http://www.gazzetta.it/Giroditalia/2015/it/tappa/03/
11 Maggio 2015
*** Media montagna
tappa da fughe
11 Maggio 2015
*** Media montagna
tappa da fughe
è probabile, ma poi i 40km che restano fino al traguardo sono tutti in discesa o la discesa è breve e poi le squadre recuperano?tenendo conto che l'unica salita è Barbagelata ,dura ma breve,mi sa che la differenza si farà li......
Certo, che dalla Scoglina a Castello, scenderanno a velocità supersoniche :)
infatti speriamo vada tutto per il meglio ...Io forse abito in un'altra regione,eppure quelle strade qualche volta le ho fatte,ma mi sembra che nei primi 92 km,65 siano in salita,dire che l'unica salita è Barbagelata mi sembra un po' riduttivo...tenendo conto che l'unica salita è Barbagelata ,dura ma breve,mi sa che la differenza si farà li......

hai ragione ma per farti un esempio dalla cartina da Ferriere alla Scoffera sono una decina di km al 4% medio, si alternano brevi strappetti anche all' 8% a lunghi tratti anche al 2-3%...Io forse abito in un'altra regione,eppure quelle strade qualche volta le ho fatte,ma mi sembra che nei primi 92 km,65 siano in salita,dire che l'unica salita è Barbagelata mi sembra un po' riduttivo...
![]()
Tu in Liguria non devi guardare la cartina,i velocisti oggi si staccano di sicuro,a meno che non vadano proprio a passeggio, e visto ieri,non mi sembra ci siano squadroni di velocisti in grado poi nell'ultima parte di recuperare lo svantaggio con molta facilita'.hai ragione ma per farti un esempio dalla cartina da Ferriere alla Scoffera sono una decina di km al 4% medio, si alternano brevi strappetti anche all' 8% a lunghi tratti anche al 2-3%...
probabilmente e tecnicamente è sì salita, e in situazioni critiche abbiamo già visto fare la differenza su pendenze simili, ma realisticamente parlando i velocisti non si "staccano" e quindi ci sta questa classificazione IMHO, anche perchè altrimenti i GPM qui in liguria sarebbero più dei km!!:rosik:
Solo 136 km !?!?! Maddai... ma perché tappe così brevi?!? Hanno ragione i vecchi corridori quando dicono che i corridori moderni fanno meno fatica...sotto tutti i punti di vista!

Solo 136 km !?!?! Maddai... ma perché tappe così brevi?!? Hanno ragione i vecchi corridori quando dicono che i corridori moderni fanno meno fatica...sotto tutti i punti di vista!
La cartina secondo me dice meno della realtà.. Da Ligure dico che non è cosi facile come potrebbe sembrare, in fondo saremo sui 2400mt di dsl+ concentrati quasi tutti nei primi 90. Il finale se controvento potrebbe favorire il gruppo in un'eventuale rincorsa, secondo me tappa mooolto bella 😎
ecco le immagini del demente
http://www.cicloweb.it/news/2015/05...tagliato-la-strada-al-gruppo-facendo-cadere-d
vediamo se ha il coraggio di andare in mezzo al gruppo fermo cont utti i corridori dotati di chiavi inglesi da 32
ma se voleva visibilità non poteva vestiri da platinette o da borat, almeno non faceva male a nessuno
qui il video della caduta, dove definisce adrenalica e spettacolare la caduta https://www.facebook.com/video.php?v=10206765084189864