Uno di noi....fieri di essere come lui!

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se non ho letto me e a voler mettere i puntini sulle i, il ciclista poteva essere benissimo un pendolare che usa la bici per andare al lavoro, quindi uno come noi più perché lavora che non perché va in bici. Secondo, si legge imbufalito più perché rischiava di essere coinvolto che non per civismo, infatti fatta "giustizia" se ne è andato. Bravi ai passeggeri del pulmann che, invece, hanno chiamato il 112. I bulletti rischiano solo la denuncia penale, penso, perché non colti in flagrante, cosa che sarebbe potuta accadere se il ciclista che ha visto tutto avesse chiamato il 112.
A mio modesto parere una storia che su un forum di bici centra poco o nulla.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
se non ho letto me e a voler mettere i puntini sulle i, il ciclista poteva essere benissimo un pendolare che usa la bici per andare al lavoro, quindi uno come noi più perché lavora che non perché va in bici. Secondo, si legge imbufalito più perché rischiava di essere coinvolto che non per civismo, infatti fatta "giustizia" se ne è andato. Bravi ai passeggeri del pulmann che, invece, hanno chiamato il 112. I bulletti rischiano solo la denuncia penale, penso, perché non colti in flagrante, cosa che sarebbe potuta accadere se il ciclista che ha visto tutto avesse chiamato il 112.
A mio modesto parere una storia che su un forum di bici centra poco o nulla.

Molte volte purtroppo su emozioni e imprese leggiamo di incidenti gravi occorsi a ciclisti , sia su bdc che su bici da passeggio. Ma sono pur sempre in bicicletta.
Hanno fatto bene tutti sia i passeggeri a chiamare il 112 che il ciclista a "insegnare" l'educazione al bullo. Credi che se non fosse intervenuto Texas biker ranger , i 4 bulli sarebbero stati li ad aspettare i Carabinieri . E questo vale anche per il ciclista che ha fatto una cosa moralmente giusta ma legalmente sbagliata. Quindi io credo che sia un post. Appropriato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
La giustizia da soli è la morte della civiltà (oltre ad essere considerato reato). Ricordiamocelo....

la prima parte è SOLO una tua opinione. La seconda, quella tra parentesi, è un fatto non contestabile.
quindi prendo per buono il "ricordiamocelo" legato al reato; respingo al mittente il "ricordiamocelo" legato ai tuoi personalissimi giudizi morali.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
se non ho letto me e a voler mettere i puntini sulle i, il ciclista poteva essere benissimo un pendolare che usa la bici per andare al lavoro, quindi uno come noi più perché lavora che non perché va in bici. Secondo, si legge imbufalito più perché rischiava di essere coinvolto che non per civismo, infatti fatta "giustizia" se ne è andato. Bravi ai passeggeri del pulmann che, invece, hanno chiamato il 112. I bulletti rischiano solo la denuncia penale, penso, perché non colti in flagrante, cosa che sarebbe potuta accadere se il ciclista che ha visto tutto avesse chiamato il 112.
A mio modesto parere una storia che su un forum di bici centra poco o nulla.

la flagranza di reato c'e', anche se indiretta c'e' tutta. Poi sul discorso di farsi giustizia da se' io a mio modo di vedere la giudico negativamente, e' facile fare i giustizieri della notte davanti una tastiera senza predere in considerazione le eventuali conseguenze, ovvero in un frangente in cui l'istinto prevale sulla ragione, si puo' passare dalla parte della ragione al torto marcio e ti tocca magari pagare l'eventuali spese legali e gli eventuali danni al "bullo" che ti denuncia penalmente per lesioni, col senno di poi forse rielabori che invece di sferrare un pugno era meglio telefonare alle forze dell'ordine.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
la flagranza di reato c'e', anche se indiretta c'e' tutta. Poi sul discorso di farsi giustizia da se' io a mio modo di vedere la giudico negativamente, e' facile fare i giustizieri della notte davanti una tastiera senza predere in considerazione le eventuali conseguenze, ovvero in un frangente in cui l'istinto prevale sulla ragione, si puo' passare dalla parte della ragione al torto marcio e ti tocca magari pagare l'eventuali spese legali e gli eventuali danni al "bullo" che ti denuncia penalmente per lesioni, col senno di poi forse rielabori che invece di sferrare un pugno era meglio telefonare alle forze dell'ordine.

possibile sulla flagranza, ormai quella indiretta è fino a 48 ore se ricordo bene. Ciò che intendevo è che in assenza di prove materiali servono testimoni per reggere una denuncia e quel ciclista che se ne è andato rischia di farla passare liscia ai bulli.
Sul superamento della legge del taglione e della in norma scritta come nascita della civiltà pensavo fosse un fatto assodato.
Pensate se ogni volta che un ciclista fa atti contrari all'ordinamento che possono creare morti, come passare con il rosso ai semafori come vedo fare a tanti, l'automobilista o il pedone lo picchiasse forse farebbe giustizia ma mi sembrerebbe di vivere in un paese ancor più incivile di quanto oggi non sia.
PS ad esempio nell'antica Grecia era lecito uccidere il ladro colto in flagranza di reato nel proprio domicilio, giusto si direbbe! poi la cosa è degenerata perché chi aveva conti da regolare invitava a casa il rivale e lo uccideva accusandolo di furto. A volte quello che sembra oggi assurdo nasce da millenni di esperienza giuridica, purtroppo non tutto, ma qualcosa si!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
..........
Sul superamento della legge del taglione e della in norma scritta come nascita della civiltà pensavo fosse un fatto assodato......
Infatti è assodato in tutti i paesi evoluti e civilizzati. Un fatto condiviso dalla totalità dei legislatori europei e da quelli di molti altri paesi che spesso guardiamo con invidia per il loro modo di vivere. A volte quelle che sono espresse come opinioni, seppur non condivise da tutti, sono molto simili alla realtà dei fatti. ;-)
Il Far West è superato da un pezzo, il codice di Hammurabi da ancor di più. Non tutti se ne sono accorti. Soprattutto quelli che li invocano per gli altri.....salvo poi fare dei distinguo quando sono loro a non rispettare le regole. Lì non valgono più. In quel caso invocano la democrazia, il garantismo ecc.ecc. :asd2:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.115
4.929
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
la flagranza di reato c'e', anche se indiretta c'e' tutta. Poi sul discorso di farsi giustizia da se' io a mio modo di vedere la giudico negativamente, e' facile fare i giustizieri della notte davanti una tastiera senza predere in considerazione le eventuali conseguenze, ovvero in un frangente in cui l'istinto prevale sulla ragione, si puo' passare dalla parte della ragione al torto marcio e ti tocca magari pagare l'eventuali spese legali e gli eventuali danni al "bullo" che ti denuncia penalmente per lesioni, col senno di poi forse rielabori che invece di sferrare un pugno era meglio telefonare alle forze dell'ordine.
Il problema e' che la gente ne ha le palle piene di chiamare le forze dell'ordine che (non per colpa loro) poco o nulla possono fare. Ti faccio solo un piccolo esempio di quello che succede ogni santo giorno un po' ovunque. Vicino a casa mia, tre minori hanno preso a pugni un tabaccaio perche' gli aveva chiesto i documenti,se ne sono stati in attesa dei carabinieri che li hanno portati in caserma e rilasciati dopo due ore. A questo punto hanno attraversato la strada e sono entrati nel supermercato a 100 mt della caserma e si sono messi a bere birra tra gli scaffali. Quando sono intervenuti i proprietari hanno sfasciato tutto, altro giro in caserma e altro rilascio dopo due ore!Non sara' una cosa legalmente e moralmente giusta, ma non era forse meglio che ci fosse stato qualcuno che gli dava una bella ripassata?
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Scusami, ma non capisco il titolo della discussione "fieri di essere come lui";nonzo%
Forse volevi dire "fieri che sia uno di noi"....
Perchè, a me piacerebbe essere come lui, ma credo che non ne avrei il coraggio

Io sono come lui,e penso che un po tutti lo siamo.Io non mi nascondo dietro a un reato ne a un ingiustizia.Consapevole che il mio essere puo' crearmi noie fisiche e magari giudiziarie.
E penso che qualcun'altro qui sia al mio livello...per conoscenza REALE,non internauta.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io sono come lui,e penso che un po tutti lo siamo.

No, ti sbagli. In proporzione sono molti pochi quelli che agirebbero così.
E aggiungo: Per Fortuna! Sia chiaro, anch'io sono stufo di vedere delinquenti e bulli agire indisturbati e impuniti, e sono consapevole che il sistema giudiziario italiano è pieno di falle, che le forze dell'ordine spesso non sono in grado di "farci sentire" ...al sicuro, certamente non per colpa loro. Ma non è accettabile il "fai-da-te", perché i regolamenti di conti "approssimativi" non si conterebbero. Certo, il ciclista in questione è passato di lì, ha visto la scena ed è passato ai fatti, diventando un eroe.
Mi viene da dire anche a me:"Oh là, finalmente!!", ma poi pensandoci...quante volte ci si sentirebbe autorizzati a "passare alle mani"?
E siamo sicuri che siamo sempre noi che le diamo?
Un esempio "al limite", ma successo davvero: Da qualche tempo dei ladri di biciclette operavano nel condominio di mio cognato, dove c'é un locale portabici. Una notte mio cognato, che abita in un appartemento a piano terra (attiguo a questo locale) si alza e sente rumori provenire dal vano delle bici. Esce dall'appartamento in pigiama, e dice ad alta voce:"chi c'é lá?" Nessuna risposta. Quindi si dirige verso la porta aperta e vede una sagoma chinata armeggiare. Non ci pensa due volte gli balza addosso e lo immobilizza con una mossa di strangolamento (mio cognato è istruttore 3° dan di judo). Beh... si trattava di un condomino sordomuto! Questo è un caso estremo, ma se non mi piace vedere tutta questa delinquenza impunita, beh....non mi piacerebbe neppure vivere in un mondo dove tutti si sentono autorizzati a menare.

Inoltro ricordo che "l'eroe Stacchio", non si sente affatto un eroe, perché uccidere una persona (anche se un delinquente) non è facilemente digeribile da parte di una persona, diciamo "perbene".
Ne sa qualcosa pure un mio conoscente (ex Carabiniere), che è stato in Afghanistan, dove ha ucciso, (o "dovuto uccidere") presunti terroristi, ed è ancor oggi in in cura psicologica.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.592
3.928
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
vabbè dai qui arriviamo alle comiche :ueh:


prima i greci che ti chiamano in casa e ti fanno la pelle, poi il sordomuto che in piena notte armeggia in cantina. adesso salta fuori che i quattro si stavano allenando al lancio con il peso ma han fatto una rotazione di troppo e anzichè nel campo hanno lanciato in strada


ma per favore :mrgreen:
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
vabbè dai qui arriviamo alle comiche :ueh:


prima i greci che ti chiamano in casa e ti fanno la pelle, poi il sordomuto che in piena notte armeggia in cantina. adesso salta fuori che i quattro si stavano allenando al lancio con il peso ma han fatto una rotazione di troppo e anzichè nel campo hanno lanciato in strada


ma per favore :mrgreen:


Comiche mica tanto. Certo, l'episodio può risultare comico, infatti alla fine si sono fatti una risata.
E se i fatti si sono svolti come descritto dal giornale, è facile essere dalla parte del ciclista-boxeur, anche perchè se egli ha visto in diretta la scena, non aveva dubbi sui responsabili. E mi vien da dire pure a me che ha fatto bene. Ma consideriamo il gesto in maniera generale e non solo su questo singolo caso: se invece avesso agito solo su indicazioni di qualcun'altro, che indicava il presunto colpevole, avrebbe fatto altrettanto bene? Capisci cosa voglio dire? La giustizia fai-da-te è troppo rischiosa,
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
forse non sono un eroe, non ho mai picchiato nessuno, ma non mi sono neanche mai girato dall'altra parte, denunciando chi commetteva reati come il vandalismo e questo mi è costato minacce da parte dei genitori dei denunciati che spesso erano forcaioli quando giudicavano reati non commessi dai loro figli. Cerco di essere equilibrato, consapevole che se magistratura non funziona, la legge del taglione è alla base della società mafiosa.
Senza dare del mafioso a nessuno, sia chiaro!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
forse non sono un eroe, non ho mai picchiato nessuno, ma non mi sono neanche mai girato dall'altra parte, denunciando chi commetteva reati come il vandalismo e questo mi è costato minacce da parte dei genitori dei denunciati che spesso erano forcaioli quando giudicavano reati non commessi dai loro figli. Cerco di essere equilibrato, consapevole che se magistratura non funziona, la legge del taglione è alla base della società mafiosa.
Senza dare del mafioso a nessuno, sia chiaro!

Intervento sensato ed equilibrato, che approvo in toto
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Infatti è assodato in tutti i paesi evoluti e civilizzati. Un fatto condiviso dalla totalità dei legislatori europei e da quelli di molti altri paesi che spesso guardiamo con invidia per il loro modo di vivere. A volte quelle che sono espresse come opinioni, seppur non condivise da tutti, sono molto simili alla realtà dei fatti. ;-)
Il Far West è superato da un pezzo, il codice di Hammurabi da ancor di più. Non tutti se ne sono accorti. Soprattutto quelli che li invocano per gli altri.....salvo poi fare dei distinguo quando sono loro a non rispettare le regole. Lì non valgono più. In quel caso invocano la democrazia, il garantismo ecc.ecc. :asd2:

il codice di hammurabi è sparito grazie a quelli che la pensano come me. Se tutti agissero come te, o come ti piace dire "nella legalità", avrebbero tutti rispettato il codice di hammurabi in quanto legge e saremmo tutti qui ancora ad inchinarci davanti al dio sovrano

Le rivoluzioni che hanno elevato la condizione umana sono state TUTTE prodotte nell'illegalità. Che "legalità" implichi "giusto" è una aberrazione.

p.s. io il mio pensiero etico/morale me lo formo da solo, non ho certo bisogno di ascoltare i "legislatori europei".
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
ossimoro.

hai con il tuo post chiaramente insultato il sottoscritto e molte alte persone che non la pensano come te.
Ma è chiaro che quando il pensiero di chi insulta è compatibile con la linea editoriale no problem. Se io avessi detto che il pensiero di chi non vuole la legge del taglione è da mafioso apriti cielo,
infatti è da 3/4 post che ti comporti aggressivamente con un moderatore (chissà perchè poi?) e nessuno ti ha editato niente, tantomeno richiamato e/o sanzionato. Le frasi offensive verso comunità diverse da quelle illegali sono state cancellate, bisogna anche dare il tempo ai moderatori d'intervenire.
Che la legge del taglione (o similare) sia alla base delle comunità mafiose mi pare assodato.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
infatti è da 3/4 post che ti comporti aggressivamente con un moderatore (chissà perchè poi?) e nessuno ti ha editato niente, tantomeno richiamato e/o sanzionato.
Che la legge del taglione (o similare) sia alla base delle comunità mafiose mi pare assodato.

Io sto solo rispondendo (se aggressivamente o no chiaramente è tua facoltà giudicarlo anche se a me non pare) ad un parere scritto da un utente.
con questo utente ho spesso in passato discusso animatamente su questi argomenti, sarà forse perché l'argomento mi appassiona e molto e sarà perché l'utente in questione ha una visione diametralmente opposta dalla mia (come è normale che sia) e soprattutto perché la mia percezione è che l'utente in questione non tollera le idee altrui ma cerca di fare passare il suo pensiero (giusto o sbagliato che sia non importa) come verità assoluta.

Che poi l'utente sia un moderatore mi pare secondario ... nel momento in cui risponde in merito ad un argomento si sta comportando da utente, o almeno questo mi pare sia ciò che è sempre stato sostenuto dai moderatori che partecipano alle discussioni ... o sbaglio ed il parere nel merito di un thread di un moderatore ha forse un valore superiore?

rispondendo invece a te ora come utente, nel merito dell'argomento, posso dirti che la legge del taglione è anche alla base di comunità non mafiose, o sbaglio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........ nessuno ti ha editato niente, tantomeno richiamato e/o sanzionato......
manco risposto se è per questo. Ignorato proprio. :asd2:
........... Le frasi offensive verso comunità diverse da quelle illegali sono state cancellate, bisogna anche dare il tempo ai moderatori d'intervenire.......
Ho editato quel riferimento non opportuno. Editandolo anche dal quote del post sucessivo.:bua:
 
Ultima modifica: