cosa avete mangiato? (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Insomma...mi avete messo ansia...
Spuntino post wo 1 banana 1 galletta marmellata.
Dopo 45 min, 30gr whey, 1 galletta tahin.

:mrgreen::mrgreen:

aldilà degli spunti (utili), poi nella pratica ognuno deve capire i propri fabbisogni, io mangiando meno proteine, ma associandole comunque con cura per non disperdere quelle che mangio, per ora mi trovo bene ma il periodo è troppo breve (2 settimane) per esprimere un giudizio definitivo.
Comunque parlo di 80-110 totali non solo nobili per 63kg, quindi ben al di sopra di 0.8 per kg

Certo è che constatato che:

1- se mangio più di 40gr di fibra mi gonfio e accuso sindrome di malassorbimento e ritenzione
2- se mangio più grassi saturi finiscono nel :cac: col loro bel carico di vitamine e si portano via pure un bel po' di magnesio
3- se mangio troppi carboidrati diventano una droga..non parliamo dei dolci
4- se mangio troppe proteine inizio ad accusare a livello di tempi di digestione, e si accentua l'effetto delle fibre
5- se mangio pochi grassi non mi sazio praticamente mai
6- se mangio troppa frutta e verdura vedi punto 1
7- se limito le fibre sono costretto a mangiare cibi più raffinati
8- se faccio pasti un attimino più sostanziosi e/o ravvicinati, l'accuso subito

E' veramente un labirinto...se poi a tutto questo si aggiungono i tempi dell'allenamento e il dover sapere la sera prima cosa portare in ufficio...:wacko::wacko:

Quindi la cosa fondamentale è si leggere confrontarsi, ma soprattutto sperimentare con giudizio e cercare di trarre conclusioni in modo il più possibile oggettivo!! o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
@winzy
niente ansia...
le whey predile subito dopo il Wo al posto della galletta con marmellata, le whey come tutti i latticini hanno un elevato indice insulinico e quindi favoriscono, in questa fase, l'assorbimento dei carbo...
45 min dopo hanno meno senso, non inutili, ma meno efficaci nell'ottica di ripristino del glicogeno muscolare...

ma l'indice insulinico alto dei latticini non deriva soprattutto dalla presenza di carbo e grassi , che hanno appunto indice più alto? ;nonzo%
carbo e grassi assenti ovviamente nelle whey

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
:mrgreen::mrgreen:

aldilà degli spunti (utili), poi nella pratica ognuno deve capire i propri fabbisogni, io mangiando meno proteine, ma associandole comunque con cura per non disperdere quelle che mangio, per ora mi trovo bene ma il periodo è troppo breve (2 settimane) per esprimere un giudizio definitivo.
Comunque parlo di 80-110 totali non solo nobili per 63kg, quindi ben al di sopra di 0.8 per kg

Certo è che constatato che:

1- se mangio più di 40gr di fibra mi gonfio e accuso sindrome di malassorbimento e ritenzione
2- se mangio più grassi saturi finiscono nel :cac: col loro bel carico di vitamine e si portano via pure un bel po' di magnesio
3- se mangio troppi carboidrati diventano una droga..non parliamo dei dolci
4- se mangio troppe proteine inizio ad accusare a livello di tempi di digestione, e si accentua l'effetto delle fibre
5- se mangio pochi grassi non mi sazio praticamente mai
6- se mangio troppa frutta e verdura vedi punto 1
7- se limito le fibre sono costretto a mangiare cibi più raffinati
8- se faccio pasti un attimino più sostanziosi e/o ravvicinati, l'accuso subito

E' veramente un labirinto...se poi a tutto questo si aggiungono i tempi dell'allenamento e il dover sapere la sera prima cosa portare in ufficio...:wacko::wacko:

Quindi la cosa fondamentale è si leggere confrontarsi, ma soprattutto sperimentare con giudizio e cercare di trarre conclusioni in modo il più possibile oggettivo!! o-o

Cio' te sei piu complesso di me:mrgreen:o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.466
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma l'indice insulinico alto dei latticini non deriva soprattutto dalla presenza di carbo e grassi , che hanno appunto indice più alto? ;nonzo%
carbo e grassi assenti ovviamente nelle whey

[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Proteine_del_siero_del_latte[/URL]

no, è proprio il siero del latte...

Per la precisione, i cibi proteici differiscono nella loro capacità di stimolo dell'insulina; è stato dimostrato che il latte e molti suoi derivati abbiano delle proprietà di stimolo dell'insulina molto maggiori rispetto ad altre fonti proteiche, nonostante il basso indice glicemico[13]. I latticini presentano un indice insulinico tra le 3 e le 6 volte più elevato di quanto stimato dal loro basso indice glicemico[14]. Si è cercato di capire quale fosse il fattore insulinotropico del latte, e dopo aver constatato che non fossero né i lipidi[15] né il lattosio[14], è stato riscontrato che è la frazione proteica del latte a provocare questa reazione[16]. Restringendo il cerchio, si è compreso che fosse proprio la frazione rappresentata dal siero a manifestare le maggiori capacità di stimolo dell'ormone rispetto alla caseina[17] o alle proteine complete del latte, presumubilmente per l'alto contenuto di amminoacidi insulinogenici[18]. La caseina al contrario non induce alcuno stimolo sull'ormone[19]. Comparato ad altre fonti proteiche, il siero del latte ha il più alto indice insulinico, e quindi le maggiori capacità di stimolo dell'insulina[20].

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.184
6.071
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
io mi alleno sempre la mattina presto,diciamo le 7:00 tranne la domenica alle 8:00.
La mia colazione alle 6:15 è sempre:
un bicchiere di succo d'ananas
3/4 pan carrè tostati cariche a marmellata(le fette biscottate non le sopporto)
uno yogurt
30gr di whey in polvere con acqua.
un caffè

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
Solito pranzo dell'atleta...Pasta al pomodoro fresco, bicchiere di Lagrein,caffè con pallina di gelato.
Stasera asparagi freschi, prosciutto e salsa bolzanina....ovviamente bianchetto. Dura la vita

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Stasera sto provando a fare la torta-barretta consigliata da davide rebellin

-100 ml latte di mandorla(io ho messo quello di riso)
-2 mele
-150gr corn flakes
-farina saraceno
-4 cucchiai di miele
-cannella
-3 cucchiai di olio di semi
-4 uova
-uvetta

TufsJz1.jpg

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

o-o
ho imparato una cosa nuova :mrgreen:

sai già come la penso sull'integrazione artificiale, tuttavia le userei post gara perchè i pasta party sono sostanzialmente inutili quando invece è essenziale velocizzare il recupero, solo che non so se conviene, dipednde dalle quantità contenute nei prodotti...se le scatole sono da kg, o se da poche centinaia costano troppo, insomma devo guardarmi un po' intorno.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
oggi durante la giornata ca. 100 km con la single-speed (distribuiti in 3 giri da ca. 35 km), 8 km di corsa e un ora di palestra prima di cena.

colazione:
-Omega 3+multivitaminico
-2 kiwi
-25 gr. Whey

durante la mattinata:
-3 kiwi
-15 gr. Whey

pranzo:
-insalata mista (pomodori,peperoni,olive) con lenticchie e EVO
-mezze penne integrali con zucchine e pomodori
-una carota
-un arancia e qualche fragola

durante il pomeriggio:
-yogurt greco Fage Total 2% con fragole a pezzetti
-4 kiwi
-20 gr. Whey (Pwo palestra)

cena:
-patate lesse fredde con prezzemolo e EVO
-un po' di lenticchie
-un uovo alla coque
-spinaci con aglio/EVO
-e per finire un yogurt bianco intero con fragole a pezzetti
o-o

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
si lui dice di usarla come barretta durante l'allenamento...
secondo te andrebbe modificata oppure da sconsigliare in allenamento?
è molto calorica, si attiva subito l'insulina

ma la consistenza? si è già freddata? Perchè la difficoltà delle barrette è proprio quella di ottenere una consistenza adatta ad essere riposte nelle tasche senza squagliarsi o decomporsi

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ma la consistenza? si è già freddata? Perchè la difficoltà delle barrette è proprio quella di ottenere una consistenza adatta ad essere riposte nelle tasche senza squagliarsi o decomporsi

al primo esperimento è piuttosto molliccia, metterla nel taschino dietro dopo mezz'ora diventa una sottiletta :mrgreen::mrgreen:
in teoria dovrebbe essere un po' croccante, forse ho sbagliato qualche dosaggio

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
al primo esperimento è piuttosto molliccia, metterla nel taschino dietro dopo mezz'ora diventa una sottiletta :mrgreen::mrgreen:
in teoria dovrebbe essere un po' croccante, forse ho sbagliato qualche dosaggio

è per quello che chiedevo, infatti, la consistenza mi sembrava sospetta :mrgreen:
in teoria se ci mettessi dello zucchero dovrebbe caramellizzare e quindi poi indurirsi e compattare, non so se gli zuccheri del miele della frutta abbiano la stessa capacità, dubito.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
perchè troppe proteine? 4 albumi non mi sembrano tanti, ci sarebbero anche le proteine della farina effettivamente, diciamo che andrebbe quantificato il tutto...ma non mi va adesso :mrgreen:

Dovrei pure io fare i calcoli :mrgreen:
Ma ... A spanne
Se va divisa in "molte" parti hai poche pro (secondo me troppe cmq) non porti a casa carbo sufficienti
Se la dividi in poche parti, troppe pro (e servono le tasche troppo grosse :mrgreen:)

Bisogna capire i 4 albumi a quanti gr di carbo sono associati ma a occhio mi pare troppo

Magari accettabile per uscite da 5-7h ma per uscite brevi le pro sono secondo me inutili

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.