Paris-Roubaix 2015

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
è dura, ma non infernale (come col bagnato) :mrgreen:

comunque, in qualsiasi caso...che sia pioggia o polvere... i corridori arrivano al velodromo sempre sporchissimi... Io personalmente penso che la Roubaix sia il ciclismo... rappresenta a mio modo di vedere l'epicitò di questo fantastico sport... E' una corsa davvero classica. Cioè, se penso che i corridori hanno affrontato i 51 e passa km su di un pavè di epoca romana... strade di Giulio Cesare porca miseria... e ora hanno le bici e le gomme adatte per meglio ammortizzare i colpi dati dal pavè... non oso immaginare com'era fare la Roubaix a inizio secolo o nei primi 60 anni del 900... quelli si che erano eroi.

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Secondo me, Matteo Trentin dovrebbe cambiare squadra.
Certo, non è cosa facile e la Etixx-Quickstep è una squadra che paga bene. Ma credo che Trentin, che è ancora abbastanza giovane, possa avere un futuro da protagonista nelle corse sul pavé. Solo che sintantoché correrà per la Etixx-Quickstep, dovrà fare da gregario per capitani che di tattica ne sanno poco.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
comunque, in qualsiasi caso...che sia pioggia o polvere... i corridori arrivano al velodromo sempre sporchissimi... Io personalmente penso che la Roubaix sia il ciclismo... rappresenta a mio modo di vedere l'epicitò di questo fantastico sport... E' una corsa davvero classica. Cioè, se penso che i corridori hanno affrontato i 51 e passa km su di un pavè di epoca romana... strade di Giulio Cesare porca miseria... e ora hanno le bici e le gomme adatte per meglio ammortizzare i colpi dati dal pavè... non oso immaginare com'era fare la Roubaix a inizio secolo o nei primi 60 anni del 900... quelli si che erano eroi.

appunto, e magari con la pioggia o-o

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.223
12.128
Udine
Visita sito

beh non sono strade romane...per contrasto fino agli anni 50 è vero che facevano il triplo del pavè ma non essendoci mezzi agricoli pesanti era in condizioni migliori di adesso. Poi con la meccanizzazione agricola il pavè si è distrutto e non è stato più manutenuto come nei primi anni del 900. Negli anni 70-80 se guardi le foto è addirittura peggiore, adesso in qualche modo i tratti li hanno vincolati e un minimo di lavori li fanno

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.223
12.128
Udine
Visita sito
Certo, non è cosa facile e la Etixx-Quickstep è una squadra che paga bene. Ma credo che Trentin, che è ancora abbastanza giovane, possa avere un futuro da protagonista nelle corse sul pavé. Solo che sintantoché correrà per la Etixx-Quickstep, dovrà fare da gregario per capitani che di tattica ne sanno poco.

Pippo cambiò e poco combinò

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
vado a memoria, non riesco a controllare, ma non sono tanto d'accordo

certo la premessa è che devi avere le gambe

https://www.youtube.com/watch?v=VmQB02H6n8M

dal 4 minuto si vede che parte degenkolb e stybar che prima cerca collaborazione poi si mette testa bassa e lo insegue, e gli altri decidono di aiutarlo... ma ripeto non c'era solo stybar nessuno è andato dietro a degenkolb a dimostrazione che non era così facile farlo

dal minuto 9 più o meno si vede che degenkolb poteva quasi tirare dritto ma si mette con loro e si vede che cmq rallentano xkè tutti e 3 fanno il segno di ruotare e darsi i cambi (poco il vantaggio passa da 25 a 11")e cmq è degenkolb a tirare più degli altri

stybar scatta dopo il minuto 12 quando i 3 davanti sono abbastanza vicini e cmq alla fine rientrano anche gli altri 3

l'unica cosa su cui concordo e che poteva non far tirare lampaert nel velodromo anche se facendo un andatura alta ha evitato qualche scattino di altri concorrenti, ma non sarebbe cambiato molto sempre degenkolb li avrebbe sverniciati senza appello

secondo me la etixx di ieri non ha particolari demeriti... e senza un degenkolb stratosferico avrebbero vinto.. e staremmo a parlare di un' altra corsa

