo (compreso lo staglio e la distensione in teglia un'ora prima della cottura).
Altri 10-15gr. di olio tra il prima della cottura e il dopo.

Se pizza deve essere che pizza sia!
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Quindi non è pizza... ma pane basso condito in superficie! ;-) o-o

un impasto senza olio non potrà mai sviluppare la rete glutinica giusta per una pizza e non avrà mai l'elasticità corretta.

Non sono d'accordo, dalle mie conoscenze la maglia glutinica si crea con la farina contenente glutine a contatto con un liquido, piú si lavora e piú tenace ed elastica viene l'impasto.
Infatti in alcuni tutorial fatti da esperti, per rendere ancora piú forte la maglia glutinica si creano delle pieghe nell' impasto
Questo a prescindere dall'olio nell'impasto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi non è pizza... ma pane basso condito in superficie! ;-) o-o

un impasto senza olio non potrà mai sviluppare la rete glutinica giusta per una pizza e non avrà mai l'elasticità corretta.

Io mediamente la faccio con (x 2 persone... io ne mangio la parte più grossa!):
400gr. di farina ( o tutta di tipo 2, o in miscela tipo2, semola di grano di duro rimacinata, farro)
120gr. di pasta madre
25gr. di olio
1/2 cucchiaino di sale
Acqua... beh.. sto facendo prove ad alta idratazione (che richiede una tecnica di 'impasto non impasto' un po' particolare per fare incordare come si deve la pasta)
Almeno 12h di maturazione in frigo e 12 ore di lievitazione fuori frigo (compreso lo staglio e la distensione in teglia un'ora prima della cottura).
Altri 10-15gr. di olio tra il prima della cottura e il dopo.

Se pizza deve essere che pizza sia!

perchè?
nel impasto ha un senso (almeno da come lo spieghi, non sono un panificatore ;-) )
ma prima della cottura e dopo no IMHO... nel senso che non è strettamente necessario, se poi mi dici mi piace così, va bene...o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Quindi non è pizza... ma pane basso condito in superficie! ;-) o-o

un impasto senza olio non potrà mai sviluppare la rete glutinica giusta per una pizza e non avrà mai l'elasticità corretta.

Io mediamente la faccio con (x 2 persone... io ne mangio la parte più grossa!):
400gr. di farina ( o tutta di tipo 2, o in miscela tipo2, semola di grano di duro rimacinata, farro)
120gr. di pasta madre
25gr. di olio
1/2 cucchiaino di sale
Acqua... beh.. sto facendo prove ad alta idratazione (che richiede una tecnica di 'impasto non impasto' un po' particolare per fare incordare come si deve la pasta)
Almeno 12h di maturazione in frigo e 12 ore di lievitazione fuori frigo (compreso lo staglio e la distensione in teglia un'ora prima della cottura).
Altri 10-15gr. di olio tra il prima della cottura e il dopo.

Se pizza deve essere che pizza sia!

infatti hai ragione, nell'impasto della pizza l'olio ci va, circa 25-30gr ogni 600gr di farina, è in quello della focaccia che non ce lo mettiamo (li ne va tanto in cottura)
per mancanza di farine questa settimana abbiamo messo un po' di grano duro nell'impasto...risultato ottimo :sbavon:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non sono d'accordo, dalle mie conoscenze la maglia glutinica si crea con la farina contenente glutine a contatto con un liquido, piú si lavora e piú tenace ed elastica viene l'impasto.
Infatti in alcuni tutorial fatti da esperti, per rendere ancora piú forte la maglia glutinica si creano delle pieghe nell' impasto
Questo a prescindere dall'olio nell'impasto

credo che la differenza la noti quando la stendi e conseguentemente da come si cuoce, soprattutto la crosta ai bordi.
Devo dire che a volte ho dimenticato di metterlo, e grosse differenze col mio fornetto pizza da 4 soldi non ne ho trovate. Anche perchè cambio sempre la composizione delle farine che è ben più determinante per il risultato finale.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non sono d'accordo, dalle mie conoscenze la maglia glutinica si crea con la farina contenente glutine a contatto con un liquido, piú si lavora e piú tenace ed elastica viene l'impasto.
Infatti in alcuni tutorial fatti da esperti, per rendere ancora piú forte la maglia glutinica si creano delle pieghe nell' impasto
Questo a prescindere dall'olio nell'impasto

Appunto, per sua natura, un grasso allo stato liquido aiuta notevolmente ad ottenere un impasto elastico e con una rete glutinica molto forte... olio e sale al riguardo sono fondamentali (anche il sale è utilissimo... il difficile è trovare il giusto equilibrio per avere una buona rete glutinica ma non 'danneggiare' troppo i lieviti, visto che il sale è nemico dei lieviti) le pieghe servono per incordare correttamente e fanno parte del gioco ma, ripeto, nell'impasto della pizza, per avere elasticità senza che si rompa l'impasto, ci va il grasso o-o
Prova a fare due impasti identici, con l'unica differenza nella presenza o meno di un grasso... ;-)

perchè?
nel impasto ha un senso (almeno da come lo spieghi, non sono un panificatore ;-) )
ma prima della cottura e dopo no IMHO... nel senso che non è strettamente necessario, se poi mi dici mi piace così, va bene...o-o

Prima e dopo cottura... per una questione di sapore: come ben si sa, i grassi aiutano a veicolare i sapori ;-)

infatti hai ragione, nell'impasto della pizza l'olio ci va, circa 25-30gr ogni 600gr di farina, è in quello della focaccia che non ce lo mettiamo (li ne va tanto in cottura)
per mancanza di farine questa settimana abbiamo messo un po' di grano duro nell'impasto...risultato ottimo :sbavon:

Sì, anche a me piace mettere un po' di grano duro... ottimo anche un impasto con miscela 50% farina 2, 10% tra grano duro, riso, farro e soia... alta idratazione (non impasti subito, ma ottieni un impasto viscoso in ciotola che fai riposare e dai tempo ai grumi di farina di assorbire bene l'acqua, un paio d'ore circa, poi ogni ora fai una serie di pieghe alternate a 90° per 3-4 volte, infine fai maturare i frigo per poi fare lievitare fuori frigo... una delizia, soffice e leggera!). o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Sì, anche a me piace mettere un po' di grano duro... ottimo anche un impasto con miscela 50% farina 2, 10% tra grano duro, riso, farro e soia... alta idratazione (non impasti subito, ma ottieni un impasto viscoso in ciotola che fai riposare e dai tempo ai grumi di farina di assorbire bene l'acqua, un paio d'ore circa, poi ogni ora fai una serie di pieghe alternate a 90° per 3-4 volte, infine fai maturare i frigo per poi fare lievitare fuori frigo... una delizia, soffice e leggera!). o-o

proverò o-o
magari nel weekend, altrimenti tocca prendere ferie :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
proverò o-o
magari nel weekend, altrimenti tocca prendere ferie :mrgreen:

Sì, infatti i miei test sono limitati ai weekend piovosi... normalmente, soprattutto se la faccio in settimana, faccio impasto classico a bassa idratazione la sera prima e le canoniche 12h in frigo e 12h fuori frigo ;-)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Io lo prendo da asporto, ci abbino una porzione di verdure e germogli di soia, comunque una decina di ura/Maki e 4/5 pezzi di sushi le faccio fuori.
Una pizza è margherita e sono minimo 6/700 kcal


Inviato dal mio!!!

infatti io mangio sempre due porzioni...:mrgreen:

Io quando li faccio non li conto ma uso 500gr di riso,piu tutte le verdure,ne vengono fuori parecchi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
E questo, per fare una pizza....non oso immaginare per piatti più complessi....

No io in tre ore la impasto, la stendo e la mangio. Viene un Po alta ma ottima.:mrgreen:. Servus
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E questo, per fare una pizza....non oso immaginare per piatti più complessi....

No io in tre ore la impasto, la stendo e la mangio. Viene un Po alta ma ottima.:mrgreen:. Servus

che venga ottima ho seri dubbi... magari discreta al palato (il buono è piuttosto soggettivo), ma di bassa qualità... al di là del tipo di farine, soprattutto per il lievito usato (che nella migliore delle ipotesi sarà lievito di birra che da molto sapore alla pizza) e per la maturazione (zuccheri che restano tali, alto IG) e la lievitazione che non c'è stata (e che ci sarà nella tua panza) ;-) o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Granxe Never, sei informato su tutto! Basta il congelatore di casa?

in teoria sì... a casa l'ideale pare sia lasciare il pesce circa 48h, per andare sicuri. Ovviamente, comprare pesce fresco e non decongelato... ;-)

io sushi e affini a casa non me li faccio, ma una tartara di tonno o di spada con gli agrumi ogni tanto sì ;-)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Granxe Never, sei informato su tutto! Basta il congelatore di casa?

io so che lo mettono in abbattitore
comunque per fare i MAKI non serve il pesce crudo... puoi farli benissimo con gamberetti, surimi, tonno e salmone affumicato, cetrioli, avocado...
l'importante è avere uno stuoino per arrotolare l'alga nori e utilizzare riso corto adatto a sushi
io non lo zucchero ma ci metto un po di aceto di riso e salsa di soia
cmq trovi bei tutorial in rete ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.