Luci da rando

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Mah... un "vecchio" randonneur mi disse a riguardo dell'illuminazione che la strada si deve intuire... qua mi sembrano impianti rallystici più che da bici. ;nonzo% Poi come sempre ognuno è libero di fare quello che vuole ben inteso.
Beh insomma "intuire" la strada di notte mi sembra un pò fantasioso e anche poetico, la mia personale esperienza invece mi dice che vedere chiaro e lontano è sinonimo di sicurezza (senza abbagliare chi ti incrocia però !) e tranquillità, infatti chissà poi perchè quelli che hanno un illuminazione limitata e qualche volta lasciami dire approssimativa, quanto vedono uno che illumina bene la strada non te li togli più di ruota !

Ovvio che poi ognuno si organizza come crede, però spesso si vede qualcuno che a mio avviso trascura quanto sia importante questo aspetto dell'illuminazione adeguata.

Senza polemica eh !
Fiorenzo
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Mah... un "vecchio" randonneur mi disse a riguardo dell'illuminazione che la strada si deve intuire... qua mi sembrano impianti rallystici più che da bici. ;nonzo% Poi come sempre ognuno è libero di fare quello che vuole ben inteso.

Beh insomma "intuire" la strada di notte mi sembra un pò fantasioso e anche poetico, la mia personale esperienza invece mi dice che vedere chiaro e lontano è sinonimo di sicurezza (senza abbagliare chi ti incrocia però !) e tranquillità, infatti chissà poi perchè quelli che hanno un illuminazione limitata e qualche volta lasciami dire approssimativa, quanto vedono uno che illumina bene la strada non te li togli più di ruota !

Ovvio che poi ognuno si organizza come crede, però spesso si vede qualcuno che a mio avviso trascura quanto sia importante questo aspetto dell'illuminazione adeguata.

Senza polemica eh !
Fiorenzo

Il fatto é che per "buona illuminazione" ognuno ha la propria interpretazione. Per qualcuno se vedi dove vai sei a posto. Per altri ogni cm quadrato va illuminato a giorno. E poi la via di mezzo.
E questo solo per la definizione. Poi ci sono i vari sistemi, la potenza dei faretti....
Tutta roba interessante, importante e necessaria ma a volte a me... :wacko: Insomma ho la sensazione che con tanto disquisire alla fine si vada a perdere il punto principale: pedalare e divertirsi.
Senza offesa, riferimento o polemica con nessuno.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il fatto é che per "buona illuminazione" ognuno ha la propria interpretazione
Stessa cosa vale per la sicurezza , gente che gira con il lumino da morto ne vedo parecchia , ognuno è libero di rischiare la propria vita come vuole , il problema è quando rischiano la pelle anche degli altri .
Io non voglio gente dietro di me con una lucina invisibile che fa ombra alla mia bella luce rossa e potente , ben visibile , a quel punto la sua negligenza mette in pericolo anche me .
Questo non va a bene .
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Stessa cosa vale per la sicurezza , gente che gira con il lumino da morto ne vedo parecchia , ognuno è libero di rischiare la propria vita come vuole , il problema è quando rischiano la pelle anche degli altri .
Io non voglio gente dietro di me con una lucina invisibile che fa ombra alla mia bella luce rossa e potente , ben visibile , a quel punto la sua negligenza mette in pericolo anche me .
Questo non va a bene .


Su questo punto sono evidentemente d'accordo, ma il mio era un discorso di fanaleria anteriore, io personalmente ne uso 2 una bella grossa nel reggi e l'altra o sullo zainetto/borsa posteriore o al carro.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Su questo punto sono evidentemente d'accordo, ma il mio era un discorso di fanaleria anteriore, io personalmente ne uso 2 una bella grossa nel reggi e l'altra o sullo zainetto/borsa posteriore o al carro.

