Agilità? Solo per pochi (forse)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Una curiosità. Chi ha difficoltà a tenere cadenze intorno ai 100 120 riesce a tenerli con rapporti molto bassi a bassa velocità oppure è proprio una difficoltà fisiologica nel pedalare agile?

Selb

Novellino
23 Maggio 2011
95
3
Trento
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 & Scott CR1
Certo, attualmente faccio tutto in automatico e decido solo con che cadenza pedalare a regime. Quello che volevo capire è se al posto di fare in automatico poteva aver senso guardare la cadenza per decidere quando cambiare.

Ora che ci penso in auto quando uso un'autovettura con pochi cavalli tiro di più le marce per avere una maggiore accelerazione. Questo perché se cambio prima il nuovo rapporto è troppo duro rispetto alla coppia del motore.

Probabilmente chi ha bassa potenza deve cambiare dopo rispetto a chi ne ha di più. In tutti i casi farò delle prove da fermo cambiando a varie cadenze per verificare...

Anche per il discorso delle salite meglio fretta dei test a questo punto ;)

Grazie!

P.S.: Per il discorso salita potreste darmi delle velocità di riferimento da tenere perché abbia senso il test? Velocità da prncipiante non da pro o da amatore evoluto.

Tipo

0% 30 km/h
2% 25
4% 20

Qualcosa del genere... così tengo quelle velocità fisse e lavoro sulla cadenza.

Si ma quando parti dal semaforo in bici non è che devi avere la massima accelerazione possibile per raggiungere la tua velocità di crociera.

Parti, anche col rapporto che avevi prima o al max 1 o 2 rodini + grandi, e con calma senza sforzare di riporti alla velocità che avevi in precedenza...

I discorsi che stai facendo sul cambio rapporti, va bene in una gara di automobili o moto.....o in una cronometro in bici...

Riguardo a che velocità andare in salita per fare dei test....test per capire cosa innanzitutto. Darti delle velocità come facciamo senza conoscere la tua condizione atletica e senza conoscere la salita dove farai questo test: il Mortirolo sarà diverso da una salita al 4%.

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non devo avere la massima accelerazione in senso assoluto ma se cambiando meglio ho, a parità di fatica, una maggiore accelerazione perché non farlo? Partire con lo stesso rapporto con cui mi sono fermato è per me assurdo e non lo farò mai. Per me andare in bici è divertirmi e a partire con un rapporto duro non mi diverto affatto.

Per quanto riguarda la velocità mi serve un termine assoluto non relativo alla mia persona. Per quello relativo mica posso chiedere su un forum.

Come dicevo mi interessava sapere qual'è la velocità alle varie pendenze. Naturalmente non c'è un valore unico per tutte le pendenze... e naturalmente non intendo per un breve strappo da 20mt ma per delle salite sopra il km.

Se non conoscete le velocità medie... ditemi le vostre e poi faccio la media tra i vostri numeri.

Naturalmente i test sono in funzione della cadenza. Mi allineo ad una velocità prestabilita e provo due cadenze/rapporti diversi e vedo con quale dei due riesco a tenete meglio la velocità stancandomi meno.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Una curiosità. Chi ha difficoltà a tenere cadenze intorno ai 100 120 riesce a tenerli con rapporti molto bassi a bassa velocità oppure è proprio una difficoltà fisiologica nel pedalare agile?

Fra 100 e 120 rpm c'è una bella differenza. Molto maggiore che fra 80 e 100, perché lo sforzo aerobico è elevato. Non tutti, anzi quasi nessuno, riescono a pedalare a 120 per un periodo prolungato senza essere in scia.
Un conto è pedalare a 120 rpm con un 39x25, un tipico rapporto da salita, dove fai a 23,5 orari, una velocità risibile in pianura, un altro è farlo con il 39x16 dove fai i 36,7. Una bella differenza.
E più indurisci più hai bisogno di potenza per esprimerla, e se non hai abbastanza forza muscolare e capacità aerobica non puoi permettertela.
Aggiungo che pedalare a 120 rpm in modo serio è molto usurante. Come già detto in un precedente post pedalare agile costa, richiede un grande sforzo aerobico. Per questo le 120 rpm se le possono permettere in pochissimi. Molto meglio indurire di uno o due rapporti e sfruttare le fibre muscolari.
Prova a fare mezzora a 120 rpm con un 39x21; vai solo a 28 ma per lo fatica ti sembrerà di fare i 45. Nessun dolore muscolare, ma fiato cortissimo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se non conoscete le velocità medie... ditemi le vostre e poi faccio la media tra i vostri numeri.

NO!

Sono stato chiaro? :mrgreen:

Non va bene questo approccio. Ti concentri troppo sui numeri e poco sulle sensazioni (tue capacità fisiche). A parte che non ci conosci, ognuno ha storie differenti ed è come sommare le pere con le mele.
Ti è stato suggerito di stare sulle 90/100 in pianura e sulle 70/80 in salita. Parti da qui per imparare. Il resto deve venire dalle tue sensazioni che provi quel giorno.
Andare agile non è così facile come sembra, non è come mettere il pilota automatico. Le prime volte che si fa agilità si torna a casa spompati. Fissarsi su un numero, su una media, è fuorviante.
Se hai bisogno di imparare ad andare agile inizia con una cadenza che ti permetta di tenerla, se non per l'intero giro, almeno per un'ora. Al limite abbassala, se vuoi fare tutto il giro.

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ti è stato suggerito di stare sulle 90/100 in pianura e sulle 70/80 in salita. Parti da qui per imparare. Il resto deve venire dalle tue sensazioni che provi quel giorno.
Andare agile non è così facile come sembra, non è come mettere il pilota automatico. Le prime volte che si fa agilità si torna a casa spompati. Fissarsi su un numero, su una media, è fuorviante.
Se hai bisogno di imparare ad andare agile inizia con una cadenza che ti permetta di tenerla, se non per l'intero giro, almeno per un'ora. Al limite abbassala, se vuoi fare tutto il giro.

