Copertoncini Veloflex Corsa 25

LUNGAPEDIVELLA

In salita...
18 Giugno 2008
239
44
Near Lagoon
Visita sito
Bici
Sporco metallo
come già detto....se uno sa come fare, li monta a mano in....60 secondi forse, se non sa come fare, fatica tantissimo anche con mille leve, ma il problema non è il velo, ma voi e sono 60kg quindi non è assolutamente questione di forza, nel caso lo pensaste :mrgreen: e ne ho cambiati una decina, mai fatto fatica con nessuno, poi ci sono quelli che hanno bisogno di una leva anche per montare quelli da 5 euro del decathlon, ma di nuovo sbagliate metodo, portateli da un gommista, vi fa capire mentre lo monta come si fa e poi smetterete, speremo.... :mrgreen: , una volta per tutte di dire che sono difficili da montare.
o-o
provate a bagnarli con un po di alcool e inserite bene la camera gonfiata con un filino di aria nella gola del cerchio prima di tallonarli

Ultima modifica:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
p.s. che tutti i cop siano facili/difficili allo stesso modo da montare è chiaramente falso ... la difficoltà dipende dalla struttura del copertone che cambia radicalmente tra i vari modelli

Diciamo che ci possano essere metodi di montaggio migliori del mio o di altri è sicuramente vero.

Credo anche che chi asserisce di montarli completamente a mano non menta.
Certo sarebbe bello vedere la "tecnica segreta" in un video...

Aggiungiamo anche che rimontare un Veloflex che è già stato montato e gonfiato qualche giorno è molto più facile che montarne uno nuovo.

Come postilla, è risaputo, ma è giusto ricordarlo, che su certi cerchi i Veloflex si montano più difficilmente che su altri.

Comunque sia...se mai qualcuno affermasse che tutti i copertoncini sono facili ( o difficili ) da montare allo stesso modo, mentirebbe sapendo di mentire.

Un Hutchison Atom a mani nude, perfino io lo monto a mani nude, un Veloflex no...

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
c'è un semplice accorgimento per evitare che la camera d'aria in latex (o comunque di qualsiasi altro materiale) "avanzi" a fine montaggio e faccia la piega.
si parte dalla valvola e la si infila nel copertone (un pezzo alla volta) con una leggera spinta verso la valvola stessa.
sia in una direzione che nell'altra.
tranquilli che non fa nessuna piega.
a parte questo, i veloflex corsa sono solo un po' più duri di altri copertoni, ma niente di che. se proprio vi creano tanti problemi, immergeteli prima nell'acqua calda e stirateli con mani e piedi...poi si infilano come un guanto.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
sarà... sono gli unici che riesco a montare senza cacciagomme :mrgreen:
la prima volta magari con più difficoltà ma sempre a mano.
per facilitare al primo montaggio:
visto che da nuovi sono piatti... carico il compressore al max credo faccia 8-8.5 bar, monto il copertone senza camera e con la pistola spruzzo al max nel foro valvola; si "abituano" alla forma che dovranno assumere.

• Mi piace
Reactions: kikhit

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.360
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Bravo mag , qua sono tutti meccanici pro ...

se era una battuta sai che mica l'ho capita ?

ti faccio una domanda alla quale sono sicuro quelli che fanno fatica a montarli non sapranno rispondere.......come si fa a montare un pneu che ha gli anelli sui fianchi, nylon ferro, quello che è, di una circonferenza ovviamente più piccola del bordo alto del cerchio su un cerchio con appunto circonferenza più grande ?

p.s. domanda che mi feci quando ero giovane la prima volta che cambiai il pneu alla pseudo graziella che avevo, se ti rispondi, può essere il pneu che vuoi, non farai mai fatica e per montarlo non userai mai leve.

Liberissimo di non credermi, ma se non mi credi, domandati anche cosa me ne viene a mentire su una cosa tanto insulsa ;)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
sarà... sono gli unici che riesco a montare senza cacciagomme :mrgreen:
la prima volta magari con più difficoltà ma sempre a mano.
per facilitare al primo montaggio:
visto che da nuovi sono piatti... carico il compressore al max credo faccia 8-8.5 bar, monto il copertone senza camera e con la pistola spruzzo al max nel foro valvola; si "abituano" alla forma che dovranno assumere.

questo dimostra comunque che non tutti i cop sono uguali, rispetto alla difficoltà di montaggio :mrgreen:

p.s. anche io riesco a montarli a mano, ma faccio una fatica boia. e talvolta prendo il cacciagomme per non sudare troppo

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Anche io li monto a mano sono duri sugli ultimi 20 cm , il problema è la camera d aria ma l ho già detto 100 volte...

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
questo dimostra comunque che non tutti i cop sono uguali, rispetto alla difficoltà di montaggio :mrgreen:

p.s. anche io riesco a montarli a mano, ma faccio una fatica boia. e talvolta prendo il cacciagomme per non sudare troppo

vero, ma sono gli unici che monto a mano
poi dipende dalla mano un mio amico li monta tutti ma proprio tutti. es io i gp 4000 non ci provo neppure

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Anche io li monto a mano sono duri sugli ultimi 20 cm , il problema è la camera d aria ma l ho già detto 100 volte...
Il mondo è bello perché è vario...
Io NON riesco a montarli a mano, confermo che il punto difficile sono gli ultimi 20cm ma aggiungo che la camera d'aria e è l'ultimo dei miei problemi [emoji12]

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ricordo bene la prima volta che ho montato un Veloflex : mamma mia quanti tuoni e fulmini ho tirato...

Poi, comunque, ho pensato che se tutti ne parlavano bene ( giustamente, col senno di poi ), allora quello che aveva dei problemi dovevo essere io e non certo il copertoncino Veloflex.

Tra i vari accorgimenti, velocemente ed in ordine sparso:

- Non gonfiare mai le camere d'aria quando non sono montare : è in quel frangente che si allungano.

- cospargere di borotalco l'interno del Veloflex

- inserire la prima spalla del Veloflex, inserire la camera d'aria, ginfiarla leggermente, ma in modo che sia appena rotonda, quindi senza contraddire il primo punto che ho scritto.

- iniziare ad infilare a mano la seconda spalla, finchè umanamente possibile

- Sgonfiare completamente la camera d'aria, che ormai è ferma al suo posto e con santa pazienza e due o tre cacciagomme rigorosamente in plastica ( ottimi quelli del Decathlon ) finire il lavoro.

- gonfiare a 2 o max 3 atmosfere per far andare in battuta i cerchietti

- sgonfiare completamente e controllare su entrambi i lati, centimetro per centimetro, che la camera d'aria non sia pizzicata in nessun punto.

- gonfiare a 6 o 7 atm, poi sgonfiare ancora e ricontrollare ulteriormente

- gonfiare a quanto serve e via a pedalare!

Scusa ma io sia su ruote Mavic che su Fulcrum non ho MAI dovuto usare attrezzi, anzi usandoli il più delle volte si rovinano le camere quelle in lattice in particolare.

Nella tua descrizione vanno bene tutti i punti relativi al montaggio, tranne quello di sgonfiare la camera dopo aver chiuso completamente il tubolare aperto, è proprio a questo punto che prendendo con pollice e indice il pneumatico lo tasti per bene per tutta la circonferenza al fine di assicurare l'adattamento della camera, poi aumenti di altre 2 atmosfere e ricontrolli che non ci siano sbavature BASTA PASSARE LINDICE TRA CERCHIO E PNEUMATICO, osservando che la distanza della circonferenza sia uguale su tutta la spalla, fatto questo sgonfi, poi porti a 7 atmosfere piano e finchè non buchi ti dimentichi del lavoro fatto!!!

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Scusa ma io sia su ruote Mavic che su Fulcrum non ho MAI dovuto usare attrezzi, anzi usandoli il più delle volte si rovinano le camere quelle in lattice in particolare.

Nella tua descrizione vanno bene tutti i punti relativi al montaggio, tranne quello di sgonfiare la camera dopo aver chiuso completamente il tubolare aperto, è proprio a questo punto che prendendo con pollice e indice il pneumatico lo tasti per bene per tutta la circonferenza al fine di assicurare l'adattamento della camera, poi aumenti di altre 2 atmosfere e ricontrolli che non ci siano sbavature BASTA PASSARE LINDICE TRA CERCHIO E PNEUMATICO, osservando che la distanza della circonferenza sia uguale su tutta la spalla, fatto questo sgonfi, poi porti a 7 atmosfere piano e finchè non buchi ti dimentichi del lavoro fatto!!!

Posso dirti che, tra le ruote da me usate, le Campagnolo Scirocco del 2008 erano molto più ostiche delle Zonda-R3 o R0-Eurus-ecc attuali.

Preferisco usare il cacciagomme perché per me significa, alla fine, zero fatica e per come lo uso io, certezza di non pizzicare mai la camera d'aria.

Quest'ultimo aspetto deriva dal procedimento che ho spiegato prima: questo porta ad avere la camera gia dentro al copertoncino, quindi si infila il cacciagomme in modo che agganci solo il cerchietto del copertoncino.
Sicuramente, se prima non avessi gonfiato poco e poi sgonfiato la camera, qiest'ultima sarebbe ancora piatta e allora si che sarebbe molto facile pizzicarla col cacciagomme.

