Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
anche io faccio come Sparviero.
però dopo abbasso la punta un paio di mm.
inizialmente la tenevo perfettamente a bolla, poi mi sono accorto che inclinandola un filo verso il basso mi calza ancora meglio sul fondello.
Quindi livella da punta a un dei due lati del posteriore. Livella posizionata al centro del piano sella e bolla perfettamente centrale percpoi inclinare la sela di un paio di mm?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Scusa sparviero ma non riesco a capire. C'è un unica vite che funge da serraggio e inclinazione?

come ti ho illustrato sopra l'unica vite funge da serraggio mentre l'inclinazione è regolata dalle scalanature che si interfacciano tra la base e la parte superiore di quei due pezzi che aggrappano il carrello della sella.
In prtacica prima devi mettere in bolla la sella, quindi dargli la giusta iclinazione (bolla), fatto questo devi passare a serrare (stringere).
Scusami ma è più complicato a dirsi che a farsi.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Livella posizionata al centro del piano sella e bolla perfettamente centrale per poi inclinare la sela di un paio di mm?
esattamente.
per me così è la pace dei.....:culo:...sensi.

in linea di massima tutte le selle col buco andrebbero inclinate leggermente con la punta in basso 1 o 2 mm.
e quelle piatte, tipo SLR CARBONIO anche qualcosa in più.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
come ti ho illustrato sopra l'unica vite funge da serraggio mentre l'inclinazione è regolata dalle scalanature che si interfacciano tra la base e la parte superiore di quei due pezzi che aggrappano il carrello della sella.
In prtacica prima devi mettere in bolla la sella, quindi dargli la giusta iclinazione (bolla), fatto questo devi passare a serrare (stringere).
Scusami ma è più complicato a dirsi che a farsi.
Si infatti. Sarà più semplice del previsto

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Provata oggi la nuova sella.
Dopo qualche disavventura con un paio di reggisella in carbonio made in China no brand, ho ripiegato sul vecchio affidabile Ritchey WCS 1 bolt con opportuni adattatori. Percorsi 95km (decisamente troppi per il mio attuale stato di forma... con un bimbo piccolo un'uscita alla settimana è già un miracolo...).
Rispetto la comodissima Selle Italia SL XC Flow, questa Turnix carbon AF da 142 ha uno scafo più rigido ed un'imbottitura meno soffice, pesa 153g contro i 235g della SL e costa circa il doppio.
A livello di sensazioni ho sentito un pò di pressione nella zona delle ossa ischiatiche, comunque un fastidio sopportabile. Spero che con un pò di adattamento la cosa migliori. Mi sono trovato piuttosto bene in salita, lo scafo più rigido e la parte posteriore rialzata mi sembra permettano di avere una pedalata più efficiente.
Direi proprio che questo primo test è stato soddisfacente.
Dimenticavo di dire che ho posizionato la sella in modo che la parte centrale sia in bolla.

fabulus87

18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Provata oggi la nuova sella.
Dopo qualche disavventura con un paio di reggisella in carbonio made in China no brand, ho ripiegato sul vecchio affidabile Ritchey WCS 1 bolt con opportuni adattatori. Percorsi 95km (decisamente troppi per il mio attuale stato di forma... con un bimbo piccolo un'uscita alla settimana è già un miracolo...).
Rispetto la comodissima Selle Italia SL XC Flow, questa Turnix carbon AF da 142 ha uno scafo più rigido ed un'imbottitura meno soffice, pesa 153g contro i 235g della SL e costa circa il doppio.
A livello di sensazioni ho sentito un pò di pressione nella zona delle ossa ischiatiche, comunque un fastidio sopportabile. Spero che con un pò di adattamento la cosa migliori. Mi sono trovato piuttosto bene in salita, lo scafo più rigido e la parte posteriore rialzata mi sembra permettano di avere una pedalata più efficiente.
Direi proprio che questo primo test è stato soddisfacente.
Dimenticavo di dire che ho posizionato la sella in modo che la parte centrale sia in bolla.
La misura delle tue ossa ischiatiche?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nel frattempo io mi sono sbizzarrito a testare altre regolazioni (avendo cura di memorizzare quella attuale che per me è la migliore).
mi sono fatto l'idea che il centro anatomico della sella sia più arretrato, rispetto allo standard, ossia non dove lo scafo misura 72mm, ma a circa 78 mm.
infatti l'arretramento dal movimento centrale, è circa 6 mm minore rispetto alla sella che avevo prima della turnix.
perciò fate delle prove avendo come riferimento 78mm di c.a.

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
nel frattempo io mi sono sbizzarrito a testare altre regolazioni (avendo cura di memorizzare quella attuale che per me è la migliore).
mi sono fatto l'idea che il centro anatomico della sella sia più arretrato, rispetto allo standard, ossia non dove lo scafo misura 72mm, ma a circa 78 mm.
infatti l'arretramento dal movimento centrale, è circa 6 mm minore rispetto alla sella che avevo prima della turnix.
perciò fate delle prove avendo come riferimento 78mm di c.a.
ciao scusami siccome anche a me mi deve arrivare ...vorrei capire il motivo per il quale tu hai dedotto che il C:A di questa sella sia a 78 e non a 72 come tutt le selle ...qusto per poterla montare correttamente sulla mia bdc senza errori ...ti ringrazio .

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
ciao scusami siccome anche a me mi deve arrivare ...vorrei capire il motivo per il quale tu hai dedotto che il C:A di questa sella sia a 78 e non a 72 come tutt le selle ...qusto per poterla montare correttamente sulla mia bdc senza errori ...ti ringrazio .

evvaiiiiiii o-oo-oo-o se ti andrà bene a te abbiamo fatto bingo. :ola: poi facci sapere.

PS. Ragazzi questo utente è il più grande conoscitore di selle del forum.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se considero 72 il c.a., la distanza dal c.a. al movimento centrale, presa sul filo a piombo, mi risulta 6 mm inferiore a quella che avevo con tutte le altre mie selle.

p.s.: a 78 mm di c.a. la distanza dal c.a. a fine sella è precisamente 12 cm