Parli con uno che non si fa problemi a portarsi dietro peso in più pur di avere un illuminazione più che decente , perché penso che più è meglio vedi più pedali in sicurezza , visto che il mio unico obiettivo è divertirmi e tornare a casa sano , metto in atto tutta la tecnologia che oggi mi è consentito per ottenere questo risultato ,anche se qualche centinaio di grammi in più li devo caricare .
Purtroppo nel mondo bici di notte si tende a pensare che se io vedo gli altri automaticamente gli altri vedono me.
Lucine posteriori ,che a 10 non si vedono più perché deboli ,o più spesso causa supporto inadeguato sono piegate in tutti i sensi ,meno che quello giusto dove dovrebbe essere orientato il fascio luminoso per essere avvistati per tempo .
Per le luci anteriori , vedo anche gente con fari cinesi potenti che durano al Max qualche ora aggregarsi ad altri di notte , perché sono già a secco con le batterie , oppure vogliono risparmiarle il più possibile visto la scarsa durata , solo che uno senza farò io gruppo , non è salutare x nessuno .
Ci vorrebbe un minimo sindacale x legge come in Germania , ma si sa, noi siamo più bravi solo a tirare calci ad un pallone , piuttosto che fare vere leggi salutari x tutti .
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Parli con uno che non si fa problemi a portarsi dietro peso in più pur di avere un illuminazione più che decente , perché penso che più è meglio vedi più pedali in sicurezza , visto che il mio unico obiettivo è divertirmi e tornare a casa sano , metto in atto tutta la tecnologia che oggi mi è consentito per ottenere questo risultato ,anche se qualche centinaio di grammi in più li devo caricare .
Purtroppo nel mondo bici di notte si tende a pensare che se io vedo gli altri automaticamente gli altri vedono me.
Lucine posteriori ,che a 10 non si vedono più perché deboli ,o più spesso causa supporto inadeguato sono piegate in tutti i sensi ,meno che quello giusto dove dovrebbe essere orientato il fascio luminoso per essere avvistati per tempo .
Per le luci anteriori , vedo anche gente con fari cinesi potenti che durano al Max qualche ora aggregarsi ad altri di notte , perché sono già a secco con le batterie , oppure vogliono risparmiarle il più possibile visto la scarsa durata , solo che uno senza farò io gruppo , non è salutare x nessuno .
Ci vorrebbe un minimo sindacale x legge come in Germania , ma si sa, noi siamo più bravi solo a tirare calci ad un pallone , piuttosto che fare vere leggi salutari x tutti .

Sempre d'accordo mi trovi :mrgreen:
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ci vorrebbe un minimo sindacale x legge come in Germania , ma si sa, noi siamo più bravi solo a tirare calci ad un pallone , piuttosto che fare vere leggi salutari x tutti .

Ed é anche una questione di cultura: quanti appassionati di bici vedi pedalare su una bici da città per andare al lavoro con il casco allacciato in testa?
Quanti con un' illuminazione (tanto per rimanere in tema) anche in inverno o con la pioggia?
Quanti con le bande riflettenti...?
Mi sa che spesso si pensa come segue:
Il casco al di fuori della bici da corsa non si mette che spettina e fa sembrare dei fanatici :wacko: e poi lo facciamo mettere ai bambini, no?
Le luci? Certo, giusto. Però, dai, se torno a casa dal lavoro cosa vuoi che succeda? Qui si lavora, mica abbiamo tempo per queste cose.
Bande riflettenti? Vogliamo esagerare?
Purtroppo mi sa che spesso va così...;nonzo%
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Ed é anche una questione di cultura: quanti appassionati di bici vedi pedalare su una bici da città per andare al lavoro con il casco allacciato in testa?
Quanti con un' illuminazione (tanto per rimanere in tema) anche in inverno o con la pioggia?
Quanti con le bande riflettenti...?
Mi sa che spesso si pensa come segue:
Il casco al di fuori della bici da corsa non si mette che spettina e fa sembrare dei fanatici :wacko: e poi lo facciamo mettere ai bambini, no?
Le luci? Certo, giusto. Però, dai, se torno a casa dal lavoro cosa vuoi che succeda? Qui si lavora, mica abbiamo tempo per queste cose.
Bande riflettenti? Vogliamo esagerare?
Purtroppo mi sa che spesso va così...;nonzo%