Scusa ma è veramente difficile spiegarlo bene a parole: meglio di così non ci riesco...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
considerando che prendendo tra le dita il cerchietto o bordo inferiore che dir si voglia è molto più flessibile dei es continental forse allora le difficoltà di montaggio dipendono dal cerchio

tutto può essere ... anche se le mie esperienze dicono di no, ma sono le mie esperienze e quindi fallaci per definizione

comunque io neutron + veloflex semplicemente impazzisco

p.s. comunque ho risolto, ho appena venduto le neutron per sostituirle con delle tubolare e userò sempre e solo tubolare anche sulla seconda ruota, fine del problema :mrgreen:

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
11
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Posso dirti che, tra le ruote da me usate, le Campagnolo Scirocco del 2008 erano molto più ostiche delle Zonda-R3 o R0-Eurus-ecc attuali.

Preferisco usare il cacciagomme perché per me significa, alla fine, zero fatica e per come lo uso io, certezza di non pizzicare mai la camera d'aria.

Quest'ultimo aspetto deriva dal procedimento che ho spiegato prima: questo porta ad avere la camera gia dentro al copertoncino, quindi si infila il cacciagomme in modo che agganci solo il cerchietto del copertoncino.
Sicuramente, se prima non avessi gonfiato poco e poi sgonfiato la camera, qiest'ultima sarebbe ancora piatta e allora si che sarebbe molto facile pizzicarla col cacciagomme.

Scusa ma è veramente difficile spiegarlo bene a parole: meglio di così non ci riesco...

Certo capisco ognuno poi ha il proprio sistema, e confermo che comunque molto dipende dal tipo di cerchio, il problema per molti che hanno difficoltà a fare questo lavoro è che una volta in strada nel caso si buchi saranno ancora più in difficoltà, se posso posto un piccolo attrezzo utilizzato anche da meccanici che risolve in toto tutti i problemi di inserimento copertone su cerchio.

[url]http://www.probikeshop.it/var-smontagomme-nylon-strada/91706.html[/URL]

Allegati

• var.jpg
    var.jpg
    9,3 KB · Visite: 29

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
tutto può essere ... anche se le mie esperienze dicono di no, ma sono le mie esperienze e quindi fallaci per definizione

comunque io neutron + veloflex semplicemente impazzisco

p.s. comunque ho risolto, ho appena venduto le neutron per sostituirle con delle tubolare e userò sempre e solo tubolare anche sulla seconda ruota, fine del problema :mrgreen:

...Il tubolare tutti i giorni non è un pò dispendioso in caso di foratura? (usando solo quelli li userai anche d' inverno o con le strade brutte no?)
...In caso di foratura lontano da casa come ti comporti, hai sempre un tubolare di scorta dietro nel caso il gonfia e ripara non funzionasse?
...Mai usato un tubolare e sono altamente ignorante in materia... ;)
Ah, quali sono le tue ruote da allenamento ora?

Ciao!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
lo hai detto a quelli del post sulle neutron? :rosik:

:))): non oso :afraid: :))):

Non vorrei andare OT ma io adoro le neutron. Le ho cambiate solo perché odio il copertoncino, mi terrorizza il potenziale scoppio/stallonamento e allora preferisco portarmi dietro, oltre al liquido tufo + bomboletta che mi ha sempre salvato, il numero del taxi per i casi estremi piuttsto che il numero del dentista per rifare la dentiera

Ma è una mia fissazione, ed è anche la ragione per cui usavo i veloflex, li considero più sicuri

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...Il tubolare tutti i giorni non è un pò dispendioso in caso di foratura? (usando solo quelli li userai anche d' inverno o con le strade brutte no?)
...In caso di foratura lontano da casa come ti comporti, hai sempre un tubolare di scorta dietro nel caso il gonfia e ripara non funzionasse?
...Mai usato un tubolare e sono altamente ignorante in materia... ;)
Ah, quali sono le tue ruote da allenamento ora?

Ciao!!

Ciao bello, è un po che non ti leggo
Ripeto, non vorrei andare troppo ot, scatenando peraltro un flame inopportuno e fuori posto
Si, è dispendioso, decisamente.
Ma, come scrivevo appena sopra, ho deciso che voglio pedalare sereno, senza remore mentali. Il liquido tufo è mille volte meglio delle varie schiume (anche se richiede bomboletta aggiuntiva) e per la mia esperienza funziona
Il taxi costa meno di una caduta per stallonamento (manco a dirlo, ho venduto le neutron ieri ad un amico caduto per scoppio, sul dritto, ruota spezzata a metà, abbigliamento distrutto, ...)
Poi ci sono gli autobus, i treni, gli autostop fino al primo paese, ...
Sono più sereno così. Non voglio convincere nessuno ma sto solo raccontando le mie ragioni.

Non entro nel merito tubo vs cop perché ci sono milioni di post in merito. Ne faccio proprio un problema di sicurezza e di "confidenza psicologica" verso il mezzo, a cui do il peso massimo nella scelta

Come seconda ho preso delle stiletto spada, tubolare chiaramente

P.s. In inverno/inizio primavera monto dei gatorskin 25" e non mi porto dietro neppure il liquido tufo

Ultima modifica: