Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho saltato tutta la settima settimana per colpa di una gastrite, riprendo dall'ottava o dalla settima ?

Proverei a fare il primo giorno della settimana regolare per vedere come mi sento. Se le gambe rispondono continuo regolarmente secondo la tabella altrimenti fai qualcosa di alternativo (EM/Tempo) per recuperare dalla malattia.
La condizione acquisita non svanisce in pochi giorni ma se sei stato male è probabile che tu sia un pò debilitato ancora per qualche giorno.
...devi ascoltarti...solo tu hai le risposte

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Proverei a fare il primo giorno della settimana regolare per vedere come mi sento. Se le gambe rispondono continuo regolarmente secondo la tabella altrimenti fai qualcosa di alternativo (EM/Tempo) per recuperare dalla malattia.
La condizione acquisita non svanisce in pochi giorni ma se sei stato male è probabile che tu sia un pò debilitato ancora per qualche giorno.
...devi ascoltarti...solo tu hai le risposte
Grazie, seguiró il tuo consiglio

cyberfritz

Pignone
10 Gennaio 2011
141
16
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Nessuno ha provato i piani "commuter"? Avendo intenzione di aumentare il kilometraggio volevo tornare ad andare in ufficio in bici. Unico dubbio è su come gestire allenamenti specifici tipo SEPI od OU e il traffico/semafori/incroci. Se per esempio sto facendo un OU e mi devo fermare ad un incrocio, poi che faccio? Riprendo da dove ero? Interrompo o passo all'intervallo seguente? Oppure allungo/accorcio gli intervalli(ma forse ci vorrebbe un po più di esperienza per non fare casini).

Inoltre non ho ancora il pm sulla bici da commuting e mi dovrei affidare al cardio (non il massimo sugli sforzi più intensi o di breve durata).

Quanti km devi fare tra andata e ritorno dal lavoro?
Se sono abbastanza dovresti riuscire a distribuire gli intervalli in modo che non includano i semafori. A meno che non sia tutto un semaforo dietro l'altro.
Secondo me dopo un paio di tentativi capisci come gestirti.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Eccoci qua in una giornata di pioggia a ragionare sul prossimo programma TCTP da seguire. Avrò ancora la prossima settimana di recupero e poi inizierò.
Ieri uscita in gruppo di 95 km e 3,5 h. La condizione è cresciuta ma gli altri ovviamente sono molto più in palla di me è in salita pago pegno. Comunque ieri ho azzardato un test approssimativo durante l'uscita dopo quasi 2h di pedalata allegra, con il risultato di aver tenuto 214w medi per 8 minuti, crescendo quindi di ulteriori 2w rispetto ai 212w di 3 settimane fa, pur avendo pedalato pochissimo in questo periodo.
Il mio CTL è cresciuto da 11,6 del 9 ottobre a 49,6 di ieri.
A giugno sarò nuovamente operato per la rimozione della piastra e delle viti che ho sul femore e quindi riflettendo sulle mie caratteristiche ho preso la decisione:

farò l'Experienced Competitor :-x

l'obiettivo è fare un picco prima dell'intervento, poi recupero con la convalenscenza e via a cercare un altro picco per le gare di criceti di fine stagione (settembre/ottobre) :mrgreen:

Ci riuscirò? Non lo so, ma ci proverò!
Obiettivo tenere il gruppo
Stay tuned
o-o

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Eccoci qua in una giornata di pioggia a
..
..

l'obiettivo è fare un picco prima dell'intervento, poi recupero con la convalenscenza e via a cercare un altro picco per le gare di criceti di fine stagione (settembre/ottobre) :mrgreen:

