Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.854
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Complimenti. Mi fa piacere che ti trovi bene visto che mi accingo anche io a comprarla. Stavo appunto discutendo con davlak di eventuali adattamenti rispetto al reggisella. Tu non hai avuto bisogno di adattamenti?
E' questa la sella?
http://www.pro-bikegear.com/it-it/catalogue/components/88/saddles/prsa0080_main/turnix-af-132142mm

La sella lei... Non ho dovuto fare nessun adattamento, l'unica cosa che ho notato che ho spostato la sella piu avanti.

Inviato da mio iPhone

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
comunque il manuale della sella riporta quanto segue:

1
Eliminare eventuali sporgenze affilate dalla superficie di fissaggio.

2​
Applicare della pasta antiscivolo (FIX-AID) sulla superficie di fissaggio lungo il cannotto sella (consigliato).

3
Verificare se il morsetto del cannotto sella è adeguato per le rotaie della sella (diametro).

4​
Assemblare cannotto sella e sella.

In caso di sistema a due viti:​
- Posizionare le due fascette allentate del morsetto al centro della piastra e
mantenerle in posizione.​
- Posizionare la piastra del morsetto sella, abbinata ai cunei, sul cannotto sella.

- Assemblare la sella posizionando le rotaie all'interno della superficie di fissaggio delle stesse.

5​
Serrare il(i) perno(i) fino a raggiungere la tensione di fissaggio indicata sul prodotto.

6​
Far scivolare il cannotto sella nel telaio fino all'altezza desiderata.

7​
Stringere il morsetto del cannotto sella fino a raggiungere la tensione di fissaggio indicata sul prodotto.

insomma, dice solo di VERIFICARE ma non dice se ci vuole un adattatore per sezioni maggiorate.
perciò immagino che se ci va e tiene....non dovrebbe esserci problema di sorta.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
bisogna proprio ammettere che SHIMANO qualsiasi cosa fa la fa bene.

Fanbagno... visto che stima che nutro anch'io nei confronti dei japan (vedi shimano in questo caso) e che mi sono rotto di aspettare l'adattamento alla nuova sella, che pare tardi a venire, me la salgo anch'io sto sella... però mi chiedevo che differenza c'è tra quella col foro e quella senza... io preferirei il foro da un certo punto di vista ma ho paura che poi ceda molto prima di quella senza ;nonzo%

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
comunque il manuale della sella riporta quanto segue:

1
Eliminare eventuali sporgenze affilate dalla superficie di fissaggio.

2​
Applicare della pasta antiscivolo (FIX-AID) sulla superficie di fissaggio lungo il cannotto sella (consigliato).

3
Verificare se il morsetto del cannotto sella è adeguato per le rotaie della sella (diametro).

4​
Assemblare cannotto sella e sella.

In caso di sistema a due viti:​
- Posizionare le due fascette allentate del morsetto al centro della piastra e
mantenerle in posizione.​
- Posizionare la piastra del morsetto sella, abbinata ai cunei, sul cannotto sella.

- Assemblare la sella posizionando le rotaie all'interno della superficie di fissaggio delle stesse.

5​
Serrare il(i) perno(i) fino a raggiungere la tensione di fissaggio indicata sul prodotto.

6​
Far scivolare il cannotto sella nel telaio fino all'altezza desiderata.

7​
Stringere il morsetto del cannotto sella fino a raggiungere la tensione di fissaggio indicata sul prodotto.

insomma, dice solo di VERIFICARE ma non dice se ci vuole un adattatore per sezioni maggiorate.
perciò immagino che se ci va e tiene....non dovrebbe esserci problema di sorta.

Buono a sapersi. Ma credi che il montaggio sia una cosa alla portata per me che sono principiante? Lo chiedo perché ho letto da qualche parte che per le selle carbon il fissaggio va fatto con chiave dinamometrica

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Buono a sapersi. Ma credi che il montaggio sia una cosa alla portata per me che sono principiante? Lo chiedo perché ho letto da qualche parte che per le selle carbon il fissaggio va fatto con chiave dinamometrica
la dinamometrica è utile ma non indispensabile (io per il reggisella non l'ho mai usata).
la livella invece è indispensabile.
per il serraggio è sufficiente tenersi un po' lenti al primo montaggio, poi fare qualche km sulla sella e poi di nuovo stringere senza però forzare.
comunque con i binari del tuo reggisella a occhio mi pare difficile poter fare danni perché sono piuttosto lunghi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Fanbagno... visto che stima che nutro anch'io nei confronti dei japan (vedi shimano in questo caso) e che mi sono rotto di aspettare l'adattamento alla nuova sella, che pare tardi a venire, me la salgo anch'io sto sella... però mi chiedevo che differenza c'è tra quella col foro e quella senza... io preferirei il foro da un certo punto di vista ma ho paura che poi ceda molto prima di quella senza ;nonzo%
la mia è la AF, ossia col buco.
ad oggi ci ho fatto 18.000 km e io la trovo persino più comoda di quando era nuova.
in genere tutte le altre selle che ho avuto dopo 10.000 km me le sentivo cedere sotto le ossa e intostarsi sotto i gioielli @@ ...e sto parlando di tutte selle top di gamma.
peso 76 kg
ma anche 82 :mrgreen:
...dipende dalla stagione...o-o

