Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ho bisogno di aiuto. RBI = rest between intervals. Come lo fate voi questo "riposo"? Lo fate smettendo di pedalare? O continuate ad intensità bassa/moderata?

Quando leggo 60 min EM + 3x8min SS, 4 min RBI io lo interpreto così: comincio graduale (con un riscaldamento semplice) per 15 min e comincio l'unica serie da 3 intervalli di 8 minuti separati da 4 min pedalando soft.

Devo forse fare quei 4 minuti in zona EM (quindi spingere di più di quanto non faccio ora)? O completamente fermo?

Il libro non lo specifica, se non vado errato. Ho chiesto anche a marietto64 e la sua opinione è quella di sfruttare i periodi di rest pedalando leggero.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ho bisogno di aiuto. RBI = rest between intervals. Come lo fate voi questo "riposo"? Lo fate smettendo di pedalare? O continuate ad intensità bassa/moderata?

Quando leggo 60 min EM + 3x8min SS, 4 min RBI io lo interpreto così: comincio graduale (con un riscaldamento semplice) per 15 min e comincio l'unica serie da 3 intervalli di 8 minuti separati da 4 min pedalando soft.

Devo forse fare quei 4 minuti in zona EM (quindi spingere di più di quanto non faccio ora)? O completamente fermo?

Il libro non lo specifica, se non vado errato. Ho chiesto anche a marietto64 e la sua opinione è quella di sfruttare i periodi di rest pedalando leggero.

La risposta è molto semplice ed ha anche un nome: RM = Recovery Miles. In pratica: pedala sereno in Z1.

Io generalmente sto a 100 - 120 Watt.

I primi secondi di una serie molto dura (tipo PFPI) smetto di pedalare una decina di secondi per "riprendere conoscenza", poi ricomincio a pedalare molto leggero sotto i 100 W per poi stabilizzarmi verso i 100 - 120 W.

In realtà vado a sensazione, con l'obiettivo di smaltire l'acido lattico, ma quelli sopra sono i dati che risultano dall'analisi dei dati del power meter.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
La risposta è molto semplice ed ha anche un nome: RM = Recovery Miles. In pratica: pedala sereno in Z1.

I primi secondi di una serie molto dura (tipo PFPI) smetto di pedalare una decina di secondi per "riprendere conoscenza", poi ricomincio a pedalare molto leggero sotto i 100 W per poi stabilizzarmi verso i 100 - 120 W.

In realtà vado a sensazione, con l'obiettivo di smaltire l'acido lattico, ma quelli sopra sono i dati che risultano dall'analisi dei dati del power meter.
concordo...anche se come dici, stante l'obiettivo recupero, biogna anche conoscersi ed andare a sensazione ...o-o

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici

concordo...anche se come dici, stante l'obiettivo recupero, biogna anche conoscersi ed andare a sensazione ...o-o

Grazie. Allora finora ho fatto giusto! o-o Grazie anche a [MENTION=29953]Marietto64[/MENTION]!

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
completato il programma new century ormai da quasi due settimane...navigo a vista.
Domenica scorsa GF di Spezia....
A Pasqua un po di salita
Per l'11 una Gravelrace
e poi si ricomincia in ottica MTB

Ripensando a quanto fatto ed ai vari commenti, soprattutto in vista di GF/Mh MTB, i dubbi che ho circa questi programmi è l'adattamento specifico alle tipiche situazioni bassa cadenza alta forza (QII)...
Rimarrebbe da allenarle durante il fine settimana? Non vi è menzione.
;nonzo%

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
completato il programma new century ormai da quasi due settimane...navigo a vista.
Domenica scorsa GF di Spezia....
A Pasqua un po di salita
Per l'11 una Gravelrace
e poi si ricomincia in ottica MTB

Ripensando a quanto fatto ed ai vari commenti, soprattutto in vista di GF/Mh MTB, i dubbi che ho circa questi programmi è l'adattamento specifico alle tipiche situazioni bassa cadenza alta forza (QII)...
Rimarrebbe da allenarle durante il fine settimana? Non vi è menzione.
;nonzo%

Per la forza ho aggiunto un allenamento apposito al programma experienced century. E' stata un po' dura le prime due settimane poi è andata meglio.
Comunque, secondo me giocando bene sulle cadenze anche il programma standard può valere come allenamento per la forza

=Duff!=

Apprendista Velocista
14 Settembre 2006
1.329
20
42
Aosta
Visita sito
..chiedo scusa x la banalità.. voi come avete impostato le zone del garmin che son sette e nn cinque come quelle di carmichael.. ma soprattutto come considerare le zone "grigie" (tra 73 e 80% e tra 90 e 95%)?

thanks

=! =

LFNL

Pignone
7 Dicembre 2007
220
3
Carrara
Visita sito
Bici
Gallium Pro Argon 18
..chiedo scusa x la banalità.. voi come avete impostato le zone del garmin che son sette e nn cinque come quelle di carmichael.. ma soprattutto come considerare le zone "grigie" (tra 73 e 80% e tra 90 e 95%)?

