Luci da rando

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
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brianza
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Merida HFS Road Pro 2
Ciao,

quest'anno vorrei cimentarmi per la prima volta dai 400km in su e vorrei avere indicazioni sulle luci anteriori e posteriori ( e magari anche altro) da acquistare.
Per l'anteriore vorrei una luce che duri almeno tutta la notte e faccia abbastanza luce per vedere fino a 60-60mt di distanza (chiedo troppo?)
Possibilmente con batterie di tipo comune (stilo o altro)
Non so se sia il caso di prendere anche una luce da casco da usare in ausilio alla frontale laddove ci siano difficoltà.

Inoltre mi servirebbe anche una borsa da viaggio da mettere sotto la sella (o meglio da attaccare al canotto).
Aspetto vostri suggerimenti.

non chiedi troppo :) Il regolamento della PBP recita

Bikes must possess a lighting system powerful enough to be seen at a distance of 100 m from the front and 150 m from the rear.

riguardo alla tua domanda.. io ne vorrei fare un'altra riguardo a come collocarle..

qualcuno ha mai provato uno strumento del genere?

http://www.ridewill.it/p/it/minoura-sgs400std-space-grip-supporto-manubrio-22-29mm-per-luci-o-computer-gps/55719/

grazie
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
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non chiedi troppo :) Il regolamento della PBP recita

Bikes must possess a lighting system powerful enough to be seen at a distance of 100 m from the front and 150 m from the rear.


Beh...credo che il regolamento parli di luci per ESSERE VISTI da almeno una distanza di 100mt Frontali e 150 da retro.
Io intendevo che voglio vedere ad una distanza almeno di55-60mt
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
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Beh...credo che il regolamento parli di luci per ESSERE VISTI da almeno una distanza di 100mt Frontali e 150 da retro.
Io intendevo che voglio vedere ad una distanza almeno di55-60mt

non so a quanto sono visibili le mie ... io ne ho una discreta che funziona con 2 mini stilo.. che quando diventano non particolarmente forti finiscono nella scatola delle batterie di ricambio per i giochini della bimba. quella anteriore che ho dovrebbe essere oltre i 50metri.. ma il problema e che se non la sistemo da qualche parte in maniera migliore continua a sparare verso l'alto. ho delle cree xm che costano sui 30 su amazon.. pacco batteria "cambiabile" e durata di circa 4h a media potenza (luce fissa, non pulsante). le altre modalita' credo siano sui 150min per la massima e quella pulsante boh! mai usata.. da fastidio gia' a me.

per la posteriore, la cambio ogni circa 50/60h di uso notturno
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
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C'è
Ciao,

quest'anno vorrei cimentarmi per la prima volta dai 400km in su e vorrei avere indicazioni sulle luci anteriori e posteriori ( e magari anche altro) da acquistare.
Per l'anteriore vorrei una luce che duri almeno tutta la notte e faccia abbastanza luce per vedere fino a 60-60mt di distanza (chiedo troppo?)
Possibilmente con batterie di tipo comune (stilo o altro)
Non so se sia il caso di prendere anche una luce da casco da usare in ausilio alla frontale laddove ci siano difficoltà.

Inoltre mi servirebbe anche una borsa da viaggio da mettere sotto la sella (o meglio da attaccare al canotto).
Aspetto vostri suggerimenti.



Per quel che riguarda la frontale è quasi obbligatoria per 2 motivi: 1 in discesa ti permette di vedere meglio la traiettoria delle curve in anticipo.

2 se devi mettere mano alla bici di notte, anche solo una foratura ti serviranno entrambe le mani libere e luce dove lavori, se sei da solo la frontale è basilare.


Io ho appena preso una frontale della Fenix hl55 con batterie al litio, al massimo durano 3 ore ma la uso solo in discesa, per il resto ho una buona luce al manubrio che fa bene il suo lavoro. Consigli è difficile darne, ti posso solo dire di dare un'occhiata ai siti specializzati tipo bike-discount, bike24, ce ne sono di tutti i prezzi e prestazioni, sia con pacco batteria che a stilo.


Per le borse ho ordinato questa che non ha bisogno di attacchi e si monta come un borsellino sottosella.


[url]http://www.ktmbikes.eu/ktm-bikes/eshop/4-1-CYCLING-ACCESSORIES/38-2-BAGS/5/1023-KTM-Saddle-Bag-Tour-XL-18L[/URL]
 

lele57

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28 Marzo 2007
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non chiedi troppo :) Il regolamento della PBP recita



riguardo alla tua domanda.. io ne vorrei fare un'altra riguardo a come collocarle..

qualcuno ha mai provato uno strumento del genere?

http://www.ridewill.it/p/it/minoura...nubrio-22-29mm-per-luci-o-computer-gps/55719/[url]http://www.ridewill.it/p/it/minoura-sgs400std-space-grip-supporto-manubrio-22-29mm-per-luci-o-computer-gps/55719/[/URL]

grazie
Sì lo uso, con una borsa anteriore non troppo grande lo giro in basso e metto il fanale sotto, ho però acquistato il modello con diametro manubrio fino a 35mm.
 

Zonzolo

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Sì lo uso, con una borsa anteriore non troppo grande lo giro in basso e metto il fanale sotto, ho però acquistato il modello con diametro manubrio fino a 35mm.

L'attrezzo, a giudicare dall'immagine ed a differenza di altri modelli simili sembra valido, soprattutto per quanto riguarda la robustezza complessiva, che sembra buona.

Dici che lo monti in modo da avere il fanale sotto al manubrio; pensi che si riescano a montare due luci tipo B&M Ixon Iq senza problemi di ingombro?

Montando eventualmente il supporto sopra il manubrio, pensi che con due luci abbia problemi di stabilità e di vibrazioni oppure ti sembra comunque abbastanza solido?

Penso che una delle cose peggiori che possono capitare sia scoprire, durante una notte, che i fanali si spostano dal loro posto. :doh:
Ovviamente, prima di usare davvero un qualsiasi componente nuovo è buona cosa testarlo, ma l'esperienza di chi già usa una soluzione è sempre importante.
 

Fiorenzo 64

Pedivella
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Vedi l'allegato 129464

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non chiedi troppo :) Il regolamento della PBP recita



riguardo alla tua domanda.. io ne vorrei fare un'altra riguardo a come collocarle..

qualcuno ha mai provato uno strumento del genere?


Guarda qua (vedi allegati che mostrano anche una mia modifica) però è durato poco, dopo un pò si è rotto l'attacco a fascetta sull'attaco manubrio, a mio avviso di un materiale un pò scadente (sembra zama !!) !
Ho rimediato con un'altra modifica sfruttando una parte del minoura attaccandolo al supporto (quello sul perno del freno) del faretto Supernova, però non ho ancora fatto le foto di questa ultima versione, se ti interessa le faccio e le posto
 

Allegati

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lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
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L'attrezzo, a giudicare dall'immagine ed a differenza di altri modelli simili sembra valido, soprattutto per quanto riguarda la robustezza complessiva, che sembra buona.

Dici che lo monti in modo da avere il fanale sotto al manubrio; pensi che si riescano a montare due luci tipo B&M Ixon Iq senza problemi di ingombro?

Montando eventualmente il supporto sopra il manubrio, pensi che con due luci abbia problemi di stabilità e di vibrazioni oppure ti sembra comunque abbastanza solido?

Penso che una delle cose peggiori che possono capitare sia scoprire, durante una notte, che i fanali si spostano dal loro posto. :doh:
Ovviamente, prima di usare davvero un qualsiasi componente nuovo è buona cosa testarlo, ma l'esperienza di chi già usa una soluzione è sempre importante.
Sulla robustezza non sò, per ora ha tenuto, anche se monto un solo fanale con batteria separata che è abbastanza leggero.
Per prova ho fatto una foto mettendolo in alto sopra il manubrio con 2 fanali, ma preferisco averne uno solo sotto e l'altro piccolo e potente sul casco con batteria nella tasca della maglia.
 