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

se stybar che corre da pochi anni su strada è già capitano e trentin no...un motivo ci sarà

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
beh non sono strade romane...per contrasto fino agli anni 50 è vero che facevano il triplo del pavè ma non essendoci mezzi agricoli pesanti era in condizioni migliori di adesso. Poi con la meccanizzazione agricola il pavè si è distrutto e non è stato più manutenuto come nei primi anni del 900. Negli anni 70-80 se guardi le foto è addirittura peggiore, adesso in qualche modo i tratti li hanno vincolati e un minimo di lavori li fanno

Alcuni tratti risalgono al periodo in cui gli antichi romani conquistavano l'Europa in lungo e in largo...le "strade" le fecero loro. Poi nella foresta di Arenberg ci fecero una importante battaglia le truppe napoleoniche...parliamo ovviamente di secoli dopo.. ;)
Comunque la Roubaix é storia... é tradizione... é valorizzazione del territorio...rispetto x il territorio... La Roubaix e il pavé richiamano la guerra...anzi...guerra é una brutta parola... richiamano la battaglia.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
https://www.youtube.com/watch?v=VmQB02H6n8M

dal 4 minuto si vede che parte degenkolb e stybar che prima cerca collaborazione poi si mette testa bassa e lo insegue, e gli altri decidono di aiutarlo... ma ripeto non c'era solo stybar nessuno è andato dietro a degenkolb a dimostrazione che non era così facile farlo

dal minuto 9 più o meno si vede che degenkolb poteva quasi tirare dritto ma si mette con loro e si vede che cmq rallentano xkè tutti e 3 fanno il segno di ruotare e darsi i cambi (poco il vantaggio passa da 25 a 11")e cmq è degenkolb a tirare più degli altri

stybar scatta dopo il minuto 12 quando i 3 davanti sono abbastanza vicini e cmq alla fine rientrano anche gli altri 3

l'unica cosa su cui concordo e che poteva non far tirare lampaert nel velodromo anche se facendo un andatura alta ha evitato qualche scattino di altri concorrenti, ma non sarebbe cambiato molto sempre degenkolb li avrebbe sverniciati senza appello

secondo me la etixx di ieri non ha particolari demeriti... e senza un degenkolb stratosferico avrebbero vinto.. e staremmo a parlare di un' altra corsa

su quello concordo (anzi mi ha stupito che sia riuscito a fare comunque secondo)

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
su quello concordo (anzi mi ha stupito che sia riuscito a fare comunque secondo)

Ma nel riprendere i due davanti quanto ha pestato sui pedali Degenkolb?!? Aveva proprio un altro passo...era ovvio che li avrebbe presi prima o poi... secondo me Van Avermaet doveva pestare anche lui a bestia... Ma si vede che non ne aveva più... Boh portare il tedescone in volata praticamente gli servi la vittoria sul piatto.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Comunque la Roubaix é storia... é tradizione... é valorizzazione del territorio...rispetto x il territorio... La Roubaix e il pavé richiamano la guerra...anzi...guerra é una brutta parola... richiamano la battaglia.

Io di pave' ne ho fatti 500 mt all'arrivo della GF Straducale a Urbino, mai piu'!!!! :cry:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
una delle Roubaix meno interessanti che abbia mai visto, che si è decisa sull'asfalto e non sulle pietre.
bellissima l'azione di rientro di Degenkolb, mi ha ricordato il Cipollini della Gand.

italiani: bravo Marcato, che ha provato ad uscire sul Carrefour, Oss davanti nella foresta ma caduto poco dopo (con un brutto ruzzolone in avanti nel fossato), Trentin davanti anche lui nei pavè dopo la foresta, Paolini come al solito esemplare nel riportare sotto il suo capitano che era rimasto staccato dopo Mons en Pevele.

migliore in campo, dopo il tedesco, per me è Van Avermaet: aveva fatto l'azione giusta, ma purtroppo per lui è stato raggiunto dal cliente peggiore che potesse immaginare.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.223
12.128
Udine
Visita sito
Ma Pippo è Pippo.
Se dico questo, è perché credo che Trentin sia di un'altra tempra.

