Campagnolo Zonda
Azz, sono le mie stesse ruote e proprio oggi stavo per ordinare i veloflex corsa da 25. Che camere d'aria hai usato?
Io ho avuto un problema simile con i vredestein fortezza superlite che ho sotto tuttora. In una settimana ho bucato tre volte la ruota posteriore. La prima volta per colpa di un piccolo sassolino appuntito che mi ha passato il copertone, le altre volte per colpa di buche molto secche. Ho rimediato sostituendo la camera d'aria michelin aircomp ultra lite da 75g con una michelin airstop da 100g e non ho più bucato. Sarà anche un caso ma secondo me il problema di bucature sulle zonda per colpa di buche è da attribuire più alla camera d'aria che va a colpire la parte dove si accoppia il cerchio. E' proprio in quel punto che ho trovato la camera d'aria bucata.
A questo punto non so cosa fare, ma credo di provare queste benedette coperture con camere d'aria classiche da 100g circa.
Avevo delle camere d'aria Vittoria normali, poi ho montato Michelin Butile dopo le prime due forature e poi ho messo quello che trovavo in giro ma niente di ultraleggero.
Senza fare polemica, Vorrei partire dal presupposto che sul pavè al 99,9 % dei casi si buca per pizzicatura della camera e non per foro da oggetto estraneo, proprio per questo motivi (oltre che nelle gare a tappa), soprattutto sul pavè nel professionismo si usano i tubolari per diminuire la possibilità di foratura anche se poi nelle cronache si vedono spesso inconvenienti di cui sopra, quindi senza dire che i VELO SONO COPERTONCINI SBAGLIATI, direi forse che la tua scelta è stata sbagliata visto il percorso che dovevi affrontare.
Anche io senza fare polemica ti dico che quello che hai messo in maiuscolo non l'ho scritto....

Purtroppo dopo aver montato i copertoncini Veloflex da 25 per avere maggiore comodità, presi soprattutto in vista del Giro delle Fiandre, ho riscontrato enormi problemi di resistenza alle forature. Ho forato in tutti i tratti di Pavè e per ben 5 volte. Ho provato durante i cambi delle camere d'aria a diminuire la pressione di gonfiaggio ma ogni volta che entravo nel Pavè uscivo con una ruota sgonfia. Ho risolto il problema cambiando entrambi i copertoni in corsa e sostituendoli con due presi da una macchina che approfittava dei problemi dei ciclisti per vendere camere d'aria e copertoncini. Ho montato un Lugano Schwalbe ed un Vredestein non top di gamma e non ho avuto più problemi. Mi spiace perchè è un marchio Italiano ma per me non è risultato affidabile.

beh, se sgonfi, aumenti il rischio di pizzicatura..![]()
![]()
io sapevo che gonfiare troppo poteva causare pizzicature o forature più frequenti... bohCome? Se gonfi aumenti o diminuisci il rischio di pizzicatura ??
io sapevo che gonfiare troppo poteva causare pizzicature o forature più frequenti... boh
mi sarei sorpreso del contrario...Purtroppo dopo aver montato i copertoncini Veloflex da 25 per avere maggiore comodità, presi soprattutto in vista del Giro delle Fiandre, ho riscontrato enormi problemi di resistenza alle forature. Ho forato in tutti i tratti di Pavè e per ben 5 volte.
peggiorando la situazione.Ho provato durante i cambi delle camere d'aria a diminuire la pressione di gonfiaggio
una gara con tratti di pavè per i veloflex corsa è come una montagna innevata per un pesce.Ho risolto il problema cambiando entrambi i copertoni in corsa e sostituendoli con due presi da una macchina che approfittava dei problemi dei ciclisti per vendere camere d'aria e copertoncini. Ho montato un Lugano Schwalbe ed un Vredestein non top di gamma e non ho avuto più problemi. Mi spiace perchè è un marchio Italiano ma per me non è risultato affidabile.
sulle mie R0 fino a 2 anni fa facevo fatica, ora molto meno.montati questa sera sulle mi zero nite ....5 minuti senza nessun tipo di fatica ......
Come? SE gonfi aumenti o diminuisci il rischio di pizzicatura ??

io sapevo che gonfiare troppo poteva causare pizzicature o forature più frequenti... boh
Io avevo sentito il contrario, invece. Se la ruota è sgonfia è più probabile che, prendendo ad esempio una buca, si vada a pizzicare la camera d'aria fra copertone e bordo del cerchio.
Se la ruota è ben gonfia, invece, ciò è più difficile.
A questo punto attendiamo un parere da chi è più esperto.

Confermo che, montando sulle R1, l'ultimo Black da 22 mm che avevo e l'attuale Corsa da 23 mm ( larghezza identica, a parte il valore nominale ), quest'ultimo è salito più facilmentesulle mie R0 fino a 2 anni fa facevo fatica, ora molto meno.
probabilmente hanno apportato qualche modifica alle produzioni più recenti.
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]Hai ragione mi correggo, preciso solo anche per i più neofiti che leggono, che l'utilizzo da te fatto con i Veloflex è assolutamente estremo, e, permettimi di dire non sono i copertoncini adatti al pavè per quest'ultimo c'è altro ed in particolare i tubolari.![]()

[MENTION=35417]davlak[/MENTION] [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]
Ciao a tutti, quoto solo un messaggio perchè sono un po' scarsino nell'uso del forum. Ho fatto il Fiandre anche nel 2013, con una bici in carbonio e copertoncini Continental da 23 e non ho avuto problemi di forature, rispetto a quest'anno il tempo era asciutto, mentre sabato i primi muri erano sporchi così come i primi tratti di pavè. Quest'anno ho preso una bici "vintage" in acciaio per fare il Fiandre, avevo dei copertoncini che non mi soddisfavano e volendomi sganciare dai Tedeschi ho provato Veloflex (e qui nella discussione se ne parla ampiamente bene) da 25 che oltretutto stavano molto bene esteticamente sulla mia bici. Ho provato per 200 km sulle nostre strade i nuovi pneumatici, mi hanno soddisfatto e sono partito. Per i primi 130 km nessun problema, qualche paura sulla tenuta sul bagnato dove non avevo esperienza con queste gomme e per il tipo di strada (asfalto e a volte cemento). Poi il primo pavè superato senza problemi e dal secondo tratto in poi il dramma. Ho provato a cambiare le pressioni per trovare un compromesso che mi potesse portare al traguardo, naturalmente senza riuscirci. Ho capito presto che il problema erano i copertoncini non adatti e la colpa della scelta è completamente mia, lontano il pensiero da incolpare qualcuno che me li abbia consigliati. Ora l'unica perplessità è che io ho avuto un'esperienza negativa da pochi giorni che un po' mi sta segnando, perciò pur avendo comperato una coppia di Veloflex da 23 non ho ancora deciso se procedere al montaggio sulla bici in carbonio.
Mi piacerebbe passare ad un marchio Italiano, ho provato Michelin, Hutchinson (tubeless), Continental, Schwalbe (copertoncino e Tubeless) per poi tornare a Continental. Ora sono un po' "confuso".![]()
se gonfi diminuisci, mi pare piuttosto ovvio ed evidente..![]()
io direi che si deve gonfiare il giusto, che dipende dal tipo di fondo, dal tipo di copertoncino e dal oeso di chi ci sta sopra.
![]()