"Ufficio reclami"

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Vi aggiorno sulla scrostatura, e bastato passare con un dito vicino alla sbollatura per avere questo risultato

è uno strazio vedere le scrostature

forse conviene prendere in considerazione l'idea di contattare un'associazione dei consumatori esponendo loro il tuo caso e senti cosa dicono
ha perfettamente ragione il forumista che dice che a lasciar perdere si fa il gioco di quelli che non onorano la garanzia

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
su bdc forum ci sono rappresentanti di società che sono a disposizione dei loro clienti per tutte le necessità commerciali/assistenziali/garanzia ecc e sono persone molto disponibili, gentili e professionali. cito ad esempio, uno per tutti,
GloriaFSA e i i suoi colleghi che rispondono velocemente e con competenza.
(a proposito tutto ok con le Metron40 tubolare)

l'assordante mutismo di Canyon Italia su quanto è accaduto al telaio di terzuya mi da da pensare e non capisco per quale motivo non si fanno sentire. è sempre bene sentire le 2 campane ma se una è muta....

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
su bdc forum ci sono rappresentanti di società che sono a disposizione dei loro clienti per tutte le necessità commerciali/assistenziali/garanzia ecc e sono persone molto disponibili, gentili e professionali. cito ad esempio, uno per tutti,
GloriaFSA e i i suoi colleghi che rispondono velocemente e con competenza.
(a proposito tutto ok con le Metron40 tubolare)

l'assordante mutismo di Canyon Italia su quanto è accaduto al telaio di terzuya mi da da pensare e non capisco per quale motivo non si fanno sentire. è sempre bene sentire le 2 campane ma se una è muta....
Infatti, anch'io mi aspettavo un loro intervento, invece sono tutti presi a sponsorizzare la 9 colli.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
giusto non lasciar perdere.
giusto parlarne nel forum.
giusto rivolgersi ad un legale e/o associazione consumatori x fare una letterina.

ti consiglio xò di avere alla mano un bel preventino di quanto costa far riverniciare il telaio.
tale importo deve essere un'importante parametro x valutare le azioni da intraprendere, xè se anche di fronte ad una lettera "tosta" rispondono picche tieni sempre presente che dovrai pagare la lettera ed il carroziere.

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
.......GIANT TCR in carbonio, crepa che parte dal collarino reggisella e va verso il basso, la bici non è mai stata usata in quanto si è accorto del difetto caricando la bici in macchina dopo averla acquistata.
il venditore ci ha messo 2 mesi x farsi cambiare il telaio in garanzia... stavolta gli è andata bene ma per una bici nuova ha dovuto aspettare due mesi e vi assicuro che il venditore ha sollecitato GIANT più volte.

ne avrei tante altre da raccontare ma mi fermo qui.

No dai diamo a Giant quello che è di Giant,hanno avuto grossi problemi con le consegne,ma con le garanzie sono precisi,ci sono voluti un po' meno di due mesi,e tra acettazione della garanzia,spedizione e calcolando che c'erano in mezzo le feste, non è nemmeno un tempo lunghissimo(come quello per la consegna delle bici nuove:angrymod:)poi lui non era a piedi,dato che il difetto era solo estetico,non c'era nessuna crepa,ma solo una bolla nel colore,tra l'altro in posizione nascosta.

Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
giusto rivolgersi ad un legale e/o associazione consumatori x fare una letterina.

ti consiglio xò di avere alla mano un bel preventino di quanto costa far riverniciare il telaio.
tale importo deve essere un'importante parametro x valutare le azioni da intraprendere, xè se anche di fronte ad una lettera "tosta" rispondono picche tieni sempre presente che dovrai pagare la lettera ed il carroziere.

Il preventivo per riverniciare il telaio l'ho avuto oggi, e non so se essere felice o ancora + incazzati pensando a quanto sarebbe costato a loro.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici

se deve pagare lettera e carrozziere meglio sentire quanto costa una perizia da un perito del tribunale iscritto all'albo. se vien fuori che è un difetto di verniciatura poi l'associazione consumatori ci va a nozze nel caso si dovesse andare a giudizio e non so se Canyon Italia ha interesse ad andare a giudizio. nel caso avessero torto se ne parlerebbe a lungo e non solo su questo forum

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
anch'io ho una canyon da circa un mesetto e ne sono molto contento.

come garanzia sul telaio intendono in caso di "rottura" e non verniciatura.

non ti sto a raccontare esperienze in merito a problemi con le bici, cmq ti posso assicurare che Canyon è uno dei migliori in termini di risposte al cliente.
Ciò non vuole cmq dire che riconoscono tutto ma che almeno rispondono in termini accettabili e con educazione.

