un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche a me sembra molto piccola e minuta!
l'ho vista parecchie volte la emoda però bho mi sembra piccola pur essendo più grande del Madone, a me fa l'effetto contrario...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Anche a me sembra molto piccola e minuta!
l'ho vista parecchie volte la emoda però bho mi sembra piccola pur essendo più grande del Madone, a me fa l'effetto contrario...

è più compatto il triangolo ma i tubi sono enormi, ripeto l'obliquo visto di profilo sembra smilzo ma visto di fronte è enorme (ha sezione ovale) ed ha un diametro decisamente superiore a quello di 7s

idem molte altri tubi

di profilo concordo che sembra più esile ma vista da sopra o vista da davanti o dietro non lo è per nulla

i foderi alti sono spessi mentre quelli bassi direi decisamente meno nella parte vicina al mc mentre diventano massicci in zona forcellini

le dimensioni contenute dei foderi in zona mc mi fanno credere che il famoso archetto per il freno faccia una differenza enorme in termine di rigidità del carro, rendendo superfluo iperdimensionare la parte centrale dei foderi (cosa che in 7s è stata necessaria per ovviare alle flessioni che a sto punto direi date dalla mancanza dell'archetto).

Tra l'altro il carro è decisamente asimmetrico e il fodero lato trasmissione mi sembra più sottile di quello lato opposto (non dovrebbe essere il contrario?)

Dai che sei sulla buona strada ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

che serie sterzo hai montata sulla tua emonda? io sul coperchietto leggo cane creek "forty", è un nome differente o è proprio differente rispetto alla IS-8 che mi sarei aspettato di trovare?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
è più compatto il triangolo ma i tubi sono enormi, ripeto l'obliquo visto di profilo sembra smilzo ma visto di fronte è enorme (ha sezione ovale) ed ha un diametro decisamente superiore a quello di 7s

idem molte altri tubi

di profilo concordo che sembra più esile ma vista da sopra o vista da davanti o dietro non lo è per nulla

i foderi alti sono spessi mentre quelli bassi direi decisamente meno nella parte vicina al mc mentre diventano massicci in zona forcellini

le dimensioni contenute dei foderi in zona mc mi fanno credere che il famoso archetto per il freno faccia una differenza enorme in termine di rigidità del carro, rendendo superfluo iperdimensionare la parte centrale dei foderi (cosa che in 7s è stata necessaria per ovviare alle flessioni che a sto punto direi date dalla mancanza dell'archetto).

Tra l'altro il carro è decisamente asimmetrico e il fodero lato trasmissione mi sembra più sottile di quello lato opposto (non dovrebbe essere il contrario?)

che serie sterzo hai montata sulla tua emonda? io sul coperchietto leggo cane creek "forty", è un nome differente o è proprio differente rispetto alla IS-8 che mi sarei aspettato di trovare?

La mia è uguale alla tua ed è differente dalla is-8!!!
Per il resto quoto !!!

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Ciao gabr semplice perché la guarnitura shimano lato pedivella ha il perno passante da 24 ed il MC Trek è studiato per perno passante 24, invece le guarniture Campagnolo e Sram hanno il perno passante lato pedivella da 22 e quindi abbisognano di un adattatore. :rosik: :rosik: :rosik: :rosik: Sono certo che le guarniture diverse da shimano dei Team che gareggiano son state modificate dai loro meccanici onde non usare il cosiddetto adattatore. o-o o-o o-o o-o
Mi sembra strana la storia dell'adattatore per Sram visto che la Emonda sul sito Trek Usa nel suo montaggio di maggior pregio viene presentata solo con lo Sram e sempre di bb90 si tratta.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non stai esagerando ? - la sezione dei foderi bassi a ridosso del MC deve per forza essere maggiore rispetto alla zona forcellini.
Sui foderi alti piu' spessi credo faccia parte della filosofia d'insime - un tubo con diametro piu' grande a parita' di peso con uno di diametro piu' piccolo regge carichi maggiori ... ovvero puoi usare pareti piu' sottili e quindi il tutto e' piu' leggero.

mmm ... l'archetto in questione e' talmente a ridosso del MC che dubito abbia effetti sulla rigidita' del carro. ;nonzo%

Quando c'era l'howlotech alla larghezza della scatola del MC bisognava aggiungere lo spessore delle calotte - quella di dx veniva nascosta dalla guarnitura, quella di sinistra si vedeva. Morale, per mantenere la simmetria dei pedali potevi costruire scatole simmetriche.
Con il press fit, puoi costruire scatole che a sx arrivano a filo del pedale e a destra no (per via del diametro interno della corona piccola. Morale, le scatole son diventate asimmetriche. Questa sotto e' una rappresentazione del bbright:

wp2.jpg

Dato che la mezzeria della bici (ruota) deve correre sulla linea tratteggiata, solitamente si tengono le facce interne dei foderi bassi equidistanti dalla linea e ovviamente le facce esterne producono un fodero piu' grande a sx.

Peraltro credo ci siano anche questioni legate alla direzione delle forze quando si spinge sul pedale destro (fodero destro in compressione) rispetto a quando si spinge sul sinistro (torsione dell'asse della guarnitura).

PS: visto il meteo (non piove) scommetto che stai salendo verso Ravellino ;-)

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.805
1.053
alba
Visita sito
Vedi l'allegato 130688

La qualità della foto è quella che è

Il dura ace meccanico mi inquieta :mrgreen:, sembra ormai qualcosa di sconosciuto
la sella è una ax lightness endurance??Ad occhio mi pare di si.
Io cel ho uguale sulla mtb, ovviamente trek, da ben 5 anni dove ha visto di tutto,marathon, gare a tappe,ecc..
La sella è ancora li, nuova come il primo giorno,e super super comoda.
I migliori soldi spesi in una sella

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non stai esagerando ? - la sezione dei foderi bassi a ridosso del MC deve per forza essere maggiore rispetto alla zona forcellini.
Sui foderi alti piu' spessi credo faccia parte della filosofia d'insime - un tubo con diametro piu' grande a parita' di peso con uno di diametro piu' piccolo regge carichi maggiori ... ovvero puoi usare pareti piu' sottili e quindi il tutto e' piu' leggero.

mmm ... l'archetto in questione e' talmente a ridosso del MC che dubito abbia effetti sulla rigidita' del carro. ;nonzo%

Quando c'era l'howlotech alla larghezza della scatola del MC bisognava aggiungere lo spessore delle calotte - quella di dx veniva nascosta dalla guarnitura, quella di sinistra si vedeva. Morale, per mantenere la simmetria dei pedali potevi costruire scatole simmetriche.
Con il press fit, puoi costruire scatole che a sx arrivano a filo del pedale e a destra no (per via del diametro interno della corona piccola. Morale, le scatole son diventate asimmetriche. Questa sotto e' una rappresentazione del bbright:

wp2.jpg

Dato che la mezzeria della bici (ruota) deve correre sulla linea tratteggiata, solitamente si tengono le facce interne dei foderi bassi equidistanti dalla linea e ovviamente le facce esterne producono un fodero piu' grande a sx.

Peraltro credo ci siano anche questioni legate alla direzione delle forze quando si spinge sul pedale destro (fodero destro in compressione) rispetto a quando si spinge sul sinistro (torsione dell'asse della guarnitura).

No sto lavorando ahimè, ho tra le altre cose una bella gatta da pelare per settimana prox e mi tocca dedicarmi "anim'e core" alle vicissitudini di un cliente... Se regge vado dopo pranzo un'oretta

Sul discorso simmetria sì siamo d'accordo, anche R3 e 7s erano asimmetriche nel carro e in altre parti tra le quali la scatola. Però se non ricordo male il fodero lato catena è più spesso per contrastare le forze, qui pare il contrario

Sulle sezioni fidati, sarebbe curioso se qualcuno con un calibro misurasse la sezione dei foderi alti-bassi di 7s per fare il confronto

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
la sella è una ax lightness endurance??Ad occhio mi pare di si.
Io cel ho uguale sulla mtb, ovviamente trek, da ben 5 anni dove ha visto di tutto,marathon, gare a tappe,ecc..
La sella è ancora li, nuova come il primo giorno,e super super comoda.
I migliori soldi spesi in una sella

Sì è lei

È la seconda ax endurance che prendo...m questa l'ho comprata nuova l'estate scorsa dopo che la prima (presa usata sul forum) si era rotta causa un problema al morsetto reggi sella della Trek.

Tra l'altro l'ho in un cassetto, ha incrinato da una parte il carrello, riuscissi a metterla a posto la monterei sulla colnago. Dovrei chiedere a qualcuno se in zona c'è chi ripara carbonio... Forse [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] può essermi d'aiuto perché so che aveva dovuto far riparare un telaio un paio di anni fa

Rispetto al modello precedente che risaliva a 4 anni fa, questa pesa una decina di grammi in più ma è molto più solida (l'altra aveva il carrello che tendeva un filo a flettere, questa è di granito)

Spettacolare

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

wp2.jpg

Sull'emonda l'archetto ha la sola funzione strutturale , confermato dal mio stesso rivenditore!

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.047
2.534
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Devi sapere che don Perigon è chiamato pure mr shimano e mr h1!!!

Zitto, zitto bicimix, altro che mister shimano, quando prenotai la madone 7.9 la volevo con lo sram red 22, i miei compagni di scuderia ballerino in testa mi umiliarono :cry: :cry: :cry: dicendomi che non capivo niente :cry :cry :cry :cry cosi mi decisi a metter DA 9000, però anche qui fui contestato sempre col ballerino in testa perché mi dissero meglio ultegra 6870 elettronico che DA 9000 meccanico ed io incassai nuovamente le critiche :cry: :cry: :cry: però mi intestardii a torto e feci metter DA 9000 invece del DA 9070 perché già allora nella mia mente vi era sram wi-fi :cry :cry :cry

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Zitto, zitto bicimix, altro che mister shimano, quando prenotai la madone 7.9 la volevo con lo sram red 22, i miei compagni di scuderia ballerino in testa mi umiliarono :cry: :cry: :cry: dicendomi che non capivo niente :cry :cry :cry :cry cosi mi decisi a metter DA 9000, però anche qui fui contestato sempre col ballerino in testa perché mi dissero meglio ultegra 6870 elettronico che DA 9000 meccanico ed io incassai nuovamente le critiche :cry: :cry: :cry: però mi intestardii a torto e feci metter DA 9000 invece del DA 9070 perché già allora nella mia mente vi era sram wi-fi :cry :cry :cry

Sul discorso compatibilità è na bojata pazzesca il discorso sram, fsa, campagnolo ecc ecc ...mentre anche io sarei andata di ultegra elettronico rispetto al da 9000 , ma non perché questo non vada bene , anzi ma solo perché l'elettronico oramai è il presente !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.