dato che la cultura "latita" bisognerebbe applicare la legge ed iniziare a fare multe, così forse si vedrebbero + bici "illuminate" e ciclisti rispettosi delle regole del codice della strada; se fossi un vigile sarei spietato :)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ed é anche una questione di cultura: quanti appassionati di bici vedi pedalare su una bici da città per andare al lavoro con il casco allacciato in testa?
Quanti con un' illuminazione (tanto per rimanere in tema) anche in inverno o con la pioggia?
Quanti con le bande riflettenti...?
Mi sa che spesso si pensa come segue:
Il casco al di fuori della bici da corsa non si mette che spettina e fa sembrare dei fanatici :wacko: e poi lo facciamo mettere ai bambini, no?
Le luci? Certo, giusto. Però, dai, se torno a casa dal lavoro cosa vuoi che succeda? Qui si lavora, mica abbiamo tempo per queste cose.
Bande riflettenti? Vogliamo esagerare?
Purtroppo mi sa che spesso va così...;nonzo%

All'estero , precisamente a qualche metro dalla frontiera con l'Italia , la nonnina che va a fare la spesa usa normalmente il casco , pure i bambini di ogni età usano il casco , sono solo esempi , per esempio le bici che qui trovi nei supermercati da noi , da loro sono fuori legge , udite udite si arriva addirittura a pensare che si possa pedalare su una bici da corsa senza che sia una gara ufficiale o meno ....
Si è questione di mentalità , quella mentalità , che da più rispetto a chi pedala in bici piuttosto che seduto al volante di un auto , la stessa che fa in modo che quando si costruisce una strada e scontato che debba esserci una pista ciclabile , a volte una per ogni senso di marcia .
Potrei andare avanti all'infinito , ma mi limito a dire che noi non siamo distante da queste mentalità , sarebbe già un lusso , noi siamo proprio all'opposto , che più lontano non si può , eppure abbiamo i posti più belli al mondo dove pedalare .
Ma finché la bici è e sarà associata solo al discorso corsa , figurati se il problema illuminazione e tutto il resto verrà preso minimamente e seriamente in considerazione , neppure dal vigile che dovrebbe fare rispettare le leggi .

inviato dal mio note 4
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Domenica scorsa ho completato la mia prima 300 km nelle terre cilentane. L'ultima ora l'ho fatta di notte ed avevo a disposizione le lucette a led di posizione. Per fortuna la strada era illuminata ed ero in gruppo ma la visibilità come potete immaginare non era il massimo. A 35km/h in fila indiana è stato difficile scansare le buche. Immagino quanto sia difficile farlo in discesa ed in una strada di campagna completamente buia...

Privilegiano i sistemi a pile per il ricambio e la ricarica sto valutando i modelli della Bush & Muller, ma mi sto pendendo nel catalogo fra potenza lux, autonomia, batterie...

Ho trovato un kit a 90 euro comprendente:
- luce anteriore Ixon IQ Premium 80 Lux
- luce posteriore modello 382S
- caricabatterie
- batterie ricaricabili da 2100 mAh

Quello che mi chiedo è bastano 80 lux per guidare sui 30 km/h?
Qualcuno l'ha provata? Che autonomia ha?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Privilegiano i sistemi a pile per il ricambio e la ricarica sto valutando i modelli della Bush & Muller, ma mi sto pendendo nel catalogo fra potenza lux, autonomia, batterie...

Ho trovato un kit a 90 euro comprendente:
- luce anteriore Ixon IQ Premium 80 Lux
- luce posteriore modello 382S
- caricabatterie
- batterie ricaricabili da 2100 mAh

Quello che mi chiedo è bastano 80 lux per guidare sui 30 km/h?
Qualcuno l'ha provata? Che autonomia ha?

in teoria, a piena potenza, gli accumulatori durano 5 ore, poi passano in modalità "eco" e durano ancora un'ora.
Per una notte intera occorrono 2 set di pile se vuoi vederci sempre bene, ne basta uno se limiti l'uso della piena potenza a quando serve davvero.
In ogni caso conviene comunque avere due luci e questo aumenta sia la visibilità, quando serve, sia l'autonomia.

In salita basta vedere da vicino ed essere visti da lontano, e una singola luce in modalità eco è sufficiente.
In gruppo solo in primo deve avere la luminaria anteriore al massimo, gli altri che gli sono dietro con le loro luci gli illuminano al massimo il posteriore, oltre a creare fastidiose ombre.
Questo non vuole dire che occorre spegnere tutto, ma che è inutile e dannoso avere le luci anteriori alla massima potenza quando si è in coda ad un gruppo.

Le luci posteriori invece devono essere tante perché i loro led spesso sono molto direzionali e di notte occorre essere visti per non essere investiti.
L'importante è che siano regolate in modo da illuminare in orizzontale e non scorrettamente verso l'alto, per non abbagliare chi ti segue e soprattutto che siano in modalità fissa e non lampeggiante, sempre per evitare di abbagliare chi ti segue.
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
in teoria, a piena potenza, gli accumulatori durano 5 ore, poi passano in modalità "eco" e durano ancora un'ora.
Per una notte intera occorrono 2 set di pile se vuoi vederci sempre bene, ne basta uno se limiti l'uso della piena potenza a quando serve davvero.
In ogni caso conviene comunque avere due luci e questo aumenta sia la visibilità, quando serve, sia l'autonomia.

In salita basta vedere da vicino ed essere visti da lontano, e una singola luce in modalità eco è sufficiente.
In gruppo solo in primo deve avere la luminaria anteriore al massimo, gli altri che gli sono dietro con le loro luci gli illuminano al massimo il posteriore, oltre a creare fastidiose ombre.
Questo non vuole dire che occorre spegnere tutto, ma che è inutile e dannoso avere le luci anteriori alla massima potenza quando si è in coda ad un gruppo.

Le luci posteriori invece devono essere tante perché i loro led spesso sono molto direzionali e di notte occorre essere visti per non essere investiti.
L'importante è che siano regolate in modo da illuminare in orizzontale e non scorrettamente verso l'alto, per non abbagliare chi ti segue e soprattutto che siano in modalità fissa e non lampeggiante, sempre per evitare di abbagliare chi ti segue.

con il modello inferiore, Ixon IQ a 40 lux, l'autonomia è migliore? per una PBP occorrono davvero tante pile visto che ho anche un garmin etrex 30
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Domenica scorsa ho completato la mia prima 300 km nelle terre cilentane. L'ultima ora l'ho fatta di notte ed avevo a disposizione le lucette a led di posizione. Per fortuna la strada era illuminata ed ero in gruppo ma la visibilità come potete immaginare non era il massimo. A 35km/h in fila indiana è stato difficile scansare le buche. Immagino quanto sia difficile farlo in discesa ed in una strada di campagna completamente buia...

Privilegiano i sistemi a pile per il ricambio e la ricarica sto valutando i modelli della Bush & Muller, ma mi sto pendendo nel catalogo fra potenza lux, autonomia, batterie...

Ho trovato un kit a 90 euro comprendente:
- luce anteriore Ixon IQ Premium 80 Lux
- luce posteriore modello 382S
- caricabatterie
- batterie ricaricabili da 2100 mAh

Quello che mi chiedo è bastano 80 lux per guidare sui 30 km/h?
Qualcuno l'ha provata? Che autonomia ha?

