come già detto....se uno sa come fare, li monta a mano in....60 secondi forse, se non sa come fare, fatica tantissimo anche con mille leve, ma il problema non è il velo, ma voi e sono 60kg quindi non è assolutamente questione di forza, nel caso lo pensastee ne ho cambiati una decina, mai fatto fatica con nessuno, poi ci sono quelli che hanno bisogno di una leva anche per montare quelli da 5 euro del decathlon, ma di nuovo sbagliate metodo, portateli da un gommista, vi fa capire mentre lo monta come si fa e poi smetterete, speremo....
, una volta per tutte di dire che sono difficili da montare.

p.s. che tutti i cop siano facili/difficili allo stesso modo da montare è chiaramente falso ... la difficoltà dipende dalla struttura del copertone che cambia radicalmente tra i vari modelli
Bravo mag , qua sono tutti meccanici pro ...

sarà... sono gli unici che riesco a montare senza cacciagomme
la prima volta magari con più difficoltà ma sempre a mano.
per facilitare al primo montaggio:
visto che da nuovi sono piatti... carico il compressore al max credo faccia 8-8.5 bar, monto il copertone senza camera e con la pistola spruzzo al max nel foro valvola; si "abituano" alla forma che dovranno assumere.
sarà... sono gli unici che riesco a montare senza cacciagomme![]()

questo dimostra comunque che non tutti i cop sono uguali, rispetto alla difficoltà di montaggio
p.s. anche io riesco a montarli a mano, ma faccio una fatica boia. e talvolta prendo il cacciagomme per non sudare troppo
Il mondo è bello perché è vario...Anche io li monto a mano sono duri sugli ultimi 20 cm , il problema è la camera d aria ma l ho già detto 100 volte...
Ricordo bene la prima volta che ho montato un Veloflex : mamma mia quanti tuoni e fulmini ho tirato...
Poi, comunque, ho pensato che se tutti ne parlavano bene ( giustamente, col senno di poi ), allora quello che aveva dei problemi dovevo essere io e non certo il copertoncino Veloflex.
Tra i vari accorgimenti, velocemente ed in ordine sparso:
- Non gonfiare mai le camere d'aria quando non sono montare : è in quel frangente che si allungano.
- cospargere di borotalco l'interno del Veloflex
- inserire la prima spalla del Veloflex, inserire la camera d'aria, ginfiarla leggermente, ma in modo che sia appena rotonda, quindi senza contraddire il primo punto che ho scritto.
- iniziare ad infilare a mano la seconda spalla, finchè umanamente possibile
- Sgonfiare completamente la camera d'aria, che ormai è ferma al suo posto e con santa pazienza e due o tre cacciagomme rigorosamente in plastica ( ottimi quelli del Decathlon ) finire il lavoro.
- gonfiare a 2 o max 3 atmosfere per far andare in battuta i cerchietti
- sgonfiare completamente e controllare su entrambi i lati, centimetro per centimetro, che la camera d'aria non sia pizzicata in nessun punto.
- gonfiare a 6 o 7 atm, poi sgonfiare ancora e ricontrollare ulteriormente
- gonfiare a quanto serve e via a pedalare!
Scusa ma io sia su ruote Mavic che su Fulcrum non ho MAI dovuto usare attrezzi, anzi usandoli il più delle volte si rovinano le camere quelle in lattice in particolare.
Nella tua descrizione vanno bene tutti i punti relativi al montaggio, tranne quello di sgonfiare la camera dopo aver chiuso completamente il tubolare aperto, è proprio a questo punto che prendendo con pollice e indice il pneumatico lo tasti per bene per tutta la circonferenza al fine di assicurare l'adattamento della camera, poi aumenti di altre 2 atmosfere e ricontrolli che non ci siano sbavature BASTA PASSARE LINDICE TRA CERCHIO E PNEUMATICO, osservando che la distanza della circonferenza sia uguale su tutta la spalla, fatto questo sgonfi, poi porti a 7 atmosfere piano e finchè non buchi ti dimentichi del lavoro fatto!!!
considerando che prendendo tra le dita il cerchietto o bordo inferiore che dir si voglia è molto più flessibile dei es continental forse allora le difficoltà di montaggio dipendono dal cerchio
p.s. comunque ho risolto, ho appena venduto le neutron per sostituirle con delle tubolare e userò sempre e solo tubolare anche sulla seconda ruota, fine del problema![]()
Posso dirti che, tra le ruote da me usate, le Campagnolo Scirocco del 2008 erano molto più ostiche delle Zonda-R3 o R0-Eurus-ecc attuali.
Preferisco usare il cacciagomme perché per me significa, alla fine, zero fatica e per come lo uso io, certezza di non pizzicare mai la camera d'aria.
Quest'ultimo aspetto deriva dal procedimento che ho spiegato prima: questo porta ad avere la camera gia dentro al copertoncino, quindi si infila il cacciagomme in modo che agganci solo il cerchietto del copertoncino.
Sicuramente, se prima non avessi gonfiato poco e poi sgonfiato la camera, qiest'ultima sarebbe ancora piatta e allora si che sarebbe molto facile pizzicarla col cacciagomme.
Scusa ma è veramente difficile spiegarlo bene a parole: meglio di così non ci riesco...
tutto può essere ... anche se le mie esperienze dicono di no, ma sono le mie esperienze e quindi fallaci per definizione
comunque io neutron + veloflex semplicemente impazzisco
p.s. comunque ho risolto, ho appena venduto le neutron per sostituirle con delle tubolare e userò sempre e solo tubolare anche sulla seconda ruota, fine del problema![]()

lo hai detto a quelli del post sulle neutron? :rosik:
non oso :afraid: 
...Il tubolare tutti i giorni non è un pò dispendioso in caso di foratura? (usando solo quelli li userai anche d' inverno o con le strade brutte no?)
...In caso di foratura lontano da casa come ti comporti, hai sempre un tubolare di scorta dietro nel caso il gonfia e ripara non funzionasse?
...Mai usato un tubolare e sono altamente ignorante in materia...
Ah, quali sono le tue ruote da allenamento ora?
Ciao!!