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
la dinamometrica è utile ma non indispensabile (io per il reggisella non l'ho mai usata).
per il serraggio è sufficiente tenersi un po' lenti al primo montaggio, poi fare qualche km sulla sella e poi di nuovo stringere senza però forzare.
comunque con i binari del tuo reggisella a occhio mi pare difficile poter fare danni perché sono piuttosto lunghi.
Ok allora quando arriva proverò a montarla io. Magari prima di smontare la vecchia prendo le misure. Correggimi se sbaglio ma è importante come punto di riferimento il centro anatomico rispetto al movimento centrale?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59

confermo, nel merito, quello che ti diceva davlak. indubbiamente prenderla con il foro non è sbagliato, meglio prevenire.., poi le parti interessate vedrai ringrazieranno. vai tranquillo anche io ho fatto diverse migliaia di km e non registrato minimi cedimenti o deformazioni alcune.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
confermo, nel merito, quello che ti diceva davlak. indubbiamente prenderla con il foro non è sbagliato, meglio prevenire.., poi le parti interessate vedrai ringrazieranno. vai tranquillo anche io ho fatto diverse migliaia di km e non registrato minimi cedimenti o deformazioni alcune.
Sparviero approfitto per farti i complimenti per questa recensione. Senza la tua esperienza molti di noi non sarebbero nemmeno venuti a conoscenza di questa sella. Ci tendo ad informarvi che l'ho appena ordinata. Speriamo arrivi presto :)

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici

personalmente quando le selle hanno forchetta o carrello in carbonio la dinamometrica non può mancare a meno che non si è talmente esperti e abitudinari che la sensazione del serraggio si ha nelle mani.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Sparviero approfitto per farti i complimenti per questa recensione. Senza la tua esperienza molti di noi non sarebbero nemmeno venuti a conoscenza di questa sella. Ci tendo ad informarvi che l'ho appena ordinata. Speriamo arrivi presto :)

e allora ti sei affrettato un po' nei complimenti .... comunque grazie e mi auguro che anche tu potrai goderne i benefici o-o
sapere che diversi hanno apprezzato mi fa piacere perché il componente e l'argomento è quello che tormenta la maggioranza di noi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ci siamo arrovellati per le misure dei binari...
ed invece quelle ufficiali eccole qua:

16738236669_f8a2eb0757_z.jpg

le mie misure mi danno 7,6 di larghezza x 9 mm di altezza ma l'ho misurata montata, e non ho potuto infilare il calibro nella zona centrale del carro.
7,2 di larghezza secondo me è compatibile con quasi tutti i reggisella, l'altezza non credo che crei problemi.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
ci siamo arrovellati per le misure dei binari...
ed invece quelle ufficiali eccole qua:

16738236669_f8a2eb0757_z.jpg

le mie misure mi danno 7,6 di larghezza x 9 mm di altezza ma l'ho misurata montata, e non ho potuto infilare il calibro nella zona centrale del carro.
7,2 di larghezza secondo me è compatibile con quasi tutti i reggisella, l'altezza non credo che crei problemi.
Ottimo a sapersi. Speriamo bene. Per le selle comuni quanto misurano i binari?

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Avete incuriosito anche me... Ordinata versione Carbon AF da 142 ed arrivata ieri. Come prima impressione sembra davvero un gran bel prodotto. Direi che ricalca un pò la forma della mia attuale sella Selle Italia SL XC flow ma con la differenza che la parte terminale è rialzata e pesa molto meno. Appena avrò tempo di provarla posterò le mie impressioni.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Avete incuriosito anche me... Ordinata versione Carbon AF da 142 ed arrivata ieri. Come prima impressione sembra davvero un gran bel prodotto. Direi che ricalca un pò la forma della mia attuale sella Selle Italia SL XC flow ma con la differenza che la parte terminale è rialzata e pesa molto meno. Appena avrò tempo di provarla posterò le mie impressioni.
Facci sapere