thanks

=! =

Io le ho impostate andandole a definire em alta e ss alta. Per esempio nella sono em alta ci finisco spesso quando faccio una distanza. Così come in ss alta quando faccio le ripetute ss in salita/falsopiano anziché in pianura. Non è che quello che ho scritto va inteso come regola da seguire. Ci mancherebbe. È solo il modo in cui mi sono approcciato ioo-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP

thanks

=! =

Io le ho impostate rigorosamente secondo Allen & Coggan; sul display del Garmin ho impostato i Watt a 3s e 30s, e guardo quelli per fare i lavori secondo il CTS.

Per me è anche più intuitivo guardare i Watt rispetto alle Zone.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
..anche perché se nn mi è sfuggito (sono novello pure di garmin) la zona è visualizzata solo come istantanea e nn a 3 10 o 30"..

=! =

Esatto, quindi è troppo ballerina; con la potenza a 3s e 30s hai tutto ciò che serve per fare bene i lavori.

Poi è più motivante lavorare coi watt se la FTP cresce nel corso della stagione, perchè spingi Watt superiori... invece la Zona rimane sempre quella, perchè è normalizzata in funzione dell'FTP :mrgreen:

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Iniziata la 7° settimana del new competitor, sabato uscita con il club e nuovi CP20-CP60-CP120. E gambe in buono stato.

Unica cosa che ho notato è che nell'ultimo sprint che di solito facciamo al termine di un tratto in piano di circa 5km che (se siamo fortunati alle rotatorie) facciamo a medie superiori ai 40kph. Il problema è che sabato non sono riuscito ad avere quel solito spunto che ho alla fine e accellerare un po' di più. Sò che probabilmente è dovuto al fatto di aver speso di più in precedenza, ma mi chiedevo: Quale esercizio potrei integrare per migliorare la potenza per lo sprint? Come tipo di sforzo sarebbe un po' l'inverso di un TL, giusto?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Iniziata la 7° settimana del new competitor, sabato uscita con il club e nuovi CP20-CP60-CP120. E gambe in buono stato.

Unica cosa che ho notato è che nell'ultimo sprint che di solito facciamo al termine di un tratto in piano di circa 5km che (se siamo fortunati alle rotatorie) facciamo a medie superiori ai 40kph. Il problema è che sabato non sono riuscito ad avere quel solito spunto che ho alla fine e accellerare un po' di più. Sò che probabilmente è dovuto al fatto di aver speso di più in precedenza, ma mi chiedevo: Quale esercizio potrei integrare per migliorare la potenza per lo sprint? Come tipo di sforzo sarebbe un po' l'inverso di un TL, giusto?
purtroppo non saprei come aiutarti...io sono più un passista... :mrgreen:
e le mie "gare" ideali sono quelle lunghe, dove posso fare il mio passo.
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
ultima settimana di "cazzeggio" poi penso che inizierò con l'Experienced Century ove cercherò di allungare il più possibile nei we....
L'MTB endurance per certi versi è simile (TL a parte) salvo puntare molto su volumi a me inavvicinabili nel we (a meno del divorzio...), percui lo scarto.
Mentre il new competitor mi darebbe più vantaggi in gare XC piuttosto che GF/Mh a mio avviso
che ne pensate?
;nonzo%

sdrutz

Pedivella
28 Agosto 2013
475
67
Ceranova (PV)
Visita sito
Bici
Dedacciai Atleta

Forse potresti al sabato, a inizio uscita EM, fare un 3 sprint di 20 sec a tutta, intervallati da 3 minuti di recuperi.
Io non ne farei di più

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Alla quarta settimana posso ritenermi già soddisfatto. Una gamba sempre sciolta e che gira bene, purtroppo fatico molto sulla durata. Non intendo della uscita, quanto sulla durata della prestazione sulla salita. Non sono ancora nemmeno vicino alle capacità che avevo lo scorso anno quando avevo fatto parecchi chilometri in più, se comparati alla forma attuale.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Oggi comincio anch'io il programma, nel mio caso "Endurance Mountain Bike".

In effetti comincerò con un paio di giorni di scarico, visto che ieri ho fatto la Garda Marathon e devo smaltire fatica e doloretti vari (principalmente alle ossa ischiatiche...).

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Oggi comincio anch'io il programma, nel mio caso "Endurance Mountain Bike".

In effetti comincerò con un paio di giorni di scarico, visto che ieri ho fatto la Garda Marathon e devo smaltire fatica e doloretti vari (principalmente alle ossa ischiatiche...).
Ci avevo pensato anche io...ma il tot di ore in sella da fare nei we per me sono a rischio divorzio.
E comunque con molto meno le mie DSB e SRH me le sono fatte ugualmente :mrgreen: