Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Devo contattare un nutrizionista :afraid:
Lui saprà sicuro dirmi cosa e quanto mangiare.


Anche io sono ingrassato tantissimo senza fare sport,pensa che due anni fa ero arrivato a 89 Kg,mangiavo per tre persone..poi ho deciso di smettere e da lì ho comicniato seriamente a correre e pedalare

Non dirmi niente. Senza pedalare a Novembre son arrivato a 94 kg...ora sono a 82 ma devo arrivare a 75. Però ho una dieta da dietologo da seguire ma dopo i primi 8/10 kg letteralmente volati ora la cosa è rallentata parecchio. Dietologo e preparatore mi hanno dato un minimo di 75kg nonostante la mia piccola statura 175cm per via della mia conformazione fisica osseo/muscolare. Credo che ci sarà da lavorare tutto l'anno per arrivar a quella condizione agli inizi della prossima stagione. Speriamo
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non dirmi niente. Senza pedalare a Novembre son arrivato a 94 kg...ora sono a 82 ma devo arrivare a 75. Però ho una dieta da dietologo da seguire ma dopo i primi 8/10 kg letteralmente volati ora la cosa è rallentata parecchio. Dietologo e preparatore mi hanno dato un minimo di 75kg nonostante la mia piccola statura 175cm per via della mia conformazione fisica osseo/muscolare. Credo che ci sarà da lavorare tutto l'anno per arrivar a quella condizione agli inizi della prossima stagione. Speriamo

In bocca al lupo allora o-o
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Stamattina peso 65.2 Kg nonostante un piatto di lenticchie ieri sera + spinaci,se arrivo a 60-62 Kg vi faccio sapere. o-o
Ho un consumo calorico di quasi 3000 calorie al giorno tra corsa e bici,perdere 5 chili,da 70 a 65,ha fatto scendere i miei tempi di circa 10 sec. al Km,perdendo altri 5 chili riuscirei a correre già il fondo lento a3'45" /3'50" al Km in pianura a 145 bpm,si potrebbe cominciare a pensare di correre il 5000 intorno ai 15 minuti.

Effettivamente se dovessi già arrivare a "solo" 330 watt FTP x 60/62 Kg e passo 3'45"/3'50" a 144/145 bpm l'ipotesi campionato italiano duathlon comincerebbe a divenire concreta.

Questo il fondo di ieri,sono 3'55" PBP a 145 bpm:
https://www.strava.com/activities/285335748
 
Ultima modifica:

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Ho letto un po' ma non tutto.
Per me, fin che ti basi solo su dei dati e su strava, vai poco lontano.
I valori si vedono in strada, spero che al più presto tu possa fare una GF cosí si vedono i veri valori.
Di Amatori "Forti" ce ne sono veramente molti.
Di corridori.... Bhe... Basta guardare la TV, si esulta se arrivano noi 10
 

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
Ho letto un po' ma non tutto.
Per me, fin che ti basi solo su dei dati e su strava, vai poco lontano.
I valori si vedono in strada, spero che al più presto tu possa fare una GF cosí si vedono i veri valori.
Di Amatori "Forti" ce ne sono veramente molti.
Di corridori.... Bhe... Basta guardare la TV, si esulta se arrivano noi 10

Vero...di amatori forte ce ne sono e ne conosco parecchi.
C'è anche da dire che fanno allenamenti al limite dell'incredibile per un semplice appassionato; subentra una voglia di riuscire in quello che si fa che va oltre la semplice passione per la bicicletta, al dato di strava o ai watt.
Sono in continuo contatto con il preparatore per chiedere cosa fare, cosa non fare, addirittura se possono prendersi tre giorni di pausa per andar a far il week end via con la fidanzata oppure no poiché la condizione ne risentirebbe troppo (non sto scherzando...l'ho sentito con le mie orecchie da un top 10 delle GF)
La cosa che mi lascia perplesso del nostro amico Emiliano è proprio questa "Come fa ad avere valori cosi alti facendo cosi pochi km, senza vera vita da atleta, senza dieta adeguata quando, un top 20 che si dedica anima e corpo e di km ne ha minimo il doppio ed è seguito giorno per giorno da professionisti della preparazione atletica, a questi valori (6.16 w/kg) non ci arriva?!?"... Non dico che non sia vero li abbia o che non ci possa arrivare (glie lo auguro) ma secondo me senza un vero test è solo aria fritta. Attendiamo questo benedetto valore FTP fatto con un vero test.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Vero...di amatori forte ce ne sono e ne conosco parecchi.
C'è anche da dire che fanno allenamenti al limite dell'incredibile per un semplice appassionato; subentra una voglia di riuscire in quello che si fa che va oltre la semplice passione per la bicicletta, al dato di strava o ai watt.
Sono in continuo contatto con il preparatore per chiedere cosa fare, cosa non fare, addirittura se possono prendersi tre giorni di pausa per andar a far il week end via con la fidanzata oppure no poiché la condizione ne risentirebbe troppo (non sto scherzando...l'ho sentito con le mie orecchie da un top 10 delle GF)
La cosa che mi lascia perplesso del nostro amico Emiliano è proprio questa "Come fa ad avere valori cosi alti facendo cosi pochi km quando, un top 20 che si dedica anima e corpo e di km ne ha minimo il doppio ed è seguito giorno per giorno da professionisti della preparazione atletica, a questi valori (6.16 w/kg) non ci arriva?!?"... Non dico che non sia vero li abbia o che non ci possa arrivare (glie lo auguro) ma secondo me senza un vero test è solo aria fritta. Attendiamo questo benedetto valore FTP fatto con un vero test.

genetica...

cmq. stiamo in attesa...o-o
 

MaFabio

Pignone
7 Febbraio 2011
100
0
Visita sito
Bici
Argon18 - Gallium pro
Si, ma dei test non vedi moltissimo !
Se non sbaglio Bettini dai test sembrava si e no un amatore.
Su strada invece....... Bhe... Qualche cosa ha vinto.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mi sembra di leggere tante ipotesi, ma tra l'ipotizzare e il realizzare ne passa di acqua sotto i ponti.
Da 65 kg a 60 è quasi il 10%, quindi o adesso sei fuori peso di parecchio o perdere 5 kg non è assolutamente cosa semplice, ci vogliono mesi, anche perché sono legati alla muscolatura.
Se avesse una FTP di 330 w a 60 kg, arriva nei 3 tutte le GF e vince tutte le MF, anzi forse conviene che venga contattato dall'Astana.
Strava, medie ecc lasciano il tempo che trovano o 2x20' o test di 1 h con il PM.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
tale padre, tale figlio...

il padre ha vinto la 100km del Passatore (e non solo) podistica...

in tal caso è genetica, ma non solo
credo che anche l'educazione dalla nascita sia stata improntata più che ad altri sulla corretta alimentazione e il corretto stile di vita (sport e modo di praticarlo compreso).
Alla fine dimostrare che la genetica conta nasconde le magagne e i danni che fanno a lungo termine alimenti e stili sbagliati. Però questa è una mia considerazione come sempre non suffragata da nulla :mrgreen:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in tal caso è genetica, ma non solo
credo che anche l'educazione dalla nascita sia stata improntata più che ad altri sulla corretta alimentazione e il corretto stile di vita (sport e modo di praticarlo compreso).
Alla fine dimostrare che la genetica conta nasconde le magagne e i danni che fanno a lungo termine alimenti e stili sbagliati. Però questa è una mia considerazione come sempre non suffragata da nulla :mrgreen:
su questo ho alcuni dubbi:mrgreen:
leggendo, fra le righe dei vari post, a proposito delle variazioni di peso di Emiliano (yo-yo)
però, è ancora in tempo per migliorare anche lì...;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
su questo ho alcuni dubbi:mrgreen:
leggendo, fra le righe dei vari post, a proposito delle variazioni di peso di Emiliano (yo-yo)
però, è ancora in tempo per migliorare anche lì...;-)

si ho letto anche io.
Però un conto è mangiare e vivere correttamente da 0 a 20 anni e poi sfondarsi dai 20 in poi,
un conto è sbagliare da 0 a 20 e continuare dopo.

Secondo me quello che siamo (genetica a parte) dipende più dai primi 5-10 anni di vita che da tutto il resto (con peso maggiore verso i primissimi anni e mesi, dove purtroppo si pagano errori spesso fatti in buona fede da parte dei genitori)....però è un discorso complesso, probabilmente non dimostrabile e profondamente OT :mrgreen:
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
si ho letto anche io.
Però un conto è mangiare e vivere correttamente da 0 a 20 anni e poi sfondarsi dai 20 in poi,
un conto è sbagliare da 0 a 20 e continuare dopo.

Secondo me quello che siamo (genetica a parte) dipende più dai primi 5-10 anni di vita che da tutto il resto (con peso maggiore verso i primissimi anni e mesi, dove purtroppo si pagano errori spesso fatti in buona fede da parte dei genitori)....però è un discorso complesso, probabilmente non dimostrabile e profondamente OT :mrgreen:
Ot:
Pensavo 55 kg a 8 anni, 85 kg a 18 anni, 55 kg a 21 anni e ora, 68 kg a 40 anni.
Vallo a dire ai miei... [emoji16]
Fire ot

Beibo
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
tale padre, tale figlio...

il padre ha vinto la 100km del Passatore (e non solo) podistica...

No vabè,mio padre è un mito,scusate se divago,ma sono orgogliosissimo..

100 Km passatore vinta con record
Maratona di KAnsas City 2 parimerito con un suo compagno di squadra (al tempo era pro con Enervit Varese)
Ha ancora la chiave della città consegnata dal sindaco di Kansas City,è cittadino onorario di Kansas CIty.

New YOrk purtroppo ritirato perchè influenza 2 giorni prima gara,capitato sotto l'area condizionata dell'aereo per NEw York..sfiga immane..

In Emilia ha vinto tutto,Pistoia-Abetone,50 Km di ROmagna,mi sembra che se non ha ancora il record della manifestazione è tra i primi.

18° assoluto ai campionati italiani di MAratona,ai tempi di Gelindo Bordin.

Ha il secondo tempo di sempre della 50 Km di ROmagna
http://it.wikipedia.org/wiki/50_km_di_Romagna


In famiglia conserviamo ancora tutti i trofei,compreso quello della 100 Km del Passatore,che è proprio in camera mia e come ho gia detto anche la chiave della città di Kansas City.

E' stato un "WORLD TOUR" del podismo insomma,soprattutto dell'ultramaratona :)
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
La cosa curiosa è che anche lui ha iniziato a 30 anni a correre per puro caso.Io sono stato un "idiota",avrei da subito dovuto prendere una bici e pedalare...ma comunque va bene anche cosi.. :)

Fino ai 10 anni ho vissuto praticamente dentro il campo sportivo d'atletica della mia città,partite a calcio,corse,ogni tanto anche prove sui 100,200,400,prove con gli ostacoli..poi quando lui ha smesso mi sono allontanato anche io.

Mi sta proprio dicendo adesso che quando andò a fare una visita al centro di medicina dello Sport di Roma dal Prof. ZIppilli che è stato anche medico della nazionale italiana di calcio(io lo ricordo perchè andai anche io ed il Prof. Zippilli visitò anche me),ricordo che andammo insieme al pilota Tarquini che mi sembra sia stato anche in F1,lui è della zona.Insomma quando andammo gli fu detto che se avesse iniziato da ragazzino sarebbe stato probabilmente tra i più forti al mondo.
Il prof. Zippilli tra l'altro ha scritto un libro in cui ha inserito un' illustrazione di un cuore che è proprio il cuore di mio padre,sotto c'è scritto sulla didascalia "CUore di Ultramaratoneta di altissimo livello".

:)
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
comunque se non ricordo male emiliano qualche gara di duathlon l ha già vinta...c'è anche della concretezza nei suoi post.

da invidioso quale sono con quel motore li può divertirsi tanto...se decidesse di metter dentro pure il nuoto si prende uno slot per kona quando vuole , se decide per uno o due 'soli' sport di soddisfazioni ne può prender tante comunque.

a 33 anni , motore potendo, è tardi per il professionismo, questo dovrebbe però permettergli di divertirsi senza il 'dovere' di vincere.

detto questo..che brutto a vedere quante categorie genetiche mi separano dai forti.. :asd:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Fenomeno assoluto il babbo

Ti dico solo questo poi concludo la parentesi babbo:a 65 anni,uscendo solo il fine settimana per non più di 100 Km a settimana di bici,è salito ai PRati di Tivo,14,6 Km al 7%,in poco meno di un'ora a più di 1000 di Vam.
A 26-27 anni ci avrebbe messo non dico la metà,ma quasi.

Quando siamo arrivati su io non ci credevo.