Stay tuned
o-o

Ti seguiamo o-o

• Mi piace
Reactions: gerardo61

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Eccoci qua in una giornata di pioggia a ragionare sul prossimo programma TCTP da seguire. Avrò ancora la prossima settimana di recupero e poi inizierò.
Ieri uscita in gruppo di 95 km e 3,5 h. La condizione è cresciuta ma gli altri ovviamente sono molto più in palla di me è in salita pago pegno. Comunque ieri ho azzardato un test approssimativo durante l'uscita dopo quasi 2h di pedalata allegra, con il risultato di aver tenuto 214w medi per 8 minuti, crescendo quindi di ulteriori 2w rispetto ai 212w di 3 settimane fa, pur avendo pedalato pochissimo in questo periodo.
A giugno sarò nuovamente operato per la rimozione della piastra e delle viti che ho sul femore e quindi riflettendo sulle mie caratteristiche ho preso la decisione:

Stay tuned
o-o
forza gerry
al di là di quello che dicono i medici, che hanno sempre ragione, :mrgreen:
valuta se è il caso di togliere ciò che ti hanno messo...
un mio amico, un medico peraltro, ha deciso di non farsi togliere i chiodi/placca per non vedersi "spaccare" la gamba un'altra volta anche se gli secca molto portarsi a spasso 2 etti in più ;nonzo%

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
forza gerry
al di là di quello che dicono i medici, che hanno sempre ragione, :mrgreen:
valuta se è il caso di togliere ciò che ti hanno messo...
un mio amico, un medico peraltro, ha deciso di non farsi togliere i chiodi/placca per non vedersi "spaccare" la gamba un'altra volta anche se gli secca molto portarsi a spasso 2 etti in più ;nonzo%

Purtroppo a me la piastra da molto fastidio e l'ortopedico che è un amico mi ha consigliato di toglierla.
Tra l'altro la mia ex frattura era del trocantere e la piastra in quella zona è rischiosa in caso di caduta su quella zona.
Sono scelte.
Oltre tutto se non la tolgo entro 1-1,5 anni non la tolgo più perchè resta intrappolata dall'osso.
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI

Stay tuned
o-o

grande gerry!
ma parti subito con l'experienced? hai già fatto il new?
;nonzo%
Io ho chiuso il new century di 11settimane in crescendo...
ven 2h30
sab2h
dom 2h di rulli...

domenica faccio una passeggiata all GF di Spezia e questa settimana scarico alla grande...
poi traghetto fino all'11 senza particolari cose....

poi?
penso al new competitor...che mi darebbe qualcosa in più rispetto all'exp.century in funzione MTB...
;nonzo%

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Per chi ha già seguito il CTS secondo voi è consigliabile programmare le 11wk dopo una fase di "Build" o come sostituzione del "Build" stesso?

Io ho fatto in passato il new competitor e l'experienced century. Sono programmi duri, ma fattibili per ciclisti esperti che si allenano da diversi anni. Vedo fattibile il Cts come sostituzione del build, e di fatto ho spesso inserito allenamenti mutuati dal cts nelle mie programmazioni. Ovviamente ha delle limitazioni che l'autore stesso ammette, per le Gf da oltre 4 ore proprio non va secondo me, il lavoro in sst o soglia è trascurato. Ma anche per mf con salite medio-lunghe non è adatto. Comunque è un programma motivante . Nel tuo caso "taglierei" le prime 2 settimane, o addirittura inizierei con la quinta, semprechè tu abbia conservato in inverno almeno un allenamento in z5-6. In bocca al lupo!:beer:

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]74 Grazie della risposta.

Dato che è il primo anno che mi alleno seguendo un andamento strutturato e avendo comunque sempre fatto dei richiami in z5 pensavo di fare un periodo di build e poi inserire il CTS.
Non ho troppe velleità agonistiche, anzi per ora ho solo voglia di testarmi anche perchè devo scendere di peso, e quindi stavo pensando di fare un ciclo build per poi provare il CTS.

La cosa che mi suona un pò strano è il valore di 400Tss/week medio proposto dal programma di allenamento quindi più consono ad un periodo base no?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
[MENTION=10611]marietto[/MENTION]74 Grazie della risposta.

Dato che è il primo anno che mi alleno seguendo un andamento strutturato e avendo comunque sempre fatto dei richiami in z5 pensavo di fare un periodo di build e poi inserire il CTS.
Non ho troppe velleità agonistiche, anzi per ora ho solo voglia di testarmi anche perchè devo scendere di peso, e quindi stavo pensando di fare un ciclo build per poi provare il CTS.

La cosa che mi suona un pò strano è il valore di 400Tss/week medio proposto dal programma di allenamento quindi più consono ad un periodo base no?

Bene, vedrai che il cts ti darà un bel "boost"... Sui tss tieni conto che comunque è un programma basato su allenamenti brevi anche se intensi,in cui il lavoro totale spesso sta nella mezz'ora. Se te la senti potresti inserire delle uscite domenicali salite a 100% ftp, sempre tenendo d'occhio il recupero. I TSS vedrai che aumentano....

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
grande gerry!
ma parti subito con l'experienced? hai già fatto il new?
;nonzo%
Io ho chiuso il new century di 11settimane in crescendo...
ven 2h30
sab2h
dom 2h di rulli...

domenica faccio una passeggiata all GF di Spezia e questa settimana scarico alla grande...
poi traghetto fino all'11 senza particolari cose....

poi?
penso al new competitor...che mi darebbe qualcosa in più rispetto all'exp.century in funzione MTB...
;nonzo%

Ho guardato gli allenamenti dell'experienced e tolte le PFPI gli altri esercizi li ho gia' fatti tutti.
Avendo qualche anno di gare in circuito e avendo la dote "genetica" della capacita' anaerobica non dovrei avere problemi a svolgere il programma...spero.
Su di me ho già sperimentato, negli anni passati, che i lavori in VO2max sono quelli che mi fanno crescere maggiormente.
Tra l'altro diversi studi scientifici confermano che questa tipologia di lavori e' quella che fa crescere maggiormente la "cilindrata".
Quando torno a casa posto lo studio
o-o

Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Ho guardato gli allenamenti dell'experienced e tolte le PFPI gli altri esercizi li ho gia' fatti tutti.
Avendo qualche anno di gare in circuito e avendo la dote "genetica" della capacita' anaerobica non dovrei avere problemi a svolgere il programma...spero.
Su di me ho già sperimentato, negli anni passati, che i lavori in VO2max sono quelli che mi fanno crescere maggiormente.
Tra l'altro diversi studi scientifici confermano che questa tipologia di lavori e' quella che fa crescere maggiormente la "cilindrata".
o-o

Mi auto-quoto
in allegato lo studio di cui parlavo.

Allegati

• VO2max trainability and HIT in humans Meta analysis.pdf
    696 KB · Visite: 58

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Nello specifico quali sono gli esercizi di Vo2max nel programma CTS?
o-o

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Nello specifico quali sono gli esercizi di Vo2max nel programma CTS?

Tutti i PowerIntervals possono essere ottimi esercizi per allenare VO2max
che secondo Coggan è il range compreso tra il 106-120% della FTP.

Poichè il Test di Carmichael correla del 10% (bisogna sottrarre il 10% dal valore di potenza massima ottenuta nel test) e poichè i PowerInterval devono essere svolti almeno al 101% del CTS Field Test (meglio se superiore) ne consegue che tutti i PI saranno svolti almento al 111% della FTP e quindi in VO2max range ;-)

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Tutto chiaro sé uno ha il power meter ma solo con il cardio?
Tutti i PowerIntervals possono essere ottimi esercizi per allenare VO2max
che secondo Coggan è il range compreso tra il 106-120% della FTP.

Poichè il Test di Carmichael correla del 10% (bisogna sottrarre il 10% dal valore di potenza massima ottenuta nel test) e poichè i PowerInterval devono essere svolti almeno al 101% del CTS Field Test (meglio se superiore) ne consegue che tutti i PI saranno svolti almento al 111% della FTP e quindi in VO2max range ;-)