Allegati

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parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
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Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sulla robustezza non sò, per ora ha tenuto, anche se monto un solo fanale con batteria separata che è abbastanza leggero.
Per prova ho fatto una foto mettendolo in alto sopra il manubrio con 2 fanali, ma preferisco averne uno solo sotto e l'altro piccolo e potente sul casco con batteria nella tasca della maglia.

Bel lavoro , la mia esperienza , mi ha fatto capire che i supporti più sono a sbalzo più amplificano le vibrazioni , e alla lunga neanche tanto si rompe , servevriba robusta e flessibile , ma così viene pesante , inoltre in posizione bassa che è davvero comoda , si rischia molto quando piove ul faro e letteralmente allagato du acqua e sporcizia tirata su dalla , alla fine per me la posizione mejo peggio è sulla piega di notte e di giorno al rioaro e all'asciutto nella borsa , tanto si monta in 30 secondi .

inviato dal mio note 4
 

cod

Apprendista Scalatore
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brianza
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Merida HFS Road Pro 2
Ho rimediato con un'altra modifica sfruttando una parte del minoura attaccandolo al supporto (quello sul perno del freno) del faretto Supernova, però non ho ancora fatto le foto di questa ultima versione, se ti interessa le faccio e le posto

grazie! se ti fosse possibile postarle.. io al momento lo tengo sul manubrio, ho gia' una "prolunga" su cui e' montato il garmin, ho la pipa troppo corta per questo dispositivo e l'ho portato fuori dove e' anche piu' accessibile alla lettura e per leggere i dati dovendo premere il pulsante per il display. da li ho continuato a notare che la luce tendeva a girarsi, muoversi, stare storta.. e mi ero chiesto come sistemarla.

adesso in ogni caso provvedero' a vedere qualche supporto, per poi decidere come sistemarle!
 

parakito

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grazie! se ti fosse possibile postarle.. io al momento lo tengo sul manubrio, ho gia' una "prolunga" su cui e' montato il garmin, ho la pipa troppo corta per questo dispositivo e l'ho portato fuori dove e' anche piu' accessibile alla lettura e per leggere i dati dovendo premere il pulsante per il display. da li ho continuato a notare che la luce tendeva a girarsi, muoversi, stare storta.. e mi ero chiesto come sistemarla.

adesso in ogni caso provvedero' a vedere qualche supporto, per poi decidere come sistemarle!

Tempo fa ho postato un sevizio completo , per l'auto costruzione , dei supporto , che vanno bene anche per ciclo pc o altro , in quanto riproducono la sagoma della piega o della pipa .
Appena ho un attimo cerco è posto qui , se fai cerca , fai pure prima .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
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Bel lavoro , la mia esperienza , mi ha fatto capire che i supporti più sono a sbalzo più amplificano le vibrazioni , e alla lunga neanche tanto si rompe , servevriba robusta e flessibile , ma così viene pesante , inoltre in posizione bassa che è davvero comoda , si rischia molto quando piove ul faro e letteralmente allagato du acqua e sporcizia tirata su dalla , alla fine per me la posizione mejo peggio è sulla piega di notte e di giorno al rioaro e all'asciutto nella borsa , tanto si monta in 30 secondi .

inviato dal mio note 4

Io parecchi anni fa ho rotto due attacchi dei fari; a causa delle vibrazioni la plastica si è fratturata e... ciao!.
Da allora li tengo montati sul manubrio solo quando serve.

Per aumentare lo spazio disponibile sul manubrio mi sono auto costruito (in legno di abete e tubo rigido per impianto elettrico :-) ) un supporto fari che si attacca sul manubrio ed ha la forma di un p greco.
E' inequivocabilmente brutto e pesante, ma è robusto ed efficace e consente di montare 3 apparati sopraelevati.
Tipicamente 2 fari e prossimamente penso anche un GPS.
Il prossimo upgrade prevede la lucidatura della parte in abete con olio paglierino...
Certo, se si trovasse sul mercato qualcosa di altrettanto efficace, ma più elegante e leggero...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
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Io parecchi anni fa ho rotto due attacchi dei fari; a causa delle vibrazioni la plastica si è fratturata e... ciao!.
Da allora li tengo montati sul manubrio solo quando serve.

