Fibre I IIA IIB: richiesta chiarimento sul loro utilizzo.

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
In due prove,una della durata di mezzora e l'altra della durata di circa un'ora, c'è qualcuno che mi sa indicare quanto vengono sollecitate,quindi in che modo e per quanto tempo, le fibre lente di tipo I,le fibre rapide ossidativo-glicolitiche di tipo IIA e le fibre glicolitiche a contrazione rapida di tipo IIB.

Nonostante la prova di mezzora o un'ora siano due prove maggiormente aerobiche,quanto può contribuire un buon allenamento delle fibre IIB e soprattutto IIA,quindi dei meccanismi creatinfosfato e glicolitici nei primi minuti della prova?

Per quanto riguarda l'allenamento,è utile allenare questo tipo di fibre per prove da 30-60 minuti o è più consigliabile fare allenamenti mirati solo al miglioramento delle fibre mioglobiniche di tipo I?
In caso di risposta affermativa inoltre sapete indicarmi delle tipologie di allenamento per le fibre di tipo IIB ma soprattutto IIA magari elencando fisiologicamente quali sono i benefici che possono apportare sulla gara?


LEggevo che la differenza sostanziale tra le fibre I e le fibre IIB sta nel fatto che,oltre alla primaria differenza della presenza di mioglobina,quindi della presenza di capillari e sangue nelle fibre rosse lente di tipo I,le fibre di tipo IIB fisiologicamente riescono a sviluppare un ciclo tensione-rilassamento più rapido (7,5 mS,circa 10 volte più rapido del tipo I) in quanto il calcio rilasciato dal reticolo sarcoplasmatico nel sarcoplasma conseguente l'impulso nervoso e l'apertura del canale ryr viene ripompato dall'enzima (non ricordo il nome)atpasi molto più velocemente nel RS quindi provocando un più rapido distacco del calcio dalla proteina troponina causando però un ulteriore più rapido aumento di acidità muscolare che è sinonimo di affaticamento muscolare.

QUindi quanto è importante il contributo delle fibre di tipo IIA in un lavoro aerobico di 30-60 minuti?In che maniera bisogna allenare fibre IIA e fibre I per questa tipologia di prova?

RIngrazio anticipatamente per eventuali risposte.
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Aspetta che mi vado ad iscrivere ad un corso di laurea in fisica, medicina, scienze motorie, finisco e poi ti rispondo! [emoji14]

Si mi rendo conto che l'argomento forse è un pò complesso:vorrei sapere in poche parole in che percentuale si usano le fibre I IIA e IIB in uno sforzo massimale di 1 ora e uno di 30 minuti e come è possibile allenare o addirittura "trasformare" le fibre.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
51
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Si mi rendo conto che l'argomento forse è un pò complesso:vorrei sapere in poche parole in che percentuale si usano le fibre I IIA e IIB in uno sforzo massimale di 1 ora e uno di 30 minuti e come è possibile allenare o addirittura "trasformare" le fibre.
Mi stai facendo la supercaxxola???
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ciclo_beibo

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
In due prove,una della durata di mezzora e l'altra della durata di circa un'ora, c'è qualcuno che mi sa indicare quanto vengono sollecitate,quindi in che modo e per quanto tempo, le fibre lente di tipo I,le fibre rapide ossidativo-glicolitiche di tipo IIA e le fibre glicolitiche a contrazione rapida di tipo IIB.

Nonostante la prova di mezzora o un'ora siano due prove maggiormente aerobiche,quanto può contribuire un buon allenamento delle fibre IIB e soprattutto IIA,quindi dei meccanismi creatinfosfato e glicolitici nei primi minuti della prova?

Per quanto riguarda l'allenamento,è utile allenare questo tipo di fibre per prove da 30-60 minuti o è più consigliabile fare allenamenti mirati solo al miglioramento delle fibre mioglobiniche di tipo I?
In caso di risposta affermativa inoltre sapete indicarmi delle tipologie di allenamento per le fibre di tipo IIB ma soprattutto IIA magari elencando fisiologicamente quali sono i benefici che possono apportare sulla gara?


LEggevo che la differenza sostanziale tra le fibre I e le fibre IIB sta nel fatto che,oltre alla primaria differenza della presenza di mioglobina,quindi della presenza di capillari e sangue nelle fibre rosse lente di tipo I,le fibre di tipo IIB fisiologicamente riescono a sviluppare un ciclo tensione-rilassamento più rapido (7,5 mS,circa 10 volte più rapido del tipo I) in quanto il calcio rilasciato dal reticolo sarcoplasmatico nel sarcoplasma conseguente l'impulso nervoso e l'apertura del canale ryr viene ripompato dall'enzima (non ricordo il nome)atpasi molto più velocemente nel RS quindi provocando un più rapido distacco del calcio dalla proteina troponina causando però un ulteriore più rapido aumento di acidità muscolare che è sinonimo di affaticamento muscolare.

QUindi quanto è importante il contributo delle fibre di tipo IIA in un lavoro aerobico di 30-60 minuti?In che maniera bisogna allenare fibre IIA e fibre I per questa tipologia di prova?

RIngrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Sbaglio o studi scienze motorie (o robe simili)?
..
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Sbaglio o studi scienze motorie (o robe simili)?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Si scienze motorie, proprio leggendo sul libro di studi di fisiologia (sto studiando il muscolo scheletrico)ho individuato queste tipologie di fibre muscolari,volevo sapere in che percentuali vengono sfruttate in una prova di mezzora ed una di un'ora massimale (quindi una crono) ed in quale maniera bisogna allenarle.

La correlazione tra fisiologia del muscolo scheletrico e allenamento ottimale in relazione ad una prova CRONO da 30 minuti ed un'ora.
 

montesaktm

Pedivella
17 Maggio 2011
478
12
trento
Visita sito
Bici
Domane 5.2
eh, qua sul forum la vedo dura..prova a scrivere in mp a qualche preparatore/laureato se sai chi sono, perché altrimenti devi sperare nella botta di culo che passi di qua, legga il messaggio, ed abbia voglia di risponderti :-)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
L'unica cosa che so è che c'è una correlazione tra allenamento della forza massima e della resistenza,in particolar modo per quanto riguarda la soglia anaerobica.

La soglia anaerobica come molti sapranno migliora allenando la resistenza,ma se si allena anche la forza massima senza causare ipertrofia ai distretti muscolari,quindi con ripetizioni massimali rapide che non superino le 3-4 ripetizioni aumentando i carichi ogni nuova unità di allenamento e concentrando l'esercizio sulla fase concentrica del movimento come ad esempio nell'esercizio dello squat,si ha un adattamento nervoso che consente di avere un miglioramento della coordinazione intramuscolare appunto che migliora la capacità di prestazione aerobica e alza la soglia anaerobica,perlomeno il valore in watt alla soglia quindi c'è una correlazione tra allenamento forza ed esercizio aerobico.

Al contrario se l'allenamento della forza causa ipertrofia la resistenza viene danneggiata,la stessa cosa al contrario,se si allena troppo la resistenza poi si perde forza in volata o negli scatti o magari in azioni finali intense che possono segnare la corsa.Quindi ad esempio per un pistard perdere tempo nell'allungare i chiometraggi degli allenamenti è dannoso quanto per uno scalatore al tour focalizzare i propri allenamenti in palestra.

Questo l'ho letto in "Allenamento Ottimale"di Jurgen Weineck (che purtroppo non ho),ma è poco,troppo poco,mi piacerebbe sapere da qualcuno che magari è preparatore o comunque un atleta esperto qual è la giusta correlazione nell'allenamento delle varie tipologie tra i tre diversi tipi di fibre per preparare una crono di 40 Km.

;nonzo%
 
Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Si scienze motorie, proprio leggendo sul libro di studi di fisiologia (sto studiando il muscolo scheletrico)ho individuato queste tipologie di fibre muscolari,volevo sapere in che percentuali vengono sfruttate in una prova di mezzora ed una di un'ora massimale (quindi una crono) ed in quale maniera bisogna allenarle.

La correlazione tra fisiologia del muscolo scheletrico e allenamento ottimale in relazione ad una prova CRONO da 30 minuti ed un'ora.

scusa, ma:
- visti i tuoi studi
- visto che i preparatori non possono scrivere sul forum

non ti sembra un controsenso venire a chiedere queste cose a semplici forumendoli quando dovresti essere tu che le spiega a noi ??????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

vuoi un nome ? massarob (che tra l'altro sponsorizza la sezione)
 
  • Mi piace
Reactions: mag

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
No assolutamente,devo preparare una crono di 40 Km che correrò l'anno prossimo.Mi serve capire come impostare i Micro Meso a Macrocicli dell' allenamento per i vari distretti muscolari.

dunque facci capire: per una gara da fare tra un anno vieni a chiedere a dei forumendoli ?
ce ne saranno anche di preparati ma il rischio di un total fail è grande.
dopodiché, al di la delle diverse quantità di fibre utilizzate, intanto devi capire la tua attitudine all' agonismo in generale e poi al tipo specifico di gara in particolare, arrivandoci per gradi, ovvero avendo come minimo gareggiato anche prima.
detto questo una crono da 40km non è certo uno scherzo, a meno che non la fai passeggiando. iscriviti ad una società adatta a te, cerca dei compagni di allenamento, vedi come va e poi casomai trovati un allenatore degno di questo nome e che abbia esperienza specifica quantomeno nelle gare "corte".
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
iscriviti ad una società adatta a te, cerca dei compagni di allenamento, vedi come va e poi casomai trovati un allenatore degno di questo nome e che abbia esperienza specifica quantomeno nelle gare "corte".


Oggi mi hanno proposto di tesserarmi per la Federazione per entrare a far parte di una squadra,Amici della Bici Forno BAttistini CAAM COrse FCI ,ho accettato subito.
In squadra ci sono atleti davvero forti come Paolo Zenobi ,Daniele Marrama Saccente,Jarno Stanchieri che è campione europeo I.P.A. cat. Senior,già allenarmi con loro è una grande soddisfazione,non vedo l'ora di iniziare.

http://www.caamcorse.it/it/
http://www.fornobattistini.it/

YEAH!
o-o
 
Ultima modifica: