Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
tempo fa Osimo, disse che il suo preparatore...senza far nomi :-x nel periodo pre agonistico/agonistico lo faceva lavorare su i 750 TSS, ma appunto perche era Pre agonistico dunque difficile fare 750 TSS e poi domenica gara (400 + 350 di gara), pero in effetti non so dove lho letto ma prima di una grande evento, bisognerebbe arrivarci con 800 TSS week cioe belli carichi, x capire anche se si è pronti per il grande evento o-o

e il tapering dove lo metti?
All'evento devi arrivarci fresco ed allenato con un trend del CTL stabile e un trend del TSB che punta verso valori positivi (non significa per forza positivo)
Taper = riduci volume e mantieni intensità

Quello che citi è n=1 e siamo tutti diversi uno dall'altro
 

mcekki

Novellino
22 Aprile 2012
1
0
Visita sito
Bici
milani pista
Ciao ragazzi, da oggi faccio parte anch'io della setta dei watt, ma giuro che è un bel po' di tempo che studio.
Prima di rompervi con mille domande o chiarimenti vorrei chiedervi se nell'internet si riescono a trovare i file degli allenamenti presenti nel libro di Allen e Coggan, così da poter caricare i tcx direttamente sul garmin. Grazie
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Quoto al 100%
bisogna pianificare gli obiettivi e prepararli con giudizio.
Non significa niente arrivare a CTL = 100 e magari stagnare a quel livello per mesi.
Conta il trend del CTL cioè la progressione del carico e la capacità di sopportare quel carico di lavoro

ci sono arrivato ieri l'altro a quota 101,5 al termine di un lungo fatto come test . Generalmente con questo valore mi è sempre corrisposto un miglioramento abbastanza marcato della condizione, da dire che in questi periodi sono in ogni stagione più o meno a 5 mesi di wo, molti negli ultimi periodi sono Vo2max e poi la stagione è migliore per uscire, più km fatti ..insomma potrebbe essere anche un insieme di cose che ogni stagione si ripete , poi come dici giustamente il problema è non stagnare oppure rimbalzare in giù.. :)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma sono l'unico che guarda il TSS in modo marginale, anzi essenzialmente lo guardo per capire i tempi di recupero sui lunghi ed evitare sovraccarichi.
Intanto bene o male allenandomi 1.40/2h sono circa 80/100 TSS, il valore che prendo come riferimento è l'IF, inutile che faccio 700TSS/settimana e al 0.60/0.65, meglio farne 600 ma come si deve.

Anche sul discorso recupero, per me è molto fisiologico, c'è chi recupera bene e in fretta chi invece necessita di periodi di recupero maggiori, indipendenti dal TSS. Personalmente ho la fortuna di avere tempi di recupero molto brevi, forse anche perché mi alleno costantemente che poi sia bici, corsa, palestra, sci alpinismo o sci di fondo, ma qualche attività è spesso presente nella mia giornata.
 
  • Mi piace
Reactions: Ludobal

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Sinceramente anche io il TSS lo vedo più come una indicazione del trende generale dell'allenamento che come un indicatore puro.
Anche perchè chi come me riesce a fare solo lavori di massimo 1h durante la settimana non avrà mai un CTL altissimo, però curando l'intensità anche con TSS/week < 600 secondo me si può raggiungere uno stato di forma buono per la stagione delle gare.

Certo sempre commisurato alle aspettative :cry::cry:

In fase pregara una riduzione controllata del CTL del 10% la prima settimana e 13% la seconda è considerata accettabile (lo avevo letto sul blog di Coggan mi sembra).
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Secondo me, e anche come riportato sotto, puntare ad un tss come numero e basta, non è applicabile in pratica perché non è "generalizzabile".

Per me far 700 tss è una gran cosa.In febbraio marzo, in carico, non vado ,e non riesco,a far più di 600tss/settimana e molte settimane, quest'anno, non sono andato sopra i 500tss, eppure stavo caricando.
Ho dato tutto sulla qualità. Quello che ho controllato è stato il rate: ctl/settimana.
Beibo
Avevo letto mesi fa alcuni tuoi post in cui indicavi il tuo carico settimanale in 500 punti. L'ho applicato e mi sono trovato molto bene.
Tuttavia non capisco perchè il TSS non è generalizzabile. E' basato sulla propria FTP e quindi come viene detto nel libro un carico di 200 TSS per un principiante e per un atleta allenato dovrebbero essere uguali in termini di impatto sul ciclista.


forse diro una gran caxxata ma essendo i tss un parametro basto sulla propria FTP non è affatto generalistico quello che ho detto, come detto difficile fae 400 tss in settimana e poi magari fare la gara domenica da altrettanti 300 400 tss
o-oo-o

Sono d'accordo.

Ma sono l'unico che guarda il TSS in modo marginale, anzi essenzialmente lo guardo per capire i tempi di recupero sui lunghi ed evitare sovraccarichi.
Intanto bene o male allenandomi 1.40/2h sono circa 80/100 TSS, il valore che prendo come riferimento è l'IF, inutile che faccio 700TSS/settimana e al 0.60/0.65, meglio farne 600 ma come si deve.

Anche sul discorso recupero, per me è molto fisiologico, c'è chi recupera bene e in fretta chi invece necessita di periodi di recupero maggiori, indipendenti dal TSS. Personalmente ho la fortuna di avere tempi di recupero molto brevi, forse anche perché mi alleno costantemente che poi sia bici, corsa, palestra, sci alpinismo o sci di fondo, ma qualche attività è spesso presente nella mia giornata.

Nel libro mi pare si fa riferimento al carico applicato ad un amatore e a un pro. 400 punti di TSS per un amatore sono equivalenti a 400 punti applicati a un pro in termini di impatto sull'allenamento.
Tuttavia viene specificato che il professionista in quanto più allenato, più dotato di natura...e così via ha una capacità di recupero maggiore rispetto all'amatore e quindi un carico di 500 di TSS è smaltibile più rapidamente nel suo caso.
(l'esempio era Armstrong VS amatore. Armstrong riesce a fare 3-400 TSS con IF a 0,85 per 21 giorni, l'amatorefa 3-400 di TSS e stesso IF ma poi deve riposare anche per 1-2 giorni, meno che mai sognarsi di fare una gara a tappe di 21 giorni)

Per concludere: mi pare di capire che il punteggio vale per tutti in quanto ad allenamento prodotto mentre varia da soggeto a soggetto in termini di tempo necessario per il recupero.

Cosa ne pensate?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Avevo letto mesi fa alcuni tuoi post in cui indicavi il tuo carico settimanale in 500 punti. L'ho applicato e mi sono trovato molto bene.
Tuttavia non capisco perchè il TSS non è generalizzabile. E' basato sulla propria FTP e quindi come viene detto nel libro un carico di 200 TSS per un principiante e per un atleta allenato dovrebbero essere uguali in termini di impatto sul ciclista.




Sono d'accordo.



Nel libro mi pare si fa riferimento al carico applicato ad un amatore e a un pro. 400 punti di TSS per un amatore sono equivalenti a 400 punti applicati a un pro in termini di impatto sull'allenamento.
Tuttavia viene specificato che il professionista in quanto più allenato, più dotato di natura...e così via ha una capacità di recupero maggiore rispetto all'amatore e quindi un carico di 500 di TSS è smaltibile più rapidamente nel suo caso.
(l'esempio era Armstrong VS amatore. Armstrong riesce a fare 3-400 TSS con IF a 0,85 per 21 giorni, l'amatorefa 3-400 di TSS e stesso IF ma poi deve riposare anche per 1-2 giorni, meno che mai sognarsi di fare una gara a tappe di 21 giorni)

Per concludere: mi pare di capire che il punteggio vale per tutti in quanto ad allenamento prodotto mentre varia da soggeto a soggetto in termini di tempo necessario per il recupero.

Cosa ne pensate?

la differenza è la capacità di andare forte con tsb negativo senza cadere nell'overtraining...in altri termini, come è gia stato detto, capacità di recupero
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Nel libro mi pare si fa riferimento al carico applicato ad un amatore e a un pro. 400 punti di TSS per un amatore sono equivalenti a 400 punti applicati a un pro in termini di impatto sull'allenamento.
Tuttavia viene specificato che il professionista in quanto più allenato, più dotato di natura...e così via ha una capacità di recupero maggiore rispetto all'amatore e quindi un carico di 500 di TSS è smaltibile più rapidamente nel suo caso.
(l'esempio era Armstrong VS amatore. Armstrong riesce a fare 3-400 TSS con IF a 0,85 per 21 giorni, l'amatorefa 3-400 di TSS e stesso IF ma poi deve riposare anche per 1-2 giorni, meno che mai sognarsi di fare una gara a tappe di 21 giorni)


Cosa ne pensate?

In realtà l'effetto sulla forma è diverso in quanto un amatore con CTL di 60 con 400 TSS/week rimane pressoche costante di forma mentre un pro che avrà un CTL di 120 con 400TSS/week fa praticamente scarico :mrgreen::mrgreen:

Senza considerare le doti di recupero.. :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non dimentichiamoci la relazione TSS e IF, uno puo fare anche 300 400 TSS ma se li fa 0,70 di IF, non peseranno mai come 200 TSS a 0,85 0,90 di IF
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Non dimentichiamoci la relazione TSS e IF, uno puo fare anche 300 400 TSS ma se li fa 0,70 di IF, non peseranno mai come 200 TSS a 0,85 0,90 di IF

le ultime due mediofondo che ho fatto le ho chiuse a 250TSS con IF 0,93, intensità che in allenamento non terrò mai... e infatti anche se i km non superano i 100, per recuperare da una MF ho bisogno almeno di 2gg di scarico completo o riposo
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non dimentichiamoci la relazione TSS e IF, uno puo fare anche 300 400 TSS ma se li fa 0,70 di IF, non peseranno mai come 200 TSS a 0,85 0,90 di IF

Forse iniziamo a esserci, se devo fare 500 km/settimana con il gelato in mano, meglio 250/300 fatti come si deve.
Certo fare allenamenti con l'IF a 0.85/0.90 per 1 h 40'/50' richiede impegno e sofferenza.

Quando faccio 3h di qualità, arrivo a casa poggio la bici e posso pure andare a letto intanto la giornata è finita:angrymod:
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Forse iniziamo a esserci, se devo fare 500 km/settimana con il gelato in mano, meglio 250/300 fatti come si deve.
Certo fare allenamenti con l'IF a 0.85/0.90 per 1 h 40'/50' richiede impegno e sofferenza.

Quando faccio 3h di qualità, arrivo a casa poggio la bici e posso pure andare a letto intanto la giornata è finita:angrymod:
o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Forse iniziamo a esserci, se devo fare 500 km/settimana con il gelato in mano, meglio 250/300 fatti come si deve.
Certo fare allenamenti con l'IF a 0.85/0.90 per 1 h 40'/50' richiede impegno e sofferenza.

Quando faccio 3h di qualità, arrivo a casa poggio la bici e posso pure andare a letto intanto la giornata è finita:angrymod:
pero attenzione altrimenti ricicliamo i vecchi discorsi, ora si parlava di quanti TSS fare in una settimana pre-gara o meno.
Io dico dipende dalla gara , imho la gara non è altro che il completamento dell'allenamento fatto duranete la settimana anzi ancor peggio/meglio è solo l'inizio della settimana a seguire :mrgreen::mrgreen:
In altre parole la gara fa parte dell'allenamneto, poi ci sono le gare in cui invece bisogna essere egoisti e pensare solo a lei, e a quella bisogna ovviamente arrivarci al top della forma.
io credo che bisogna arrivarci con un giusto tapering, ovvero durante la settimana lavori brevi ma intensi (?), mentre la settimana precedente con un discreto carico 700 800 TSS (?)
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Avevo letto mesi fa alcuni tuoi post in cui indicavi il tuo carico settimanale in 500 punti. L'ho applicato e mi sono trovato molto bene.
Tuttavia non capisco perchè il TSS non è generalizzabile. E' basato sulla propria FTP e quindi come viene detto nel libro un carico di 200 TSS per un principiante e per un atleta allenato dovrebbero essere uguali in termini di impatto sul ciclista.




Sono d'accordo.



Nel libro mi pare si fa riferimento al carico applicato ad un amatore e a un pro. 400 punti di TSS per un amatore sono equivalenti a 400 punti applicati a un pro in termini di impatto sull'allenamento.
Tuttavia viene specificato che il professionista in quanto più allenato, più dotato di natura...e così via ha una capacità di recupero maggiore rispetto all'amatore e quindi un carico di 500 di TSS è smaltibile più rapidamente nel suo caso.
(l'esempio era Armstrong VS amatore. Armstrong riesce a fare 3-400 TSS con IF a 0,85 per 21 giorni, l'amatorefa 3-400 di TSS e stesso IF ma poi deve riposare anche per 1-2 giorni, meno che mai sognarsi di fare una gara a tappe di 21 giorni)

Per concludere: mi pare di capire che il punteggio vale per tutti in quanto ad allenamento prodotto mentre varia da soggeto a soggetto in termini di tempo necessario per il recupero.

Cosa ne pensate?
Quello che volevo dire, forse non mi sono spiegato bene, è che guardare un numero solo non basta. È come , se sei in una foresta, guardare un albero solo e cercare la direzione..

Se per esempio -idealmente, non ho calcolato- faccio 6 ore in z2, ne vengo fuori con 150tss. Se faccio 1.5ore, dove inserisco 25 min di ripetute in z5, il resto del tempo in z2, faccio 100tss. Il secondo allenamento sarà ben più "allettante"del primo, anche se il primo totalizza più tss.
Avere un target di 800tss , pur basandosi su ftp, non vuol dire molto. Posso fare più stimolo allenante con 500tss: è questo quello che volgo dire.

Tss è un indicativo di un carico totale, ma non parla di specificità.

In fine,i numeri dati dal libro sono indicativi. uno deve sempre "cucire" l'allenamento a misura sui suoi tempi, necessità e possibilità. Arrivare a 100ctl non vuol dire nulla: qui c'è gente che sta sempre a 100ctl tutto l'anno e li tiene tranquillamente. Io al Max arrivo a 80 e sono cotto. Dipende tutto da come e quando ci arrivo..
[emoji482]

Beibo
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.725
56
49
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
No, da quanto ho capito io nei settaggi ci va la CP pena la sovrastima di W' e un W bal s-ball...ato [emoji16] !

Raga ma siamo sicuri? Sono 5 anni che ho messo sempre la FTP!!! Ma in questo modo le zone si spostano tutte in alto e non è possibile!;nonzo%;nonzo%;nonzo% Guardate che se andate su default e vedete le percentuali, la Z5 la danno che inizia dal 105% e dovrebbe significare che è riferita alla FTP!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quello che volevo dire, forse non mi sono spiegato bene, è che guardare un numero solo non basta. È come , se sei in una foresta, guardare un albero solo e cercare la direzione..

Se per esempio -idealmente, non ho calcolato- faccio 6 ore in z2, ne vengo fuori con 150tss. Se faccio 1.5ore, dove inserisco 25 min di ripetute in z5, il resto del tempo in z2, faccio 100tss. Il secondo allenamento sarà ben più "allettante"del primo, anche se il primo totalizza più tss.
Avere un target di 800tss , pur basandosi su ftp, non vuol dire molto. Posso fare più stimolo allenante con 500tss: è questo quello che volgo dire.

Tss è un indicativo di un carico totale, ma non parla di specificità.

In fine,i numeri dati dal libro sono indicativi. uno deve sempre "cucire" l'allenamento a misura sui suoi tempi, necessità e possibilità. Arrivare a 100ctl non vuol dire nulla: qui c'è gente che sta sempre a 100ctl tutto l'anno e li tiene tranquillamente. Io al Max arrivo a 80 e sono cotto. Dipende tutto da come e quando ci arrivo..
[emoji482]

Beibo
si in fondo è sempre difficile spiegarsi via tastiera, diciamo che il concetto, x quello che ho capito io, è quantificare gli allenaemnti che si fanno, credo che appunto i TSS possano ragggruppare tutti i modelli persi ad esempio (velocità tempo km dsl+) diciamo un dato comune che ci fa piu comodo, poi è normale che non sia matematica pura... o-o dunque se uno chiede quanto bisogna lavorare durante la settimana si puo per comodità rispondere per TSS o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.