Per aumentare lo spazio disponibile sul manubrio mi sono auto costruito (in legno di abete e tubo rigido per impianto elettrico :-) ) un supporto fari che si attacca sul manubrio ed ha la forma di un p greco.
E' inequivocabilmente brutto e pesante, ma è robusto ed efficace e consente di montare 3 apparati sopraelevati.
Tipicamente 2 fari e prossimamente penso anche un GPS.
Il prossimo upgrade prevede la lucidatura della parte in abete con olio paglierino...
Certo, se si trovasse sul mercato qualcosa di altrettanto efficace, ma più elegante e leggero...

Questo auto costruito Pesa 13 grammi , ed è super collaudato , quello in foto era un prototipo , ora quello definitivo e nero e molto migliore esteticamente , per il resto non è cambiato nulla visto che è perfetto .
Qui il link
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4136087
Nel dettaglio
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4154168
E ancora
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4155941

Nb , sono in funzione da ben 3anni , il teflon al contrario della plastica non si deteriora grazie agli agenti atmosferici raggi UV in primis , diventando fragile come il vetro , per poi rompersi proprio nel più bello .
 
Ultima modifica:

roby1967

Apprendista Scalatore
18 Febbraio 2009
2.570
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Wilier 07
Ciao a tutti...ho bisogno di un vostro consiglio.tra questi 2 faretti posteriori(a me servirebbe solo la luce a intermittenza x essere visto di giorno)faro botrager flare r ..e see-sense 2.0 rear ...grazie x i consigli.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
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Ciao a tutti...ho bisogno di un vostro consiglio.tra questi 2 faretti posteriori(a me servirebbe solo la luce a intermittenza x essere visto di giorno)faro botrager flare r ..e see-sense 2.0 rear ...grazie x i consigli.
Non si capisce ,puoi essere più preciso .
Tieni che se ti serve di giorno deve essere bello potente , ti bastano 6 ore di autonomia ?
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
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Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ecco la soluzione attuale (vedi foto allegate) ma potrei ancora cambiare in vista della PBP di quest'anno, magari autocostruendomi (su spunto di Parakito) un supporto da agganciare al clip della mia borsetta Vaude.

Devo ancora testare il tutto con un pò di chilometri, la soluzione delle foto mi consente di avere 3 faretti montati, i 2 a batteria (B&M IQ Speed) + la mia vecchia Supernova a dinamo per le rando over 600, mi piace la posizione bassa (sotto la borsetta anteriore) rispetto allo sbalzo verso l'alto della soluzione di Parakito, ho un dubbio sulla robustezza del mio "accrocchio" (per quello che devo testato a fondo prima di promuoverlo), anche se al montaggio sembra molto stabile, mi preoccupa la sola vite che sostiene tutto il braccetto di snodo, poi forse la posizione così bassa potrebbe essere deleteria in caso di pioggia battente come ha osservato Parakito, i due faretti IQ Speed gli ho presi da poco e mai testati sotto l'acqua, mente la Supernova di acqua ne ha presa e non mi ha mai dato problemi in quella posizione, vedremo, magari mi invento qualcos'altro.

Saluti
Fiorenzo


grazie! se ti fosse possibile postarle.. io al momento lo tengo sul manubrio, ho gia' una "prolunga" su cui e' montato il garmin, ho la pipa troppo corta per questo dispositivo e l'ho portato fuori dove e' anche piu' accessibile alla lettura e per leggere i dati dovendo premere il pulsante per il display. da li ho continuato a notare che la luce tendeva a girarsi, muoversi, stare storta.. e mi ero chiesto come sistemarla.

adesso in ogni caso provvedero' a vedere qualche supporto, per poi decidere come sistemarle![/QUOTE]
 

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Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
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Bici
C'è
Mah... un "vecchio" randonneur mi disse a riguardo dell'illuminazione che la strada si deve intuire... qua mi sembrano impianti rallystici più che da bici. ;nonzo% Poi come sempre ognuno è libero di fare quello che vuole ben inteso.