Certo, attualmente faccio tutto in automatico e decido solo con che cadenza pedalare a regime. Quello che volevo capire è se al posto di fare in automatico poteva aver senso guardare la cadenza per decidere quando cambiare.
Ora che ci penso in auto quando uso un'autovettura con pochi cavalli tiro di più le marce per avere una maggiore accelerazione. Questo perché se cambio prima il nuovo rapporto è troppo duro rispetto alla coppia del motore.
Probabilmente chi ha bassa potenza deve cambiare dopo rispetto a chi ne ha di più. In tutti i casi farò delle prove da fermo cambiando a varie cadenze per verificare...
Anche per il discorso delle salite meglio fretta dei test a questo punto![]()
Grazie!
P.S.: Per il discorso salita potreste darmi delle velocità di riferimento da tenere perché abbia senso il test? Velocità da prncipiante non da pro o da amatore evoluto.
Tipo
0% 30 km/h
2% 25
4% 20
Qualcosa del genere... così tengo quelle velocità fisse e lavoro sulla cadenza.
Una curiosità. Chi ha difficoltà a tenere cadenze intorno ai 100 120 riesce a tenerli con rapporti molto bassi a bassa velocità oppure è proprio una difficoltà fisiologica nel pedalare agile?
Se non conoscete le velocità medie... ditemi le vostre e poi faccio la media tra i vostri numeri.
Ti è stato suggerito di stare sulle 90/100 in pianura e sulle 70/80 in salita. Parti da qui per imparare. Il resto deve venire dalle tue sensazioni che provi quel giorno.
Andare agile non è così facile come sembra, non è come mettere il pilota automatico. Le prime volte che si fa agilità si torna a casa spompati. Fissarsi su un numero, su una media, è fuorviante.
Se hai bisogno di imparare ad andare agile inizia con una cadenza che ti permetta di tenerla, se non per l'intero giro, almeno per un'ora. Al limite abbassala, se vuoi fare tutto il giro.
Quindi è importante cercare di capire bene cosa sia più redditizio in termini di prestazione.
Dipende da molti fattori, comunque per chi è oggettivamente pesante come me, tenere 80 RPM su salite un po' impegnative vuol dire lasciare scaracchi d'anima qua e là lungo la salita...
Io la vedo la gente che tiene certe frequenze in salita (e mi passa davanti), sono la metà di me, io sono ossuto e muscoloso.
Quindi è importante cercare di capire bene cosa sia più redditizio in termini di prestazione.

Dipende da molti fattori, comunque per chi è oggettivamente pesante come me, tenere 80 RPM su salite un po' impegnative vuol dire lasciare scaracchi d'anima qua e là lungo la salita...
SEMPLICEMENTE il cicloamatore medio si vergogna a montare rapporti troppo agili anche se nessuno (o quasi) lo vuole ammettere e ad oggi il 27/28 sono i due pignoni oltre i quali c'è da vergognarsi.
Leggendo altre discussioni ho capito perché in salita alcuni utilizzano basse cadenze. Perché si vergognano di avere sulla BDC rapporti troppo agili.... Non ho parole.
A quanto sembra per alcuni quello è un problema per altri no. Mentre sembra abbastanza comune dire che il 32 è per chi non ha gamba.In realtà non dovrebbe essere vergogna ma il problema di avere rapporti molto grandi dietro consiste nella scelta limitata in pianura a meno di saltare 4/5 denti tra l'ultimo e il penultimo

In pianura invece a che cadenze vai?Io ho il 30,dietro come rapporto più leggero ma vado sempre a circa 65/70 rpm in salita xche l agilità non la digerisco proprio 😒
A quanto sembra per alcuni quello è un problema per altri no. Mentre sembra abbastanza comune dire che il 32 è per chi non ha gamba.
Mentre secondo me semplicemente è per chi sale agile
In pianura invece a che cadenze vai?
In salita a 65/70 vai con il rapporto più agile che hai?
In pianura invece a che cadenze vai?
In salita a 65/70 vai con il rapporto più agile che hai?

Ti trovi bene cosa vuol dire? Se metti un dente in più dietro e vai più agile sali più piano o più veloce? Hai fatto la prova?volendo anche 100 ma poco sopra le 80 è perfetto
no,sono scarso ma non fino a sto punto
il mo problema è che mi trovo bene solo con quella cadenza quindi uso il rapporto che in base alla pendenza mi permette di tenerla![]()
Naturalmente parlo di salite sopra il 10%. Anche se fossero solo 500mt preferisco avere il rapporto più giusto piuttosto che andare su di potenza. Anche perché potenza non ne hoSarebbe per chi sale agile se facesse sempre salite almeno al 12-13% oppure se salisse a +di 100rpm.
E' chiaro che 34-32 sia fondamentalmente un rapporto per chi ha poca gamba,ma non c'è mica da vergognarsene,meglio esserne consapevoli che ostinarsi a usare rapporti fuori dalla propria portata.

Ti trovi bene cosa vuol dire? Se metti un dente in più dietro e vai più agile sali più piano o più veloce? Hai fatto la prova?

più agile=più affanno , velocità simile ma mi stanco prima e devo rallentare![]()