Gran fondo stelvio santini 2015

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non esageriamo, "bei tratti a piedi" si racchiuderebbe in due rampe una successiva all'altra per al massimo 500 mt.

io riconducevo la cosa non solo alla durezza del percorso ma anche al (al quanto pare) non eccellente allenamento. ho visto gente a piedi anche sullo Stelvio che non ha certo rampe impossibili come pendenza ma che probabilmente si era sfinita sul mortirolo. per questo ho parlato di "rapporti da mtb". Io per esempio userò un 34x32.

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
183
14
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento a proposito dei rapporti, dal momento che molti di voi conoscono bene quelle salite. Lo scorso anno ho partecipato alla Santini (percorso lungo) e ho "dignitosamente" (cioè senza scendere dalla bici) scalato il tratto finale del Mortirolo da Tovo con il 34x30. Quest'anno parteciperò alla "Campionissimo" e affronterò il versante da Mazzo (che non conosco) con un anno di allenamento in più. Ritenete sia fattibile con il 34x28? Grazie a tutti in anticipo.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Buongiorno a tutti, mi inserisco nella discussione per chiedere un chiarimento a proposito dei rapporti, dal momento che molti di voi conoscono bene quelle salite. Lo scorso anno ho partecipato alla Santini (percorso lungo) e ho "dignitosamente" (cioè senza scendere dalla bici) scalato il tratto finale del Mortirolo da Tovo con il 34x30. Quest'anno parteciperò alla "Campionissimo" e affronterò il versante da Mazzo (che non conosco) con un anno di allenamento in più. Ritenete sia fattibile con il 34x28? Grazie a tutti in anticipo.

sì, ma se hai ancora il 30 ci farei un pensierino...

il versante di Mazzo è , per me (tanti diranno diversamente, ma per me è così) il più tosto, quei 6 km centrali sempre al 11% (circa) senza attimi di respiro, sono durissimi...

il versante di Tovo, pur presentando tratti con pendenze estreme (il famoso tratto cementato) offre anche tratti nei quali è possibile prendere fiato...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
io riconducevo la cosa non solo alla durezza del percorso ma anche al (al quanto pare) non eccellente allenamento. ho visto gente a piedi anche sullo Stelvio che non ha certo rampe impossibili come pendenza ma che probabilmente si era sfinita sul mortirolo. per questo ho parlato di "rapporti da mtb". Io per esempio userò un 34x32.

Tu insegui un risultato legato ad una prestazione, lui all'arrivo a Cima Coppi.
Se per quello ho visto gente portare la bici sul passo del Forno che si tratta di un lungo cavalcavia.

vito1985

Apprendista Passista
7 Aprile 2012
928
153
Malo
Visita sito
Bici
KTM Revelator
sì, ma se hai ancora il 30 ci farei un pensierino...

il versante di Mazzo è , per me (tanti diranno diversamente, ma per me è così) il più tosto, quei 6 km centrali sempre al 11% (circa) senza attimi di respiro, sono durissimi...

il versante di Tovo, pur presentando tratti con pendenze estreme (il famoso tratto cementato) offre anche tratti nei quali è possibile prendere fiato...

mmm diventa soggettiva la cosa.. Io ad esempio soffro di più una salita come quella del versante di Tovo.... Le piccole discese e i falsipiani che ci sono danno respiro ma spezzano il ritmo.quello di mazzo lo soffro meno.... Per me il versante di Tovo e' molto più duro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.784
28.423
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
mmm diventa soggettiva la cosa.. Io ad esempio soffro di più una salita come quella del versante di Tovo.... Le piccole discese e i falsipiani che ci sono danno respiro ma spezzano il ritmo.quello di mazzo lo soffro meno.... Per me il versante di Tovo e' molto più duro

certo che è soggettivo...

mentre è oggettivo che alla campionissimo il mortirolo lo affronti dopo 100km e il Gavia, alla Santini dopo aver fatto teglio (con tutto il rispetto per la salita di Teglio)...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dovesse vincere la coppa la Juve la sera prima ci sarà la metà dei partenti!

Solo stranieri e non tifosi della Juve :-x

Nel Barcellona we trust! :prega::prega::prega:

io partirà comunque !! Nonstante tiferò fino alla fine :mrgreen::mrgreen:
Perderemo sicuramente ma....non diceva così anche prima della partita di ieri ?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
certo che è soggettivo...

mentre è oggettivo che alla campionissimo il mortirolo lo affronti dopo 100km e il Gavia, alla Santini dopo aver fatto teglio (con tutto il rispetto per la salita di Teglio)...

concordo.
senza contare che non devi solo arrivare in cima al mortirolo...ma poi dopo c'è ancora una salita da fare..e se ti sei bruciato le gambe li poi....ahi ahi arrivare alla fine

CHANO

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
803
114
BORMIO
Visita sito
Bici
Dogma Pinarello
IL WWF PEDALA CON LA GRANFONDO STELVIO SANTINI
A poco più di un mese dalla competizione l’organizzazione della Granfondo Stelvio Santini sigla un accordo col WWF Programma Alpi Europeo (EALP), che prevede un forte sostegno della manifestazione all’associazione no profit a salvaguardia dell’ecosistema alpino. Paola Santini: «Vogliamo sensibilizzare ogni appassionato di ciclismo, affinché questo ambiente resti intatto, e lo vogliamo fare con azioni concrete». Tra le iniziative previste durante la Granfondo del 7 giugno, la presenza di otto Aree Eco brandizzate WWF dove i partecipanti potranno depositare scarti e rifiuti, e a questo si aggiunge l’impegno a una donazione da parte degli organizzatori.
Le Alpi Retiche costituiscono un ambiente naturale suggestivo, che richiama ogni anno migliaia di turisti, e sempre più ciclisti, attratti dall'importanza storica delle salite nei dintorni di Bormio, e tra queste spiccano i nomi della tradizione ciclistica mondiale, come Mortirolo e Stelvio.
Ambiente e WWF.
Proprio questo ambiente naturale è lo scenario della Granfondo Stelvio Santini, che si conferma tra le manifestazioni di maggior richiamo a livello internazionale e che, per l’edizione di domenica 7 giugno 2015, ha già infranto ogni record superando il muro dei 2.000 iscritti. L’ecosistema alpino è però anche molto fragile e per questo gli organizzatori si impegnano a preservarlo. In particolare, quest’anno il WWF EALP sta conducendo una campagna su una delle specie più simboliche delle Alpi: il lupo. La vocazione al rispetto della natura è sottolineata dall’accordo biennale tra la Granfondo Stelvio Santini e WWF EALP, l’iniziativa WWF che opera per preservare gli habitat e le specie alpine, in particolare a tutela dei grandi predatori alpini.
Santini e WWF uniti per l’ambiente.
In virtù dell’accordo con WWF EALP, gli organizzatori della Granfondo Stelvio Santini hanno deciso di aumentare le Zone Eco destinate alla raccolta dei rifiuti, prevedendone un numero pari a 8 lungo tutti i percorsi della competizione. Le aree destinate alla raccolta di rifiuti saranno facilmente riconoscibili perché interamente brandizzate con striscioni verdi raffiguranti il logo LOVE OUR MOUNTAINS e quello WWF e, in linea con quanto riportato dal regolamento della gara, i concorrenti che getteranno carte e scarti al di fuori dalle Zone Eco non saranno inseriti nella classifica finale.
Zone Eco by WWF.
E dove si tengono le “cartacce” finché non si è in prossimità delle Zone Eco? Santini ha pensato anche a questo, disegnando la maglietta ufficiale della manifestazione con un taschino laterale aggiuntivo, ideato proprio per depositare momentaneamente i rifiuti come involucri cartacei di snack, gel esauriti e qualsiasi altra cosa che debba essere gettata. Per concludere, WWF EALP mette a disposizione una coppia della simpatica mascotte Lupo, il peluche simbolo dell’iniziativa che verrà assegnata ad estrazione ad un uomo e a una donna durante le premiazioni finali. Per sensibilizzare il pubblico sarà presente anche un info-point WWF dove sarà possibile avere maggiori informazioni sull’attività dell’associazione.
‪#‎santinistelvio‬

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Grazie, non è proprio uno scherzo :-x

E' una salita che chi non l'ha mai fatta prende sottogamba(io per primo), invece è molto insidiosa, perché è molto discontinua e alterna tratti pedalabili a tratti più duri, sarà la prima salita e comunque o si è davanti o si rischia di dover continuare a rilanciare, per sorpassare.

Non finirò mai di dirvi che questa GF per chi non l'ha mai fatta presente solo un tratto facile, la partenza(con mille occhi aperti). Una volta attaccata Teglio è un susseguirsi di tratti molto impegnativi, dalla salita di Teglio, allo scollino di Sernio(quest'anno non si farà ma dove si passa è altrettanto duro), il mortirolo non ha bisogno di presentazioni, da Grosio a Bormio è veramente ostico(per me il tratto che odio di più) e infine lo Stelvio.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E' una salita che chi non l'ha mai fatta prende sottogamba(io per primo), invece è molto insidiosa, perché è molto discontinua e alterna tratti pedalabili a tratti più duri, sarà la prima salita e comunque o si è davanti o si rischia di dover continuare a rilanciare, per sorpassare.

Non finirò mai di dirvi che questa GF per chi non l'ha mai fatta presente solo un tratto facile, la partenza(con mille occhi aperti). Una volta attaccata Teglio è un susseguirsi di tratti molto impegnativi, dalla salita di Teglio, allo scollino di Sernio(quest'anno non si farà ma dove si passa è altrettanto duro), il mortirolo non ha bisogno di presentazioni, da Grosio a Bormio è veramente ostico(per me il tratto che odio di più) e infine lo Stelvio.
concordo.
granfondo piena zeppa di insidie.