Piacenza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.612
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
allora io intendo per uno come te allenato differenza di bici 1'45"

uno come me che non è allenato che lo fà per divertimento passare da una bici a un'altra è 1'45" X 3
e no, allora mi sconvolgi la fisica è non te lo concedo...
mi spiace...

quel valore arriva solo ed esclusivamente dal lavoro che serve per spostare due masse di 3kg di differenza...

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
perchè? cioè la prima sensazione dei nuovi cerchi è stata a ogni pedalata che facevo molta più strada rispetto a prima.....solo sensazione magari si ma gran bella sensazione:mrgreen:

Io penso che una bdc molto leggera, in ogni sua componente, ma in particolare modo le ruote, può forse permettere un piccolo miglioramento di un tempo su una salita medio-lunga.

Il vero lato positivo lo troverei però impiegando il mezzo su una GF lunga di 200 km. con 5000 metri di dislivello.
In quel caso, tornerebbe utile il risparmio fisico, anche a parità di tempo impiegato, o viceversa il minore tempo a parità di sforzo fisico.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
che centra?
la bici vecchia aveva i freni bloccati?
ti sto solo dicendo che 7' non sono ESCLUSIVAMENTE attribuibili alla bici...
scusa l'hai detto anche tu, non capisco tutte queste evoluzioni..

no ma se le ruote pesavano 2,5 e quelle nuove 1,5 e hanno i cuscinetti ceramici che la fanno scorrere di più è normale che migliorino le prestazioni.

certo che non era frenata ma visto i cerchi visto il maggior peso ci sarà una variabile per lo spostamento del peso diverso o no?

sono d'accordo che non è esclusivamente merito delle bici ma per me su 7 almeno 4 son della bici il resto quello che vuoi.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
no ma se le ruote pesavano 2,5 e quelle nuove 1,5 e hanno i cuscinetti ceramici che la fanno scorrere di più è normale che migliorino le prestazioni.

certo che non era frenata ma visto i cerchi visto il maggior peso ci sarà una variabile per lo spostamento del peso diverso o no?

sono d'accordo che non è esclusivamente merito delle bici ma per me su 7 almeno 4 son della bici il resto quello che vuoi.

Ma certo che sono i cuscinetti ceramici! Come dubitarne?? Non perdere tempo a convincere certi elementi blasfemi!!!
Sanno tutti che oltre i 1000 rpm i cuscinetti ceramici vanno meglio degli altri.
Infatti ieri ho fatto una salita tenendo una cadenza di "soli" 890 rpm e i benefici sono stati minori.

Ora vado a bermi il caffè a casa dei puffi. Non ricordo dove ho lasciato il mio asino che vola...;nonzo%

:eek:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.612
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

i cuscinetti ceramici hanno altre applicazioni, dove ci sono problemi di temperatura e altissime velocità (30000 g/min)

http://www.timken.com/it-it/products/bearings/productlist/ball/precision/Pages/ceramic.aspx

http://www.timken.com/it-it/products/bearings/productlist/ball/precision/Pages/ceramic.aspx

in ambito ciclistico sono un bel giocattolo, che danno un vantaggio pressochè ininfluente...un buon cuscinetto in acciaio ha le stesse prestazioni...

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
ti allego questo considerazioni non mie:

"500 gr risparmiati sul peso del telaio e componentistica non ruotante si traducono indicativamente in un vantaggio di circa 30” per ogni ora di salita; ancora più determinante è il peso di ruote, pedivelle e pedali: ogni 100 gr in meno corrispondono ad un guadagno medio di 20” per ogni ora di scalata. "

facendo due calcoli a spanne sul cerro sono 1'5" per -2 kg di telaio e 2'5" per 1 kg in meno sulle ruote a fronte di 45' di salita.....totale 4'....a questa ci credoo-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.612
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ti allego questo considerazioni non mie:

"500 gr risparmiati sul peso del telaio e componentistica non ruotante si traducono indicativamente in un vantaggio di circa 30” per ogni ora di salita; ancora più determinante è il peso di ruote, pedivelle e pedali: ogni 100 gr in meno corrispondono ad un guadagno medio di 20” per ogni ora di scalata. "

facendo due calcoli a spanne sul cerro sono 1'5" per -2 kg di telaio e 2'5" per 1 kg in meno sulle ruote a fronte di 45' di salita.....totale 4'....a questa ci credoo-o
fonti?

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
486
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
RED78 , i tuoi dati non mi tornano... anche io vorrei sapere le fonti.

resta inteso che il benificio di una riduzione del peso sulle masse rotanti è superiore a quello fornito da una riduzione del peso del telaio.

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Quando ho cambiato bici io, ho "perso" 2.5kg ca. (non sulle ruote che non le ho cambiate) e la prima uscita è stata la prova della Perini.

Su Tiramani mi sembrava di volare :mrgreen::mrgreen: ma, a conti fatti, attribuisco un buon 70% all'entusiasmo / effetto placebo.

Quello che avevo notato era invece un maggior "scatto" nella bici.o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.612
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quando ho cambiato bici io, ho "perso" 2.5kg ca. (non sulle ruote che non le ho cambiate) e la prima uscita è stata la prova della Perini.

Su Tiramani mi sembrava di volare :mrgreen::mrgreen: ma, a conti fatti, attribuisco un buon 70% all'entusiasmo / effetto placebo.

Quello che avevo notato era invece un maggior "scatto" nella bici.o-o

l'argon mi sembra invece più "pigra" in tal senso...
invece in discesa, forse per il passo superiore, mi par che vada su un binario...
mi sembra un po' più sensibile al vento laterale..
le medie dei giri non cambiano ;-)

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
l'argon mi sembra invece più "pigra" in tal senso...
invece in discesa, forse per il passo superiore, mi par che vada su un binario...
mi sembra un po' più sensibile al vento laterale..
le medie dei giri non cambiano ;-)

o-o Quindi la Ridley rimane una gran bici?? :mrgreen::mrgreen:
Ovvio che io la Fenix (che non è proprio una bici da salita ...) la confrontavo con un megacancello Coppi Mithical con un gruppo shimano "SoLa" che cambiava quando voleva lui

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
parlando di cose oggettive.....domani parto e vado a vedere la prima tappa del giro a Sanremo.:-x

Mi sà che andrò con la MTB anche se domani provo a passare da Raschiani a vedere se la mia bdc è pronta.;nonzo%

Peppuccio

Apprendista Velocista
30 Marzo 2014
1.546
31
Piacenza
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
parlando di cose oggettive.....domani parto e vado a vedere la prima tappa del giro a Sanremo.:-x

Mi sà che andrò con la MTB anche se domani provo a passare da Raschiani a vedere se la mia bdc è pronta.;nonzo%

Vai fino a Sanremo con la MTB??? Si fai bene a partire domani, un paio di giorni ci vogliono ...:mrgreen::mrgreen::rosik::rosik:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.