Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
71
Visita sito
Tra parentesi mi piacerebbe davvero capire come si ricava questo ipotetico centro anatomico... taluni dicono si misura dal retro sella e deve coincidere con la larghezza di 72... in altri casi è dalla punta sella, sta di fatto che non capisco il perchè debba essere necessariamente dove coincide la larghezza di 72mm quando poi ognuno di noi ha una larghezza ossa ischiatiche variabile e anche usando la stessa sella ognuno di noi si posizionerà in un punto diverso... oppure sto prendendo un enorme granchio ?? :wacko:


Comunque... ordinata... tremate :mrgreen:

72mm è una misura media che ci hanno fornito i biomeccnici, ovvio che non va bene per tutti ma la media è quella, se cambi sella e la vuoi rimettere nella stessa posizione di prima devi prendere come riferimento quel punto li per determinarne altezza e arretramento.
Una volta si utilizzava 120mm dal retrosella perchè le selle erano tutte similari e qual dato andava bene più o meno per tutte, poi sono uscite sella con forme particolari o larghezze diverse e quel dato non era più veritiero, quindi e si è passati a 72mm
Ciaoo-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
parlo di questa distanza, R:

quote_2.jpg
dunque .,come vedi l arretramento è calcolato su un c.a di 72 mm.se così facendo la distanza presa dal retro sella alla perpendicolare passante dal centro del movimento risulta essere 125 vuole dire che la sella deve essere arretrata di 5 mm.
non è obbligatorio il 120 per esempio la fizik Arione ha un c.a a 150 mm...
l
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Azz... a guardare questa foto il nasello punta decisamente in basso... vuoi vedere che è la volta buona :mrgreen:


la bolla però appoggerà sul retro e a metà punta... mah vedremo.
 

Allegati

  • PRSA0082_Turnix-Carbon-132mm_ProductImage_02.jpg
    PRSA0082_Turnix-Carbon-132mm_ProductImage_02.jpg
    8 KB · Visite: 59

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se va bene... mi faccio la scorta ma la prendo così... si intonerebbe alla bici in modo perfetto :)
 

Allegati

  • Turnix.jpg
    Turnix.jpg
    34,4 KB · Visite: 58

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Cmq anche sentendo il Bio mecca che mi segue questa sella va montata seguendo il metodo empirico con apertura calibro a 72 e conseguente rilevazione dal c.a al retro sella .
Come tutte le selle è di vitale importanza il corretto posizionamento della stessa sulla bdc
sbagliare di anche pochi mm può fare variare la valutazione di questo impotantissimo componente questo lo dico per esperienza personale.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dunque .,come vedi l arretramento è calcolato su un c.a di 72 mm.se così facendo la distanza presa dal retro sella alla perpendicolare passante dal centro del movimento risulta essere 125 vuole dire che la sella deve essere arretrata di 5 mm.
non è obbligatorio il 120 per esempio la fizik Arione ha un c.a a 150 mm...
l
forse non mi sono spiegato.
lasciamo perdere i 120 o 125 dal retrosella.
se do per buono un c.a. di 72mm e misuro R, mi viene 5\6 mm meno che su altre mie selle sullo stesso reggisella.
ne deduco che il c.a. della Turnix non è a 72 ma a 77\78.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Azz... a guardare questa foto il nasello punta decisamente in basso... vuoi vedere che è la volta buona :mrgreen:


la bolla però appoggerà sul retro e a metà punta... mah vedremo.
certo posiziona la bolla dalla punta alla coda e come prima uscita mettila in bolla ....potrai abbassare la punta non oltre 5 mm se ti darà fastidio ...in un secondo momento.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
appena mi arriva verifico quatto sostieni e ti saprò dire...

ottimo, però nel frattempo mi era sorto un dubbio.
ho 3 Turnix e quella su cui ho preso le misure è un modello di due\tre anni fa, che ho preso in liquidazione, ossia questa:

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg



le altre due invece sono del 2015.
per scrupolo ho misurato la distanza dal retrosella di queste due (ponendo il calibro a 72mm) ed è 121, cioè minore della prima Turnix.
ora non ho modo di misurare subito R su queste altre due turnix, però occhio e croce dovrebbe essere maggiore della prima e quindi effettivamente il c.a. dovrebbe essere se non proprio a 72 spaccati, molto prossimo a quel valore.
vi farò sapere, ma intanto tranquillizzo tutti: quelle che vende Bike24 sono le più recenti, 2015.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
ottimo, però nel frattempo mi era sorto un dubbio.
ho 3 Turnix e quella su cui ho preso le misure è un modello di due\tre anni fa, che ho preso in liquidazione, ossia questa:

15869191738_2b17dcc5d7_c.jpg



le altre due invece sono del 2015.
per scrupolo ho misurato la distanza dal retrosella di queste due (ponendo il calibro a 72mm) ed è 121, cioè minore della prima Turnix.
ora non ho modo di misurare subito R su queste altre due turnix, però occhio e croce dovrebbe essere maggiore della prima e quindi effettivamente il c.a. dovrebbe essere se non proprio a 72 spaccati, molto prossimo a quel valore.
vi farò sapere, ma intanto tranquillizzo tutti: quelle che vende Bike24 sono le più recenti, 2015.
a me sinceramente non mi sembra una sella cosi tanto diversa da un Aspide o da una SLR.....potrei capire fosse una tipo SMP ....cmq fai una prova prendi la stessa misura per le tre selle dal retro sella ,con il metro fino al centro dell'attacco manubrio (qualche mm più avanti ,pochi ) e vedi se sono le stesse .
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sbagliare di anche pochi mm può fare variare la valutazione di questo impotantissimo componente questo lo dico per esperienza personale.
concordo e straquoto, ma ti posso anche dire che questa Turnix ha un gran pregio: rispetto a tutte le altre selle che ho avuto (e credimi ne ho avute TANTE) è quella che perdona più di tutte eventuali (minimi) errori.
per esempio: se la metto perfettamente in bolla è comoda, se per sbaglio alzo la punta uno o due mm, quasi non si avverte, se abbasso il becco due mm è stracomoda, se lo abbasso fino a 4 mm resta comoda, e solo oltre i 4 mm diventa un pelo fastidiosa.
stessa cosa con l'arretramento, più o meno.
ovviamente vale sempre la preziosa regola che hai detto, ma questa "tolleranza" mi fa pensare che la sella sia veramente ben progettata e costruita.
e poi non mi stancherò mai di dire che ha una dote impagabile, almeno per me, ossia che quando mi alzo sui pedali e poi mi risiedo trovo istantaneamente la posizione, cosa che non mi era mai capitata prima.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
a me sinceramente non mi sembra una sella cosi tanto diversa da un Aspide o da una SLR.....potrei capire fosse una tipo SMP ....cmq fai una prova prendi la stessa misura per le tre selle dal retro sella ,con il metro fino al centro dell'attacco manubrio (qualche mm più avanti ,pochi ) e vedi se sono le stesse .
tieni presente che ho 3 bdc diverse: il CAAD3 che vedi in foto, un SUPERSIX e un CAAD10, tutte taglia 54 ma con quote diverse.
immagino che per avere un riscontro preciso dovrei montare le selle sullo stesso telaio.
comunque adesso quella in foto sta a 79,2 retrosella-centro attacco.
le altre due stanno a 78,6 e 78,7, ma non so se questa misura faccia testo.
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
tieni presente che ho 3 bdc diverse: il CAAD3 che vedi in foto, un SUPERSIX e un CAAD10, tutte taglia 54 ma con quote diverse.
immagino che per avere un riscontro preciso dovrei montare le selle sullo stesso telaio.
comunque adesso quella in foto sta a 79,2 retrosella-centro attacco.
le altre due stanno a 78,6 e 78,7, ma non so se questa misura faccia testo.
ok tre bici diverse ma IMHO e anche come mi dici tu le differenze sono minime...
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
72
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
concordo e straquoto, ma ti posso anche dire che questa Turnix ha un gran pregio: rispetto a tutte le altre selle che ho avuto (e credimi ne ho avute TANTE) è quella che perdona più di tutte eventuali (minimi) errori.
per esempio: se la metto perfettamente in bolla è comoda, se per sbaglio alzo la punta uno o due mm, quasi non si avverte, se abbasso il becco due mm è stracomoda, se lo abbasso fino a 4 mm resta comoda, e solo oltre i 4 mm diventa un pelo fastidiosa.
stessa cosa con l'arretramento, più o meno.
ovviamente vale sempre la preziosa regola che hai detto, ma questa "tolleranza" mi fa pensare che la sella sia veramente ben progettata e costruita.
e poi non mi stancherò mai di dire che ha una dote impagabile, almeno per me, ossia che quando mi alzo sui pedali e poi mi risiedo trovo istantaneamente la posizione, cosa che non mi era mai capitata prima.
o-o non vedo l'ora di provarla credimi.....ho un:cù:mooolto esigente....:mrgreen:
 

fabulus87

Search Beautiful Womans from your town for night
18 Maggio 2013
456
4
Usa
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Appena arrivata [emoji1] Come prima impressione è fantastica, almeno esteticamente non avendola ancora montata. Si vede che è composta da materiali di qualità ed ottima finitura nella porta posteriore. L'ho anche pesata e se la bilancia non mi inganna il peso è di 149g, grammo più grammo meno. Ecco le prime foto
d5e55850232b21819eb5ca562485e9e5.jpg
feb3154e646ca3bf80a61fd4e18c7297.jpg
2b0c6fcfb8af9eaa6be6731028e0c2d7.jpg