Appare di un'altra tempra certamente, ma è ancora giovane, lì è apprezzato, quando gli dicono vai e giocatela lui porta a casa il risultato...se vai in una squadra a fare il capitano è un'altra storia. Per me fa bene a rimanere alla quickstep, se col tempo migliorerà ancora nessuno gli impedirà di fare il risultato, vedi Terpstra, Devolder prima, ecc.

Il rischio di fare la fine di Pippo o Moser è alto, meglio fare un passo alla volta

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
se stybar che corre da pochi anni su strada è già capitano e trentin no...un motivo ci sarà

Non è che deve farlo adesso, il capitano, Trentin. Ma credo che abbia margini di crescita e che in un prossimo futuro possa diventare uno degli uomini da battere nelle corse sul pavé. Ma il rimanere alla Etixx potrebbe bloccare questo percorso di crescita che io vedo come possibile.
Quindi, prima o poi Trentin dovrà decidere se fare il gregario in una corazzata come la squadra belga, o fare il capitano in un altra squadra.

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Dico la mia.
La gara si è decisa ai -30 km quando ha attacco Wiggins che è rientrato su Vandenbergh. A quel punto Stybar ha fatto uno sforzo enorme per rientrare, è rientrato anche Debusschere.
Situazione: mancano 30 km, quindi una distanza accettabile, ci sono in fuga 4 uomini di 3 delle squadre meglio attrezzate per queste corse ovvero Etixx, Sky e Lotto rossa, che avrebbero in qualche modo potuto controllare la corsa, e cosa fa Stybar dopo essere rientrato? Non tira un metro che uno!!!
Se in quel frangente tutti avessero fatto il loro "dovere" avrebbero avuto buone possibilità di arriavare al velodromo.
Ma io dico, cosa sei andato in fuga a fare, facendo uno sforzo notevole, che in seguito hai pagato, er poi dopo non dare nemmeno un cambio???
Per me li si è decisa la Roubaix. Da quando il gruppo è rientrato Degenkolb non si è mai visto oltre la quinta posizione del gruppo chiudendo su chiunque tentasse di fare qualcosa di serio, e quando è scattato GVA il tedesco si è mosso in prima persona, mentre Stybar non ha avuto la forza e la prontezza per seguirlo immediatamente.

• Mi piace
Reactions: pavarik

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Non è che deve farlo adesso, il capitano, Trentin. Ma credo che abbia margini di crescita e che in un prossimo futuro possa diventare uno degli uomini da battere nelle corse sul pavé. Ma il rimanere alla Etixx potrebbe bloccare questo percorso di crescita che io vedo come possibile.
Quindi, prima o poi Trentin dovrà decidere se fare il gregario in una corazzata come la squadra belga, o fare il capitano in un altra squadra.

onestamente credo che se fa il gregario c'è un motivo ...non sono certo stupidi i preparatori della etixx.

che poi in un altra squadra potrebbe avere più spazio ma non è detto che maggior spazio significi certezza del risultato importante

anche xkè devi cmq poter ambire ad una squadra ricca (miglior organizzazione,staff migliori etc ), altrimenti le cose non è detto che cambiano per il meglio

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.223
12.128
Udine
Visita sito

La storia della Quickstep dimostra che le due cose, fare il gregario o il capitano, non si escludono. Poi c'è chi riesce a lavorare in quelle condizioni (terpstra per esempio, ma anche Vanderbergh) e chi non ce la fa e finisce per andarsene (pippo e visconti, per non combinare molto ugualmente, anzi per visconti per finire a fare il gregario di valverde che non lascia molto spazio agli altri). Intendono il ciclismo in modo più moderno che in italia...