un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
spiegala bene fino in fondo don
chi utilizza shimano deve mettere dei cuscinetti appositi
chi monta campagnolo utilizza degli adattatori che ti permettono di utilizzare la guarnitura campagnolo e i suoi cuscinetti che non hanno problemi di usura e sporco
dopo 15.000km e regolari ingrassaggi sono ancora perfetti mentre x chi monta shimano non mi risulta sia filato tutto liscio,anzi..................

ti garantisco che non c'e' alcuna differenza e non perdi nulla

Oddio ragazzi io mi sono un po perso ...io ho sempre saputo e visto che il kit frame viene fornito con i cuscinetti per la maggior parte delle guarniture in commercio purché siano con perno da 24 mm (shimano - sram -fsa-campagnolo ecc ecc ,) da quello che mi ricordo in sostanza sono due tipi di cuscinetti!
Quindi dal punto di vista della compatibilità nella sostanza non cambia molto; l'unica differenza di shimano è che questa con la trek ha sviluppato anche il passaggio cavi interno !!!
Nella realtà poi shimano produce solo guarniture con perno da 24 mm mentre fsa , sram , campagnolo , rotor ecc ecc anche altri standard , ad esempio il bb30!
Quindi sarebbe più giusto dire che la trek ha costruito il suo bb90 intorno a guarniture con perno da 24 mm!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Ciao Moscat, però usi l'adattatore lato sx sul perno da 22 :rosik:

su sram si, su campagnolo ci sono due rondelle da inserire prima della guarnitura e due calotte che vanno ad incastro sul MC. Se mi parli di estetica sicuramente con shimano risulta tutto più pulito, ma sulla funzionalità avendoli provati personalmente tutti e tre non ho notato assolutamente nessuna differenza tranne con shimano che dovevo smontare e pulire il tutto almeno due volte all'anno pena la sostituzione del cuscinetto sinistro, con campagnolo anche dopo un anno sembrava appena montata.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
su sram si, su campagnolo ci sono due rondelle da inserire prima della guarnitura e due calotte che vanno ad incastro sul MC. Se mi parli di estetica sicuramente con shimano risulta tutto più pulito, ma sulla funzionalità avendoli provati personalmente tutti e tre non ho notato assolutamente nessuna differenza tranne con shimano che dovevo smontare e pulire il tutto almeno due volte all'anno pena la sostituzione del cuscinetto sinistro, con campagnolo anche dopo un anno sembrava appena montata.

I cuscinetti per shimano durano mediamente km 5000-6000, oltre è un miracolo , questo è quello che dicono i rivenditori!!!

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
I cuscinetti per shimano durano mediamente km 5000-6000, oltre è un miracolo , questo è quello che dicono i rivenditori!!!

io sono stato miracolato, 20.000km con una bici, 14.000 con un altra e non ho mai cambiato niente!:mrgreen: ;nonzo%

Invece Miei colleghi di pedalate con cadenza di 8000km hanno problemi al cucinetto sx. :cry

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Oddio ragazzi io mi sono un po perso ...io ho sempre saputo e visto che il kit frame viene fornito con i cuscinetti per la maggior parte delle guarniture in commercio purché siano con perno da 24 mm (shimano - sram -fsa-campagnolo ecc ecc ,) da quello che mi ricordo in sostanza sono due tipi di cuscinetti!
Quindi dal punto di vista della compatibilità nella sostanza non cambia molto; l'unica differenza di shimano è che questa con la trek ha sviluppato anche il passaggio cavi interno !!!
Nella realtà poi shimano produce solo guarniture con perno da 24 mm mentre fsa , sram , campagnolo , rotor ecc ecc anche altri standard , ad esempio il bb30!
Quindi sarebbe più giusto dire che la trek ha costruito il suo bb90 intorno a guarniture con perno da 24 mm!!!

giusto su quanto dici x quanto riguarda perni da 24
sbagliato quanto evidenziato in grassetto

x shimano sono cuscinetti
x campagnolo sono delle calotte in plastica che vanno ad alloggiare i cuscinetti originali che sono attaccati alla pedivella da 24 appunto

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Siamo in due ... Dura ace 9000 ben oltre i 20.000 e gira ancora, sono le gambe che creano problemi :bua::bua:

L usura del cuscinetto non è sempre avvertibile ...io ad esempio ci ho fatto oltre km 15000 e mi pareva che tutto andasse bene...poi quando ho cambiato il telaio nella fase di smontaggi e rimontaggio il meccanico mi ha fatto vedere i cuscinetti che erano finiti, cioè era questione di tempo per il blocco della pedivella, ma io non mi sono accorto di nulla !!!
Lo stesso mi ha detto che la stessa trek suggerisce una loro sostituzione mediamente ogni km 6000, poi ognuno fa quel che vuole !!!
Io ho deciso che al cambio catena cambierò anche i cuscinetti !!!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
L usura del cuscinetto non è sempre avvertibile ...io ad esempio ci ho fatto oltre km 15000 e mi pareva che tutto andasse bene...poi quando ho cambiato il telaio nella fase di smontaggi e rimontaggio il meccanico mi ha fatto vedere i cuscinetti che erano finiti, cioè era questione di tempo per il blocco della pedivella, ma io non mi sono accorto di nulla !!!
Lo stesso mi ha detto che la stessa trek suggerisce una loro sostituzione mediamente ogni km 6000, poi ognuno fa quel che vuole !!!

Detto in parole povere sostituiscili? :rosik::rosik::rosik:

Visto che settimana prox prevedo una manutenzione straordinaria(catena) potrei anche quasi quasi sostituirli ....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Detto in parole povere sostituiscili? :rosik::rosik::rosik:

Visto che settimana prox prevedo una manutenzione straordinaria(catena) potrei anche quasi quasi sostituirli ....

Ho semplicemente con l'occasione puoi smontare la guarnitura e vedere in che stato di usura sono i cuscinetti ...magari saranno ancora buoni!!!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Ho semplicemente con l'occasione puoi smontare la guarnitura e vedere in che stato di usura sono i cuscinetti ...magari saranno ancora buoni!!!

Visto che oltre che cambiare copertoncini, tubolari e pattini non faccio nient'altro mi affido al meccanico.

Poi la cadenza con cui sostituire i pezzi la stabilisco io, vedi catena .....

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Visto che oltre che cambiare copertoncini, tubolari e pattini non faccio nient'altro mi affido al meccanico.

Poi la cadenza con cui sostituire i pezzi la stabilisco io, vedi catena .....

Fagli controllare anche i cuscinetti è sempre interessante poter confutare quello che dichiarano le varie aziende !!!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Fagli controllare anche i cuscinetti è sempre interessante poter confutare quello che dichiarano le varie aziende !!!

Il problema è che mi sembra di capire che il telaista dichiara i tempi, ed essendo il mio un telaio artigianale made in italy non ne abbiamo mai parlato.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Il problema è che mi sembra di capire che il telaista dichiara i tempi, ed essendo il mio un telaio artigianale made in italy non ne abbiamo mai parlato.

Scusa non ho capito ...io parlavo del bb90 della trek che ha dei cuscinetti dedicati ...ed in questo caso la stessa azienda SUGGERISCE una loro sostituzione o controllo ogni tot chilometri poi un certo margine di usura è dovuto anche al modo in cui si utilizza la Bdc, ad esempio con pioggia ecc ecc !

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
Visita sito
Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101

Confermo, io a parte la prima volta che cigolava come una graziella, le altre due volte che ho dovuto sostituire i cuscinetti me ne sono accorto solo dopo averli smontati per verificare come stavano.
comunque la colpa è dell'acqua che esce dalla borraccia e va a finire proprio sul MC, una soluzione potrebbe essere riempire la borraccia col wd40

o-o

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
991
19
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
frankyclau io o uso i tubolari oppure i tubeless su ruote convertie e mi trovo in modo magnifico in tutte le condizioni! :rosik: :rosik:
Ormai per me i copertoncini sono solo un vecchio ricordo :cry :cry :cry :cry

ho ascoltato i tuoi consigli!

Prese bontrager RXL con tubeless bontrager r3 da 25

Come pressione cosa mi consigli? sento parlare tanto di "peso del ciclista" i sono 75kg.:cry:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Si parla dei cuscinetti bb90 trekking che sono particolarmente delicati (il sx) a causa della conformazione del mc che favorisce l'ingresso di acqua e sporco nel mc

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Confermo, io a parte la prima volta che cigolava come una graziella, le altre due volte che ho dovuto sostituire i cuscinetti me ne sono accorto solo dopo averli smontati per verificare come stavano.

comunque la colpa è dell'acqua che esce dalla borraccia e va a finire proprio sul MC, una soluzione potrebbe essere riempire la borraccia col wd40

o-o

Un velo di grasso al litio attorno al punto di innesto pedivella nel mc

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.066
2.902
www.strava.com
Bici
Un velo di grasso al litio attorno al punto di innesto pedivella nel mc

Diciamo che questo aiuta , ma nella sostanza i cuscinetti del bb90 hanno una vita limitata!
sempre il meccanico mi diceva che sarebbe buona cosa prendere l'abitudine del cambio dei cuscinetti abbinato al cambio catena!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.