Resta inteso che ogni caso fa vita propria pertanto non è paragonabile agli altri...

...Ma lavori alla Canyon?
Leggiti sto post sotto, che è quello che mi è capitato a me...
Spera che non ti succeda niente...
L'amico di questo thread nella sfiga che ha avuto, almeno con quel telaio ci può girare...
Anche a me come a tutti gli altri hanno propposto il crash replacement, ormai l'ho capito, è il loro sistema...
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=187332

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
RicziO, non lavoro in Canyon sono un impiegato normalissimo in una società nell'ambito dei servizi ai trasportatori.
ho letto il tuo caso e sono solidale con te, io da parte mia sono (insieme agli altri condomini) in causa con l'impresa costruttrice del mio condominio, qui fai te che nervosi.
nel mio impiego sono a stretto contatto con legali pertanto a fronte delle esperienze maturate esprimo il mio parere.
Quando io pago qualcosa la pago con i miei soldini che sono tutti perfetti e garantini pertanto pretendo che quanto mi viene consegnato sia perfetto e garantito.
Purtroppo la legge italiana è nota per non tutelare il piccolo e fare sempre e cmq il gioco del più grande, prima di spendere soldi e tempo è meglio sempre stabilire il miglior piano di azione.
se ci sono reali e tangibili possibilità di ottenere qualcosa (perizia che attesti un difetto di fabbricazione) è opportuno procedere con azioni decise tramite legali e/o associazioni consumatori diversamente io (parere personale) sconsiglio qualsiasi azione che comportano spese "senza futuro benefit".
Resta inteso che anche se l'azione tramite legale non è conveniente il parlarne nel forum e/o fare pubblicità negativa dell'evento e della mancanza di serietà del produttore è utile per la comunità.
L'unica arma che non ci possono togliere è mettere in evidenza i produttori che si comportano in modo disonesto, purtroppo tranne i forum mi sembra che a livello di riviste del settore non ci sia nessuna interessata a qs problemi.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
RicziO, non lavoro in Canyon sono un impiegato normalissimo in una società nell'ambito dei servizi ai trasportatori.
ho letto il tuo caso e sono solidale con te, io da parte mia sono (insieme agli altri condomini) in causa con l'impresa costruttrice del mio condominio, qui fai te che nervosi.
nel mio impiego sono a stretto contatto con legali pertanto a fronte delle esperienze maturate esprimo il mio parere.
Quando io pago qualcosa la pago con i miei soldini che sono tutti perfetti e garantini pertanto pretendo che quanto mi viene consegnato sia perfetto e garantito.
Purtroppo la legge italiana è nota per non tutelare il piccolo e fare sempre e cmq il gioco del più grande, prima di spendere soldi e tempo è meglio sempre stabilire il miglior piano di azione.
se ci sono reali e tangibili possibilità di ottenere qualcosa (perizia che attesti un difetto di fabbricazione) è opportuno procedere con azioni decise tramite legali e/o associazioni consumatori diversamente io (parere personale) sconsiglio qualsiasi azione che comportano spese "senza futuro benefit".
Resta inteso che anche se l'azione tramite legale non è conveniente il parlarne nel forum e/o fare pubblicità negativa dell'evento e della mancanza di serietà del produttore è utile per la comunità.
L'unica arma che non ci possono togliere è mettere in evidenza i produttori che si comportano in modo disonesto, purtroppo tranne i forum mi sembra che a livello di riviste del settore non ci sia nessuna interessata a qs problemi.

Nella realtà la grande rivoluzione della garanzia europea di due anni rispetto a prima è che a rispondere è il rivenditore , quindi il soggetto più "debole " rispetto ad una multinazionale , se poi però si compra direttamente dall'azienda produttrice questo "vantaggio" si perde e si torna punto a capo!
Quindi se da un lato comprare direttamente dall'azienda produttrice comporta un certo vantaggio economico, poi dal punto di vista del rispetto della garanzia , nel caso in cui questa si rifiuti di applicarla , si ha di fronte un soggetto di gran lunga superiore a noi dal punto di vista economico-legale !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nella realtà la grande rivoluzione della garanzia europea di due anni rispetto a prima è che a rispondere è il rivenditore , quindi il soggetto più "debole " rispetto ad una multinazionale , se poi però si compra direttamente dall'azienda produttrice questo "vantaggio" si perde e si torna punto a capo!
Quindi se da un lato comprare direttamente dall'azienda produttrice comporta un certo vantaggio economico, poi dal punto di vista del rispetto della garanzia , nel caso in cui questa si rifiuti di applicarla , si ha di fronte un soggetto di gran lunga superiore a noi dal punto di vista economico-legale !!!

analisi intelligente, non l'avevo mai vista in questo modo, ma devo dire assolutamente centrata e convincente

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata

;nonzo%..... a rigor di logica se compro direttamente dal produttore, il mio rivenditore diventa appunto il produttore, quindi da un punto di vista puramente etico, il reale responsabile del problema.
A me è già capitato di non far causa per un mancato riconoscimento di garanzia perché il negoziante è un amico, e non gli volevo fare causa per una cosa che non dipendeva da lui ma dalla totale mancanza di correttezza della filiera produttore->importatore.
Quindi nel caso di acquisto on-line direttamente dal produttore, mi farei molti meno scrupoli, anzi: nessuno scrupolo, dato che si tolgono di mezzo soggetti, magari seri e assolutamente non responsabili della scorrettezza di aziende arrembanti.
Il fatto che il venditore sia il produttore, dal punto di vista della responsabilità non cambia, infatti è obbligato (esattamente come qualunque venditore) a riconoscere - per esempio - le condizioni contrattuali minime di legge sulla vendita on-line, pur essendo, appunto, un produttore.
L'ordinamento italiano fortunatamente ora consente anche la class-action, di tratta di capire se è possibile farla per un generico mancato riconoscimento di garanzia di legge (pur riferito a problemi differenti): chi si è visto non riconoscere la garanzia di legge potrebbe sondare se sussistono i termini per percorrere questa strada presso un'associazione di consumatori.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
;nonzo%..... a rigor di logica se compro direttamente dal produttore, il mio rivenditore diventa appunto il produttore, quindi da un punto di vista puramente etico, il reale responsabile del problema.
A me è già capitato di non far causa per un mancato riconoscimento di garanzia perché il negoziante è un amico, e non gli volevo fare causa per una cosa che non dipendeva da lui ma dalla totale mancanza di correttezza della filiera produttore->importatore.
Quindi nel caso di acquisto on-line direttamente dal produttore, mi farei molti meno scrupoli, anzi: nessuno scrupolo, dato che si tolgono di mezzo soggetti, magari seri e assolutamente non responsabili della scorrettezza di aziende arrembanti.
Il fatto che il venditore sia il produttore, dal punto di vista della responsabilità non cambia, infatti è obbligato (esattamente come qualunque venditore) a riconoscere - per esempio - le condizioni contrattuali minime di legge sulla vendita on-line, pur essendo, appunto, un produttore.
L'ordinamento italiano fortunatamente ora consente anche la class-action, di tratta di capire se è possibile farla per un generico mancato riconoscimento di garanzia di legge (pur riferito a problemi differenti): chi si è visto non riconoscere la garanzia di legge potrebbe sondare se sussistono i termini per percorrere questa strada presso un'associazione di consumatori.

Dal punto di vista giuridico mi pare molto più semplice procedere contro un rivenditore italiano che avrà foro di competenza italiano, con una ragione sociale tale da avere un minimo di garanzia...vuoi mettere muoversi contro una canyon S.p.A con foro di competenza tedesca, che ti costringerebbe a prendere un legame tedesco perche conosce meglio il diritto giuridico di quel paese, con magari sede legale in un paradiso fiscale ...fai tu !!!
Mi ripeto non dobbiamo confondere l'amicizia con il diritto , la garanzia europea è stata una di quelle poche cose che l'Europa ci ha portato di vantaggio , teniamocela stretta e sappiamola sfruttare !!!

Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Dal punto di vista giuridico mi pare molto più semplice procedere contro un rivenditore italiano che avrà foro di competenza italiano, con una ragione sociale tale da avere un minimo di garanzia...vuoi mettere muoversi contro una canyon S.p.A con foro di competenza tedesca, che ti costringerebbe a prendere un legame tedesco perche conosce meglio il diritto giuridico di quel paese, con magari sede legale in un paradiso fiscale ...fai tu !!!
Mi ripeto non dobbiamo confondere l'amicizia con il diritto , la garanzia europea è stata una di quelle poche cose che l'Europa ci ha portato di vantaggio , teniamocela stretta e sappiamola sfruttare !!!

Come ho già detto, da un punto di vista giuridico procedere contro un rivenditore o un produttore non cambia, qualora compri direttamente,
E il discorso non cambia tra il comprare on-line o in negozia, per quanto riguarda aziende italiane, anzi la tutela per l'acquisto on-line è (ovviamente) più stringente..
Se compri su siti esteri, non so dire quanto la situazione sia più difficoltosa (può essere che lo sia) non mi è mai capitato (per fortuna) di avere problemi.
L'importante è non comprare da gente poco seria, così il problema non si pone, ma questo non giova a chi purtroppo in buona fede è sfortunatamente incorso in qualche problema.