..io ho due Ixon IQ da 40 lux se non ricordo male, li uso regolarmente e devo dire che funzionano bene, ne uso due anche perché il fascio è profondo ma un po' stretto e in alcune curve strette, in discesa rischi di avere l'angolo buio. Per quanto riguarda l'autonomia dipende da come li usi, se se i da solo, in gruppo se sali o se scendi, di norma con pile nuove riesci a fare tutta una notte..
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
con il modello inferiore, Ixon IQ a 40 lux, l'autonomia è migliore? per una PBP occorrono davvero tante pile visto che ho anche un garmin etrex 30

Nella (scarsa) documentazione che si riesce a trovare pare che abbiano entrambe la stessa autonomia. ;nonzo%
Si, occorrono tante pile, ma comunque il GPS potrai tranquillamente lasciarlo a casa, visto che il percorso è frecciato in modo impeccabile.
E' frecciato benissimo anche perché, con 5000 partenti di 50 nazionalità diverse, se ci fossero problemi per mantenersi sul percorso dovrebbero cercare dispersi per tutta la Francia... :-) :-)
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Ho da poco acquistato una batteria esterna con cui mi trovo molto bene. Visto che ha una grande capacità pensavo di attaccare oltre il Garmin anche una luce. Sapete indicarmi una luce che abbia come cavo un usb?
Per capire meglio, la batteria e questa


http://www.amazon.it/Generazione-15...675&sr=8-1&keywords=batteria+esterna+15000mah[url]http://www.amazon.it/Generazione-15000mAh-Caricabatterie-Portatile-Universal/dp/B00Q2HJ1CS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1428936675&sr=8-1&keywords=batteria+esterna+15000mah[/URL]


Io vorrei una luce che abbia il cavo che si possa connettere direttamente alla batteria.


Grazie
Ci sarebbe questo fanale, fà una discreta luce e non consuma tanto, l'anno scorso con la spedizione free ci son voluti 30 giorni.
[url]http://www.aliexpress.com/store/product/Usb-Hotest-1800-Lumen-CREE-XM-L-T6-Bike-Bicycle-Light-LED-Light-Flashlight/1714173_32307204405.html[/URL]
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Cioè tu c'è l'hai? Se si ti trovi bene?

Comunque grazie. E' esattamente quello che cercavo.
Ho il modello precedente da 1200* e lo uso con la batteria del fanale sigma.
Non mi lamento, fà una bella luce bianca, un pò concentrata senza consumare troppo.
Con la spedizione gratis, se non si ha fretta, visto il basso costo mi sembra un buon acquisto, tramite corriere invece non è il caso, verrebbe a costare troppo.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ho da poco acquistato una batteria esterna con cui mi trovo molto bene. Visto che ha una grande capacità pensavo di attaccare oltre il Garmin anche una luce. Sapete indicarmi una luce che abbia come cavo un usb?
Per capire meglio, la batteria e questa


http://www.amazon.it/Generazione-15...675&sr=8-1&keywords=batteria+esterna+15000mah


Io vorrei una luce che abbia il cavo che si possa connettere direttamente alla batteria.


Grazie

Verifica solo bene che non ci siano problemi in caso di pioggia.
 

zetadierre

Pignone
20 Dicembre 2013
107
4
Visita sito
Bici
Synapse Carbon Ultegra 2015
Salve a tutti. Premetto che non ho letto tutte le 58 pagine del forum anche perchè ho notato che è difficile seguire un filo. Il mio problema è questo: voglio provare a fare la mia prima rando, ma è il primo maggio prossimo e mi manca un sistema di illuminazione.

Sto guardando i modelli. Vedo che c'è roba che arriva a 1000 1200 lumen ma dura poco.

Non riesco a capire quello che devo scegliere. Saranno strade molto buie tra le colline senesi e si parte alle 18.30 la sera. Vorrei optare per qualcosa da attaccare ad un alimentatore usb alimentato a sua volta da delle pile stilo, per riuscire anche a gestire il GPS con le mappe durante la notte. E soprattutto qualcosa che riesco a comprare subito..

Qualcuno mi può indirizzare? Grazie :-)