Metodo "The Time-crunched cyclist", qualcuno lo ha provato?

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Certo anche la FTP è un valore secco che di per se dice tutto e non dice niente. Come dal famoso articolo: "Soglia:una nessuna centomila"
Diciamo che a seconda delle nostre necessita/velleità ci sono da considerare varie CP più che un singolo valore. Inoltre,sempre secondo le esigenze bisogna vedere gli aspetti di sostenibilità e ripetibilità di certe zone interessate. o-o

Vero che non dobbiamo fissarci troppo sui numeri, però vero anche che la FTP ha grande valenza per capire a che punto stiamo con la gamba. Io ad esempio ora dopo quattro mesi di deallenamento sostengo per tre minuti il wattaggio che sostenevo per un'ora....

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Vero che non dobbiamo fissarci troppo sui numeri, però vero anche che la FTP ha grande valenza per capire a che punto stiamo con la gamba. Io ad esempio ora dopo quattro mesi di deallenamento sostengo per tre minuti il wattaggio che sostenevo per un'ora....

Si si per carità,infatti non abbiamo detto: non conta nulla....

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
IF=0,86
rispetto alla scorsa settimana freq cardiaca più bassa nei picchi :-x
Questa è la 9...

Se non riesco ad uscire un paio d'ore domani pomeriggio, nel we zero bici.
Ma non mi dispiace riposare un pochino. :cassius:

milkacip

Pignone
8 Febbraio 2009
162
1
Visita sito
Un consiglio da quelli che hanno già testato il sistema,lunedi sarei alla settimana 2 del experieced competitor e in coincidenza domenica prox avrei già una gara di circa 1 h di xc.
Questo weeek end ho fatto un bel lungo e un giretto in relax, se rispetto la tabella della 2°settimana (con SS e OU) ho paura di arrivare scarico alla gara.
Cosa mi consigli di fare?

1. 4x(2' SEPI+2' rec)+8' rec+4x[(2'U+1'O)+3'rec]
IF=0,86
rispetto alla scorsa settimana freq cardiaca più bassa nei picchi :-x
Questa è la 9...

Se non riesco ad uscire un paio d'ore domani pomeriggio, nel we zero bici.
Ma non mi dispiace riposare un pochino. :cassius:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Un consiglio da quelli che hanno già testato il sistema,lunedi sarei alla settimana 2 del experieced competitor e in coincidenza domenica prox avrei già una gara di circa 1 h di xc.
Questo weeek end ho fatto un bel lungo e un giretto in relax, se rispetto la tabella della 2°settimana (con SS e OU) ho paura di arrivare scarico alla gara.

1. Io accorcerei l'allenamento del Giovedì (2-3 serie anzichè 4), venerdì farei un'oretta scarsa di Z1 RIGOROSA, sabato allenemento "pregara" (quello che fai abitualmente prima di una competizione)... e domenica si vince! :mrgreen:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici

1. dipende quanto è importante per te l'XC di domenica.
    Se è solo un passaggio vs obiettivo più importante, io manterrei allenamento come da tabella, sab pedalatina pre gara max 1h Z1 e domenica XC (che tra l'altro sarà 1h max1h20 penso...)
    Altrimenti come dice mcrisa.
    o-o

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Per me Experienced Century quasi completato (sono alla week 10).

Ho finalmente sfondato il 40 di CTL; valore ridicolo per il cicloamatore medio, ma per me rappresenta il valore soglia tra il "non allenato" e "allenato".

Questa settimana sarà l'ultima con metodologia CTS, poi farò una settimana di preparazione alla gara di Domenica 22 personalizzando un po' la settimana CTS n°11.

Questo sabato ho fatto un lungo di tre ore e mezza a IF 0.70 mentre domenica un altro lungo di 2 ore e mezza; le sensazioni sono piuttosto buone, confermate da un aerobic decoupling a quota 2,5%.

Fatta la gara farò di nuovo il test sugli 8 minuti, e vedremo cos'avrò portato in cascina dopo questi tre mesi martoriati da influenze e raffreddori vari.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Per me Experienced Century quasi completato (sono alla week 10).

Ho finalmente sfondato il 40 di CTL; valore ridicolo per il cicloamatore medio, ma per me rappresenta il valore soglia tra il "non allenato" e "allenato".

Questa settimana sarà l'ultima con metodologia CTS, poi farò una settimana di preparazione alla gara di Domenica 22 personalizzando un po' la settimana CTS n°11.

Questo sabato ho fatto un lungo di tre ore e mezza a IF 0.70 mentre domenica un altro lungo di 2 ore e mezza; le sensazioni sono piuttosto buone, confermate da un aerobic decoupling a quota 2,5%.

Fatta la gara farò di nuovo il test sugli 8 minuti, e vedremo cos'avrò portato in cascina dopo questi tre mesi martoriati da influenze e raffreddori vari.
come valuti l'experienced rispetto al new?
Io traguardo invece il 29 (GF di Spezia) ...poi galleggio fino all'11 di aprile quando dovrei fare un'altra gara. Poi mi piacerebbe iniziare l'experienced....

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
come valuti l'experienced rispetto al new?
Io traguardo invece il 29 (GF di Spezia) ...poi galleggio fino all'11 di aprile quando dovrei fare un'altra gara. Poi mi piacerebbe iniziare l'experienced....

L'anno scorso avevo fatto il "New Competitor" che mi era parso molto duro (leggasi: tante SEPI e PFPI); quest'anno avevo qualche timore a fare l' "Experienced Century", ma mi è parso decisamente più abbordabile (leggasi: tante OU) e più in sintonia con ciò che mi serve davvero per le Granfondo.

C'è da dire che ho un W' pessimo, quindi le SEPI e (soprattutto) le PFPI le soffro tantissimo, mentre da passista digerisco lavori attorno alla soglia molto bene.

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
Vi do la mia esperienza[emoji14]er il secondo anno consecutivo mi sto allenando assieme ad un amico con il metodoPit, molti di voi lo conosceranno, a mio avviso un metodo molto efficace per chi poco tempo a disposizione come noi ( 2 lez. alla settimana + lungo con esercizi specifici nel we). Questo programma presenta a mio avviso alcune lacune tra cui la deriva cardiaca, anche se allenabile, e'molto soggettiva , molte volte chiede di andare al massimo, ma non sempre si riesce ad adeguare lo sforzo percepito con il battito cardiaco....comunque al di la di queste precisazioni e' stato e lo e' ancora il mio metodo di allenamento "crunched" con il quale mi son tolto diverse soddisfazioni l' anno scorso.Ad ottobre colto dalla scimmia di avere un dato preciso di quanto andavo (deformazione professionale,analizzo dati) ho preso un powermeter "svenduto" da un juniores (Powermeter)....mi si e' aperto un mondo.....A testa bassa ho letto Twapm (eng e ita), e ttcc, ho pubblicato poi l' interno programma del libro del topic in excel....Ora ho quasi finito di allenarmi con il metodo Pit per il secondo anno, vorrei cominciare con il new century o experience century visto che principalmente faccio xc o gf in mtb...ma sopratttutto e' in arrivo tra 15-20gg il mio secondo pargoletto!!!
Ora fermo restando, il sonno che avro'nel primo periodo...cosa mi consigliate??? Che programma potrei seguire?
Quest' anno, per quanto riguarda le gare, pochi appuntamenti....fine giugno Montello (l'anno scorso ho fatto 5 di cat) e meta' luglio...poi verra' quel che verra'....
Alcuni dati peronali:
37 anni,67Kg,175cm
Freq. Soglia 163,Max 175
Ftp 230W
Ho hatto il test 10gg fa del libro...245W..

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Vi do la mia esperienza[emoji14]er il secondo anno consecutivo
..
..
cut
...
...

Quest' anno, per quanto riguarda le gare, pochi appuntamenti....fine giugno Montello (l'anno scorso ho fatto 5 di cat) e meta' luglio...poi verra' quel che verra'....
Alcuni dati peronali:
37 anni,67Kg,175cm
Freq. Soglia 163,Max 175
Ftp 230W
Ho hatto il test 10gg fa del libro...245W..

ma perchè solo alle gare in cui partecipo io per fare risultato devi avere w/kg almeno pari a 5 ? :cry

sottobaffo

Novellino
18 Febbraio 2014
74
7
Visita sito
Bici
Finotti replica
ma perchè solo alle gare in cui partecipo io per fare risultato devi avere w/kg almeno pari a 5 ? :cry
In realta' nella gara alla quale sono arrivato 5° mi ero preparato bene, conoscevo ogni singolo tratto tecnico...non c'erano salite lunghe ma tantissimi strappi e continui saliscendi,in una gara del genere fa la differenza saper guidare la bici per sorpassare in discesa e respirare di piu' nei rilanci...l' unico peccato e' stato quello che venivano premiati solo i primi 3 [emoji17] ...

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
L'anno scorso avevo fatto il "New Competitor" che mi era parso molto duro (leggasi: tante SEPI e PFPI); quest'anno avevo qualche timore a fare l' "Experienced Century", ma mi è parso decisamente più abbordabile (leggasi: tante OU) e più in sintonia con ciò che mi serve davvero per le Granfondo.

C'è da dire che ho un W' pessimo, quindi le SEPI e (soprattutto) le PFPI le soffro tantissimo, mentre da passista digerisco lavori attorno alla soglia molto bene.

Io sono ancora indeciso se provare il new competitor o il century. Dovrei affrontare la mia prima GF a fine maggio e in questa settimana devo cominciare il programma quindi. Le mie caratteristiche (credo): scalatore-passista, non digerisco tanto i fuori soglia e cerco sempre di impostare il passo mantenendolo costante. 3 anni che vado in bici, pochi chilometri (5000 km/anno) ma parecchio dislivello.

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Io sono ancora indeciso se provare il new competitor o il century. Dovrei affrontare la mia prima GF a fine maggio e in questa settimana devo cominciare il programma quindi. Le mie caratteristiche (credo): scalatore-passista, non digerisco tanto i fuori soglia e cerco sempre di impostare il passo mantenendolo costante. 3 anni che vado in bici, pochi chilometri (5000 km/anno) ma parecchio dislivello.

Credo che il New Century ti calzi proprio a pennello. Lavoreresti sui tuoi punti di forza ma cominciando ad affrontare e migliorare i tuoi punti di debolezza (i fuori soglia).

Ho le tue stesse caratteristiche e faccio anch'io granfondo; ho fatto sia il competitor che il century, ed ora credo che il century sia molto più adatto a me ed alle gare che faccio.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Anche io andrei di century.... per gare tipo GF è meglio.
In tardo autunno ho provato il new competitor , pur senza finirlo (sono subentrati altri obiettivi), posso dirti che mediamente l'ho trovato più duro ed allo stesso tempo replicante situazioni non proprio specifiche di GF/Mh soprattutto MTB ove spesso sei tu solo con te stesso e le tue forze da distribuire al meglio lungo l'intero percorso (no draft!)
o-o

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.170
620
Prateria
Visita sito
Bici
Ieri davo uno sguardo al programma MTB endurance.
Il mio traguardo principale sarà la 3Epic a settembre.
Mi sono sempre piaciute questo tipo di gare (DSB, SRH, etcc...)
Al di la delle ore che dovrei impiegare il sab e la dom (che non ho!) penso di poterlo provare almeno per l'intrasettimanale...
me lo studio.
:mrgreen:

mcrisa

Pignone
22 Marzo 2011
156
8
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ieri davo uno sguardo al programma MTB endurance.
Il mio traguardo principale sarà la 3Epic a settembre.
Mi sono sempre piaciute questo tipo di gare (DSB, SRH, etcc...)
Al di la delle ore che dovrei impiegare il sab e la dom (che non ho!) penso di poterlo provare almeno per l'intrasettimanale...
me lo studio.
:mrgreen:

Io lo comincerò a fine aprile, con obiettivo la DSB.

La questione dei lunghi penso di risolverla prendendo giorni di ferie ogni venerdì di giugno per fare i lunghi di 6 ore e uscire il sabato mattina all'alba per fare i lunghi di 4 ore... decisamente un'impresa epica per uno pseudo-atleta time crunched come il sottoscritto... :-)