nuovi Michelin pro4 edition 2015.....stratosferici!!

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ciao,
ammesso che valga qualcosa il mio contributo, i pneumatici in questione sono i peggiori che abbia mai usato.
Per inciso gli altri sono Mavic, Specialized, Schwalbe, e attualmente i Veloflex.
Per me i pneumatici, a meno di non andare su qualcosa di super economico, piu' o meno tutti si equivalgono, ma questi sono gli unici con i quali ho forato.

WAYNE

Pignone
11 Luglio 2007
106
5
Penne pescara
Visita sito
Bici
Giant
:rosik:
La questione forature è a mio avviso, questione di Chiappetta! !!!
..io sono 3 anni che non buco!!!
...nessun tipo di copertoncino!!!!....super sgrattissimo....:-x
Quindi nemmeno Michelin... e di km ne faccio abbastanza e su tutti i tipi di strada. ... quindi giudicare un top di gamma copertoncino per me è alquanto approssimativo...poi ognuno pensa quel che vuole...
ma a mio parere ad oggi il pro4 2015 è superlativo....o-o

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Ho forato quest inverno nel 2015 un paio di volte: ghiaino da spargisale. In estate non ho mai forato e nel 2014 ho fatto 20000km su pro4.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'argomento forature con i copertoncini top ad alto numero di tpi è particolare.

quest'inverno ho bucato 5 volte in due giorni con i miei Vittoria CXIII seminuovi (600km) e sempre al posteriore.

c'erano dei taglietti sul battistrada causati da vetri, e per quanto controllassi che non ci fossero detriti nella carcassa, continuavo a forare.
ovviamente la prima cosa che mi hanno suggerito tutti gli amici del gruppo è stata di buttare il copertone e metterlo nuovo...ma aveva meno di 1 mese!!
così a casa mi sono deciso a smontarlo, controllare quali fossero i tagli passanti (ce n'erano 3, anche se microscopici) e mettere all'interno del copertone dei pezzetti di nastro americano in corrispondenza dei tagli, e all'esterno su tutti i tagli che ho trovato ho applicato una goccia di attack gel.
non ho più bucato e con quel copertone ho fatto altri 2000 km.

da quella volta, insieme alla camera d'aria mi porto appresso sempre questi due "presidi" che secondo me non dovrebbero mai mancare nella dotazione di un ciclista...

duct-tape-rolls.jpg

8955982643230.jpg

qualche centimetro di nastro lo avvolgo su una piccola matita tipo ikea...l'astuccio di gel è minuscolo...e con pochi grammi in più mi metto al riparo dalle forature ripetute in caso di tagli passanti e non.

in conclusione, una carcassa ad alto numero di TPI tende a tagliarsi più facilmente rispetto a un pezzo di cuoio da 30 TPI...sotto questo punto di vista quello che fanno continental e michelin (3 strati da 110) serve, a scapito di un comfort leggermente inferiore, a dare una maggiore resistenza ai tagli...mantenendo comunque una buona scorrevolezza e comodità e tenuta all'altezza di un copertone top di gamma.
di contro, è un po' troppo pretendere che un gp4000 o un service course siano come dei Veloflex o dei Vittoria in termini di comfort.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Credo che sia un record !
Mai sentito,non credo che michelin abbia interesse a fare un pneumatico così longevo

non pensavo di dover tradurre: con un pro 4 faccio un 2500/3000km. ne avrò cambiati un bel po' soprattutto posteriore. non esiste fare 20000km su singolo copertoncino. penso che neanche con l'anteriore si riescano a fare quei km e ho detto tutto.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
l'argomento forature con i copertoncini top ad alto numero di tpi è particolare.

quest'inverno ho bucato 5 volte in due giorni con i miei Vittoria CXIII seminuovi (600km) e sempre al posteriore.

c'erano dei taglietti sul battistrada causati da vetri, e per quanto controllassi che non ci fossero detriti nella carcassa, continuavo a forare.
ovviamente la prima cosa che mi hanno suggerito tutti gli amici del gruppo è stata di buttare il copertone e metterlo nuovo...ma aveva meno di 1 mese!!
così a casa mi sono deciso a smontarlo, controllare quali fossero i tagli passanti (ce n'erano 3, anche se microscopici) e mettere all'interno del copertone dei pezzetti di nastro americano in corrispondenza dei tagli, e all'esterno su tutti i tagli che ho trovato ho applicato una goccia di attack gel.
non ho più bucato e con quel copertone ho fatto altri 2000 km.

da quella volta, insieme alla camera d'aria mi porto appresso sempre questi due "presidi" che secondo me non dovrebbero mai mancare nella dotazione di un ciclista...

duct-tape-rolls.jpg

8955982643230.jpg

qualche centimetro di nastro lo avvolgo su una piccola matita tipo ikea...l'astuccio di gel è minuscolo...e con pochi grammi in più mi metto al riparo dalle forature ripetute in caso di tagli passanti e non.

.
le preauzioni che prendi sono giuste
anche io in passato andavo di attak nastro e anche 3 camere al seguito,presi i continental gp 4000 non sono state più necessarie,si fa il discorso sui tpi ma alla fine se la gomma fora non c'è tpi che tenga ed è quella la causa maggiore delle forature
non pensavo di dover tradurre: con un pro 4 faccio un 2500/3000km.
non il massimo del copertone a questo punto preferisco spendere un po di più ed avere qualcosa che duri molto di più,potrebbe essere utile in gara ma se forano?

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
930
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

In realtà esiste questo strumento che fornisce la sicurezza di non forare: http://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-corsa-x2-id_8299220.html#avantages
Lo si applica tra il copertone e la camera d'aria. In termini di peso qualcosa aggiunge, però puoi permetterti di salutare il borsello sottosella con camere d'aria, leve per togliere il copertone, bomboletta di aria compressa ecc! o-o

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In realtà esiste questo strumento che fornisce la sicurezza di non forare: [url]http://www.decathlon.it/fasce-antiforatura-corsa-x2-id_8299220.html#avantages[/URL]
Lo si applica tra il copertone e la camera d'aria. In termini di peso qualcosa aggiunge, però puoi permetterti di salutare il borsello sottosella con camere d'aria, leve per togliere il copertone, bomboletta di aria compressa ecc! o-o
interessante, però non oso immaginare come indurisca la ruota.
e soffrendo di problemi alla schiena per me il comfort è un elemento irrinunciabile.
ci sarebbe un'altra soluzione contro le forature: i continental gator skin.
pure con quello ti dimentichi di portarti gli attrezzi.
ma sinceramente per me il problema non è tanto bucare, anche se è meglio forare il meno possibile, pure per me.
il problema vero è diminuire il rischio che mi scoppi la camera a 70 km\h in discesa...:afraid:....magari prima di entrare in un tornante.
devo dire che da quando monto le camere in lattice tutte le volte che ho bucato ho sempre avuto una perdita di pressione graduale, molto èiù prolungata che col butile, per cui continuo ad usarle con grande soddisfazione anche perché sotto il profilo comfort ti cambiano davvero la vita.
ora sto facendo un pensierino al tubeless....:-x

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le preauzioni che prendi sono giuste
anche io in passato andavo di attak nastro e anche 3 camere al seguito,presi i continental gp 4000 non sono state più necessarie,si fa il discorso sui tpi ma alla fine se la gomma fora non c'è tpi che tenga ed è quella la causa maggiore delle forature
assolutamente d'accordo.
io uso 4 tipi di copertoni. gp4000 sII - schwalbe one - vittoria cx III - veloflex corsa.
se penso di dover fare un'uscita ad alto rischio forature non vado mica coi vittoria o coi veloflex...vado di continental o di schwalbe (a proposito: pare che da vari test lo schwalbe one da 25 sia risultato persino superiore al continental in fatto di resistenza alle forature)
certo, la beatitudine di un cx III o la goduriosità :mrgreen: di un veloflex corsa non ce l'hanno .... ma non si può chiedere tutto.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
assolutamente d'accordo.
io uso 4 tipi di copertoni. gp4000 sII - schwalbe one - vittoria cx III - veloflex corsa.
se penso di dover fare un'uscita ad alto rischio forature non vado mica coi vittoria o coi veloflex...vado di continental o di schwalbe (a proposito: pare che da vari test lo schwalbe one da 25 sia risultato persino superiore al continental in fatto di resistenza alle forature)
certo, la beatitudine di un cx III o la goduriosità :mrgreen: di un veloflex corsa non ce l'hanno .... ma non si può chiedere tutto.

Puoi avere comodità e sicurezza semplicemente con un buon tubeless e te lo dice uno che i copertoncini da te elencati li ha provati tutti, alcuni li uso tuttora sul muletto e sulla ruota del power tap ( veloflex da 25 mm e continental da 25 mm + camera in lattice)
La differenza di confort è imbarazzante a favore di un semplice tubeless one da 23 mm, mentre sulla scorrevolezza penso che il continental + lattice vada meglio.
Grip sull'asciutto trovo il veloflex imbattibile.

Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Puoi avere comodità e sicurezza semplicemente con un buon tubeless e te lo dice uno che i copertoncini da te elencati li ha provati tutti, alcuni li uso tuttora sul muletto e sulla ruota del power tap ( veloflex da 25 mm e continental da 25 mm + camera in lattice)
La differenza di confort è imbarazzante a favore di un semplice tubeless one da 23 mm, mentre sulla scorrevolezza penso che il continental + lattice vada meglio.
Sul grip sull'asciutto trovo il veloflex imbattibile.
come vedi ci sto giusto facendo un pensierino ... o-o

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
1.043
303
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao volevo sapere se mi potevi sintetizzare le differenze fra il pro 4 2015 e un veloflex.io utilizzo i veloflex ma mi incuriosisce il nuovo michelin. Eventualmente per un uso amatoriale no gare che sezione consigli.grazie