Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ragazzi un consiglio che esula dal libro o dagli allenamenti. Ho impostato, la seconda paginetta del mio garmin 510, quella relativa ai lap, come da post di Roberto Massa. Oggi ho fatto delle ripetute in zona AC e le suddette impostazioni prevedono la Normalized Power riferita all'ultimo lap. Tornando a casa mi sono accorto che la potenza media, riferita a intervalli brevi di 30"-1'-2' chiaramente è più alta rispetto alla NP. Non esiste l'impostazione potenza media riferita all'ultimo lap?
Scusate se la domanda la faccio qua e non nel post dedicato al garmin 510, ma visto che qui si parla di potenza spero di trovare qualche consiglio inerente alla mia domanda ;)

Non sono sicuro di avere capito ma se cerchi riferimenti alla NP c'è quella dell'attività generale, del lap in corso e dell ultimo lap completato o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi un consiglio che esula dal libro o dagli allenamenti. Ho impostato, la seconda paginetta del mio garmin 510, quella relativa ai lap, come da post di Roberto Massa. Oggi ho fatto delle ripetute in zona AC e le suddette impostazioni prevedono la Normalized Power riferita all'ultimo lap. Tornando a casa mi sono accorto che la potenza media, riferita a intervalli brevi di 30"-1'-2' chiaramente è più alta rispetto alla NP. Non esiste l'impostazione potenza media riferita all'ultimo lap?
Scusate se la domanda la faccio qua e non nel post dedicato al garmin 510, ma visto che qui si parla di potenza spero di trovare qualche consiglio inerente alla mia domanda ;)
Sì. Nel 510 puoi selezionare average power last lap, se hai la versione inglese.

Beibo
 
14 Maggio 2013
450
8
PAVIA
Visita sito
Bici
FELT AR1 Team GARMIN
Qual è l'intrvallo di tempo per i blocchi sweet spot? 8-20 minuti? E quanto in totale?

se prendi spunto dal libro vedrai che parti con 20 min fino ad arrivare a 60 min consecutivi. Puoi sempre iniziare con 3x10 per poi passare al classico 2x20, 3x20...
Io mi sono trovato bene anche a fare 60 min sst in pianura. Ti da un bel ritmo ma è anche una bella prova a livello mentale :)
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
se prendi spunto dal libro vedrai che parti con 20 min fino ad arrivare a 60 min consecutivi. Puoi sempre iniziare con 3x10 per poi passare al classico 2x20, 3x20...
Io mi sono trovato bene anche a fare 60 min sst in pianura. Ti da un bel ritmo ma è anche una bella prova a livello mentale :)

Grazie. Io inizio con il solito casa-lavoro-casa. Stamattina avro' fatto una ventina di minuti totali, ma spezzettati in 3/4 parti, perchè è questa la musica. Spero che fra un mesetto riaprano la strada cosi che potro' fare magari una ventina di km consecutivi, quindi una mezz'oretta e magari avvicinarmi all'ora totale. Infine andro' a fare un esercizio di un'ora dove faccio il test che non ci sono lavori e sono andata e ritorno 44 km!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Alla fine oggi ho fatto 2h40', casa-lavoro al mattino e lavoro-casa alla sera!

Z1: 39'
Z2: 38'
Z3: 50'
Z4: 25'
Z5: 5'


So, che per allenare la potenza lattacida bisogna fare blocchi lunghi, pero' io sono molto soddisfatto! Come lo vedete questo allenamento? L'obiettivo era quello di allenare la Z3/Z4.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho fatto un workouts con tre serie di 40''/20'' in sui sono andato molto negativo di w' balance ( intorno ai -10 ) , non mi tornava ed ho approfondito un po' . Qui si ( ri ) discutono tante cose che spesso sono dibattute in questo 3d ... letture molto interessanti o-o

https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/YZS3HFqL2q8


https://groups.google.com/forum/#!topic/golden-cheetah-users/LTBUzE6JAtU

Grazie, utile come al solito. Ma devo dire che le mie umilissime esperienze dicono che la teoria del w' balance è una corazzata potemkin
Intendo dal punto di vista matematico. Chiaramente non credo serva una ricerca sofisticata per dire che se martello oltre soglia ci vuole del tempo a recuperare; e che se martello di più ci vuole ancora più tempo.

Ma, guardando i numeri, mi pare proprio che le esperienze di più o meno tutti portino alla famosa esclamazione fantozziana quando si guarda il W'
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Considerando che la zona SST è comunque bassa Z4 90 minuti sono veramente tanti!!
Io inserirei un po' di Over Under per rendere l'esercizio piú stimolante!

io 2 sabati fa sono arrivato a 2 ore di z4 piena divise in 4 salite , con diversi scatti in z5 per un totale di cira 15 min di z5... quindi non è così eccezionale.

cosa più difficile è farla in gara visto che non si sta certo in z2 tra una salita e l'altra....
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io 2 sabati fa sono arrivato a 2 ore di z4 piena divise in 4 salite , con diversi scatti in z5 per un totale di cira 15 min di z5... quindi non è così eccezionale.

cosa più difficile è farla in gara visto che non si sta certo in z2 tra una salita e l'altra....
Infatti.ed è per questo che lo faccio. E se ci riesco io...
[emoji16]

Beibo
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
io 2 sabati fa sono arrivato a 2 ore di z4 piena divise in 4 salite , con diversi scatti in z5 per un totale di cira 15 min di z5... quindi non è così eccezionale.

cosa più difficile è farla in gara visto che non si sta certo in z2 tra una salita e l'altra....

Secondo me hai la FTP un pò sottostimata, inoltre gli overunder li considero senza riposo con i 2' in z4 al 98% e i 2' in Z5 al 120%.... tanto semplice non dovrebbe essere considerando che con 1h totalizzi circa 83TSS e 0,95 di IF.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Secondo me hai la FTP un pò sottostimata, inoltre gli overunder li considero senza riposo con i 2' in z4 al 98% e i 2' in Z5 al 120%.... tanto semplice non dovrebbe essere considerando che con 1h totalizzi circa 83TSS e 0,95 di IF.

la mia ftp è corretta e un recente test lo dimostra.

anche io non faccio mai recuperi...mi faccio la mia salita in z4 e inserisco le variazioni in z5, no riposo.

del resto non è affatto impossibile fare un'ora a oltre 1 di IF, il problema è come si fa il "dopo".....ovvero se dopo quell'ora si è morti oppure no.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Guarda che se fai 1h ad IF>1 significa proprio che la FTP impostata è bassa, lo trovi anche sul libro.
La tua FTP è calcolata su 1h massimale o desunta da intervalli più brevi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.