Ronde Van Vlaanderen 2015

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
Una cosa mi chiedo da quando seguo queste gare con passione... Ma i muri tipo il Koppenberg, il Kwaremont o altri importanti del Fiandre, i pro che lottano per la vittoria tipo Cancellara o Sagan o Vanmarcke o Boonen..a che velocità li fanno? Salgono ai 15/20 all'ora? Tipo lo scatto di Cancellara e Vanmarcke l'anno scorso sul Paterberg mi sembra...a che velocità erano? Qualcuno lo sa? O sempre sul Paterberg, nel 2013 quando Cancellara ha lasciato li Sagan a che velocità saliva? Per una media di corsa finale sopra i 40... con pianura, sali scendi e muri.... Perché ad esempio,anche se é tutt'altra corsa, Terpstra alla Roubaix dell'anno scorso ha fatto registrare una media finale di 45,49 km/h... perciò si presuppone che tutti i tratti in pavé li abbia fatti sopra ai 40 e la foresta di Arenberg addirittura ai 60 ...stando a quanto dicono quelli che l'hanno corsa... Io proprio vorrei sapere più dettagliatamente,ritornando in tema thread, le velocità che fanno i pro forti che lottano per la vittoria finale al Fiandre...mi riferisco ai muri ma non solo...anche nelle strade strette fiamminghe...etc... ad esempio la vittoria in volata di Cancellara l'anno scorso a che velocità di punta é stata fatta? 60 km/h?

Terpstra i pavè dello scorso anno li ha fatti a meno di 40 all'ora, circa 36-37. Ma dipende molto dal vento.
In generale comunque la velocità non conta nulla, troppi fatto ri la modificano, contano i watt espressi. Per la volata non credo che dopo un fiandre allo sprint raggiungano punte elevatissime

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Io la farò quest'anno, ma tu parli di pochi muri..(a me risulta qualcosa tipo 17!:bua: se per te son pochi...).
Inoltre nessuno ti obbliga in fila indiana a 20 km/h, ti obbligano a fare le ciclabili (dove queste ci sono), e tutti coloro che l'hanno fatta sono rimasti entusiasti. Basta leggere qualche post qui nel forum.

Saluti

Allora mi hanno detto tutto sbagliato... o-o

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Terpstra i pavè dello scorso anno li ha fatti a meno di 40 all'ora, circa 36-37. Ma dipende molto dal vento.
In generale comunque la velocità non conta nulla, troppi fatto ri la modificano, contano i watt espressi. Per la volata non credo che dopo un fiandre allo sprint raggiungano punte elevatissime

E allora come ha fatto a raggiungere una media finale di 45,49? 250 e passa km sono 51 km in pavé mi sembra e il resto tutta pianura... Giusto? Faranno delle grandissime velocità in pianura allora... Immagino però che la "crono" che ha fatto ai -6 dall'arrivo quando é partito l'avrà fatta ai 50 all'ora... full gas to the finish line... ;)

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
E allora come ha fatto a raggiungere una media finale di 45,49? 250 e passa km sono 51 km in pavé mi sembra e il resto tutta pianura... Giusto? Faranno delle grandissime velocità in pianura allora... Immagino però che la "crono" che ha fatto ai -6 dall'arrivo quando é partito l'avrà fatta ai 50 all'ora... full gas to the finish line... ;)

sono 51 di pavè su 250 km di corsa... finkè il gruppo è folto si cammina a 50all'ora facilmente

e anhe quando non c'è il pavè si sta cmq sopra i 40 quando il gruppo si svoltisce

sul pavè tosto tipo aremberg sono in pochi ad andare forte, cassani diceva che entravà a 60km/h e ne usciva a 25km/h

poi dipende cmq dalla corsa quando vinse cancellara nel 2010 la media fu sotto i 40 una delle più basse degli utlimi tempi

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
sono 51 di pavè su 250 km di corsa... finkè il gruppo è folto si cammina a 50all'ora facilmente

e anhe quando non c'è il pavè si sta cmq sopra i 40 quando il gruppo si svoltisce

sul pavè tosto tipo aremberg sono in pochi ad andare forte, cassani diceva che entravà a 60km/h e ne usciva a 25km/h

poi dipende cmq dalla corsa quando vinse cancellara nel 2010 la media fu sotto i 40 una delle più basse degli utlimi tempi

No...non fu sotto i 40 la media finale di Cancellara alla Roubaix del 2010...te lo garantisco... 43 o giù di li...vado a cercarlo sul tubo e ti dico con precisione. o-o

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito

Lo scorso anno la roubaix l'hanno fatta a 41 di media, il settore di aremberg a 34 al'ora (una volta lo facevano più veloce perchè lo prendevano dall'altro senso, è un falsopiano), ad esempio Mons en pevele (tra i più difficili) a 31 di media, a seconda del vento di solito spingono un 53-17/19.
I muri del fiandre (terpstra ha caricato anche fiandre e E3 dello scorso anno) sono datti a 23-25 di media (quelli a fine gara fatti a tutta), ultimo koppemberg a 18 di media, ultimo paterberg a 15.
Un amatore immagino che a mons en pevele raggiunga i 25 all'ora a bestemmie e il koppemberg a 12 all'ora maledicendo la bicicletta

Su strava trovi tutto, divertiti

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito

Cassani alle volte le spara grosse come i pescatori. Lo scorso anno Terpstra (ricordiamo il vincitore non un pippero in gruppo) è entrato ad aremberg a poco più di 43-44 all'ora, stabilizzandosi più o meno sui 30. Immagino sia stato sicuramente nelle prime posizioni. Secondo me se entri a 60 ti esplode al bici...

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Cassani alle volte le spara grosse come i pescatori. Lo scorso anno Terpstra (ricordiamo il vincitore non un pippero in gruppo) è entrato ad aremberg a poco più di 43-44 all'ora, tenendo più o meno i 30. Immagino sia stato sicuramente nelle prime posizioni. Secondo me entri a 60 ti esplode al bici...

bhè non saranno sessanta ma se tutti lo vogliono prendere davanti si allunga il gruppo e la velocità sale

non è che esistono solo i dati di tepstra, si correva anche prima di strava

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.242
12.155
Udine
Visita sito
bhè non saranno sessanta ma se tutti lo vogliono prendere davanti si allunga il gruppo e la velocità sale

non è che esistono solo i dati di tepstra, si correva anche prima di strava

Ok, però per me 60 all'ora è una cavolata da chiacchere da bar. poi se i 55-60 li fanno nel tratto di asfalto prima del pavè, probabile, nel pavè le velocità sono quelle che ho riportato prima

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Ok, però per me 60 all'ora è una cavolata da chiacchere da bar. poi se i 55-60 li fanno nel tratto di asfalto prima del pavè, probabile, nel pavè le velocità sono quelle che ho riportato prima

Ma tu ti riferisci a Terpstra... Ok. Ma ad esempio... ricordi Tommeke ai -74 quando partì e fece quella progressione impressionante per mettersi in testa? Aggredì il pavé in mezzo...non a lato... e nello scatto si spostò da una parte all'altra della strada in pavé mettendosi davanti... una robada paura... Ecco quella progressione secondo te a quanto l'ha fatta? Secondo me ai 55... A me incuriosiscono ste robe... :mrgreen:
Mi riferisco alla Roubaix.
Scusa O.T.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Beato te! Ma comunque non sta credere che sia uguale alla gara dei pro del giorno dopo... Un amico che l'ha fatta mi ha detto che é tutta un'altra roba rispetto alla gara pro... Vi fanno correre sempre in ciclabile in fila indiana ai 20 all'ora max e i pochi muri che fanno fare sono talmente intasati che x forza bisogna farli a piedi. Mi hanno detto che é stata una delusione, ricompensata per fortuna dalla gara dei pro il giorno dopo...che li é spettacolo puro. Come anche per la Roubaix Sportive... sono pochissimi i tratti in pavé che si possono percorrere..... 2 o 3.
Mi sà che il tuo amico ti ha informato proprio male..... Il Fiandre per amatori ha 3 percorsi,quello che probabilmente farò io parte da Bruges come i prof,sono 239 km. 16 muri e 8 settori in pavè,facendo la media oraria ai 20 all'ora in piana come dice il tuo amico, forse troviamo i prof la mattina dopo sul percorso:bua:
I muri intasati non li troveremo noi del lungo,quelli del medio ma sopratutto quelli del corto ovviamente hanno probabilità di trovare un bel pò di "traffico".
Ovvio che il giorno dopo ci sarà vera battaglia,per noi sarà solo una lunga pedalata in un percorso mitico:-x
Ti giro il link dei passaggi per farti un'idea più chiarao-o

http://www.sport.be/rondevanvlaanderen/2015/en/parcours/

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.013
19.426
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io Tifo per Vanmarcke ,VanAvermaet, Stybar,anche se penso che Stybar sia il piu' favorito di tutti da un percorso duro come il Fiandre e dalla squadra fortissima che ha...Sara' un bello spettacolo,Pasqua,un bell'agnello al forno e poi diretta del Giro delle Fiandre...evvaiiii
o-o