Garmin Edge 800

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma l'800 fa anche da navigatore? Cioè...se percorro una strada e mi perdo... l'800 mi porta a casa? O ci vuole 810?

sì, ti calcola il percorso... però il come lo faccia, dipende da vari fattori: tipo di mappa installata, impostazioni di navigatore, ecc... ;-)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.070
3.197
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Si io cerco un navigatore come quello della macchina...però da bici...tipo un Tom Tom x intenderci... O il Nokia drive x i lumia...

I 3 modelli Garmin che ti ho indicato fanno quello che chiedi, con caratteristiche diverse. Leggi le caratteristiche ed i prezzi e scegli.
Io ho scelto l'810 perche' e' il modello nuovo rispetto all'800, ha qualcosa in piu' e costa poco di piu'. Il 1000 ha lo schermo piu' grande (valuta tu se e' un vantaggio), e' superiore e costa circa 200 euro in piu'.
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.076
480
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
I 3 modelli Garmin che ti ho indicato fanno quello che chiedi, con caratteristiche diverse. Leggi le caratteristiche ed i prezzi e scegli.
Io ho scelto l'810 perche' e' il modello nuovo rispetto all'800, ha qualcosa in piu' e costa poco di piu'. Il 1000 ha lo schermo piu' grande (valuta tu se e' un vantaggio), e' superiore e costa circa 200 euro in piu'.

Ti ringrazio...! o-o
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Si io cerco un navigatore come quello della macchina...però da bici...tipo un Tom Tom x intenderci... O il Nokia drive x i lumia...

Io ritengo inutile e spreco di denaro acquistare un Garmin se quello che cerco e' un navigatore.

Un cellulare android da meno di 100Euro, l'app Sygic, un supporto da manubrio come il Finn o quello della Runtastic, un'auricolare e passa la paura.

carlo
 

Pnk

Novellino
31 Gennaio 2015
31
1
Monfalcone
Visita sito
Bici
look 566 - gt force
nessuno usa l'800 anche per correre? non capisco come fare i record personali, mi spiego:
ho letto che bisogna percorrere la distanza precisa, cioè i 10k devono essere esatti e non segna i migliori 10 mai fatti in corse più lunghe (e così anche 1km, 1 miglio, 5km ecc)
Tenendolo in mano mi sono fermato a 10 precisi ma niente record, perchè?
Forse perchè l'attività "nasce" come ciclismo e poi io la cambio in corsa, lui la considera modificata e non vale?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E se uno cerca un navigatore vero cosa deve prendere?

Perché, più vero dell'800 come navigatore? Ovviamente, come detto sopra e come trovi spiegato nel manuale e in altri documenti molto esaustivi in rete, il calcolo avviene in base a determinate impostazioni che puoi scegliere (giusto per non trovarti a fare sfr in autostrada) e al tipo di mappa selezionato... ;-)
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Perché, più vero dell'800 come navigatore? Ovviamente, come detto sopra e come trovi spiegato nel manuale e in altri documenti molto esaustivi in rete, il calcolo avviene in base a determinate impostazioni che puoi scegliere (giusto per non trovarti a fare sfr in autostrada) e al tipo di mappa selezionato... ;-)

Ovviamente siamo nel campo delle opinioni personali e, almeno per quanto mi riguarda, non di verita' assolute.

Il Garmin 800 (e gli altri Edge) sono sofisticati computer da bci, con aggiunta l'opzione navigatore. Come navigatori sono men che mediocri. Tom Tom ha fatto la sua fortuna con la semplicita', dimmi dove vuoi andare e ti ci porto con indicazioni visive e vocali. Se salti un'incrocio velocemente ricalcolo e ti porto comunque a destinazione. Coi Garmin questa semplicita' non c'e'. Intanto mancano le indicazioni vocali, il calcolo e' spesso lento, la funzione di ricalcolo se sbagli strada ha portato piu' di qualcuno vicino all'esaurimento nervoso e alla forte tentazione di vedere quanto lontano si puo' scagliare un oggetto di circa 200 grammi. In compenso hanno tante di quelle funzioni per chi va in bici e vuole allenarsi con criterio da renderli degli oggetti appetibili.

Ma, e mi ripeto, se vuoi solo un navigatore NON comperi un Edge, se non ti frega niente di sapere FC, RPM, vel. media max min, eccetera eccetera ma vuoi qualcuno che ti sussurri all'orecchio, "fra 50 metri gira a sinistra" NON comperi un Edge.

carlo
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ovviamente siamo nel campo delle opinioni personali e, almeno per quanto mi riguarda, non di verita' assolute.

Il Garmin 800 (e gli altri Edge) sono sofisticati computer da bci, con aggiunta l'opzione navigatore. Come navigatori sono men che mediocri. Tom Tom ha fatto la sua fortuna con la semplicita', dimmi dove vuoi andare e ti ci porto con indicazioni visive e vocali. Se salti un'incrocio velocemente ricalcolo e ti porto comunque a destinazione. Coi Garmin questa semplicita' non c'e'. Intanto mancano le indicazioni vocali, il calcolo e' spesso lento, la funzione di ricalcolo se sbagli strada ha portato piu' di qualcuno vicino all'esaurimento nervoso e alla forte tentazione di vedere quanto lontano si puo' scagliare un oggetto di circa 200 grammi. In compenso hanno tante di quelle funzioni per chi va in bici e vuole allenarsi con criterio da renderli degli oggetti appetibili.

Ma, e mi ripeto, se vuoi solo un navigatore NON comperi un Edge, se non ti frega niente di sapere FC, RPM, vel. media max min, eccetera eccetera ma vuoi qualcuno che ti sussurri all'orecchio, "fra 50 metri gira a sinistra" NON comperi un Edge.

carlo

Corretto, ma non del tutto.. nel senso che spesso i problemi di calcolo del percorso derivano da errate impostazioni e uso di mappe improprie e non ottimizzate per uso stradale o offroad o automobilistico... ad esempio le varie osm, nelle versione velomap, mtbmap, ecc., determinano diverse modalità di calcolo (i sentieri sulle mtbmap sono considerati come le autostrade sulle automobilistiche..).
Le poche volte in cui ho avuto bisogno di usare la funzione di navigazione, indicando una destinazione, non mi ha mai dato problemi.

Che poi la funzione di navigazione abbia grossi limiti, qui non ci piove, sempre per stare in casa Garmin ad esempio la serie Oregon/Montana/Dakota ha un sw di calcolo molto ma molto più affidabile e precisa.o-o