SIGMA mette il GPS : ROX 10.0

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
nel senso che l'ho acceso per partire ed era tornato alle impostazioni di default, lingua inglese, altezza peso, sensori non accoppiati, dati salvati persi ecc ecc ecc

E' la seconda volta che lo fa
Anche a me capitava quando, dopo aver scaricato la traccia (per fortuna), spegnevo il rox e lo disconnettevo dal pc più o meno in contemporanea, dopo la schermata di spegnimento mi appariva una riga orizzontale nella zona bassa del display.
All'accensione successiva tutto resettato, fortuna che si possono salvare le impostazioni sul DC, anche se alcune poi non vengono trasmesse bene, tutte tranne i pairing, purtroppo.
Consiglio che a me ha evitato di perdere tutto ogni volta, prima lo disconnetti poi lo spegni.

Ultima modifica:

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Sulla carta il calcolo dei kj è il più semplice !

1 watt = 1 j secondo ... quindi :

kj = ("watt medi" x "totale secondi")/1000

Per eseguire una verifica attendibile dovresti disporre di un valore watt medio certo.
Tutto dipende dall'affidabilità del powermeter esterno in uso, se il tuo fosse certificato potresti risponderti tranquillamente da solo ... pare, però, che tu non ne sia certo !!!!!
Le kcal potrebbero essere calcolate anche su base watt :
1 kcal = 4,1868 kj

PS
Non disponendo di un Power meter ...
Il dato sui watt, stimato dall'algoritmo interno del Rox, è puramente indicativo, di consegenza il valore calcolato in kj non può essere considerato realistico.

-------------------

ll Rox dovrebbe elaborare le kcal su base bpm + altri parametri ... non conosco l'algoritmo !
Dovresti verificare almeno la bontà dei tuoi dati utente e bici di riferimento, insomma controllare che i valori caricati nelle impostazioni Rox siano corretti.

Personalmente non ho mai provato a monitorare e comparare statisticamente l'affidabilità di bpm e kcal calcolati dal Rox.
Io mi fiderei di più della potenza, effettivamente c'é una bella differenza.
Franzck hai ragione a dire che 1 KCal = 4,18.. Kj, però bisogna tenere conto dell'efficienza del nostro corpo, che oscilla tra il 20 e il 25%, quindi in ottima approssimazione 1 KCal = 1 Kj.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Io mi fiderei di più della potenza, effettivamente c'é una bella differenza.
Franzsk hai ragione a dire che 1 KCal = 4,18.. Kj, però bisogna tenere conto dell'efficienza del nostro corpo ....

Certamente si, eseguendo il calcolo utilizzando come riferimento di base i watt applicati, sempre se ritenuti chiaramente attendibili !!

Io mi riferivo semplicemente al rapporto standard tra kcal e kj, non ero poi entrato in altri dettagli ...

es: 250w medi applicati per 1h
250watt / 0,2eff media x 3600sec /4,1868 /1000 = 1075 kcal …. Stima indicativa

Ultima modifica:

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Ignaro di tutto ho fatto l'aggiornamento senza brutte sorprese. Ho ricaricato anche le impostazioni e sembrava tutto ok. Non ancora testato in strada quindi. Se sapete che cosa c'è di nuovo fatemi sapere.. io non so dove guardare le info ufficiali della release.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo le info relative alle variazioni introdotte non sono quasi mai disponibili ...

Non ho eseguito molte verifiche, comunque :

- Datacenter 4.0.7 :

Versione aggiornata da circa 10 giorni, per ora nessun problema.

Nessuna modifica o novità strutturale importante apparente.
Forse leggermente differente la mascherina per importare i log.
Il funzionamento per ora è regolare, eventuali miglioramenti o variazioni funzionali, se presenti, non sono state ancora intercettate.

- Firmware F-SGB-20-1411271 :

Versione aggiornata stamattina, per ora nessun problema.

Funzioni e strutture sembrano invariate.
Al momento nessuna prova diretta in movimento, funzionalità e registrazione log da verificare.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Purtroppo le info relative alle variazioni introdotte non sono quasi mai disponibili ...

Non ho eseguito molte verifiche, comunque :

- Datacenter 4.0.7 :

Versione aggiornata da circa 10 giorni, per ora nessun problema.

Nessuna modifica o novità strutturale importante apparente.
Forse leggermente differente la mascherina per importare i log.
Il funzionamento per ora è regolare, eventuali miglioramenti o variazioni funzionali, se presenti, non sono state ancora intercettate.

- Firmware F-SGB-20-1411271 :

Versione aggiornata stamattina, per ora nessun problema.

Funzioni e strutture sembrano invariate.
Al momento nessuna prova diretta in movimento, funzionalità e registrazione log da verificare.
Non so come ma sono riuscito ad aggiornare, e salvare, il ROX.
Ma dell'aggiornamento del DC non ho traccia sul pc...
Per ora non sembra cambiato nulla, peccato

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier
Non so come ma sono riuscito ad aggiornare, e salvare, il ROX.
Ma dell'aggiornamento del DC non ho traccia sul pc...
Per ora non sembra cambiato nulla, peccato ....

In effetti, forse hanno semplicemente regolarizzato alcuni algoritmi ...

Bah, che possiamo farci !
In questo periodo i tecnici Sigma sono più impegnati a fare i mercatini !!!!

773654102702740

11149350_773654102702740_170084831327416408_n.jpg

Cara Sigma si scherza .....:-x

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Io l'ho provato in strada. Nessun problema apparentemente.

Invece a me oggi provandolo quando ho provato a fare un nuovo lap, non il primo del giro, mi si è inchiodato! ho dovuto spegnerlo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione, il giro però è quasi perso.

Quasi perchè il DC non lo trova, alla riaccensione del ROX ha iniziato un nuovo giro, però la memoria è occupata per la durata del giro.

Qualcuno sa se è possibile scavare all'interno del ROX e trovare il file?

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Invece a me oggi provandolo quando ho provato a fare un nuovo lap, non il primo del giro, mi si è inchiodato! ho dovuto spegnerlo brutalmente tenendo premuto il tasto di accensione, il giro però è quasi perso.

Quasi perchè il DC non lo trova, alla riaccensione del ROX ha iniziato un nuovo giro, però la memoria è occupata per la durata del giro.

Non saprei risponderti. Alla prossima uscita provo anche io la funzione Lap e ti dirò se funziona. Per recuperare la traccia proprio non so.

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.360
450
Visita sito
Bici
Wilier

Al momento per recuperare i log è disponibile una sola modalità :
Collegamento Rox10 -> PC -> DC

Memorie Rox :

1) "Dati tour att."
Memoria attiva, permette di salvare in progressione, attività svolte in momenti differenti, anche giorni.
Viene azzerata con la funzione reset.

Salvataggio : Training->Stop(Corto)
Premere il tasto "Stop" in alto a sx per un tempo molto breve.
Al termine compare il messaggio "Concluso"

Valori non esportabili nel Datacenter

2) "Tour mem.zzati"
Memoria archivio, permette di salvare ogni singola attività, salvata con immediato reset, nell'ambiente training.

Salvataggio : Training->Stop(Lungo)
Il reset si attiva automaticamente premendo il tasto "Stop" in alto a sx per un tempo lungo.
Al termine compare il messaggio "Resettato&salvato"

Valori esportabili nel Datacenter
-------------------------------------------
ps
In caso di blocco o malfunzionamento è molto probabile che i dati attivi vadano persi.
Riattivare lo strumento provare a rientrare in Training, attivare lo Start, eseguire lo Stop+Reset e controllare l'eventuale presenza della traccia nella memoria dei log memorizzati .....
-------------------------------------------

Ho provato a selezionare alcuni Lap, tutto nella norma.

.................

In caso di malfunzionamenti anomali continui, contattare l'assistenza !

settimio84

Novellino
17 Ottobre 2013
21
0
Foggia
Visita sito
Bici
Cannondale Sistem Six
Ciao ragazzi, stasera ho effettuato il mio primo aggiornamento del firmware e prima ho salvato il backup dei dati sul pc.
Dopo l'aggiornamento ho ricaricato i dati sul rox 10 ma non trovo nulla. Anzi quando lo collego al DC sul dispostivo mi esce la schermata MODO SINC e non riesco ad effettuare nessuna operazione sul rox collegato al computer.
Qualcuno mi sa aiutare perchè non so come reinstallare i miei dati.
Grazie anticipatamente.

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Ciao ragazzi, stasera ho effettuato il mio primo aggiornamento del firmware e prima ho salvato il backup dei dati sul pc.
Dopo l'aggiornamento ho ricaricato i dati sul rox 10 ma non trovo nulla. Anzi quando lo collego al DC sul dispostivo mi esce la schermata MODO SINC e non riesco ad effettuare nessuna operazione sul rox collegato al computer.
Grazie anticipatamente.
Reinstallare i dati in che senso? se parli delle impostazioni del ROX devi cliccare sull'icona nella colonna a sx sul ROX da lí selezionare impostazioni del dispositivo e schiacciare il tasto per inviare le impostazioni al dispositivo

sCATENAto

Pignone
7 Aprile 2010
280
7
Mantova
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced, Look carbon, Trek 6500
Grazie anticipatamente.

Gli unici dati che puoi re-installare sono le impostazioni sempre se le hai salvate sul DC prima di aggiornare il firmware. Le trovi cliccando sul nome del dispositivo evidenziato in verde a sx del sul DC > impostazioni dispositivo. Selezioni le impostazioni che hai salvato e clicchi su menù> esporta al dispositivo. Ricordati che devi rifare il pairing con i sensori. I punti altitudine salvati sono persi. Ciao

Pedalare!!![emoji468]🏿