In due prove,una della durata di mezzora e l'altra della durata di circa un'ora, c'è qualcuno che mi sa indicare quanto vengono sollecitate,quindi in che modo e per quanto tempo, le fibre lente di tipo I,le fibre rapide ossidativo-glicolitiche di tipo IIA e le fibre glicolitiche a contrazione rapida di tipo IIB.
Nonostante la prova di mezzora o un'ora siano due prove maggiormente aerobiche,quanto può contribuire un buon allenamento delle fibre IIB e soprattutto IIA,quindi dei meccanismi creatinfosfato e glicolitici nei primi minuti della prova?
Per quanto riguarda l'allenamento,è utile allenare questo tipo di fibre per prove da 30-60 minuti o è più consigliabile fare allenamenti mirati solo al miglioramento delle fibre mioglobiniche di tipo I?
In caso di risposta affermativa inoltre sapete indicarmi delle tipologie di allenamento per le fibre di tipo IIB ma soprattutto IIA magari elencando fisiologicamente quali sono i benefici che possono apportare sulla gara?
LEggevo che la differenza sostanziale tra le fibre I e le fibre IIB sta nel fatto che,oltre alla primaria differenza della presenza di mioglobina,quindi della presenza di capillari e sangue nelle fibre rosse lente di tipo I,le fibre di tipo IIB fisiologicamente riescono a sviluppare un ciclo tensione-rilassamento più rapido (7,5 mS,circa 10 volte più rapido del tipo I) in quanto il calcio rilasciato dal reticolo sarcoplasmatico nel sarcoplasma conseguente l'impulso nervoso e l'apertura del canale ryr viene ripompato dall'enzima (non ricordo il nome)atpasi molto più velocemente nel RS quindi provocando un più rapido distacco del calcio dalla proteina troponina causando però un ulteriore più rapido aumento di acidità muscolare che è sinonimo di affaticamento muscolare.
QUindi quanto è importante il contributo delle fibre di tipo IIA in un lavoro aerobico di 30-60 minuti?In che maniera bisogna allenare fibre IIA e fibre I per questa tipologia di prova?
RIngrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Nonostante la prova di mezzora o un'ora siano due prove maggiormente aerobiche,quanto può contribuire un buon allenamento delle fibre IIB e soprattutto IIA,quindi dei meccanismi creatinfosfato e glicolitici nei primi minuti della prova?
Per quanto riguarda l'allenamento,è utile allenare questo tipo di fibre per prove da 30-60 minuti o è più consigliabile fare allenamenti mirati solo al miglioramento delle fibre mioglobiniche di tipo I?
In caso di risposta affermativa inoltre sapete indicarmi delle tipologie di allenamento per le fibre di tipo IIB ma soprattutto IIA magari elencando fisiologicamente quali sono i benefici che possono apportare sulla gara?
LEggevo che la differenza sostanziale tra le fibre I e le fibre IIB sta nel fatto che,oltre alla primaria differenza della presenza di mioglobina,quindi della presenza di capillari e sangue nelle fibre rosse lente di tipo I,le fibre di tipo IIB fisiologicamente riescono a sviluppare un ciclo tensione-rilassamento più rapido (7,5 mS,circa 10 volte più rapido del tipo I) in quanto il calcio rilasciato dal reticolo sarcoplasmatico nel sarcoplasma conseguente l'impulso nervoso e l'apertura del canale ryr viene ripompato dall'enzima (non ricordo il nome)atpasi molto più velocemente nel RS quindi provocando un più rapido distacco del calcio dalla proteina troponina causando però un ulteriore più rapido aumento di acidità muscolare che è sinonimo di affaticamento muscolare.
QUindi quanto è importante il contributo delle fibre di tipo IIA in un lavoro aerobico di 30-60 minuti?In che maniera bisogna allenare fibre IIA e fibre I per questa tipologia di prova?
RIngrazio anticipatamente per eventuali risposte.
Ultima modifica:


