Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ti dico solo questo poi concludo la parentesi babbo:a 65 anni,uscendo solo il fine settimana per non più di 100 Km a settimana di bici,è salito ai PRati di Tivo,14,6 Km al 7%,in poco meno di un'ora a più di 1000 di Vam.
A 26-27 anni ci avrebbe messo non dico la metà,ma quasi.

Quando siamo arrivati su io non ci credevo.

non iniziamo col gioco dei se pure co tuo padre però!!:rosik:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
se decidesse di metter dentro pure il nuoto si prende uno slot per kona quando vuole , se decide per uno o due 'soli' sport di soddisfazioni ne può prender tante comunque.

N3bbia mi hai colpito e affondato,:mrgreen:

il mio obbiettivo è Kona,quando avrò 36-37 anni.Per questo domando se ci arriverò tra qualche stagione...

Intanto prima magari fra un paio di anni,mi piacerebbe il campionato del mondo POwer Man a Zofingen,in Svizzera.

Per ora sono allo sprint :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il mondo dei qualificati è lontano dal mio :asd: ma il tuo potenziale nella mia modestissima opinione e per quello che leggo è notevole. chiaro che allungar le distanze comporta una serie di cose che non sono banali ma la spietata legge di natura vuole che alla fine quello che conti di più sia il motore.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
il mondo dei qualificati è lontano dal mio :asd: ma il tuo potenziale nella mia modestissima opinione e per quello che leggo è notevole. chiaro che allungar le distanze comporta una serie di cose che non sono banali ma la spietata legge di natura vuole che alla fine quello che conti di più sia il motore.


Oggi ad esempio cerco di allenarmi sulla distanza del 70.3:stamattina 90 Km di bici non troppo intensi tranne qualche strappo in salita,nel pomeriggio (molto lentamente) provo a correre 21 Km.

Questa la bici,sono quasi 240 watt ponderati per 3 ore in in 80% Z2 e 14% Z3.
https://www.strava.com/activities/285754641
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ti dico solo questo poi concludo la parentesi babbo:a 65 anni,uscendo solo il fine settimana per non più di 100 Km a settimana di bici,è salito ai PRati di Tivo,14,6 Km al 7%,in poco meno di un'ora a più di 1000 di Vam.
A 26-27 anni ci avrebbe messo non dico la metà,ma quasi.

Quando siamo arrivati su io non ci credevo.

Li tengo quando son in forma 1100 di VAM su salite di 10km al 7%...che bel motore che avete in family
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ah mi ero dimenticato,a 64 anni è Medaglia di Bronzo EUROPEO di DUathlon della sua categoria,ancora lavora,non può vivere senza lavorare.

Con Alice Betto e il presidente FITRI Luigi Bianchi.Premio riconoscimento per il risultato ottenuto.
 

Allegati

  • RICN1241.jpg
    RICN1241.jpg
    90,6 KB · Visite: 80

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Attendiamo questo benedetto valore FTP fatto con un vero test.

Tornando a noi,dalle prove fatte fino ad ora secondo me quella che può più di tutte far capire che FTP ho è questa.Sono 28 minuti a 306 watt ad intensità submassimale,sono arrivato a 170 bpm che è un valore critico per me poco prima,lì ho provato a dare una strappata e sono arrivato a 344 watt,ma le pulsazioni sono subito aumentate.
Considerando che outdoor qualcosina meglio si riesce a fare soprattuto sulle distanze più lunghe,come ha ipotizzato anche Roberto Massa analizzando -brevemente- i miei dati ora è ipotizzabile una FTP di 305-310 watt.

https://www.strava.com/activities/235738324/overview

Ci sono le percentuali di FC sulla colonna a sinistra.

Riformulo la domanda dalla quale però ho già avuto due o tre risposte esaurienti questo tra le offese e le prese in giro :DATE LE VOSTRE ESPERIENZE NEL PANORAMA CICLISTICO E' POSSIBILE RIUSCIRE A CONQUISTARE 40-50 WATT in 2-3 stagioni di duro allenamento?
CONOSCETE PERSONE CHE IN 2-3 ANNI SONO RIUSCITE A FAR SALIRE DI 40-50 WATT IL PROPRIO POTENZIALE?

310 W FTP attuale + 50 W FTP tra 3 anni=360 Watt
360 WATT/60 KG=6 W/Kg


P.S. Signori io voglio sia chiaro che non intendo potenziale 6,16 w/kg adesso,ma fra 3 anni valutando le mie attuali condizioni.Se avessi ora 6,16 w/kg dopo 15mila Km di bici vorrebbe dire che sono un alieno venuto da una galassia lontana.
N.B. NON VI ARRABBIATE,AL PIU' PRESTO SALGO AI PRATI. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
CONOSCETE PERSONE CHE IN 2-3 ANNI SONO RIUSCITE A FAR SALIRE DI 40-50 WATT IL PROPRIO POTENZIALE?

Si...un amico e compagno di pedalate senza preparazione specifica era un buon amatore, da due anni si dedica molto seriamente all'allenamento/alimentazione con preparazione ed è migliorato moltissimo. Da un buon ritmo gara che aveva negli ultimi anni quest'anno, per ora, è sempre nella top 100 con un aumento sostanzioso dei suoi valori nei test. Quindi sicuramente migliorerai tanto se ti ci metti come si deve! Secondo me 40/50 watt son fattibili...
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Si...un amico e compagno di pedalate senza preparazione specifica era un buon amatore, da due anni si dedica molto seriamente all'allenamento/alimentazione con preparazione ed è migliorato moltissimo. Da un buon ritmo gara che aveva negli ultimi anni quest'anno, per ora, è sempre nella top 100 con un aumento sostanzioso dei suoi valori nei test. Quindi sicuramente migliorerai tanto se ti ci metti come si deve! Secondo me 40/50 watt son fattibili...

Ecco!Grazie!QUesto mi interessa sapere!

GRazie di nuovo.

Se poi non sono 6,16 ma 5,8 o 5,7 poco importa.Io L'ho sparata grossa per capire,l'ho buttata lì insomma.

o-o
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Tornando a noi,dalle prove fatte fino ad ora secondo me quella che può più di tutte far capire che FTP ho è questa.Sono 28 minuti a 306 watt ad intensità submassimale,sono arrivato a 170 bpm che è un valore critico per me poco prima,lì ho provato a dare una strappata e sono arrivato a 344 watt,ma le pulsazioni sono subito aumentate.
Considerando che outdoor qualcosina meglio si riesce a fare soprattuto sulle distanze più lunghe,come ha ipotizzato anche Roberto Massa analizzando -brevemente- i miei dati ora è ipotizzabile una FTP di 305-310 watt.

[url]https://www.strava.com/activities/235738324/overview[/URL]

Ci sono le percentuali di FC sulla colonna a sinistra.

Riformulo la domanda dalla quale però ho già avuto due o tre risposte esaurienti questo tra le offese e le prese in giro :DATE LE VOSTRE ESPERIENZE NEL PANORAMA CICLISTICO E' POSSIBILE RIUSCIRE A CONQUISTARE 40-50 WATT in 2-3 stagioni di duro allenamento?
CONOSCETE PERSONE CHE IN 2-3 ANNI SONO RIUSCITE A FAR SALIRE DI 40-50 WATT IL PROPRIO POTENZIALE?

310 W FTP attuale + 50 W FTP tra 3 anni=360 Watt
360 WATT/60 KG=6 W/Kg


P.S. Signori io voglio sia chiaro che non intendo potenziale 6,16 w/kg adesso,ma fra 3 anni valutando le mie attuali condizioni.Se avessi ora 6,16 w/kg dopo 15mila Km di bici vorrebbe dire che sono un alieno venuto da una galassia lontana.
N.B. NON VI ARRABBIATE,AL PIU' PRESTO SALGO AI PRATI. :mrgreen:
significa migliorare del 15%.Io ritengo che una persona che va in bici solo per 300km settimanali,non mangia come un vero sportivo,non riposa come un vero sportivo può in 3 anni di durissimo allenamento con nutrizione mirata e vita dedicata allo sport(quindi vita da pro) migliorare anche del 15%.Però devi avere una vita da vero pro di alta classifica.Quindi solo 3 settimane di stacco all'anno,niente abbuffate,niente ore piccole,25-30 ore di allenamento settimanali,niente vacanze non finalizzate alla bici e cosa più importante niente lavoro stressante o molto stancante fisicamente.Anzi io penso che il lavoro sia uno degli elementi più determinanti perché incide sul riposo psicofisico.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
significa migliorare del 15%.Io ritengo che una persona che va in bici solo per 300km settimanali,non mangia come un vero sportivo,non riposa come un vero sportivo può in 3 anni di durissimo allenamento con nutrizione mirata e vita dedicata allo sport(quindi vita da pro) migliorare anche del 15%.Però devi avere una vita da vero pro di alta classifica.Quindi solo 3 settimane di stacco all'anno,niente abbuffate,niente ore piccole,25-30 ore di allenamento settimanali,niente vacanze non finalizzate alla bici e cosa più importante niente lavoro stressante o molto stancante fisicamente.Anzi io penso che il lavoro sia uno degli elementi più determinanti perché incide sul riposo psicofisico.

Ah,ma è chiaro ;)

Ve l'ho detto che a 37 anni voglio strappare il biglietto per Kona,se ora diventano 300 Km a settimana, l'anno prossimo saranno 600 + 200 di corsa. o-o

Sembra che ora mi stia facendo capire meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
significa migliorare del 15%.Io ritengo che una persona che va in bici solo per 300km settimanali,non mangia come un vero sportivo,non riposa come un vero sportivo può in 3 anni di durissimo allenamento con nutrizione mirata e vita dedicata allo sport(quindi vita da pro) migliorare anche del 15%.Però devi avere una vita da vero pro di alta classifica.Quindi solo 3 settimane di stacco all'anno,niente abbuffate,niente ore piccole,25-30 ore di allenamento settimanali,niente vacanze non finalizzate alla bici e cosa più importante niente lavoro stressante o molto stancante fisicamente.Anzi io penso che il lavoro sia uno degli elementi più determinanti perché incide sul riposo psicofisico.

e soprattutto....scordati la patata!! :rosik:
gli atleti veri praticano l'astinenza :yoga:
:==
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
significa migliorare del 15%.Io ritengo che una persona che va in bici solo per 300km settimanali,non mangia come un vero sportivo,non riposa come un vero sportivo può in 3 anni di durissimo allenamento con nutrizione mirata e vita dedicata allo sport(quindi vita da pro) migliorare anche del 15%.Però devi avere una vita da vero pro di alta classifica.Quindi solo 3 settimane di stacco all'anno,niente abbuffate,niente ore piccole,25-30 ore di allenamento settimanali,niente vacanze non finalizzate alla bici e cosa più importante niente lavoro stressante o molto stancante fisicamente.Anzi io penso che il lavoro sia uno degli elementi più determinanti perché incide sul riposo psicofisico.

Certo!! Poi la moglie ti molla, non porti al mare i figli se non con la bici, gli amici ti mollano, al lavoro ti licenziano perché sei bollito e pensi solo alla bici e facendo la mitica vita da Pro ma NON essendo un Pro ti ritrovi in mezzo alla strada.
Ragazzo (dal nick immagino tu abbia 20 anni) ci vuole equilibrio...il nostro amico ha 33 anni e le speranze di vivere economicamente facendo sport non ce ne sono molte. Credo che la vita sia fatta si di passioni come il ciclismo ma è fatta di piccole cose. 25-30 ore di allenamento a settimana te le scordi se hai un lavoro (stancante o meno che sia)...finisci dall'ufficio alle 17:30, torna a casa e parti circa per le 18:15. Poi che fai?!? pedali fino alle 21:30 tutte le sere?!? Pure in inverno ovviamente...ridimensioniamoci. Non siamo PRO. é sicuramente un ottimo atleta e si toglierà soddisfazioni ma la vita che dici tu è un incubo se hai un altro lavoro e una vita sociale
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Certo!! Poi la moglie ti molla, non porti al mare i figli se non con la bici, gli amici ti mollano, al lavoro ti licenziano perché sei bollito e pensi solo alla bici e facendo la mitica vita da Pro ma NON essendo un Pro ti ritrovi in mezzo alla strada.
Ragazzo (dal nick immagino tu abbia 20 anni) ci vuole equilibrio...il nostro amico ha 33 anni e le speranze di vivere economicamente facendo sport non ce ne sono molte. Credo che la vita sia fatta si di passioni come il ciclismo ma è fatta di piccole cose. 25-30 ore di allenamento a settimana te le scordi se hai un lavoro (stancante o meno che sia)...finisci dall'ufficio alle 17:30, torna a casa e parti circa per le 18:15. Poi che fai?!? pedali fino alle 21:30 tutte le sere?!? Pure in inverno ovviamente...ridimensioniamoci. Non siamo PRO. é sicuramente un ottimo atleta e si toglierà soddisfazioni ma la vita che dici tu è un incubo se hai un altro lavoro e una vita sociale

gli ho detto come potrebbe fare ad arrivare a 6w/kg ammesso che ne abbia la genetica per farlo(che la sua genetica sia ottima non ci sono dubbi ma per arrivare a 6w/kg deve essere eccezionale)...se lui vuole migliorare del 15% è bene che sappia i sacrifici che deve fare.Che poi sia disposto a farli questo non è un problema mio.
 
  • Mi piace
Reactions: more

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Allora:sono a metà di scienze motorie,ho dato la metà degli esami,finendo due anni fuori corso perchè intanto ho lavorato (anche per potermi comprare una bici da tre mila euro..).

Ora...famiglia non ne ho (sono ancora un figlio grazie a Dio..) e per il momento non è il mio pensiero principale,amici ne posso conoscere molti nell'ambiente sportivo.
Magari arrivo a 37 anni laureato in scienze motorie e con un buon piazzamento a Kona che farebbe un buon curriculum :mrgreen: .Soldi da parte per poter vivere fino a quell'età ne ho ed inoltre la famiglia (Lo so sto parlando come se fossi un diciottenne e il che poi non mi dispiace più di tanto...)mi ha dato piena disponibilità se unisco alla pratico lo studio.


DAi obbiettivo finale a 37 anni dopo i 350 watt FTP (ma basterebbero anche 340),la laurea in Scienze Motorie,Un buon piazzamento a Kona,e un buon lavoro nell'ambiente sportivo.

I FIGLI SI POSSONO CONCEPIRE ANCHE A 40 ANNI ORMAI.. :)
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
e comunque anche se non entra nel professionismo del ciclismo se diventa un triatleta di livello nazionale o un amatore di livello nazionale comunque credo che dei soldini se li potrebbe portare a casa.sicuro non gli garantiscono un sostentamento economico a vita però tra sponsor,premi gara e altre cose come secondo lavoro può andare ...
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Allora:sono a metà di scienze motorie,ho dato la metà degli esami,finendo due anni fuori corso perchè intanto ho lavorato (anche per potermi comprare una bici da tre mila euro..).

Ora...famiglia non ne ho (sono ancora un figlio grazie a Dio..) e per il momento non è il mio pensiero principale,amici ne posso conoscere molti nell'ambiente sportivo.
Magari arrivo a 37 anni laureato in scienze motorie e con un buon piazzamento a Kona che farebbe un buon curriculum :mrgreen: .Soldi da parte per poter vivere fino a quell'età ne ho ed inoltre la famiglia (Lo so sto parlando come se fossi un diciottenne e il che poi non mi dispiace più di tanto...)mi ha dato piena disponibilità se unisco alla pratico lo studio.


DAi obbiettivo finale a 37 anni dopo i 350 watt FTP (ma basterebbero anche 340),la laurea in Scienze Motorie,Un buon piazzamento a Kona,e un buon lavoro nell'ambiente sportivo.

I FIGLI SI POSSONO CONCEPIRE ANCHE A 40 ANNI ORMAI.. :)

più che altro io fossi in te farei presto a fare dei bei figli maschi in modo che li indirizzo subito verso la pratica degli sport aerobici e poi vivo con i soldi che guadagnano quando diventano pro...se prendono la tua genetica è fatta.Se poi ti trovi una moglie con una buona genetica ancora meglio...:-x:mrgreen: