Potenziale per arrivare a 6,16 w/kg FTP?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Comunque se ha veramente il 17 per cento di massa grassa gli conveniva spendere soldi più per un nutrizionista bravo che per un preparatore.per me è più facile che migliori in salita per una diminuzione del peso più che per un aumento di watt.il peso in salita è determinante.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
No,sono 175 x 66 Kg,il mio obiettivo è 60 Kg,ma devo parlare anche con un nutrizionista.

Dato istantaneo dopo uscita: 65.7 Kg.
Il tuo obiettivo è 60 ma quello che il nutrizionista non ti ha detto è che non è automatico che togli 6 kg essendo già tirato a 66 per 1.75 e mantieni la stessa forza.
Se scendi a 60 (durissima ma possibile), perdi anche forza. Matematico.
Io per il momento ho 315 FTP per 71 kg (1.78 h) in peso la mattina della gara (in settimana a suon di verdure peso di più).
Se scendo a 69 già sento venir meno delle energie. Un mio amico, [MENTION=2424]Zener[/MENTION], più alto di me (1.80??) pesa 58 senza problemi di scarse energie. (se non quelle che non ha di suo :mrgreen:). E non fa nè diete nè altro. Pesa così e basta. Ognuno ha la sua costituzione.
Il ciclismo non è solo numeretti.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il tuo obiettivo è 60 ma quello che il nutrizionista non ti ha detto è che non è automatico che togli 6 kg essendo già tirato a 66 per 1.75 e mantieni la stessa forza.
Se scendi a 60 (durissima ma possibile), perdi anche forza. Matematico.
Io per il momento ho 315 FTP per 71 kg (1.78 h) in peso la mattina della gara (in settimana a suon di verdure peso di più).
Se scendo a 69 già sento venir meno delle energie. Un mio amico, [MENTION=2424]Zener[/MENTION], più alto di me (1.80??) pesa 58 senza problemi di scarse energie. (se non quelle che non ha di suo :mrgreen:). E non fa nè diete nè altro. Pesa così e basta. Ognuno ha la sua costituzione.
Il ciclismo non è solo numeretti.

57! :rosik::wacko:

Revenge

Pedivella
26 Agosto 2014
443
1
Brescia
Visita sito
Bici
Triban3 --> BTwin Alur 700
Comunque se ha veramente il 17 per cento di massa grassa gli conveniva spendere soldi più per un nutrizionista bravo che per un preparatore.per me è più facile che migliori in salita per una diminuzione del peso più che per un aumento di watt.il peso in salita è determinante.

Finalmente un discorso sensato...... I professionisti che hanno potenza da vendere sono tirati all'etto come si può pensare di trascurare una zavorra potenziale di 6 kg ?????? Dovrebbe cercare di calare di peso sino a quando le prestazioni non ne risentono...... Soprattutto la resistenza secondo me.....

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
La salita "Prati di Tivo" (che è stata citata prima) può essere paragonata al passo Mendola?? .... (per chi le conosce) così mi faccio un'idea...

i segmenti di Strava danno i seguenti dati:

- Prati di Tivo: 14,5km / 1017d+

- Passo Mendola: 14,9km / 968d+

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
I professionisti che hanno potenza da vendere sono tirati all'etto come si può pensare di trascurare una zavorra potenziale di 6 kg ??????

6 Kg effettivamente sono una zavorra,ho provato a mettere in uno zaino 6 kg di libri (pesati)e poi ho provato a pedalare su uno strappetto di 1 km proprio qui fuori casa mia con lo zaino sulle spalle,a parità di watt andavo oltre 1.5 Km/h più veloce e faticavo molto meno.

N.B. I miei esperimenti ultra tecnologici d'avanguardia.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
La salita "Prati di Tivo" (che è stata citata prima) può essere paragonata al passo Mendola?? .... (per chi le conosce) così mi faccio un'idea...

i segmenti di Strava danno i seguenti dati:

- Prati di Tivo: 14,5km / 1017d+

- Passo Mendola: 14,9km / 968d+

https://www.youtube.com/watch?v=qbtMcOy5XME

Eccola,quando gli amatori arrivano alla fine hanno quasi sempre visioni mistiche fantozziane.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quindi non tieni più il conto con excel dei fili di pasta che mangi? Li chiami direttamente per nome ora? :rosik::mrgreen::mrgreen:
Esatto. Non peso più nulla da oltre un anno. Era uno stress mentale, oltre che controproducente. Tanto devo regolarmi con la testa. Se ho fame, devo mangiare...... con giudizio. Tirare la corda quando posso, non tirarla quando non devo ( = periodi stressanti ciclisticamente o non ciclisticamente). E poi è da fessi stare per mesi a pesare le cose e poi devastarsi come un mona nelle 15 ore precedenti all'evento a cui si tiene di più....magari anche perchè si è accumulata troppa voglia mentale di cibo. :doh:
E poi con l'unico neurone che ho, per colpa tua, ora devo stare appresso ad altri numeretti :rosik:

ciccio82

Gregario
5 Settembre 2012
537
6
Siracusa
Visita sito
Bici
Cervelo R3 Dark MTB TREK SUPERFLY
Premetto che io esco in bici e mtb solo per divertimento senza ambizioni, ma a me piace curare alimentazione allenarmi bene sempre considerando il tempo a disposizione. io sono alto 178 cm ed adesso peso 70 kg, ho una struttura fisica longilinea, ossa sottili e leggere tanti anni fa ero arrivato a pesare anche 61 kg. sembravo un'altra persona. oltre la massa grassa che si perde, io ero a pelle nel vero senso della parola, si perde anche la massa magra inevitabilmente, ci si ammala più frequentemente, perchè il fisico è al minimo. quindi tirando le somme, senza fare calcoli watt o cose del genere, una perdita di peso così importante non la vedo proficua ai fini di un miglioramento delle prestazioni con i pro e contro che ne potrai avere.

Trubbio

Apprendista Scalatore
28 Luglio 2010
2.398
44
Gavardo (Bs)
Visita sito
Bici
Giant TCR disc
6 Kg effettivamente sono una zavorra,ho provato a mettere in uno zaino 6 kg di libri (pesati)e poi ho provato a pedalare su uno strappetto di 1 km proprio qui fuori casa mia con lo zaino sulle spalle,a parità di watt andavo oltre 1.5 Km/h più veloce e faticavo molto meno.

N.B. I miei esperimenti ultra tecnologici d'avanguardia.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

o-o

Forse non ho capito o ti sei spiegato male...con 6kg in più sulle spalle faticavi meno?!? Non voglio esser polemico ma come è possibile?! Ok che uno strappo di 1km non da la concezione di fatica di una salita da 7,5km al 7% medio ma io, con 12kg in meno da Novembre, fatico la metà di prima se decido di farla nello stesso tempo. Poi mi scuso ma non ho power meter quindi mi baso sul cuore e se decido di guardare la FC e mantenere la stessa FC con 12kg in meno beh...sul segmento strava di Serle da Nuvolento qua a Brescia a 10km da casa mia ieri sera ci ho messo ben 7 minuti in meno rispetto a Gennaio.....se guardassi i watt e volessi mantenere gli stessi mi stai dicendo che a parità di watt con 12kg in meno in salita faccio più fatica? So che fisicamente il fatto di pesare di meno fa calare i watt ma la proporzione peso/fatica ne dovrebbe comunque giovare no?

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Forse non ho capito o ti sei spiegato male...con 6kg in più sulle spalle faticavi meno?!? Non voglio esser polemico ma come è possibile?! Ok che uno strappo di 1km non da la concezione di fatica di una salita da 7,5km al 7% medio ma io, con 12kg in meno da Novembre, fatico la metà di prima se decido di farla nello stesso tempo. Poi mi scuso ma non ho power meter quindi mi baso sul cuore e se decido di guardare la FC e mantenere la stessa FC con 12kg in meno beh...sul segmento strava di Serle da Nuvolento qua a Brescia a 10km da casa mia ieri sera ci ho messo ben 7 minuti in meno rispetto a Gennaio.....se guardassi i watt e volessi mantenere gli stessi mi stai dicendo che a parità di watt con 12kg in meno in salita faccio più fatica? So che fisicamente il fatto di pesare di meno fa calare i watt ma la proporzione peso/fatica ne dovrebbe comunque giovare no?

Ovviamente intendeva l'esatto contrario

:mrgreen:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1

NO no,il contrario.. :mrgreen:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
io sono 173 cm e peso attualmente 63,5

sono arrivato a 82 a 16 anni e a 59 kg a 29 anni quando ho fatto le mie migliori prestazioni
in particolare una MDD in 5h19 che valse la 53° posizione partendo 5000esimo

per arrivare a 59 ho fatto di testa mia, quindi sicuramente sbagliavo, mangiando poco e mal distribuito

morale dopo la MDD mi presi varie infezioni e una toxoplasmosi che mi debilitò per mesi

questo per dire che si devono fare le cose per bene per non esplodere

o-o

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
morale dopo la MDD mi presi varie infezioni e una toxoplasmosi che mi debilitò per mesi

o-o

Devo contattare un nutrizionista :afraid:
Lui saprà sicuro dirmi cosa e quanto mangiare.

Anche io sono ingrassato tantissimo senza fare sport,pensa che due anni fa ero arrivato a 89 Kg,mangiavo per tre persone..poi ho deciso di smettere e da lì ho comicniato seriamente a correre e pedalare