ROSEbizionismo.....

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Rose X-Lite CRS 3000 arrivata e provata! :-x:-x:-x

Ordinata il 20 febbraio, data di completamento prevista 7 aprile :cry:, spedita l'uno, arrivata l'8: meglio di così! Avevo richiesto alcuni componenti diversi dalla configurazione di serie (ruote, reggisella, sella, attacco manubrio, spessori): tutto perfetto.

Lo scatolone (ehm... il Rose-Bike-Box questo è, non altro;) ma daj, lavoro in un ufficio marketing e capisco la scelta: io stesso ho sinceramente più volentieri pagato 20 Eur per il rosebaicbocs e 32 per la spedizione che 52 tutti per la sola spedizione...) è arrivato ammaccato in un paio di punti, ma niente di grave, nessun danno per fortuna.

Esteticamente è molto bella: la finitura nero carbonio non è uniforme e piatta come sembra dalle foto, ma più simile (forse identica, almeno da come appare in foto) a quella della Team (molto meglio così!) - Molto più belle e coerenti col resto di quanto mi aspettassi le ruote Rose Rs 1400, sostituite alle DtSwiss di serie tra mille dubbi perché più leggere di 150g. Personalmente poi trovo stupendo anche quell'orizzontale che in foto sembrava avere una forma strampalata.

Come va? Non ve lo dico :mrgreen:! No, scherzo: la bici su cui pedalavo fino a ieri era una Viner in alluminio della fine del secolo scorso del peso piuma di Kg 10,600: è come uno che ha sempre e soltanto guidato utilitarie, sale su una F1 e pretende di dare indicazioni agli ingegneri sul comportamento della macchina e per la messa a punto. Per me semplicemente è tutto fantastico!

Però una curiosità me la sono tolta. In piedi sui pedali a tutto buco su un rampa molto ripida di 400m (a Bologna, tra parco Cavaioni e Casaglia, per chi conosce la zona) nella quale faccio normalmente tempi tra 1'45'' (record con la vecchia bici, ottenuto lunedì scorso) e 2' circa, tempo di oggi: 1'23'': evidentemente 3,5Kg in meno e una bici di livello un po' si sentono...

Provo ad allegare qualche foto... (lo sgancio rapido al posteriore l'avevo sostituito temporaneamente per fissare la bici sui rulli per le regolazioni)

Allegati

• 20150411_102906.jpg
    20150411_102906.jpg
    93,5 KB · Visite: 138
  • 20150411_102923.jpg
    20150411_102923.jpg
    113,6 KB · Visite: 111
  • 20150411_102939.jpg
    20150411_102939.jpg
    110,9 KB · Visite: 102
  • 20150411_103030.jpg
    20150411_103030.jpg
    108,4 KB · Visite: 95

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Alè, eccone una altra!

Si, la finitura sembra la stessa del telaio Team.
Anche per me il problema è riuscire a renderla in foto, bisogna saper usare la luce giusta altrimenti si capisce nulla.
Ma dal vivo è uno spettacolo, persino per me che non amo le bici nere.

Complimenti e benvenuta alla nuova crucca nera o-o

Fabio

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
uscita brevissima solo per fare l'assetto, tra l'altro nemmeno completato.

Poco prima di uscire un messaggio "ho visto hai preso la bici nuova, divertiti".
Il mittente uno che ogni volta che mi parla buco. Stavo per svestirmi e rinunciare, ho perseverato sfidando il fato che sapevo sarebbe stato avverso e sono sceso.

Bucato dopo 12 km
Ribucato dopo ulteriore 3 km
Riribucato quasi subito, preso una camera dal mio fedele scudiero precettato stamattina per darmi una mano vista la salute ancora precaria e... è uscita bucata!:bua:

La cosa non si ferma qui; aggiustata una camera con pezze adesive è saltata la mini pompa. tornato a casa mesto e solo grazie ciclista che impietosito mi ha prestato la sua pompa.

L'unica cosa che posso dire con così pochi km percorsi e fatti all'inizio cercando di capire la sella (il monolink è diverso, non puoi settarlo come le altre sella) è che la bici non c'è.
Sai che è lì perché ci sono le tue terga sopra e vedi questa cosa nera, ma la bici non la senti; al massimo credi di avere due scarponcini pesanti.

Due giri di pedale e parte decisa. In quei pochi km percorsi tre sono stati di salita e altrettanti a scendere. In salita malgrado non sia in condizioni ottimali sono andato col pignone in meno rispetto al solito, ma qui è anche l'effetto giocattolo nuovo che ti fa trovare energie insperate. In discesa sono disceso, ma proprio disceso a valanga. Uno spadino, ma delicato. basta poco per scomporre l'assetto. Se guidi pulito sei velocissimo, se sbagli non perdona come, per esempio, la Xeon per rimanere in casa Rose.

Poi ho bucato ed è finita la festa.
Ma solo per ora.

fabio

possa

Novellino
23 Settembre 2014
63
1
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS 3000
Bucato dopo 12 km
Ribucato dopo ulteriore 3 km
Riribucato quasi subito, preso una camera dal mio fedele scudiero precettato stamattina per darmi una mano vista la salute ancora precaria e... è uscita bucata!:bua:

La cosa non si ferma qui; aggiustata una camera con pezze adesive è saltata la mini pompa. tornato a casa mesto e solo grazie ciclista che impietosito mi ha prestato la sua pompa.

fabio

...soccia che sf**a! Ieri io ho fatto un'uscita decisamente più impegnativa e - pur ribadendo la mia inettitudine a dare giudizi tecnici sensati - almeno un commento mi permetto di farlo (anche corroborato dalle tue impressioni, visto che tra l'altro sono un assiduo lettore del tuo blog nonché finanziatore di una microparte della tua bici...;) il libro: complimenti!): è una bici che invita a correre. La senti lì pronta, scattante, reattiva e proprio non ce la fai a umiliarla abbassando il ritmo: ti alzi sui pedali e rilanci, rilanci, rilanci... anche se sei da solo; anche se non serve a niente. Ma che goduria!!!

Una piccola consulenza: in che punti del telaio, freni, ecc. hai messo le protezioni?

Davide

p.s.
...comunque la tua sarà più nera, ma la mia è senz'altro meno rossa :mrgreen:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
tra l'altro sono un assiduo lettore del tuo blog nonché finanziatore di una microparte della tua bici...;) il libro: complimenti!):

Cavolo, un doppio lettore!
Bravo, hai finanziato un nipplo rosso (i soldi del libro li ho tramutati nelle ruote, e visto quanto prendo con una copia mi ci pago appunto un nipplo: si guadagna bene a scrivere...) e comunque sono stato dietro a corrado spada un mese a raccomandargli nippli e qr neri: infatti... :bua:

Per ora ho solo protetto le pedivelle, lo faccio sempre per evitare di graffiarle; l'amico che si è preso la mia precedente xeon è tutto contento che ha la bici nuova in pratica...

Comunque le parti esposte; non serve se cadi (sgratt sgratt) ma capita di poggiare la bici oppure cade da fermo.
Quindi carro alla congiunzione dei pendenti coi foderi orizzantali (vicino i qr per capirci) forcella sempre vicino i qr (per trasporto in auto con ruota anteriore smontata) sotto la scatola movimento per pietrine varie.
Sulla xeon anche dietro le tacchette freno, ma perché il bianco (bello il bianco...) accumulava sporco.

Io devo prima lavarla bene, altrimenti l'adesivo non tiene oppure non diventa invisibile se c'è polvere sotto.

Però vorrei pure farci un giro decente...:cry:

Piaciuto il libro? Scritto entusiasta recensione sul sito dove lo hai acquistato? No? Male...

:-x:-x:-x

Fabio

BULLDOG

Gregario
19 Aprile 2006
504
226
Visita sito
Fabiolora aspettiamo una tua recensione all' altezza delle precedenti sulla xeon(mitiche)...con comparativa compresa,naturalmente foto assai....la sfiga te la sei giocata alla prima uscita, meglio cosi' d' ora in poi tutto liscioo-o Il mezzo e' proprio una bomba (rivista tour docet!!!) e la forca superleggera e' un capolavoro di ingegneria e artigianalita' con i suoi 140 strati di laminazione e 310 grammi(facci sapere come si comporta). Buone pedalate.Ah come gomme quale hai scelto e le spada(geniale come e' ideato il mozzo)....che ci dici.

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Si, la recensione arriverà, ma ci sono prima alcuni problemi da risolvere.
Il più importante è recuperare; la bici è arrivata in un momento particolare, con me abbastanza debilitato per problemi di salute. Ho fatto tanta fatica anche a percorrere i pochi km prima delle forature in serie.
E questa bici vuole la gamba, se vai a passeggio è tutto inutile.

Se le cose vanno come spero, un paio di settimane e già dovrei essere in grado di pedalare abbastanza decentemente. Inutile cercare di capire come si comporta una bici quando la rilanci se la gamba non ti fa rilanciare...

Ieri sera scrivevo a sergio, nel pochissimo uso che ho fatto della bici mi ha colpito la forcella. Anche lui mi ha risposto a proposito del test tour, che però non ho letto né leggerò (preferisco avere mente sgombra, non influenzata da altrui pareri) ma questo significa che anche se per poco che sono stato in sella, questa forcella è notevole.

Pochi km e poca gamba, l'altra sensazione è stata spiazzante.
La bici viaggia veloce, mezzo giro di pedale e balzi in avanti, due giri di pedale e sei già a tutta.
Però non lo avverti subito; non hai cioè quella sensazione di trasmissione dell'energia dalla gamba alla ruota.

Ripeto, solo sensazioni e per di più con una presa di contatto della bici con me in cattive condizioni e per pochissimi km.
Ma c'è stata; estremizzando il concetto, ci sono alcune bici che ricordano la pedalata della fissa, cioè avverti proprio che pedivella e mozzo sono collegati.
Qui è come se tutto avvenisse in modo più ovattato, più dolce: però schizzi avanti uguale, segno che perdi nulla di quello che dai.

Prendete queste poche righe come meritano, cioè di poco valore. La bici merita km e gamba buona per essere capita.

Fabio

• Mi piace
Reactions: BULLDOG

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Breve recensione della mia X-lite team,taglia 53, montata SRAM RED 22 e Mavic Rsys SRL.
Il peso dovrebbe essere ben sotto i 6 kg, tenendo conto che come sella ho una Tune da 97g e come pedali gli Speedplay Zero titanium.

Quando è arrivata a casa era praticamente già pronta all'uso.Ho solo dovuto agganciare la ruota anteriore,infilare il tubo reggisella,raddrizzare il manubrio e,naturalmente,montare i pedali.

Appena montato in sella ho potuto immediatamente apprezzare la leggerezza della bici.
Ho anche un Colnago C59 e la differenza è immediatamente percepibile sin dalle prime pedalate.

In questi giorni dalle mie parti (Marina di Massa),c'è parecchio vento ma la bici non sembra risentirne.Sicuramente parte del merito è ascrivibile alle ruote.Devo dire che è stato un sollievo constatare che una bici tanto leggera non si scompone minimamente alle folate improvvise e alle imperfezioni dell'asfalto.

Il timore maggiore l'avevo in discesa.
Risulterà stabile e sicura?

Ad oggi,dopo 5,6 uscite e parecchia salita (e discesa) sono molto soddisfatto.

Anche in discesa la bici e sempre stabile e precisa nelle traiettorie, anche in presenza di vento.

Inutile dire che in salita la leggerezza è ancora più apprezzabile e,rispetto al C59 riesco a salire agevolmente anche con un rapporto leggermente più impegnativo.

Assorbe bene le imperfezioni stradali e lo Sram si è rivelato preciso e intuitivo.Anche in questo caso avevo qualche dubbio,avendo sempre avuto Shimano,ma ho dovuto ricredermi.

Unico piccolo problema si è rivelato il tubo reggisella.
Durante le prime uscite mi si abbassava anche di qualche centimetro nonostante la pasta grippante spalmata sul tubo.

Dopo aver ripulito e sgrassato di nuovo il reggisella,rimesso la pasta,e stretto al limite(7nm) con la dinamometrica, il problema sembrerebbe risolto.
Il problema del reggisella che si abbassa continua ad infastidirmi:bua:

Ho effettuato una decina di uscite e,puntualmente,un centimetro o due cala sempre.

Oggi,dopo l'uscita, ho tolto per l'ennesima volta il reggisella e l'ho sgrassato bene con lo Chante Clair.Reinserito,senza pasta grippante stavolta,e stretto a circa 7,5 nm.

Sulla fascetta il limite di serraggio è 7 nm.

Premetto che non sono un peso massimo.(60 kg).

Domani dovrei uscire.

Stay tuned.

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Il problema del reggisella che si abbassa continua ad infastidirmi:bua:

Ho effettuato una decina di uscite e,puntualmente,un centimetro o due cala sempre.

Oggi,dopo l'uscita, ho tolto per l'ennesima volta il reggisella e l'ho sgrassato bene con lo Chante Clair.Reinserito,senza pasta grippante stavolta,e stretto a circa 7,5 nm.

Sulla fascetta il limite di serraggio è 7 nm.

Premetto che non sono un peso massimo.(60 kg).

Domani dovrei uscire.

Stay tuned.

fai una prova veloce: togli il collarino dal telaio. stringilo in modo di avere circa lo stesso diametro di quando inserito e con reggisella chiuso a circa 7 Nm. la vite è ancora libera di chiudere il collarino?
ciao
Sergio

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
fai una prova veloce: togli il collarino dal telaio. stringilo in modo di avere circa lo stesso diametro di quando inserito e con reggisella chiuso a circa 7 Nm. la vite è ancora libera di chiudere il collarino?
ciao
Sergio
Il collarino stretto a 7 ha circa 2 mm di spazio prima di fare combaciare le due parti del collarino.

La vite dovrebbe riuscire a fare un giro minimo prima di fare combaciare le due parti.

La mia paura è, chiaramente, di provocare una lesione al telaio stringendo troppo la vite del collarino.

Domani, se il problema persiste,provo a stringere a 8nm.

Speriamo in bene:afraid::afraid:

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
Il collarino stretto a 7 ha circa 2 mm di spazio prima di fare combaciare le due parti del collarino.

La vite dovrebbe riuscire a fare un giro minimo prima di fare combaciare le due parti.

La mia paura è, chiaramente, di provocare una lesione al telaio stringendo troppo la vite del collarino.

Domani, se il problema persiste,provo a stringere a 8nm.

Speriamo in bene:afraid::afraid:

ok, ha lo spazio (luce tra estremità collarino) ma, magari, la vite va a fine corsa? chiedo perchè con la pasta già a 5 Nm dovresti bloccare il reggisella.
ciao
Sergio

PS: siamo offtopic però, scrivimi email a [email protected]

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE

Rose Italia

Apprendista Passista
23 Dicembre 2009
1.154
34
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bici
ROSE
per ritornare in tema Topic:
forse già postata ma non è mai troppo :)

image.php

ciao
Sergio