Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
perdonami ma una risposta cosi in questo discussione non è ammesso o-o:mrgreen::mrgreen:
Nel senso che qui direi quasi , ma in amicizia capiamoci, discutiamo appunto di dati analitici e non di sensazioni :mrgreen::mrgreen:
ma ripeto il tutto in amicizia...
secondo cmq è "imposssibile" allenarsi e avere la tsb positiva o zero o-o

Hai ragione al 100% o-oo-oo-o.
Leggendo il libro la gestione del TSB non è mai ben definita proprio perché influenzata anche dallo stress della vita quotidiana.

Mi ricordo che per definire il race readiness venivano confrontati i valori di TSB di alcuni atleti e c'era una forbice molto ampia quindi consigliavo di modulare il carico delle settimane di mantenimento in modo da non far calare il CTL troppo rapidamente senza la necessità di picchi positivi.

Allenarsi ed avere un TSB positivo è possibile solo a condizioni diciamo "particolari" cioè: nel caso di un periodo di scarico lungo quindi di un TSB molto positivo andando a caricare si ha questa eventualità, ma è un effetto diciamo transitorio.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ma scusate facendo una uscita impegnativa (300 400 tss) il TSB scende a -25 -30 giusto ??
Per tornare a valori accettabili almeno 2 gg di riposo per poi riuscire e riscendere a valori sotto zero anzi sotto -10 o-o
sbaglio ?
Tu hai parlato di periodo di allenamento sempre negativo
Se tu fai un carico e poi fai mantenimento o lavori specifici stai tranquillamente in positivo. Tutto dipende da ctl ed atl. Su un'uscita di 300/400 quanto va in negativo dipende sempre dai due fattori. Se tu fai nei due giorni precedendi due allenamenti da 100 ti scenderà di un valore diverso da quello che scenderà se riposi per due giorni.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Se tu fai un carico e poi fai mantenimento o lavori specifici stai tranquillamente in positivo. Tutto dipende da ctl ed atl. Su un'uscita di 300/400 quanto va in negativo dipende sempre dai due fattori. Se tu fai nei due giorni precedendi due allenamenti da 100 ti scenderà di un valore diverso da quello che scenderà se riposi per due giorni.
Infatti. si chiama matematica!

Beibo

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

un po na super-----la, in amicizia... o-oo-o

è vero pure che bisogna vedere da cosa si parte diciamo il lunedi dopo gara o dopo uscita intensa con amici

Ovvero -10 -20 OK? fermo il lunedi se riesci martedi sicuro non stai a positivo, o cmq in tutti i casi il martedi sera sei negativo, mercoledi puoi uscire blando e forse ritornare per un gg positivo, poi dipende cosa vuoi fare gio ven sab e dom
io se mi ritrovo il merc sera riposato, esco con una uscita sui 150 200 tss il ven e ritorni negativo.....oppure se esci leggero il venerdi ti ritrovi ad aver fatto una settimana di scarico e in quel caso si ....saresti postitivo. o-o

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
un po na super-----la, in amicizia... o-oo-o

allora... io ho fatto tutto l'inverno con rullo di mattina e dopo un'uscita per un totale di circa 1000 tss a settimana. ora sto facendo esercizi in z4/5 sul rullo (z2/3 per recuperare un pochino ogni 3/4 giorni) tutti i giorni a non più di 85 tss(tra 55 ed 85) + un'uscita lunga (oltre 300tss) oppure gara (non oltre 300) e 5/6 giorni su sette sono in positivo. quindi come ti dicevo(che poi, non me lo sono inventato io), dipende da come strutturi l'allenamento e dal carico precedente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
allora... io ho fatto tutto l'inverno con rullo di mattina e dopo un'uscita per un totale di circa 1000 tss a settimana. ora sto facendo esercizi in z4/5 sul rullo (z2/3 per recuperare un pochino ogni 3/4 giorni) tutti i giorni a non più di 85 tss(tra 55 ed 85) + un'uscita lunga (oltre 300tss) oppure gara (non oltre 300) e 5/6 giorni su sette sono in positivo. quindi come ti dicevo(che poi, non me lo sono inventato io), dipende da come strutturi l'allenamento e dal carico precedente.

d iciamo che tu riesci a strutturare la tua forma con un ora al giorno, ma anche meno visto che se la vori a z4 z5 e arrivi a 85 tss vuol dire che lavori meno di un ora, beato te.

paolotri

Pignone
2 Marzo 2006
208
0
Visita sito
Ovviamente dipende dal atl di partenza ma in linea di massima direi di si. Il ragionamento cdi Couzen si basava però su tsb settimanale per evitare credo questi picchi negativi

Scusa una domanda: non potendo calcolare il tsb del nuoto divido il totale settimanale per 7 o per solo i giorni che ho fatto bici e corsa e considero il nuoto scarico?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4

E' vero che 5 su 6 giorni sei in positivo, ma se andiamo a vedere sei in positivo solo perchè hai un calo del valore di CTL e quindi di forma.
Quindi in teoria quello che dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION] è corretto.

Tu a fine inverno avrai raggiunto un picco di CTl pari a 120/130 per poi calare lentamente a 110 circa quindi in realtà sei positivo in settimana ma in costante de-allenamento.

Allegati

• pmc.jpg
    pmc.jpg
    51,5 KB · Visite: 43

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Ho notato che ad allenarmi il mattino il cuore sale di più ed è più elastico, sapete il motivo? sale di più a parità di watt ma non perchè faccio più fatica, anzi spesso mi capita che a 175bpm il battito cardiaco sia molto più fluido e regolare che a 160-165bpm di altre volte

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho notato che ad allenarmi il mattino il cuore sale di più ed è più elastico, sapete il motivo? sale di più a parità di watt ma non perchè faccio più fatica, anzi spesso mi capita che a 175bpm il battito cardiaco sia molto più fluido e regolare che a 160-165bpm di altre volte
é normale, diciamo che è piu riposato, per circa 3 4 bpm in piu

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
E' vero che 5 su 6 giorni sei in positivo, ma se andiamo a vedere sei in positivo solo perchè hai un calo del valore di CTL e quindi di forma.
Quindi in teoria quello che dice [MENTION=2116]sepica[/MENTION] è corretto.

Tu a fine inverno avrai raggiunto un picco di CTl pari a 120/130 per poi calare lentamente a 110 circa quindi in realtà sei positivo in settimana ma in costante de-allenamento.

il de allenamento è un'altra cosa, e diminuire il carico di tss non vuol dire ne perdere forma ne tantomeno non allenarsi.

quello che stai dicendo, implicherebbe che tu per migliorare dovresti fare in una settimana allenamenti su tutte le zone aumentando piano piano il carico di tss

se tu in inverno fai fondo e ti fai 4 ore al giorno in zona 1 2 3 e poi incominci con un paio di settimana di 4 5 6 ma con allenamenti di un'ora... non stai perdendo forma, ti stai allenando comunque e non c'è fenomeno di deallenamento (il quale si verifica con periodo di allenamento discontinuo e saltuario dopo un periodo di allenamento costante e continuo, a causa di infortuni, oppure con un calo improvviso di volume e frequenza dell'allenamento)

Ultima modifica:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
il de allenamento è un'altra cosa, e diminuire il carico di tss non vuol dire ne perdere forma ne tantomeno non allenarsi.

o-oo-o assolutamente non intendevo non allenarsi anche perchè mantieni un tss/settimanale sempre altro, però "detraining" si intende proprio quando si ha un calo del CTL cosa che avviene per forza andando a diminuire il tss.

Nel tuo caso non posso sapere quali sono i tuoi valori di picco, ma visto che in inverno avevi un TSS/week di circa 1000 e poi sei passato a circa 700/750 sono quasi sicuro che nelle 2/3 settimane successive alla riduzione dello scarico hai ottenuto qualche picco di prestazione non è vero?

Certo a meno che tu non abbia sosituito 1000tss fatti da tantissima z2 e z3 con 700tss di tantissima z4 e z5 intendiamoci.

Comunque complimenti perchè 700/750 a settimana per me sarebbero la morte assicurata e la separazione con addebito :mrgreen::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
o-oo-o assolutamente non intendevo non allenarsi anche perchè mantieni un tss/settimanale sempre altro, però "detraining" si intende proprio quando si ha un calo del CTL cosa che avviene per forza andando a diminuire il tss.

Nel tuo caso non posso sapere quali sono i tuoi valori di picco, ma visto che in inverno avevi un TSS/week di circa 1000 e poi sei passato a circa 700/750 sono quasi sicuro che nelle 2/3 settimane successive alla riduzione dello scarico hai ottenuto qualche picco di prestazione non è vero?

Certo a meno che tu non abbia sosituito 1000tss fatti da tantissima z2 e z3 con 700tss di tantissima z4 e z5 intendiamoci.

Comunque complimenti perchè 700/750 a settimana per me sarebbero la morte assicurata e la separazione con addebito :mrgreen::mrgreen:

o-oo-o quoto, complimentoni che lui riesca a tenere 1000 tss e rimanere in positivo...io starei proprio a 90° :mrgreen::mrgreen:

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici

come detto sopra, il deallenamento non c'entra ed è un'altra cosa...
esempi:
-mi alleno come un pazzo e poi mi spacco una gamba e sto fermo un mese
-mi alleno come un pazzo poi conosco una gnocca ed incomincio ad allenarmi la domenica o qualche giorno quando lei è con le amiche o ha le sue cose
-mi alleno come un pazzo vado in sovrallenamento e devo ridurre drasticamente il volume dell'allenamento
-mi alleno come un pazzo e poi mi accorgo del panorama che mi circonda ed i miei allenamenti diventano passeggiate con servizi fotografici

fare due mesi di fondo senza superare z3 alta e poi passare a fare lavori di tra z4 e z6 limitandosi ad un'ora di allenamento, non rientra nei casi esempio citati sopra, ne a simili ne tantomeno ad un periodo di scarico

così facendo non si ha riduzione di forma ed il ctl rimane positivo fino allo stabilizzarsi intorno allo zero (e qui si domostra che non è vero che è impossibile allenarsi ed avere il ctl positivo)

o-oo-o quoto, complimentoni che lui riesca a tenere 1000 tss e rimanere in positivo...io starei proprio a 90° :mrgreen::mrgreen:
come al solito, non presti attenzione a quello che si scrive...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.