Certamente!
Anche perchè non è assolutamente detto che una frequenza che per qualcuno è estremamente redditizia, lo sia altrettanto per un altro.
Dipende da molti fattori, comunque per chi è oggettivamente pesante come me, tenere 80 RPM su salite un po' impegnative vuol dire lasciare scaracchi d'anima qua e là lungo la salita...
Io la vedo la gente che tiene certe frequenze in salita (e mi passa davanti), sono la metà di me, io sono ossuto e muscoloso.
Quindi è importante cercare di capire bene cosa sia più redditizio in termini di prestazione.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quindi è importante cercare di capire bene cosa sia più redditizio in termini di prestazione.

E chi può dirlo se non SOLO tu ??

Le regole generali ti son già state dette... in pianura per rendere usi un rapporto duro che ti permetta di stare sulle 90/100 pedalate minuto e che riesci a spingere per tot tempo (questo lo decidi tu in base al percorso -km- che vuoi fare) In salita vai più agile possibile sempre con un rapporto che riesci a spingere (in base alla salita) [è ovvio che se usi un rapporto corto risparmi la gamba ma rendi meno come velocità... a meno di riuscire a far salire le rpm... ma non è mica scontato che ci riesci... e questo solo tu lo puoi sapere o stabilire in base al TUO grado di allenamento]

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Dipende da molti fattori, comunque per chi è oggettivamente pesante come me, tenere 80 RPM su salite un po' impegnative vuol dire lasciare scaracchi d'anima qua e là lungo la salita...
Io la vedo la gente che tiene certe frequenze in salita (e mi passa davanti), sono la metà di me, io sono ossuto e muscoloso.

Io sono molto magro invece e l'agilità è sempre stata una mia caratteristica spiccata in molti sport. Sono curioso di capire se anche nel ciclismo è così.

Vi farò sapere ;)

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6

Per curiosità che rapporto usi? Qual'è il rapporto più agile che hai?

SEMPLICEMENTE il cicloamatore medio si vergogna a montare rapporti troppo agili anche se nessuno (o quasi) lo vuole ammettere e ad oggi il 27/28 sono i due pignoni oltre i quali c'è da vergognarsi.

Leggendo altre discussioni ho capito perché in salita alcuni utilizzano basse cadenze. Perché si vergognano di avere sulla BDC rapporti troppo agili.... Non ho parole.

G40!

Pignone
23 Dicembre 2014
120
3
Visita sito
Bici
look 585, ultegra 6800, mavic ksyrium sl ssc
In realtà non dovrebbe essere vergogna ma il problema di avere rapporti molto grandi dietro consiste nella scelta limitata in pianura a meno di saltare 4/5 denti tra l'ultimo e il penultimo

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
In realtà non dovrebbe essere vergogna ma il problema di avere rapporti molto grandi dietro consiste nella scelta limitata in pianura a meno di saltare 4/5 denti tra l'ultimo e il penultimo
A quanto sembra per alcuni quello è un problema per altri no. Mentre sembra abbastanza comune dire che il 32 è per chi non ha gamba.

Mentre secondo me semplicemente è per chi sale agile ;)
Io ho il 30,dietro come rapporto più leggero ma vado sempre a circa 65/70 rpm in salita xche l agilità non la digerisco proprio 😒
In pianura invece a che cadenze vai?

In salita a 65/70 vai con il rapporto più agile che hai?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
A quanto sembra per alcuni quello è un problema per altri no. Mentre sembra abbastanza comune dire che il 32 è per chi non ha gamba.

Mentre secondo me semplicemente è per chi sale agile ;)

In pianura invece a che cadenze vai?

In salita a 65/70 vai con il rapporto più agile che hai?

Sarebbe per chi sale agile se facesse sempre salite almeno al 12-13% oppure se salisse a +di 100rpm.
E' chiaro che 34-32 sia fondamentalmente un rapporto per chi ha poca gamba,ma non c'è mica da vergognarsene,meglio esserne consapevoli che ostinarsi a usare rapporti fuori dalla propria portata.

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
volendo anche 100 ma poco sopra le 80 è perfetto

no,sono scarso ma non fino a sto punto :mrgreen:
il mo problema è che mi trovo bene solo con quella cadenza quindi uso il rapporto che in base alla pendenza mi permette di tenerla ;)
Ti trovi bene cosa vuol dire? Se metti un dente in più dietro e vai più agile sali più piano o più veloce? Hai fatto la prova?
Sarebbe per chi sale agile se facesse sempre salite almeno al 12-13% oppure se salisse a +di 100rpm.
E' chiaro che 34-32 sia fondamentalmente un rapporto per chi ha poca gamba,ma non c'è mica da vergognarsene,meglio esserne consapevoli che ostinarsi a usare rapporti fuori dalla propria portata.
Naturalmente parlo di salite sopra il 10%. Anche se fossero solo 500mt preferisco avere il rapporto più giusto piuttosto che andare su di potenza. Anche perché potenza non ne ho ;)

Potete consigliarmi qualche salita il più vicino possibile a Milano zona Idroscalo per fare dei test?

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
91
59
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Pensandoci bene con quella cadenza in genere vado in scia ,da solo a "tirare" sempre con qualche dente in meno

Non mi sono mai allenato a tenere alte rpm e con la vecchiaia la situazione peggiora

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
OK, allora semplicemente non sei predisposto o allenato per fare agilità.

Quello che volevo capire da chi invece fa dell'agilità la sua caratteristica principale che cadenze usa in salita...