Rientrato alla base
Ribadisco quanto scritto sopra... io poi oggi ho fatto un test "alla Gilbert"

con strappi fatti a tutta, qualche tratto pedalato in falsopiano
In fuorisella la bici è brillantissima, scatta via e pare assecondare la pedalata più di quanto facesse il 7s... visto che rispetto al 7s balla un etto o poco più non credo dipenda dal peso ma dalla minore dispersione di forze grazie alla rigidità del sistema
tutta la bici è più rigida del 7s, triangolo anteriore/scatola sterzo/mc/foderi..... si avverte nettamente.
quando poi ho affrontato la salita ero ormai cotto, quindi il mio giudizio in termini di sensazioni in salita lo rimando, così come un test su resa in piano o comunque percorsi veloci e piatti
come ho scritto sopra per me il discorso dei 25w risparmiati con il 7s è una stronzata ma di sicuro quell'obliquo così ingombrante e mastodontico, rispetto all'obliquo filante a goccia tronca di 7s, nonché altri piccoli dettagli, 2-3-5w e ad altissime velocità in discesa magari pure 7-8-10w se li mangiano sicuramente.
in discesa non mi è sembrato di avere un mezzo molto diverso dalla 7S, l'avantreno è un filo più "capriccioso" ma rimane gestibilissimo e facile da buttare in piega o comunque inserire in traiettoria. Una volta inserito restituisce le medesime sensazioni di stabilità estrema del 7S.
Forse rispetto al 7S sembra un filo sottosterzante in inserimento ma ripeto che è tutto da verificare.
Manca forse, in piccola parte, quella sensazione di anteriore "pesante" che ha la 7s
per quanto riguarda l'assetto mi ci sono subito trovato alla perfezione visto che è identica alla 7S
Sul gruppo già detto.
Salvo incertezze nelle cambiate sui pignoni centrali che probabilmente derivano da assestamenti e da regolazioni da fare, il gruppo mi ha convinto.
la deragliata del di2 è meglio ma quella del 9000 non è malvagia e si fa anche sotto sforzo
insomma... il ritorno al meccanico non è così drammatico come ci si aspetta, anzi in molti frangenti mi sono proprio dimenticato di avere un gruppo meccanico.