Una cosa mi chiedo da quando seguo queste gare con passione... Ma i muri tipo il Koppenberg, il Kwaremont o altri importanti del Fiandre, i pro che lottano per la vittoria tipo Cancellara o Sagan o Vanmarcke o Boonen..a che velocità li fanno? Salgono ai 15/20 all'ora? Tipo lo scatto di Cancellara e Vanmarcke l'anno scorso sul Paterberg mi sembra...a che velocità erano? Qualcuno lo sa? O sempre sul Paterberg, nel 2013 quando Cancellara ha lasciato li Sagan a che velocità saliva? Per una media di corsa finale sopra i 40... con pianura, sali scendi e muri.... Perché ad esempio,anche se é tutt'altra corsa, Terpstra alla Roubaix dell'anno scorso ha fatto registrare una media finale di 45,49 km/h... perciò si presuppone che tutti i tratti in pavé li abbia fatti sopra ai 40 e la foresta di Arenberg addirittura ai 60 ...stando a quanto dicono quelli che l'hanno corsa... Io proprio vorrei sapere più dettagliatamente,ritornando in tema thread, le velocità che fanno i pro forti che lottano per la vittoria finale al Fiandre...mi riferisco ai muri ma non solo...anche nelle strade strette fiamminghe...etc... ad esempio la vittoria in volata di Cancellara l'anno scorso a che velocità di punta é stata fatta? 60 km/h?
Terpstra i pavè dello scorso anno li ha fatti a meno di 40 all'ora, circa 36-37. Ma dipende molto dal vento.
In generale comunque la velocità non conta nulla, troppi fatto ri la modificano, contano i watt espressi. Per la volata non credo che dopo un fiandre allo sprint raggiungano punte elevatissime
se per te son pochi...).